MACROM 5913 che farci?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Salve
Per pura casualità mi son ritrovato 2 coppie di macrom 59 13 .
Mi piacerebbe farci qualcosa usandone 2 in serie per cassa accoppiandoli con dei tw morel MDT32 che ho, inusati, da tanto tempo.
Premetto che mi farei queste casse (eventualmente da abbinare ad un sub) per puro divertimento e curiosità, essendo falegname ho la possibilità di costruirmi facilmente delle casse nel tempo libero :p .
Ho provato a simulare con basspc 3 un carico reflex b4 e come risultato ho ottenuto una cassa da 4.8 Lt accordata a 96 hz. Anche in cassa chiusa ho ottenuto un litraggio intorno ai 5. Ovviamente non essendo esperto e mi piacerebbe avere qualche preziosissimo consiglio dai voi per riuscire ad ottenere il massimo da questi magnifici trasduttori.
Grazie :) :) :) :)
Franco
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao, sarebbe meglio che tu postassi i parametri ed una descrizione di questi woofer, in modo che qualcuno possa valutarli e darti qualche idea, altrimenti...
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Ehm .. hai ragione :oops:

I 5913 sono dei midwoofer da 13 made in Morel con doppio magnete , hanno una bobina di diametro enorme ,ricordano molto i dynaudio.
I parametri gli ho presi da basspc 3 :

Re 3.56
Xmax 3.25
Fs 63
Le 1.11
Ms 13.89
Vas 5.41
Cms 0.46
Qts 0.27
Qms 1.15
Qes 0.35
Sp 91
Spero ci sia tutto..
Grazie 1000
Franco
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao, prova a giocarci su queste impostazioni, e trovare il compromesso che piu ti soddisfi. Il problema e il Qts troppo basso + Fs troppo alta.
Un allineamento classico, non sembra possibile. ( con ampli solid state ed rg vicina a zero)
Aspetta e vaglia anche qualche altro suggerimento
Saluti
JJTImmagineImmagineImmagine
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Effettivamente anche io mi ero accorto che non sarebbe stato facile tirarci fuori del buono..

Ma se li montassi in cassa chiusa facendoli lavorare da una frequenza che non li esasperi (90-100 Hz?)in su, utilizzando poi un woofer da 25-30 cm a scendere ? Se il problema fosse quello relativo alla capacità non esigua dei condensatori per tagliarli così in basso ,avrei a disposizione degli Icar mkt da 150uF veramente buoni e altri.. non escludendo la bi-amplificazione con crossover attivo che tra l'altro la preferisco
Come woofer potrei avere del Ciare Hw 251 (tolti da delle esb 80) ,un'altra coppia di woofer da 25 con doppio magnete sempre esb (serie 7)dei quali però attualmente non dispongo dei parametri ma avrei la possibilità tramite un amico di rilevarli, oppure potrei recuperare dei Ciare Hw 321 ma temo che con questi ultimi mi ci vorrebbe una cassa enorme. In ultima analisi: un woofer ad hoc da acquistare dietro consiglio.
Franco
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Si, mi sembra una buona idea. Un gruppo medioalti in cassa chiusa. Ed un woofer vicino al pavimento in sospensione pneumatica, fissando il Qtc + o - attorno 0.6... da un occhiata al sito di Giussani, e troverai molti spunti interessanti per una variazione su quel classico tema.
Se puoi bi amplificare ed usare woofer/medio alti filtrati elettronicamente, tanto meglio.
Saluti
JJT
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Bene, mi fa piacere che un esperto come te approvi la mia idea :)
Mi piace sperimentare e fare prove.. il materiale non mi manca ma l'esperienza purtroppo si..
Ho visto da tempo il sito di Giussani e mi sono ispirato alla soluzione di dare il basso alle casse tipo rogers ecc che di basso proprio non ne hanno. Però non ho capito bene come e da chi si può far avvolgere l'autotrasformatore con le varie prese per attenuare il woofer o se esiste qualcosa di già pronto.

Quindi : metterei i due 5913 accoppiati dentro ad un volume chiuso di 5 Lt(?) completamente riempito di materiale fonoassorbente con il Tw in mezzo ai due o sopra?
Io come bi-ampli avevo pensato tra il woofer e il medio per evitare di costruire un cross con delle capacità e delle induttanze enormi e di filtrare passivamente il medio e Tw. A proposito avendo a disposizione un Morel Mdt32 che taglio sarebbe meglio adottare?
Per il woofer non sarebbe meglio il bassreflex per non perdere sensibilità rispetto ai medi che dovrebbero essere piuttosto efficenti?
Grazie
Franco
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ok, a questo punto bisogna mettere un po d' ordine e raccogliere le idee.
Ti cito:
"essendo falegname ho la possibilità di costruirmi facilmente delle casse nel tempo libero".
".. non escludendo la bi-amplificazione con crossover attivo che tra l' altro la preferisco"
"Come woofer potrei avere del Ciare Hw 251 (tolti da delle esb 80) ,un' altra coppia di woofer da 25 con doppio magnete sempre esb (serie 7)dei quali però attualmente non dispongo dei parametri ma avrei la possibilità tramite un amico di rilevarli..."

(parafrasando una delle tipiche str@nzate che sparano gli invasati, se Dio avesse voluto che io imparasse a quotare, mi avrebbe fatto intelligente...)

Alla distanza, non posso che guidarmi per quello che tu stesso mi dici.
Mi sembra di capire che il punto fermo del progetto sia l' utilizzo dei due Macrom, ed il tweeter Morel.
La cosa più immediata e facile e fare un gruppo medio alti a dispersione simmetrica. (il tweeter in mezzo ai due midwoofer)
La bi amplificazione ed i filtri attivi ti danno un' enorme flessibilità di scelta.
I problemi di sensibilità relativa, spariscono, basta il giro di un potenziometro ed aggiusti tutto... niente capacita esagerate, ne induttanze gigantesche ne autotrasformatori
Bisogna che tu ripassi le problematiche della distanza del gruppo medio alti rispetto del pavimento (prima riflessione etc etc (sempre da Giussani "le reti di crossover".
E necessario un minimo di dimestichezza almeno con il crossPC
No credo si possa allestire un progetto a tre vie senza l' ausilio di un simulatore.
Un amico che ti aiuti con le misure, ce l'hai, quindi sei messo bene.
Per i filtri attivi in rete ci sono infinita di risorse.
Saluti
JJT
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio