EAGLE: Semplice Board Stadio Finale EL34. Consigli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Messaggio da Tesla »

Ciao,
su consiglio di Giaime ho abbandonato un progetto di ampli per chitarra basato su valvole un po' esotiche recuperate da una vecchia radio (6AT6, 50B5), in favore di un progetto sicuramente più efficace basato su valvole standard e con "qualche" Watt in più.

L'idea alla base è quella di un ampli MODULARE con sostanzialmente 4 tipologie di PCB:
- board di alimentazione
- board Stadio Finale SE
- board Stadio Pre (singola valvola doppio-triodo)
- board Master, Volume ed Eq
Il tutto, visto il mio stato di neofita all'n-esima potenza, è all'insegna della semplicità e dei pochi Watt ma buoni. Lo scopo è quello di avere delle board su cui potere facilmente sperimentare varie configurazioni, oltre ovviamente imparare rudimenti di design e stampa casalinga delle PCB per quanto concerne applicazioni a Valvole.

Oggi vi chiederei di darmi qualche consiglio sullo stadio Finale SE di cui sotto allego lo schema e il relativo progetto di Board (100x80 mm, singolo strato, singola faccia....piste sul bottom, componenti sul top) fatto con Eagle.
Giusto per completezza lo stadio è stato "studiato", a livello di valori della compnentistica, per poter funzionare sia con valvole EL34 sia con valvole 6L6GC con una HT di 250V.

Vi chiederei di controllarmi gentilmente la Board risultante dal routing "ignorante" che ho fatto e se possibile qualche consiglio e regola base a cui attenermi nel caso di un prgetto così semplice. Potenzilamente è tutto da cestinare ma, abbiate pazienza....è la mia "prima volta" ^_^

Grazie!

Immagine

Immagine
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao!

Se posso permettermi di smontarti... 8)

Credimi, un ampli per chitarra è un progetto in continua evoluzione. E' molto divertente cambiare leggermente i valori dei componenti per cercare il suono che più ci piace... è per questo che la costruzione su PCB te la sconsiglio fortemente. Meglio attrezzarsi con le tecniche più classiche, a scheda con torrette o point-to point:

Immagine
Immagine

Questo ti permetterà di fare degli aggiustamenti con molta facilità, viceversa una PCB è molto poco flessibile nell'uso e nelle modifiche. Dopo 4-5 salda e dissalda le piste inizieranno a sollevarsi dalla PCB...

Poi (ma questo prendilo come commento mio, devi vedere tu cosa ti piace di più) una EL34 in single ended te la sconsiglierei, fai pochissima potenza e in genere il "suono" dei single ended tende ad essere poco universale e non adatto a tutti i generi (i bassi lasciano a desiderare, con i tipici TU da chitarra). Molto meglio un PP di EL84, credo che questo sia il classico progetto da principianti (v. il 18watt ad esempio: http://www.18watt.com/), è una palestra per iniziare a capire cosa influisce cosa.

Comunque, imparare a fare qualche semplice scheda stampata è sempre utile a mi parere. Venendo alla tua scheda (a cosa serve C_EQ?), prima di fare lo sbroglio sarebbe bene fare una prova per capire con i propri mezzi casalinghi fino a che spessore di pista si riesce a fare: piste troppo strette tendono a interrompersi, inoltre lasciare ampie aree prive di rame allungherà notevolmente e inutilmente il tempo di erosione.

Meglio insomma allargare molto le tue piste ; ) Usa almeno 0.032" e vai sul sicuro. Chiaramente lascia altrettanto spazio tra una pista e l'altra: laddove non riesci a girarti con le piste sotto lo zoccolo della valvola, meglio spostare lo zoccolo al centro della PCB e disporre meglio i componenti.

Intanto però è un buon inizio :D

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Messaggio da Tesla »

Ciao Giaime!!

Ovvio che puoi permetterti di smontarmi....sono qui per imparare! ^_^

Capisco i problemi della PCB contro torrette o morsettiere ma vorrei approfittarne per apprendere un pochino di design di PCB e ...provare il bromografo che mi sono costruito...ehehh

Per quanto riguarda la scelta del SE...non è stata casuale. Ho già diversi ampli da pochi Watt con configurazioni di EL84 in tutte le salse ma tempo fa ad una clinic ho sentito suonare questo

http://www.accordo.it/dillo/03/02/13/1633250.shtml

e devo dire che mi ha molto impressionato per pulizia e "calore"....un bel crunch e un volume inaspettato.Al di la delle features aggiuntive di self-biasing e hot-plate...il suono era molto particolare...bellissimi puliti con la 6L6....crunch pastosi con la EL34...

..dovevo copiarla! ^_^

Ora provo ad ampliare tutte le piste....
Ma il "giro" della massa può andare?...quando è il aso di usare un piano di massa?

GRACIASSSS!!!
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Messaggio da Tesla »

Ecco...ho anche RUTTATO meglio un paio di piste per evitare che andassero sotto lo zoccolo della valvola. MI sembra abbastanza pulito ora....

Ah...Ceq...in teoria serve per bypassare il potenziometro nel caso in cui ai morsetti EQ collegassi un semplice potenziometro MASTER. L'ho visto in qualche progetto in rete...E' inutile?

Immagine
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ora provo ad ampliare tutte le piste....

Originariamente inviato da Tesla - 05/04/2008 : 19:32:01
Ancora troppo poco. Nota poi che gli angoli retti di solito vengono male. Cerca di occupare più spazio con le piste... così impiegherà meno per erodere il rame. Occhio che Eagle ha un bel difetto, prevede che tu metta il solder resist sul lato saldature, non contempla che saldi direttamente sulle piste non trattate. In questo caso, anche semplicemente facendo i fori per i reofori dei componenti, i pads saltano via tutti, devi allargarli manualmente (puoi disegnarci un cerchio attorno, ad esempio), il diametro del pad è bene che sia anche 5-7 volte il diametro del foro!
Ma il "giro" della massa può andare?...quando è il aso di usare un piano di massa?

Originariamente inviato da Tesla - 05/04/2008 : 19:32:01
L'ideale come sai è collegare tutte le masse separatamente in un unico punto dell'intero amplificatore: se cerchi in rete troverai una valanga di informazioni sul corretto grounding specie degli amplificatori a valvole. Per il piano di massa, spesso lo si usa per schermare e migliorare le prestazioni di PCB con circuiti ad alta velocità... non è il caso, nei valvolari, anzi: stai attento alle alte tensioni, devi lasciare abbastanza spazio tra una pista e l'altra, e tra le piste e il piano di massa. E' per questo che di solito lo si evita, in questo tipo di realizzazioni.
Ah...Ceq...in teoria serve per bypassare il potenziometro nel caso in cui ai morsetti EQ collegassi un semplice potenziometro MASTER. L'ho visto in qualche progetto in rete...E' inutile?

Originariamente inviato da Tesla - 05/04/2008 : 19:51:41
Fai prima a mettere in corto EQ1 e EQ2 no?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da kagliostro »

Ciao

sono anch'io un sostenitore delle turret ed eyelet, ma penso che potresti benissimo fare gli stampati, saldarci dei chiodini di rame ed usare gli steli dei chiodi come turret.

concordo con il fatto che i punti dello stampato dove fare i fori debbono essere abbastanza larghi, come misura precauzionale per evitare distacchi

Kagliostro
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Messaggio da Tesla »

Può Andare?
Graziess....


Immagine
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Molto meglio :) Controlla le dimensioni di Ck e Cg2, mi sembra che hai lasciato loro un po' troppo poco spazio. Per Cin, ti consiglio di sovrapporre nel layout diversi package possibili per quel condensatore, di modo che se ne trovi uno più piccolo puoi sempre montarlo, avendo le piste già predisposte ; )

Ah, btw, Rs1 non serve che sia così grande, un resistore da 1/2W basta e avanza in quella posizione.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Messaggio da Tesla »

Grande! :D

Bellissima anche l'idea di predisporre il layout di diversi package per Cin...provvedo subito.

Domanda (ancora... :o ): vorrei inserire in serie a Cin, ricordando un consiglio che mi hai dato in un thread precedente, un resistore per eventualmente avere la possibilità di attenuare un ingresso troppo "caldo". E' concettualmente meglio metterlo in ingresso a questo schema (dopo Cin) o posso anche metterlo in uscita al futuro schema del PRE doppio-triodo?
Eventualmente è il caso di prevedere anche un relativo condensatore di bypass o non ha senso per lo stadio finale?

Scusa se ti tartasso...^_^....grazie!
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non c'è niente di "concettuale", devi pensarci e decidere tu 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio