Preamplificatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
michele.buzzi
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 08 apr 2006, 19:33
Località: Italy

Messaggio da michele.buzzi »

Ciao,

Lo schema è quasi completo, manca solo un ponte raddrizzatore che lo puoi realizzare con i diodi che più ti aggradano e che per questo non ho incluso. Il positivo andrà a Rectifier_+, il negativo a Rectifier_-. Bada che il trasformatore dovrà avere la presa centrale che va attaccata a Transformer_CT. Come tensioni di alimentazione se non hai già niente in casa io starei su +/-15V. Dovrai quindi cambiare lo zener con uno da 17 volt (ad esempio l'1n5354). Per il trasformatore puoi prendere un 15-0-15 30VA che se non ricordo male ha anche RS fra i toroidali della talema. Per il ponte di diodi ti consiglio dei buoni schottky come ad esempio gli MBR360. I condensatori indicati sono tutti elettrolitici, ti consiglio per il 100uF un Oscon SC che puoi trovare da RS e per i due C da 10000uF non hai che da sbizzarrirti dai BHC ai Sikorel della EPCOS.....dipende da quanto vuoi spenderci...... (fra i consigliati, codici RS: 127-802 o 104-382).

Gli Aleph sono retroazionati, in realtà non sono nemmeno single ended come si dice.....il current source è modulato quindi sono single ended per modo di dire....


Saluti,
Michele
<font color="violet">
My Listening Rig:
Source: IBM T60p, EMU 1616m, Mark Levinson No.36
Preamplifier: DIY based on JFET Input Class A Discrete Opamp
Power Amp: DIY Class A Ultra Low THD 20W
Speaker: Klipsch Heresy I
</font id="violet">
Saluti,
Michele
<font color="violet">
My Listening Rig:
Source: IBM T60p, EMU 1616m, Mark Levinson No.36
Preamplifier: DIY based on JFET Input Class A Discrete Opamp
Power Amp: DIY Class A Ultra Low THD 20W
Speaker: Klipsch Heresy I
</font id="violet">
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Riapro il topic perchè ho realizzato il JC-2 con il kit preso su ebay.

Rispetto ai componenti compresi nel kit ho sostituito un jfet e un bjt in modo da avere un migliore accoppiamento. Ho cambiato anche i condensatori di uscita con dei wima MKP4

L'alimentatore è costituito da: toroidale (50VA +18V-18V) - ponte di diodi (BYV25) - 2000uF - moltiplicatore di capacità a mosfet - regolatore shunt TL431.
Tensione regolata = +18 VDC -18VDC

Immagine

le misure, effettuate con RMAA hanno dato i seguenti risultati:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



giorgio
giorgio
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao a tutti, ho un cd marantz 85 e vorrei modificare gli stadi di uscita, potei sostituire gli operazionali montati ne5534 con i moduli jc-2 e troverei dei vantaggi significanti? saluti dalmazio
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

Ciao potresti provare con i moduli hdam la pagina web e nella prima pagina del post il j c2 e un preamplificatore e non credo che vada bene saluti

Iliceto Mauro
Mauro
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

effettivamente quello che mi serve e un buffer, l'uscita e a guadagno 0 praticamente ho visto che l'ingreso e l'uscita dell'integrato sono collegate insieme quindi se ricordo bene non guadagna nulla, ma quel circuito e abbastanza complicato ho bisogno di qualcosa piu semplice, ho ordinato dgli op ad825 dai venditori cinesi ma ho letto che danno speso delle bufale, speriamo bene, il circuito mi serviva per fare delle prove di comparazione. saluti dalmazio
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao, ho ordinato questi circuiti cosa ne pensate?http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... 0230964247
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

Riapro il topic perchè ho realizzato il JC-2 con il kit preso su ebay.

Rispetto ai componenti compresi nel kit ho sostituito un jfet e un bjt in modo da avere un migliore accoppiamento. Ho cambiato anche i condensatori di uscita con dei wima MKP4

L'alimentatore è costituito da: toroidale (50VA +18V-18V) - ponte di diodi (BYV25) - 2000uF - moltiplicatore di capacità a mosfet - regolatore shunt TL431.
Tensione regolata = +18 VDC -18VDC

Immagine

le misure, effettuate con RMAA hanno dato i seguenti risultati:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



giorgio


Originariamente inviato da same - 27/06/2008 :  21:01:01
interessante, mi piace questo lavoro ed ho visto che il kit su ebay non costa poi molto.
hai altre foto del lavoro finito e cosa ci dici delle impressioni di ascolto?
come suona??
ciao cesare
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Immagine


giorgio


Originariamente inviato da same - 27/06/2008 :  21:01:01
interessante, mi piace questo lavoro ed ho visto che il kit su ebay non costa poi molto.
hai altre foto del lavoro finito e cosa ci dici delle impressioni di ascolto?
come suona??
ciao cesare



Originally posted by camaro71 - 04/09/2008 :  09:27:00
per le mie modeste orecchie suona molto bene :)
Al momento non ho altre foto, appena ne scatto qualcuna la posto qui

giorgio
giorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

detto, fatto!
Ecco le immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

giorgio
giorgio
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

complimenti, bel lavoro.
dal basso della mia ignoranza mi sembra di capire che hai montato il controllo di volume motorizzato o sbaglio??
ed anche la selezione ingressi a relè.

complimenti ancora cesare
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

dal basso della mia ignoranza mi sembra di capire che hai montato il controllo di volume motorizzato o sbaglio??


Originariamente inviato da camaro71 - 04/09/2008 :  17:59:11
esatto, anche quello proviene da ebay, l'unica farina del mio sacco è l'alimentore :oops:

giorgio
giorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

perche il pot è girato?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

perche il pot è girato?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 04/09/2008 :  19:07:06
per motivi di estetica non volevo un manopola sul pannello frontale. 8)
Inoltre in questo modo il percorso del segnale risulta un pò più breve..

giorgio
giorgio
Cicciopippo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 nov 2008, 01:03
Località: Italy

Messaggio da Cicciopippo »

Salve, ho acquistato su eBay questo:Immagine, il cui schema è questo: Immagine

Dovrebbe, secondo le premesse, essere basato sull'ultima versione del jc-2 con i componenti aggiornati e "selezionati".
Ora, ho dei dubbi:
1) qualcuno sa cosa c'è scritto (in cinese) all'altezza della LR2 (che vale anche per la RR2)? C'è forse da rgolare il trimmer affinchè ai capi legga 1V?

2) Se prendiamo lo schema originale del JC-2 Immagine, si può notare che il modulo di uscita (che poi è la parte del kit in oggetto), è conformato tipo OPAMP con gli ingressi + e -.
Orbene, nello schema elettrico del KIT, manca proprio l'ingresso - di siffatto "OPAMP".
Volendo collegare un selettore per gli ingressi ed un potenziometro per il volume, faccio riferimento al circuito originale oppure collego il selettore brutalmente all'ingresso IN? Ed in questo caso, il POT del volume, dove lo piazzo, subito dopo il selettore? E di quale valore?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

E, se



Se qualcuno è troppo stanco per donarti un sorriso, regalagli il tuo
Se qualcuno è troppo stanco per donarti un sorriso, regalagli il tuo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

1) non conosco il cinese, ma 1V su quella resistenza mi pare ragionevole: corrisponderebbe ad una corrente di 2mA per JFET, e 5mA per i transistor dello stadio successivo. Più che altro tieni d'occhio le correnti attraverso i JFET, dovrebbero essere tra loro il più possibile uguali...

2) non è vero che manca l'ingresso "-", che c'è ed è nello stesso punto del circuito originale (ossia il gate di LQ4 e LQ6, e sull'altro canale RQ4 e RQ6). Fai riferimento al tuo circuito attuale, collega il potenziometro del volume (10-20k bastano, se usi sorgenti decenti) direttamente all'ingresso del circuito, e a monte di esso il selettore ingressi.

Non pretendere ovviamente di avere la qualità di un vero Mark Levinson, ovviamente :D

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Cicciopippo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 nov 2008, 01:03
Località: Italy

Messaggio da Cicciopippo »

Grazie per le dritte... E' chiaro che non posso pretendere la qualità di un ML, ma il costo dell'"accrocco" è 1/500 del ML, se poi, avesse anche solo il 1/100 della qualità del Mark Levinson, sarei a cavallo... :D



Se qualcuno è troppo stanco per donarti un sorriso, regalagli il tuo
Se qualcuno è troppo stanco per donarti un sorriso, regalagli il tuo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio