Esperti hardware PC cercasi

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao a tutti!

Non sono uno smanettone di PC :) per cui dai più smaliziati mi piacerebbe un consiglio.

Possiedo un PC con un processore Athlon X2 (dual core) 4000+, su scheda madre Asus M2A-VM HDMI.
Purtroppo (non ho ancora capito come) la ventola della cpu si è bloccata ed è andata in corto, portandosi via con se il suo chip regolatore in una puzzolente fumata grigia. E' quello cerchiato di rosso nella foto:

Immagine

Ho scritto alla Asus per informazioni, vedremo che mi rispondono. La scheda ha meno di un anno, probabilmente è ancora in garanzia.
Il chip è carbonizzato e dalla foto non si legge il modello del regolatore: pensavo di sostituirlo, o di mandare la scheda in assistenza (mi è scomodo però rimanere senza PC per settimane, quando si tratta di cambiare un integratino a 3 piedini, però...).

Nel frattempo ho attaccato una vecchia ventola da CPU sul connettore della ventola di sistema, alimentandola a 7.5V di modo da renderla un po' più silenziosa, almeno provvisoriamente.

La mia idea iniziale era quella di cogliere la palla al balzo e installare un dissipatore fanless, ma ho provato a cercare in giro, sembra che ad es. lo ZeroTherm BTF95 non supporti il 4000+ ma si fermi al 3400. Inoltre ad occhio e croce non riuscirei neanche ad installarlo sulla MB viste le generose dimensioni.

Cosa dovrei fare secondo voi?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao conosci questo sito
http://www.pcsilenzioso.it/
Ciao
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao, grazie, conoscevo quel sito, magari provo a chiedere là :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
net_urbano
sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:22
Località: Pesaro

Messaggio da net_urbano »

Ciao Giaime,
a me vengono in mente alcune soluzioni alle quali sicuramente hai pensato anche tu e magari le hai già scartate:
a) scrivi ad uno dei tanti inserzionisti su ebay che vendono la tua stessa scheda e gli chiedi la sigla del chip; in questo momento ci sono 13 inserzioni
Asus
poi se non trovi il chip dai rivenditori di componenti ti cerchi una mobo usata/rotta in una qualche fiera dato che molti componenti sono usati su + schede anche di costruttori diversi (però potrebbe andare per le lunghe la ricerca),
b) ti costruisci un regolatore di velocità per la ventola,
c) alimenti la tua ventola a 5V invece che a 7,5V (se parte). Attenzione però alle temperature della cpu, monitorala xchè in certi momenti, a seconda delle applicazioni usate, le temperature salgono e per quanto mi ricordo (anche se non l'ho mai avuto un Athlon) è una cpu che scalda e se non l'hanno implementato una volta non avevano nemmeno il dispositivo di autospegnimento o riduzione dell'FSB in caso di temperature elevate (cosa che hanno sempre avuto le cpu Intel) e quindi arrivi alla rottura della cpu. Meglio un pò di rumore. Anche i dissipatori fanless possono essere rischiosi e poi devono per forza essere grossi e tu hai una micro-ATX, quindi anche lo spazio dentro il case sarà ridotto e di conseguenza la temperatura elevata.
Inoltre quando la cpu si surriscalda e tira un sacco di corrente ne risente anche il circuito di alimentazione della cpu. Io ho una abit IC7 alla quale si sono bruciati 2 dei 4 mosfet che alimentano la cpu per colpa del calore. Ho ricomprato una scheda uguale, ho "travasato" tutti i componenti ed il pc funziona! il guasto lo ha provocato il calore, difatti in una serie successiva, la IC7-max hanno implementato un sistema di dissipazione per questi mosfet
d) ti compri una ventola che abbia già un potenziometro per regolarne la velocità (io ne ho 3 così sul mio nuovo pc),
e) ti compri uno zalman fanmate (un regolatore di velocità piccolo e carino che puoi attaccare sul retro del pc con una striscia di biadesivo (fornita con il regolatore) che costa anche poco, qui c'è ne uno. sembra grosso ma è piccolino.
fanmate
Oppure se hai voglia di smanettare un pò mi dai il tuo indirizzo e ti spedisco la mia scheda madre rotta, che dovrei avere ancora, tanto sicuramente il regolatore per la ventola è lo stesso. Molta componentistica montata da Abit è montata anche da Asus

Luca
Luca
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie Luca! :)

Proverò quindi a chiedere il modello del chip in giro, se poi vediamo che corrisponde e non riesco a trovarlo da nessuna parte, potrei approfittare della tua gentilezza, con la tua scheda madre rotta!

Grazie ancora!

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio