geloso G274/a

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
alexx70
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 ott 2006, 04:44
Località: Italy

Messaggio da alexx70 »

Salve dopo diverse ricerche sono riuscito a reperire un altro amplificatore della gloriosa Geloso e in questi giorni mi sto dedicando alla riparazione degli amplificatori per usarli in dual mono .
Volevo spere essendo stati costruiti quasi 60 anni fa come si comportavano e se era opportuno reazionarli per allargargli la banda passante.
Mi scuso con tutti se ho detto qualche castroneria .......
Cordiali Saluti
Alessandro


Immagine Attachment: 4.pdf ( 88266bytes )
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Io li lascerei originali, senza modifiche circuitali.

Per quel che concerne il suono, m'è capitato di ascoltare vari modelli geloso in diverse occasioni.

Una volta li ho trovati perfino in un "wine-bar" di Fermo, messi ad hoc per intrattenere i clienti con musica di sottofondo, abbinati a dei minidiffusori Elac.
In quella circostanza e quel contesto li ho trovati accattivanti.
Sono anche affascinanti da vedersi, se esteticamente rimessi in "forma fiammante".

Ora che me l'hai fatto tornare in mente, magari li hanno ancora lì.
Vorrà dire che domani dovrò "sacrificarmi per la scienza", andando a bere un bicchiere di buon vino, per controllare se nulla è cambiato da quelle parti.
:D

saluti,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
alexx70
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 ott 2006, 04:44
Località: Italy

Messaggio da alexx70 »

Grazie Fabio per la tua risposta ....anche a me piacciono come sono esteticamente ne ho sentito uno e non suona neanche malaccio!!!.....per il momento sto svuotando i condensatori elettrolitici ( ormai passati a miglior vita) e li ripristino con componenti nuovi ed efficenti ma conservando l'estetica originale .......

Cordiali Saluti

Alessandro
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Grazie Fabio per la tua risposta ....anche a me piacciono come sono esteticamente ne ho sentito uno e non suona neanche malaccio!!!.....per il momento sto svuotando i condensatori elettrolitici ( ormai passati a miglior vita) e li ripristino con componenti nuovi ed efficenti ma conservando l'estetica originale .......

Cordiali Saluti

Alessandro


Originally posted by alexx70 - 31/03/2008 :  00:13:39

ok!

Domani se riesco a ritagliarmi una pausa, torno a vedere quei geoloso al wine bar di Fermo, così ti dico il modello preciso.
Ho un ottimo ricordo del loro suono.
piacevole con un buon bicchiere davanti...ed affascinanti nell'estetica.
Creavano un atmosfera "warm".

Magari provo a cambiarci vino.
:D

saluti,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Schemi originali..
http://www.openfreedom.org/BTG/files/BTGeloso.htm

e pensare che negli anni 90 ho visto parecchi di questi
gettati nella spazzatura... :(
(di provenienza ecclesiastica soprattutto)

bye.

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio