Cercasi variac

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ciao Ragazzi qualcuno di voi potrebbe vendermi un variac,oppure indicarmi dove reperirlo?

Mi serve per alimentare il motorino della mia bobinatrice; )

Il motorino assorbe 165 VA a 220V.

Saluti
Paoletto.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

http://www.raoli.it/var.html
Raoli trasformatori elettrici, ha un modello da 500VA
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ma il tuo motore è sincrono o asincrono?
Se è sincrono hai bisogno di un inverter (40-80 euro su ebay), se è asincrono (caso piu' probabile) dovrebbe bastarti un regolatore di velocità tipo quello dei trapani e delle macchine da cucire, molto piu' economico e leggero di un trasformatore variabile.
Se è un asincrono ti conviene cercare dai rottamai una pedaliera per macchina da cucire. Con il piede riesci ad avviare la bobinatrice ed a regolare la velocità, lenta all' inizio e fine di ogni strato e veloce in mezzo; ti restano le mani libere.

In genere i sincroni funzionanti a 220 V monofase hanno 4 fili (3 fasi + terra) con la 3° fase ricavata (male) dalla 230 di casa attraverso un condensatore di sfasamento.
Mauro
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Non penso si tratti di un sincrono,se non sbaglio questi tipi di motori devono essere preventivamente avviati.

Il mio parte e basta ed ha un tasto che se premuto all'avvio lo fa girare al contrario.

Cmq stasera vi faccio sapere di +.Magari posto qualche foto.

Paoletto
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ciao ragazzi,allora ho provato ad alimentare il motore con un autotrasf con uscita a 280 v.

La velcità è rimasta costante anche alimentandolo a 110v.

Non sono esperto di macchine elettriche,sapete dirmi che tipo di motore è e come posso regolarne la velocità?


Immagine


Immagine


Immagine

Paoletto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio