Stadio amplificatore per monitor Attivi.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
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pirriaf
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Messaggio da pirriaf »

Ciao a tutti, vorrei farmi dei reference monitor attivi da studio e speravo
nella Vostra collaborazione. Come esperienza non è molta , anche se sono
perito elettronico, ho fatto solo dei progetti in Kit della nuova elettronica.

Suddividendo questo progetto a stadi pensavo:

Per i diffusori http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/clone-rogers-giovanni/clone-rogers.htm

Per il crossover elettronico:
http://sound.westhost.com/project09.htm#download_esp_lr

Per l' amplificatore vorrei utilizzare dei vecchi LM4700TF presi da un compatto stereo.Devo rifare il circuito di amplificazione, nel compatto è un ' unica scheda compresa di tutto, ed ho trovato il datasheet

http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/L/M/4/7/LM4700TF.shtml

Come circuito avrei pensato due "Single supply application circuit", uno per il woofer e l' altro per il tweeter, ma non capisco che valore dovrei dare al condensatore Cs in Vcc.

Un' altra domanda è :
Secondo Voi è un progetto realizzabili per la mia esperienza?

Grazie mille per il tempo dedicatomi :oops: :oops: :oops:
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Giaime
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Messaggio da Giaime »

Ciao!

Se hai già ascoltato il clone delle Rogers (che proprio clone non è, ma un progetto ispirato alle LS3/5A che non intende copiarle), o vuoi comunque tenere quello come mobile/altoparlanti, meglio attenersi al loro crossover passivo (o, volendo, riprodurre scalando le impedenze il crossover a monte degli amplificatori). Se non le hai ascoltate, hai pensato a loro perchè hai problemi di spazio?

E' pur vero che oggi la maggior parte dei monitor da studio contemplano amplificatori separati per ciascuna via, ma non è detto che bisogna per forza seguire questa strada.

Ad esempio io vedrei molto bene l'accoppiata Mosquito e MyRef, mantenendo quindi un amplificatore esterno ai monitors (il MyRef è una scheda stereofonica). Oppure, si potrebbe addirittura pensare di inserire un MyRef in ciascun monitor, prevedere un crossover passivo a livello linea (o anche attivo) prima del finale di potenza, usando ciascun canale della scheda del MyRef per amplificare una via separata.

Spero di averti dato qualche idea utile... :)

Ciao!
Giaime Ugliano

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ValerioV
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Messaggio da ValerioV »

Ciao :D

mi sembra che il 4700 è fuori produzione...
http://www.national.com/opf/LM/LM4700.html
ma forse è pin to pin compatibile con il classico LM3886
http://www.national.com/mpf/LM/LM3886.html
(in rete si trovano moltissimi pcb per questo)
L' alimentazione simmetrica, è sicuramente da preferire,
anche perchè con questa si possono alimentare sia il finale
sia il filtro con gli operazionali, basta aggiungere un piccolo
stabilizzatore per ridurre la tensione a +/- 15Vcc
Per quanto riguarda la sezione alti vedrei bene degli
integrati di potenza minore, come gli LM 1875
http://www.national.com/mpf/LM/LM1875.html

Per la complessità del progetto, dipende dall' attrezzatura
del laboratorio.. fotoincisione, trapani, frese, ecc. ecc.
Io x mè sono sempre stato negato nella realizzazione dei contenitori.. :D

bye.

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
pirriaf
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Messaggio da pirriaf »

Ciao!

Se hai già ascoltato il clone delle Rogers (che proprio clone non è, ma un progetto ispirato alle LS3/5A che non intende copiarle), o vuoi comunque tenere quello come mobile/altoparlanti, meglio attenersi al loro crossover passivo (o, volendo, riprodurre scalando le impedenze il crossover a monte degli amplificatori). Se non le hai ascoltate, hai pensato a loro perchè hai problemi di spazio?

E' pur vero che oggi la maggior parte dei monitor da studio contemplano amplificatori separati per ciascuna via, ma non è detto che bisogna per forza seguire questa strada.

Ad esempio io vedrei molto bene l'accoppiata Mosquito e MyRef, mantenendo quindi un amplificatore esterno ai monitors (il MyRef è una scheda stereofonica). Oppure, si potrebbe addirittura pensare di inserire un MyRef in ciascun monitor, prevedere un crossover passivo a livello linea (o anche attivo) prima del finale di potenza, usando ciascun canale della scheda del MyRef per amplificare una via separata.
Grazie Giaime per le idee datemi. Mi dispiace di non aver letto nulla sul MyRef ma avevo già visto le Mosquito. (Quest' ultime mi sembrano poco lineari in frequenza IMHO).
Il mio progetto prevede un biamping orizzontale e non verticale ,
http://www.tnt-audio.com/casse/active_speakers_intro2.html
e comunque sia, hai ragione sul fatto che eliminando il crossover potrei trovare netti peggioramenti sui diffusori in questione.
Per questo ho individuato già 3 driver ,dei 2 da scegliere, che mi sembrano interessanti.
Vorrei progettarmi la cassa esclusivamente con bass reflex senza tenere conto del crossover passivo(livellamento di fq , problemi di fase ecc), per considerare un crossover elettronico.

Monacor SPH - 130 http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=84&artid=2085&spr=IT&typ=full

o Monacor SPH - 212
http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=84&artid=2087&spr=DE&typ=full

Hivi Tn28

http://www.swanspeaker.com/product/htm/view.asp?id=23


Comunque posso vagliare anche dopo!!!


<hr noshade size="1">

Grazie mille anche a te ValerioV. Il fatto di utilizzare LM4700TF sta sul fatto di averlo in magazzino.
Ho nel compatto stereo anche il trasformatore e spero di utilizzarlo.
Sulle alte sicuramente prenderò il tuo consiglio LM 1875, ho visto il datasheet e ...........se po fà!!!!! :D :D :D
pirriaf
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Messaggio da pirriaf »

Grazie Giaime per l' idea :) :) :) :) :)
Ho trovato un sito per il calcolo del crossover
http://www.t-linespeakers.org/tech/filters/passiveHLxo.html
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Messaggio da audiofanatic »

Grazie Giaime per l' idea :) :) :) :) :)
Ho trovato un sito per il calcolo del crossover
http://www.t-linespeakers.org/tech/filters/passiveHLxo.html


Originariamente inviato da pirriaf - 03/04/2008 : 18:18:18

scusa lo scetticismo, ma stai passando da un sistema (cloneBBC) di cui non si ha alcun riscontro oggettivo, a un tuo progetto di cui non sai ancora nulla, e scarti un progetto corredato di tutte le prove e verifiche del caso liquidandolo con "non sono lineari IMHO)...
Rispetto l'IMHO, ma prima ascoltale, IMHO a livello di scelta a distanza sono quelle più "sicure"

Poi fai quello che vuoi...

Filippo
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Messaggio da pirriaf »

Scusatemi ma non volevo essere per nulla arrogante e /o presuntuoso, se così son sembrato chiedo umilmente scusa e in fondo so che hai ragione perchè sto ancora vagliando.
Il problema che mi pongo è trovare delle casse che sulla scrivania, 1 m circa di distanza dall' ascoltatore, mi diano una risposta flat almeno su 50-20kHz.
Il My ref non l'ho per niente buttato ma anzi, mi sto documentando e sto prendendo spunto da quello.( Non lo conoscevo!!!!)
IMHO
Per le mosquito ho solo osservato le risposte in fq dei grafici e mi sono sembrati poco lineari niente più. Non voleva essere un' offesa o qualcosa di grave e se così fosse sembrato mi scuso per ciò.
Ricordate le NS10 yamaha?
I mix suonavano da schifo ma appena capito come farlo tutto usciva stupendo!!! e non solo.....quelle casse ti facevano sentire tutte le ca..te di ogni traccia.
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Messaggio da Giaime »

Da quando le NS10 sono diventate dei monitor molto rivelatrici? 8)

Ciao!
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Messaggio da audiofanatic »

Scusatemi ma non volevo essere per nulla arrogante e /o presuntuoso, se così son sembrato chiedo umilmente scusa e in fondo so che hai ragione perchè sto ancora vagliando.
Il problema che mi pongo è trovare delle casse che sulla scrivania, 1 m circa di distanza dall' ascoltatore, mi diano una risposta flat almeno su 50-20kHz.
Il My ref non l'ho per niente buttato ma anzi, mi sto documentando e sto prendendo spunto da quello.( Non lo conoscevo!!!!)
IMHO
Per le mosquito ho solo osservato le risposte in fq dei grafici e mi sono sembrati poco lineari niente più. Non voleva essere un' offesa o qualcosa di grave e se così fosse sembrato mi scuso per ciò.
Ricordate le NS10 yamaha?
I mix suonavano da schifo ma appena capito come farlo tutto usciva stupendo!!! e non solo.....quelle casse ti facevano sentire tutte le ca..te di ogni traccia.




Originariamente inviato da pirriaf - 03/04/2008 : 21:06:30

mah, è noto l'aneddoto del fonico inglese che girava col rotolo di carta igienica nella valigetta, sempre pronto a dare "due giri" di carta da cesso intorno alle NS10 per spegnere i tweeter... Detto questo bisognerebbe aprire un dibattito complesso su cosa si debba intendere per "linearità" di un sistema.
Nel tuo caso andrebbero considerate una serie di variabili non da poco, come la presenza di un piano orizzontale riflettente (la scrivania), una probabile parete di fondo, una distanza ridotta del punto di ascolto, un angolo di ascolto particolare.
In base a questo il sistema andrebbe progettato con particolari caratteristiche che non sono rintracciabili in un sistema nato per essere posizionato su stand e a distanza da pavimento e pareti. In pratica la "linearità" non può essere una discriminante a priori.
Al riguardo bisognerebbe quantomeno leggersi qualche "white paper" sull'argomento
http://www.genelec.fi/ht/tuotetuki/julk ... -articles/
http://www.genelec.fi/ht/tuotetuki/julk ... rtikkelit/

Filippo
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Messaggio da pirriaf »

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Originariamente inviato da Giaime - 03/04/2008 : 23:39:47
Le NS10 sono state usate, e vengono attualmente usate, per il mixaggio nella stragrande maggioranza degli studi di registrazione mondiali.
Naturalmente si hanno più monitor di riferimento, altre marche usate sono KRK serie VXT, Dynaudio, Adam ecc....
Molti le Genelec le considerano molto HiFi perchè qualsiasi cosa suonano la si sente sempre bene.

Grazie audiofanatic per i link....sono molto interessanti.
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Messaggio da Giaime »

Le NS10 sono state usate, e vengono attualmente usate, per il mixaggio nella stragrande maggioranza degli studi di registrazione mondiali.

Originariamente inviato da pirriaf - 04/04/2008 : 15:39:50
Lo so, ci ho lavorato un paio d'anni in studio. Il loro merito è che emulano perfettamente il sound dei compattoni e degli mp3 portatili, mixare con loro è comodo per capire come si sentirà nelle cuffiette da 5euro :D

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