sospensione pneumatica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Leggendo l'articolo di Gionni mi e' venuta voglia di costruire un 2 vie con sospensione pneumatica visto che sono in possesso di 2 altoparlanti telefunken anni 70 ,80 presumo.I suddetti sono 24 cm di cestello,22 cm partendo dalle sospensioni.Visto che erano montati in un mobile bruttissimo in truciolare senza materiale smorzante e per giunta con la sola aggiunta di un tweeter piezo quadrato da 93 ,93 db presumo.Ora conoscendo il litraggio di 36,4 litri in bass reflex( si fa per dire visto che questo era composto da in foro di 64 mm senza risuonatore) la potenza del woofer 50w su 8 ohm potrei maggiorare la cassa magari facendola a torre e sostituendo i tweeter con i monacor citati da Gionni sul suo post e farlo funzionare filtrando il solo tw?
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Francamente non penso che tu li possa montare in configurazione sospensione pneumatica se in origine andavano in bass-reflex, tanto più che non si conoscono i parametri caratteristici.

Ciao, Giovanni.

P.s. non prendere per oro colato quel che ho scritto nell'argomento di discussione sulla sospensione pneumatica: sono un dilettante allo sbaraglio ed il mio lavoro è "in progress". Relativamente ai tweetwer, ad esempio, al momento sto provando tw in carta e sul wf ho messo un'induttanza da 0,47.
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Francamente non penso che tu li possa montare in configurazione sospensione pneumatica se in origine andavano in bass-reflex, tanto più che non si conoscono i parametri caratteristici.

Ciao, Giovanni.

P.s. non prendere per oro colato quel che ho scritto nell'argomento di discussione sulla sospensione pneumatica: sono un dilettante allo sbaraglio ed il mio lavoro è "in progress". Relativamente ai tweetwer, ad esempio, al momento sto provando tw in carta e sul wf ho messo un'induttanza da 0,47.


Originariamente inviato da gionni - 02/04/2008 :  00:11:43
Grazie per la risposta.Premetto che non volevo montare la cassa in sospensione pneumatica ma in bass reflex possibilmente la sosp pneum si riferiva alla natura del wf.Purtroppo i dati che ho oltre ai citati sono una fs a 120herz e una sigla LPT 245/25. Sono convito che i detti Ap suonerebbero molto meglio senza filtraggio del woofer e mettendo un tweeter che incroci piuttosto"alto".Ma secondo te 36 litri circa non sono pochi per un wf di quelle dimensioni? Ciao e grazie ancora.
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

come si dice provare non costa nulla
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Mi fa piacere ritrovare l'amico blutourist anche in questa discussione, il DIY è una malattia contagiosa !

E' vero, tentar non nuoce ma faccio solo un'osservazione di carattere generale.
L'autocostruzione dei diffusori è in un certo senso una "fregatura" e mi spiego meglio: prendiamo un mobile dal volume casuale, due altoparlanti "alla membro di segugio" (così citava un mio vecchio professore all'università), piazziamoli ad occhio sul frontale, facciamo quà e là un paio di buchi, giusto per effetto estetico e colleghiamo il tutto.

Con somma meraviglia e soddisfazione esclameremo... "... accidenti..., suona...!"

Il "come" suona poi è tutto un altro discorso...

L'autocostruzione dei diffusori è un'arte difficile, in un certo senso più difficile di quella delle elettroniche: non basta copiare uno schema o un progetto, è FONDAMENTALE usare gli stessi componenti, esattamente nello stesso modo altrimenti si fa una cosa completamente diversa e con risultati completamente diversi.

Se posso permettermi ti do un consiglio: se proprio vuoi utilizzare quel woofer rifai pure il mobile MA CON LO STESSO VOLUME INTERNO e, se lo spessore del legno è lo stesso, rifai lo stesso "buco" per l'accordo.

I progettisti Telefunken certamente non erano degli stupidi e se l'hanno fatta così un motivo doveva pur esserci!

Per quanto riguarda il tweeter piezo, anni addietro era normale impiegarli senza filtro sfruttando la capacità intrinseca del componente che costituiva un naturale filtro passa alto.

Se vuoi puoi sostituirlo con uno più moderno, anche se nelle Dalquist, sulla quinta via suonava meravigliosamente...

Mi chiedo però: con 120 Hz di frequenza di risonanza in 36 litri di volume sarà dura tirarci fuori dei bassi appena "decenti", a questo punto " il gioco vale la candela ?"

Saluti
_____________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio