Autocostruzione Trasformatori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Salve a tutti.
Grazie per l'aiuto ragazzi :)

Probabilmente sto affrontando la problematica in maniera troppo fine ma forse è inutile.
Certamente nn guasta essere meticolosi e precisi ma il troppo si sa stroppia!

Il fatto è che in letteratura ho trovato molti pareri discordi e scuole di pensiero diverese,ed è quindi difficile mettere insieme tutti questi pareri e prendere una decisione.
Ciao Paoletto la prossima volta chiedi quali sono i testi gli articoli di riferimento basilari e non perdere tempo con la spazzatura circostante.

Le curve di Shade risalgono agli anni 30-40 immagina quanto è stato scritto dopo..... 8) lui e Chiappetta erano compagni di banco al college :twisted:

L' approccio di Shade dà risultati attendibili e riproducibili idem PSU designer.

Tiziano

Saluti Tiziano
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ciao Paoletto la prossima volta chiedi quali sono i testi gli articoli di riferimento basilari e non perdere tempo con la spazzatura circostante.
Sai certe volte sono un po fenato,mi dispiacerebbe scocciare i partecipanti con le mie domande,e diventare oltremodo noioso.

Grazi a tutti cmq :)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Paoletto la prossima volta chiedi quali sono i testi gli articoli di riferimento basilari e non perdere tempo con la spazzatura circostante.
Sai certe volte sono un po fenato,mi dispiacerebbe scocciare i partecipanti con le mie domande,e diventare oltremodo noioso.

Grazi a tutti cmq :)



Originally posted by paoletto - 29/03/2008 : 18:16:11
; ) dont' worry
In genere un sano principio partire dalle fonti principali... si evita di perdere tempo.

Tiziano

Saluti Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


Effettivamente il dimensionamento che propone Chiappetta è piuttosto dozzinale e "stretto" di corrente tant'evvero che il PSU calcola una corrente di almeno 100mA in più,che non è una banalità!


Originally posted by paoletto - 29/03/2008 :  17:33:48
Non so' se hai letto il 3D in cui la Blu Press ( dott. Bassanelli) proponeva di cercare forme di collaborazione. Sostanzialmente in quel 3D trovi la spiegazione alla forma dell' articolo di Chiappetti sul n. 88 (o giu' di lì) di CHF. Giustamente la Blue Press, avendo deciso ( e di questo occorre rendere merito) di uscire ogni mese in edicola, ha anche la necessità pratica di riempire le pagine. Esattamente come ogni imprenditore che ha comunque bisogno di trovare lavoro per ogni giorno del mese.
L' articolo di Chiappetta è diviso in tre parti. La parte iniziale e finale (titolo compreso) sottendono ad un approccio molto pratico e semplificato al dimensionamento di un alimentatore. Formulette di massima per le varie configurazioni (quelle che io ho chiamato ''Philips''), tanti disegni di importanti dimensioni rispetto alle esigenze, aggiustamente spannometrico finale ad abundantia. Probabilmente questo deriva da un qualche articolo già scritto (che io chiamerei articolo 1). In mezzo una tirata molto piu' formale e precisa (seppure decisamente incompleta) che non si sposa per nulla con il tono della parte iniziale e finale; probabilmente estratta da un secondo articolo già fatto per altri scopi, che chiamerei articolo 2.
Un bel copia incolla come ne faccio a centinaia nel mio lavoro, qualche riga affrettata ed anche svogliata di raccordo fra le parti e voila', il prodotto è confezionato e pronto a riempire un bel numero di pagine.
Il che andrebbe benissimo fosse magari stato curato il salto logico fra la parte 1 e la 2 e poi di nuovo fra la 2 e la 3. Ma tanto è, i tempi sono stretti per tutti.
Naturalmente questa è solo la mia impressione e nel complesso l' articolo di Chiappetta è decisamente utile. Se però sei un tipo precisino, cerca gli articoli di Callegari, probabilmente l' unico articolista di CHF veramente competente in tema di ferri ed alimentatori. Articoli difficili per chi come me non è del mestiere, da leggersi e rileggersi con calma ed a piccole dosi.

In generale tieni presente che non tutte le situazioni richiedono alimentatori a bassissima resistenza interna. I rumors del popolo dicono ad. es. che la rettificazione a valvole fornisce migliori risultati all' ascolto rispetto ai diodi a s.s. (per veloci e soft che siano questi ultimi): usare le raddrizzatrici a vuoto equivale ''anche'' ad alzare nettamente la resistenza interna rispetto ad un alimentatore con diodi allo s.s. Esagerare sempre puo' essere sbagliato, perchè ti può tagliare il budget in altre sezioni magari piu' critiche.
Insomma, è da capire prima cosa ti serve o cosa vuoi fare.

Buona domenica
Mauro
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

In generale tieni presente che non tutte le situazioni richiedono alimentatori a bassissima resistenza interna. I rumors del popolo dicono ad. es. che la rettificazione a valvole fornisce migliori risultati all' ascolto rispetto ai diodi a s.s. (per veloci e soft che siano questi ultimi): usare le raddrizzatrici a vuoto equivale ''anche'' ad alzare nettamente la resistenza interna rispetto ad un alimentatore con diodi allo s.s. Esagerare sempre puo' essere sbagliato, perchè ti può tagliare il budget in altre sezioni magari piu' critiche.
Insomma, è da capire prima cosa ti serve o cosa vuoi fare.
Allora io voglio riprogettare con cura l'alimentatore per l'ampli pp parallelo di EL84,che se ben ricorderete ho iniziato l'estate scorsa ma a causa di poco tempo a disposizione devo ancora completare.

Vi dirò,l'alimentatore originale mi desta qualche perplessità,tanto per cominciare il filtraggio è quello che è!

Seconda cosa la GZ34.Ammetto di non aver mai impiegato tubi a vuoto per la rettificazione per cui non mi pronuncio sulle loro prestazioni sia elettriche che soniche.
Il mio buonsenso (ammesso che ne abbia) mi dice che i tubi rispetto ai diodi a ss hanno restistenza dinamica superiore.
Ne concludo che la resistenza dinamica offerta dall'alimentatore a tubo è meno bassa di uno a ss.

Cosa mi consigliate tubo o ss?
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Non riesco a capire perchè dopo aver usato il SW di Ivo e dopo averlo chiuso,se lo riapro mi da errore run time '5'.

Mi tocca disinstallare e reinstallare tutto.

Non mi era mai capitata questa cosa,quindi forse è un problema del mio computer.
Qualcuno ha idea di cosa può essere?
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Penso di aver capito il problema.
Il problema nasce quando voglio salvare un lavoro.
Una volta salvato un file e chiuso il SW,se lo riapro non funziona più,ma se cancello il file salvato allora funziona.

Ho provato a salvare in altre directory ma il problema persiste. :twisted:
Ivo
R.I.P.
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

Something is probably wrong in the saved file.

Send me a copy of this "psx" file, I suspect a "," inside !

You can check it using NotePad.

Ivo.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ivo, can You post the source code of the latest version, maybe some professional programmer can fix the . and , problem.
SW programmers, a step forward, please :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

strano che prima non lo faceva...
comunque, con i miei tempi, un passo avanti lo faccio

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Nel SW di Ivo il diametro dei fili si intende nudo o coprensivo dello spessore dello smalto?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Nudo. Il sw poi stima uno spessore dello smalto per definire il massimo numero di spire per strato.
Mauro
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Quindi se introduco il diametro standard comprensivo di smalto dovrei ottenere l'ingombro effettivo delle spire?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

No. Nelle celle devi introdurre il diametro del solo rame. Nel calcolo del numero delle spire max per strato, il sw provvede autonomamente a metterci lo spessore dello smalto; ti indicherà quindi il numero max di spire già tenendo conto dello smalto. Il tutto indicativamente, perchè nella pratica ho misurato diametri reali di fili smaltato leggermente diversi da quelli delle tabelle normalmente reperibili. Potrebbero quindi esserci delle tolleranze.
Mauro
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

E no che stupido poi perderei informazione sulla resistenza degli avvolgimenti. :D
Nudo. Il sw poi stima uno spessore dello smalto per definire il massimo numero di spire per strato.
Mauro
Ok ma non mi sembra che il SW calcoli questo spessore esplicitamente,immagino che bisogna che lo calcoli io..

Prendiamo questo esempio

Immagine

Poichè il rocchetto è largo 44mm,avvolgendo con dello 0.48 potrei fare 44/0.48=91.66 spire per strato.

Ma poichè è nudo e non tiene conto dello spessore allora lo spessore reale comprensivo di smalto è:44/83=0.53mm

E' giusto?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ehm, lo 0.48 non esiste.
Devi cazzeggiare con il software fino a fare uscire il diametro di un filo realmente prodotto.
In questo caso hai due opzioni:

diametro
nudo 1smalto 2smalti
0.450 0.495 0.516
0.500 0.548 0.569

riprova a fare i conti inserendo nell'apposita cella il diametro di un filo reale (nudo); puoi anche ottenerlo in automatico variando la densità di corrente desiderata.
M.
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Allora questi sono i trasformatori definitivi che dovrei realizzare.


Immagine



Immagine




Potete dare uno sguardo per vedere se ho fatto cavolate?

Grazie.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Quello che non riesco a spiegarti in maniera convincente è la seguente cosa.
Il sw simula e ti da solo un idea. Devi sempre poi ritoccarti a mano le info del software.
Cominciamo dal conduttore del primario.
3A/mm2 è una densità commerciale. Il TA non è piccolissimo, personalmente scenderei, anche per non scaldare. Scendere a quanto? Direi 2,5 o meglio 2 o meglio ancora 1,5A/mm2. Ma 1 sarebbe ottimo :D
Prendendo per buono i 3A/mm2, c'è il problema del diametro reale dei conduttori.
Lo 0,50 ''nudo'' ha secondo le mie tabelle i seguenti diametri esterni: 0,548 il singolo smalto, 0,569 il doppio smalto. Poi ci sono i tipi autosaldanti ed un sacco di varietà. Non ho filo del diametro in questione, ma per altri diameti non ho mai trovato corrispondenza fra la realtà e le tabelle.
Il sw ti dice che ci stanno 80 spire strato. Ora 44/80 = 0,55. QUindi il sw 'utilizza' per i calcoli una via di mezzo fra il singolo ed il doppio smalto. Callegari per gli avvolgimenti consiglia di considerare un 2% di spazio perso per imprecisioni di avvolgimento ( e devono già essere fatte molto bene). I miei rocchetti Zetti sono 44,3 e non 44. Meno il 2/ fa 43.4: fanno quindi da 77 a 79 spire, rispettivamente con singolo e doppio smalto (se quelli reali corrispondono alle tabelle). Di li in poi, ragiona di conseguenza.
Per il resto mi sembra tutto a posto. Forse io starei piu' basso di induzione, ma è probabilmente una fisima. Tenendo conto che la tensione di rete sarà in genere di 230, l' induzione reale sarà superiore ad 1,2T.
Personalmente, dovessi sbattermi a fare un TA, penserei di farlo elettricamente migliore (supponendo che ciò serva) di quello che potresti comperare dietro casa: userei meno di 2A/mm2 e meno di 0,9T. Vantaggi teorici (se tiservono, perchè non è detto): puoi usare filo piu' grande (migliore regolazione), scalda di meno, minore distorsione (serve in un TA? Nel dubbio rispondo di si), meno armoniche in giro per l' aere ecc, In pratica andrei su una misura maggiore di lamierino.
Ma dipende dal fine per il quale stai facendo tutto cio'.
Mauro
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Il sw simula e ti da solo un idea. Devi sempre poi ritoccarti a mano le info del software.
Bene,pero poichè non mi sono mai cimentato nella realizzazione pratica di un tasformatore potrei trovarmi in difficoltà sul dimensionamento degli ingombri,spessori ecc semplicemente perchè non c'è l'esperienza.
Il tempo è tiranno e i soldi sono pochini :( per cui non posso sperimentare a fare TA per poi dover buttare via tutto,devo andare piuttosto sul sicuro.
Ma dipende dal fine per il quale stai facendo tutto cio'.
Si tratta dei trasf di alimentazione per il PP di EL84 PHILIPS che postai la primavera scorsa non so se ricordi.
Personalmente, dovessi sbattermi a fare un TA, penserei di farlo elettricamente migliore (supponendo che ciò serva) di quello che potresti comperare dietro casa: userei meno di 2A/mm2 e meno di 0,9T.
Perfetto,infatti non è mia intenzione lesinare sulla sua qualità,anzi!
Ovviamente non deve essere spropositato,non servirebbe a nulla.



A questo punto alzo le mani e chiedo esplicitamente aiuto per il calcolo.

Vi do i dati dei trasformatori.
Dunque i trasformatori sono due,uno è per me(io faccio il dual mono),l'altro è del mio amico che vuole fare un solo apparecchio.

Iniziamo dal mio:

Primario:220v

Secondari:
247v(off load) 0.38A(RMS) regolazione 5% (il carico da alimentare è assimilabile a una resistenza da 1.6k,quindi l'impedenza secondaria comprensiva di quella primaria computata al secondario è di 33.32[ohm] )

25v,0.01A serve per la polarizzazione delle griglie controllo delle el84.

6.3v 3.5A filamenti (4xEL84+1xECC83)



Altro trasformatore:

Primario:220v

Secondari:

1) 247v(off load) 0.76A(rms) regolazione 5% (impedenza secondaria di 16.66[ohm] )

2) 25v 0.01A

3) 6.3v,7A oppure (meglio) 2 secondari come i miei.


Prevedo anche lo schermo elettrostatico tra primario e secondario.

Spero che possiate essermi di aiuto :D

Saluti
Paoletto
Ivo
R.I.P.
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

Hi Paoletto e Mauro,

Both tranfos look somewhat good to me, but ...
I do not want to create confusion nor contestations, only suggestions !

I use M6X (0,6W/Kg) lamination only, even for power supply because this helps to reach better efficiency/regulation.
With such iron quality, you can increase the induction up to 1,3 tesla at no risk at all, this having the net effect of reducing turns number and thus freeing space in the bobin.
This allows for increasing wire diameter (decrease current density) and reducing losses even further.

The number of turns you can put on each layer is conservatively computed from the REAL copper diameter including Grade1 insulation thickness.
In doubt, check with a single layer of each diameter before starting the final job ;)

One final point, it is easier to wind two small wires rather than a big one when you need large current.... at least on my small winding machine.
If you do that, be cautious to have EXACTLY the same number of turns on the windings you plan to tie in parallel, or you will have the equivalent of a "shorted turn" :(

Ivo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio