Klimo Beltaine e 300B WE (new production)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Si "parlicchiava" in questi giorni con Mariovalvola di questo strano fenomeno, che vede una presunta incompatibilità tra il noto finale Klimo e le 300B WE new production.

Tutto è nato da una recente disavventura di un mio amico.
Dopo aver sostituito le 300B con delle WE, una sera mi chiama molto preoccupato, rifendomi riguardo ad un grave malfunzionamento riscontrato nel finale, per chiedermi una diagnosi.

Durante il regolare funzionamento, un finale aveva emesso un "botto", con conseguente spegnimento dei filamenti di una driver ed una EL34.
La 300B era divenuta, in conseguenza azzurra.

Evidentemente il primo condensatore da 10uF/16V sul circuito di alimentrazione dei filamenti era esploso...
Nulla di particolarmente grave, insomma...se non si fosse invece riscontrata anche la "cottura" del trasformatore di uscita...
...eh si...purtroppo.

Soluzione inevitabile: Far riparare l'apparecchio dall'assistenza a Budrio (Suono e Comunicazione).

L'amico in seguito mi ha riferito che il distributore gli aveva sconsigliato l'uso delle 300B WE, e che, una volta visionato l'apparato, il danno è stato attribuito a queste valvole.

Quello che ci chiedevamo con Mario(che avevo informato dell'accaduto, in una di quelle solite chiacchierate che ci facciamo sui "ferri giappi"), per innata curiosità, è, in sostanza, il perchè di tali fenomeni sul beltaine, riguardanti proprio le WE.

Il caso specifico, per me, è curioso.

Ipotizzavo due dinamiche:
1)l'elettrolitico dei filamenti è esploso perchè difettoso, spegnendo la valvola driver e la EL34. In conseguenza la 300B s'è ritrovata sbilanciata e "da sola", cuocendo quindi il trasformatore di uscita (che, comunque sia, pare essere delicato "fuor di modo")

2)Qualcosa è andato storto tra la EL34 e la 300B, surriscaldando e "cuocendo" pian piano il TU (sembra anche in questo caso esser troppo "delicatino"). Il calore generato ha fatto esplodere l'elettrolitico.

Mario ha un'altra interpetazione, che sostanzialmente si avvicina alla mia seconda ipotesi (non la riporto. Se ha piacere ce la illustra in prima persona :p ).

Per completezza dovrei chiedere le misure preise di quella coppia 300B, in genere allegate alle WE, così da capire cosa era stato messo in quel finale.
Inoltre sarebbe da misurare le 300B dopo il "botto".

Mi attiverò senz'altro per ottenere questi due dati(bisogna sacrificarsi per la scienza, no? :D ).
Nel frattempo, quali sono le vostre opinioni in proposito?

salutoni,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Oh, bella.. ho appena letto Suono di questo mese, dove il titolare della rubrica vintage consiglia di sostituire assolutamente la EL34 del Beltaine con una Mullard o Telefunken!

Anche leggendo la recente discussione su VHF a proposito di tale amplificatore, ma sa che non tutti ( e meno che mai gli esperti) hanno capito come è fatto.

Forse sarebbe bene partire da qui.. magari da una discussione di Thorsten su come trasformare un PP cinese in un Klimo Beltaine. Perchè un push-pull, se il Klimo è notoriamente un Single-Ended?

Lo schema originale è stato pubblicato su un numero di Audion, che dovrebbe essere ancora disponibile.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Piergiorgio,
è chiaro che la configurazione pushpull tra la EL34 e la 300B la diamo per scontata.
:p

Noi ci chiedavamo un'altra cosa:
perchè con le 300B WE avvengono i "botti"?
:D

salutoni,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Piergiorgio,
è chiaro che la configurazione pushpull tra la EL34 e la 300B la diamo per scontata.!

Originally posted by dueeffe - 20/03/2008 :  16:20:47
E fate male! Perchè non è un Push-pull :twisted: Per il bene di tutti, facciamo (=fai :) ) un passetto indietro con una piccola spiegazione di come è fatto.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

come scrivevo Fabio,
"per me, il problema, nasce da un corto del condensatore catodico parzialmente cotto dal triodo stagionato.
la sost. con un triodo più pieno porta fuori margine (in termini di tensione sopportata.... succedeva anche con i kebschull) il condensatore parzialmente alla frutta."
p.s. potevi scriverlo anche tu..grazie per la cortese attenzione. :D .

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Piergiorgio,
è un pushpull ma non è un pushpull.
Lo danno per single ended ma non è un single ended.

Nel senso che, non è importante disquisire sul sesso degli angeli, quanto capire del perchè la WE fa "schioppare" il tutto.

Ha un TU di uscita per pushpull...ha una EL34 "opposta" alla 300B.

Ok, vogliamo partire, discutendo su come "definirlo"?
Non credo sia importante.
Non è importante "classificare" (dare un nome, o farlo rientrare in una categoria esistente).

Parliamo piuttosto di come funziona...e capiamo perchè schioppa con le WE.
:D

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Allora tutti gli stadi asimmetrici con carico attivo, magari un CCS, sono dei push-pull?

E un SEPP cos'e`?

La storia della WE-solo-la-WE mi pare una balla sparata dell'assistenza (ma non erano delle cinesi o cingalesi rimarchiate come dicevano i maligni anni fa?), di quelle che si rifilano agli audiofili per non pagare dazio (anche se lo sport di rivalvolare senza misurare...).

In ogni caso il trasfo del Beltaine e` piccolo di suo, il carico attivo e` fatto apposta per risparmiare. Un buon trasfo PP non tiene che circa 5mA di sbilancio prima di andare in crisi, figuriamoci far pappare a quel nanerottolo 60 o 80 in caso di guasto.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

In ogni caso il trasfo del Beltaine e` piccolo di suo, il carico attivo e` fatto apposta per risparmiare. Un buon trasfo PP non tiene che circa 5mA di sbilancio prima di andare in crisi, figuriamoci far pappare a quel nanerottolo 60 o 80 in caso di guasto.

una cosa è l'effetto della corrente anodica asimmetrica sul nucleo ( con non linearità associate) un'altra è che, una corrente che comunque deve circolare nel filo,possa interromperlo... Qualcosa non gira :?: :?: anche se tirasse 200mA, ce ne vuole per interrompere il filo.... che razza di filo usa? ..

Mario Straneo
Mario
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

che razza di filo usa?
Originally posted by mariovalvola - 20/03/2008 : 17:41:54
Vero, oggi son distratto.
A che tensione e` collegato il primario (ma c'e` il condensatore...)?

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Mark, io non volevo dire che il beltaine è un pushpull...
Forse non ci siamo capiti. Quando ho nominato il "fatidico" termine nessuno ha visto che ho messo una faccina.
Era solo per scherzare con Piergiorgio...
Inoltre non ho nominato nessun SEPP...


Il problema non è quello. Lo schema lo ho e capisco benissimo come funziona il tutto.
Se ne vogliamo parlare per forza mi sta pure bene.
Sappi che sono un "purista", perciò, come ho ribadito in seguito (quando ho capito che lo scherzo non era stato "captato") per me il beltaine è il beltaine.
Aggiungo ora che per me il SEPP è SEPP, l'SE è l'SE, l'SRPP è SRPP ecc. ecc.
Inutile stare lì a semplificare e tentare di "ricondurre tutto allo stesso fondamento".

Inutile sviare il motivo della discussione, cercando per forza di sportarlo in altri campi, pur di esprimersi da "cattedrati".

In buona sostanza volevo solo focalizzare la discussione sul fatto che accadono cose strane con le WE...ed in effetti accadono.

Così almeno pare.

saluti,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma è esploso l'elettrolitico sulla PSU filamenti, non quello catodico: la valvola finale non dovrebbe essere la causa... :?:

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Inutile sviare il motivo della discussione, cercando per forza di sportarlo in altri campi, pur di esprimersi da "cattedrati".
Hai capito male, nessuno qui si ritiene un "cattedrato", e puo` capitare di equivocare se si leggono due o tre messaggi tra te e plovati su PP e non PP senza sapere che "scherzavate".

Il punto e` che, a meno che non portiate altre notizie, una WE 300B odierna e` una 300B, e SE il Beltaine funziona con le 300B non c'e` motivo alcuno per dare credito a quanto detto o riportato dall'assistenza (che devo pensare non avesse voglia di dare spiegazioni, o non avesse capito la causa e si sia limitata a cambiare i pezzi).

Viceversa come funziona il Beltaine (in concreto, non se e` un PP o no) e` forse pure piu` pertinente, visto che la EL34 che si spegne e` collegata al primario del trasformatore d'uscita che si e` cotto.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Grazie!. l'avevo capito. :)
il percorso logico, per me, era diverso. Pensavo a un deterioramento diffuso degli elettrolitici. Qualche problema sul catodo della 300b , ci dovrebbe essere.
Altra possibilità potrebbe essere una pesante perdita del condensatore d'accoppiamento... mi sembra, però una cosa troppo tirata per i capelli)

Mario Straneo
Mario
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Piergiorgio,
è chiaro che la configurazione pushpull tra la EL34 e la 300B la diamo per scontata.!

Originally posted by dueeffe - 20/03/2008 : 16:20:47
E fate male! Perchè non è un Push-pull :twisted: Per il bene di tutti, facciamo (=fai :) ) un passetto indietro con una piccola spiegazione di come è fatto.


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 20/03/2008 : 16:27:47
A questo punto si dovrebbe far parlare lo schema :D
o uno schema molto simile se l'originale è riservato... 8)

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Inutile sviare il motivo della discussione, cercando per forza di sportarlo in altri campi, pur di esprimersi da "cattedrati".
Hai capito male, nessuno qui si ritiene un "cattedrato", e puo` capitare di equivocare se si leggono due o tre messaggi tra te e plovati su PP e non PP senza sapere che "scherzavate".

Il punto e` che, a meno che non portiate altre notizie, una WE 300B odierna e` una 300B, e SE il Beltaine funziona con le 300B non c'e` motivo alcuno per dare credito a quanto detto o riportato dall'assistenza (che devo pensare non avesse voglia di dare spiegazioni, o non avesse capito la causa e si sia limitata a cambiare i pezzi).

Viceversa come funziona il Beltaine (in concreto, non se e` un PP o no) e` forse pure piu` pertinente, visto che la EL34 che si spegne e` collegata al primario del trasformatore d'uscita che si e` cotto.

-------
Marc1
-------


Originally posted by mark129 - 20/03/2008 : 19:24:32
Sembra una caratteristica di famiglia delle 300B :D
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=2812

Poi spesso, anche se hanno lo stesso nome, i parametri
elettrici possono essere abbastanza diversi....
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3887

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Inutile sviare il motivo della discussione, cercando per forza di sportarlo in altri campi, pur di esprimersi da "cattedrati".
Hai capito male, nessuno qui si ritiene un "cattedrato", e puo` capitare di equivocare se si leggono due o tre messaggi tra te e plovati su PP e non PP senza sapere che "scherzavate".

Il punto e` che, a meno che non portiate altre notizie, una WE 300B odierna e` una 300B, e SE il Beltaine funziona con le 300B non c'e` motivo alcuno per dare credito a quanto detto o riportato dall'assistenza (che devo pensare non avesse voglia di dare spiegazioni, o non avesse capito la causa e si sia limitata a cambiare i pezzi).

Viceversa come funziona il Beltaine (in concreto, non se e` un PP o no) e` forse pure piu` pertinente, visto che la EL34 che si spegne e` collegata al primario del trasformatore d'uscita che si e` cotto.

-------
Marc1
-------


Originally posted by mark129 - 20/03/2008 :  19:24:32


Ero io che stavo scherzando.
Piergiorgio non aveva inteso la battuta, tant'è che se la è presa sul serio, e, a quanto pare, tu l'hai presa ancor più sul serio.

Neanche io sono propenso a dar credito alle voci circa la WE.
Però sembra esservi una casistica reale.
Dici che sono solo banali e sfortunatissime casualità?
Io inizio a dubitare.

Questo era il punto, il nocciolo del 3D.

Come funziona il beltaine è certamente fondamentale per analizzare la problematica, come lo è il conoscere le caratteristiche delle WE e delle 300B marchiate col K (di Klimo).

Non è di alcuna utilità, invece, voler forzare una classificazione (cioè dare per forza un nome di categoria) al circuito.

Spero vivamente di esserci finalmente capiti.


saluti,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

bene :)

Se riesco domani provo a postarvi lo schema.


Mario Straneo
Mario
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Però sembra esservi una casistica reale.
Dici che sono solo banali e sfortunatissime casualità?
Io inizio a dubitare.
Io no, senza numeri (tot Beltaine costruiti, tot rivalvolati, tot WE usate, tot Beltaine rivalvolati e guasti, etc) non c'e` motivo. E anche coi numeri sarebbe di difficile interpretazione.
come lo è il conoscere le caratteristiche delle WE e delle 300B marchiate col K (di Klimo).
Originally posted by dueeffe - 20/03/2008 : 20:41:35
Infatti ho scritto "se - IN MAIUSCOLO - il Beltaine e` progettato per le 300B" (vedi le Sovtek 300B di qualche anno fa).

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ero io che stavo scherzando.
Piergiorgio non aveva inteso la battuta, tant'è che se la è presa sul serio, e, a quanto pare, tu l'hai presa ancor più sul serio.

Originally posted by dueeffe - 20/03/2008 :  20:41:35
No, no l'ho capito e ho messo le faccine, probabilmente sbagliate a questo punto. Comunque stiamo sovrapponendo due discussioni diverse:
1. perchè brucia il TU
2. perchè la EL34 non partecipa (se non di riflesso) al suono dell'ampli

E comunque entrambi i quesiti troveranno spiegazione da un'analisi elettrica dello schema, per il quale attendiamo Mario.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Manca l'alimentatore.... però è già stata una faticaccia per me :oops: :D :x
gli schemi li disegno a mano e non ho scanner :(

Immagine

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio