Klimo Beltaine e 300B WE (new production)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

No. :) L'originale usa le GZ34 lo schema ce l'hai pure tu :D

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Leggo
Ef = 5,0V ( ac o dc????)
Ec = -58V
Eb = 300V
.....
Plate current: 54,6mA - 54,6mA


Il datasheet WE, per 5 volt in AC al filamento, -58 di griglia e 300 di placca darebbe circa 80 mA, una discreta differenza. Ma, indipendentemente da questo, due valvole accoppiate potevano avere corrente al bias molto diversa dalle valvole originali.
Quando avete cambiato le valvole, come avete fatto la compensazione della corrente sui due avvolgimenti. Esiste un apposito trimmer?
Mauro
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

No. L'originale usa le GZ34 lo schema ce l'hai pure tu
A prescindere che se hai lo schema e' perche' te l'ho dato io :D e, comunque, ora non ce l'ho sott'occhio, in tutti i beltaine che ho visto (in foto e aperti dal vivo) c'e' sempre stata la GZ37.
Sinceramente non mi spiego la discrepanza. Ma mi da' sempre piu' l'impressione che Mr. Klimo sia un grande tube roller :)

Tranne che per le 300B, ovviamente 8)

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

appunto. :D :D mi dai le cose sbagliate ? :D

qui

recensione

sempre gz34

..comunque in certi casi appaiono altri tubi... misteri (ho visto pure una gz32!!!)
Mario Straneo
Mario
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

appunto. mi dai le cose sbagliate ?
Ringrazia che ti do' qualcosa, invece di brontolare! Che se non te lo davo lo schema del Beltaine, lo stavi ancora cercando :D !

Cmq, raddrizzatrice a parte, nonostante sia uno schema che mi lascia perplesso, devo dire che, almeno nella versione extra lusso DIY, e' un gran ampli...

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Ringrazia che ti do' qualcosa, invece di brontolare! Che se non te lo davo lo schema del Beltaine, lo stavi ancora cercando
allora, disegni tu l'alimentatore con Microcap? :D :D

la parte "audio" mi è bastata... ti lascio mettere la raddrizzatrice che vuoi :D :D

Mario Straneo
Mario
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Per completezza di informazione: qual'è il prezzo di listino attuale di questo apparecchio?
Curiosità maligna, sicuro! :twisted: :twisted:

Buona Pasqua a tutti, anche a digitalisti e statosolidisti :D
armando
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Forse quelle WE300B N.P. non rientrano nelle specifiche di quel progetto per cui ci vuole una taratura adeguata, visto anche che l'assistenza dichiara altri casi simili...tra l'altro io abito a 20 Km da loro e mi ricordo l'odissea valvolare che ebbe un mio amico con i Klimo Kent prima serie a cui gli si arrossavano le valvole :| , ma in quel caso i trasformatori non hanno mai ceduto(avevano il fuse sul primario) e mi pare anche siano gli stessi usati nel Beltaine...


Originally posted by polarco - 21/03/2008 : 15:33:02
Quoto

L'occhio inganna,
ad un primo sguardo potrebbe essere scambiato per un SE
e quindi si potrebbe pensare di cambiare valvola senza problemi :D

Se si sostituisce la valvola il circuito dovrebbe essere necessariamente
ri-bialnciato, perchè mi sembra che questo circuito è ancora più
"sensibile" alle variazioni di un classico push-pull.

Forse forse la ditta che costruisce questo ampli, fornisce anche
la coppia EL34/300B selezionata. (ad un costo adeguato....)

Auguri a tutti ! :D
bye

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

A parte che devono ridargli indietro i trasfi cotti (per dueffe), ma sarei curioso di conoscere quanto Dusan Klimo, o meglio, i distributore chiede per la sostituzione: temo cifre "offensive".

-------
Marc1
-------


Originally posted by mark129 - 21/03/2008 : 15:32:01


Dear Marc,
Come sai, l’ampli non è mio, quindi personalmente non posso pretendere un bel nulla.
Ho chiesto al mio amico di poter avere i due trafo.
Se riterrà opportuno chiedere i due “ferri” indietro, uno lo metterò volentieri a disposizione di Piergiorgio.

Come capirai, il chiedere indietro gli oggetti in questione potrebbe innescare meccanismi di sospetto e potrebbe perciò “alterare” i cordiali rapporti tra cliente e assistenza.
La decisione sul “se farlo o meno” spetta quindi al mio amico.

Non aiuterebbe in tal senso spiegare che i ferri verrebbero usati per far luce sulla questione WE.

Come hai potuto constatare, sinora io sono stato molto cauto nel sentenziare, e tutto sommato anche troppo “possibilista” (rispetto alla mia solita indole).

Non do nulla per scontato, ma se vuoi che io sia più chiaro, ti dico subito che dubito fortemente che le WE possano essere la causa di certi “mali”.
Semmai ho sempre pensato (e me lo sono tenuto finora per me) che il problema sia nella cura nella costruzione di detti trasformatori.

S’è detto che è inspiegabile una bruciatura, giacchè in ambedue le situazioni riportate (finale dx e finale sx) non vi sono particolari situazioni tali da portare un trasformatore alla bruciatura.

La domanda che ti ha rivolto Mario, e cioè “con che filo è fatto?” io la cambierei con questa:
“com’è avvolto?”.

Perché, alla fine, ho avuto sempre l’idea che il problema stia in questi termini e non nelle WE.

Normalmente è dura bruciare il primario di un TU ben realizzato, perché vi dovrebbe scorrere una corrente devastante. Anche in caso di “corto” della valvola il “trafo” dovrebbe dapprima scaldare parecchio per poi bruciarsi, e la cosa non è certo istantanea. E ci sono pure i fusibili…quindi…

…quindi ho ipotizzato che il TU in questione sia avvolto in modo poco attento.
Normalmente si dovrebbe porre attenzione all’allineamento preciso delle spire, isolando ogni strato con carta.
Sarebbe da evitare il contatto degli strati tramite lo smalto, pena un isolamento ridicolo. I fili hanno sezioni piccole, e lo smalto uno spessore minimale.
Tra le prime e le ultime spire posson esserci, per esempio, 250V di differenza. Le spire esterne devono essere ben curate, altrimenti tendono a “scendere” ed avvicinarsi a quelle sotto.…
In queste condizioni è facile che si ingeneri un arco…ed addio.
Purtroppo è una condizione tipica dei trasformatori costruiti “in velocità”, che risultano tutti “ammatassati”.

Ecco. Ora ho detto chiaramente la mia, e spero vivamente che non sia così.
Lo sapremo solo se avremo modo di aprire uno di quei TU.

Infine devo dire che il centro assistenza Klimo non ha mai accusato direttamente la WE.
Si limitano a constatare e comunicare solamente che tutti i Belatine rientrati a riparare usavano quelle valvole.





Per completezza di informazione: qual'è il prezzo di listino attuale di questo apparecchio?
Curiosità maligna, sicuro! :twisted: :twisted:

Buona Pasqua a tutti, anche a digitalisti e statosolidisti :D
armando


Originally posted by ungern - 22/03/2008 : 17:30:05

Direi sui diecimila euro.

Salutoni e Buone Feste a tutti,

Fabio.


Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

i bravi riparatori , per legittimare il prezzo e il lavoro, allegano all'apparecchi i pezzi sostituiti che sono , ovviamente, dell'acquirente.
Non è importante la destinazione dell'oggetto rotto. E' , semplicemente, la restituzione di componenti di proprietà dell'acquirente

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

è verissimo quello che dici Mario,
però, come ripeto, l'apparato non è mio.

Staremo a vedere se possiamo ottenere i due TU.
Me lo auguro, così vediamo com'è il danno.

8)


saluti,

Fabio

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

S’è detto che è inspiegabile una bruciatura, giacchè in ambedue le situazioni riportate (finale dx e finale sx) non vi sono particolari situazioni tali da portare un trasformatore alla bruciatura.
Ciao Fabio,
siamo nel campo delle ipotesi bruciare i TU di un ampli è difficile non impossibile.

Quando si fanno trapianti di valvole simili in generale sarebbe buona norma controllare i bias e collegare un oscilloscopio per vedere cosa succede :) .

Il fatto che usino 940 Ohm (942 valore della serie E192) sul katodo della 300B fa pensare poi una resistenza da 25W non è un componente comune forse roba Dale o Dralloric.

Probabilmente o le valvole sono selezionate oppure ogni esemplare viene messo a punto singolarmente.

Anche solo 10mA di deviazione cosa producono sul trasformatore e l' intero ampli?

L' amplificatore ha almeno due anelli di controreazione e il tutto in origine funziona reggendosi su equilibri sapientemente dosati.... trapiantare la WE forse li altera.
La domanda che ti ha rivolto Mario, e cioè “con che filo è fatto?” io la cambierei con questa:
“com’è avvolto?”.

Perché, alla fine, ho avuto sempre l’idea che il problema stia in questi termini e non nelle WE.
I materiali non sono quelli che usava Partrige e Williamson e gli apprecchi sembrano molto curati e industializzati bene.

Lo sapremo solo se avremo modo di aprire uno di quei TU.
Vedi quello che è successo nel TU e la sua costruzione.. per soprire la vera causa servirebbe indagare sull' apli originale e con le valvole WE.
Infine devo dire che il centro assistenza Klimo non ha mai accusato direttamente la WE.
Si limitano a constatare e comunicare solamente che tutti i Belatine rientrati a riparare usavano quelle valvole.
Che gli frega il marchio è prestigioso; l' apparecchio di fascia alta... ipotizziamo 200€ a trasformatore e 3 ore di lavoro per un tecnico che conosce la macchina :)

Loro a giusta ragione evitano di accusare WE; niente polveroni planetari (internet docet); immagine pulita e perdita finanziaria.


L'intervento viene fatto in garanzia?

Tiziano
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Piccola parentesi tecnica..

Il trasformatore ha una massa considerevole, ma è poco dissipativo,
forse anche un sovraccarico del 30% prolungato per diverse ore
potrebbe portare al surriscaldamento dell' avvolgimento. Imho....

Grafico del CCS della EL34 :
Immagine

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Il fatto che usino 940 Ohm (942 valore della serie E192) sul katodo della 300B fa pensare poi una resistenza da 25W non è un componente comune forse roba Dale o Dralloric.
usano 5 resistenze in parallelo da 4,7k 5W (scusami non l'ho scritto nello schema :oops: )

Mario Straneo
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Il fatto che usino 940 Ohm (942 valore della serie E192) sul katodo della 300B fa pensare poi una resistenza da 25W non è un componente comune forse roba Dale o Dralloric.
usano 5 resistenze in parallelo da 4,7k 5W (scusami non l'ho scritto nello schema :oops: )

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 23/03/2008 : 10:22:48
:) Grazie Mario...

L' amplificatore con le WE autooscilla?

Tiziano
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Io non lo so se le responsabilità sono da attribuirsi ai TU, agli elettrolitici o alle WE.

All'inizio di questo 3D mi sono limitato ad indicare il danno trovato.
Potrebbe esservi una differenza sostanziale tra il cosa accade ed il perchè questo porta alla bruciatura dei TU.

Ecco allora che le prime ipotesi enunciate han valutato solamente la questione dell'esplosione degli elettrolitici.
Solo successivamente ho azzardato anche una debolezza dei TU (che è tutta da verificare, comunque)

Resta il fatto che non c'è certezza neanche sulla "direzione" del meccanismo "causa - effetto".
Esplodono gli elettrolitici perchè entran in crisi, e poi brucia il TU?
Oppure brucia il TU e poi esplodono gli elettrolitici?
Il TU brucia per "debolezza" (ipotesi mia)? O gli elettrolitici saltano per "debolezza" (ipotesi di Mario)?
Oppure veramente la WE crea un effetto "domino"?

Di certo ora so che Klimo sta seriamente valutando la commercializzazione di valvole su "stretta" specifica.
Almeno così mi è stato detto.

E' chiaro che non è solamente questione di WE...
Ed è ancor più chiaro che non è un ampli che si presta ad ospitare qualsiasi combinazione "random" di 300B e EL34.

Quel che aggiungo io è che mi sarebbe piaciuto vedere un complesso circuito di compensazione automatica, visto il prezzo dell'oggetto.


salutoni,


Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

L'intervento viene fatto in garanzia?

Tiziano


Originally posted by mrttg - 23/03/2008 :  01:04:51


Assolutamente no.


L' amplificatore con le WE autooscilla?


Originally posted by mrttg - 23/03/2008 : 10:35:50

No.


Salutoni,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Io non lo so se le responsabilità sono da attribuirsi ai TU, agli elettrolitici o alle WE.

All'inizio di questo 3D mi sono limitato ad indicare il danno trovato.
Potrebbe esservi una differenza sostanziale tra il cosa accade ed il perchè questo porta alla bruciatura dei TU.

Ecco allora che le prime ipotesi enunciate han valutato solamente la questione dell'esplosione degli elettrolitici.
Solo successivamente ho azzardato anche una debolezza dei TU (che è tutta da verificare, comunque)

Resta il fatto che non c'è certezza neanche sulla "direzione" del meccanismo "causa - effetto".
Esplodono gli elettrolitici perchè entran in crisi, e poi brucia il TU?
Oppure brucia il TU e poi esplodono gli elettrolitici?
Il TU brucia per "debolezza" (ipotesi mia)? O gli elettrolitici saltano per "debolezza" (ipotesi di Mario)?
Oppure veramente la WE crea un effetto "domino"?

Di certo ora so che Klimo sta seriamente valutando la commercializzazione di valvole su "stretta" specifica.
Almeno così mi è stato detto.

E' chiaro che non è solamente questione di WE...
Ed è ancor più chiaro che non è un ampli che si presta ad ospitare qualsiasi combinazione "random" di 300B e EL34.

Quel che aggiungo io è che mi sarebbe piaciuto vedere un complesso circuito di compensazione automatica, visto il prezzo dell'oggetto.


salutoni,


Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)


Originally posted by dueeffe - 23/03/2008 : 11:12:59
Dico qualcosa anch'io :D

Essenzialmente essendo una polarizzazione determinata dalla resistenza
di catodo è naturale che le valvole debbano essere una coppia selezionata,
oltrettutto essendo anche due tipi molto diversi lo sbilanciamento
è sempre in agguato.
A mio giudizio si sarebbe potuto mettere un piccolo circuito di bias
per dare tensione negativa alla griglia (attraverso un trimmer) della 300b,
quel poco che basta per riportare il tubo dentro i limiti di progetto.

Per il condensatore esploso, è facile verificare che la resistenza di
catodo raggiunge (ed oltrepassa) i 100V quando la corrente anodica
supera i 106mA.
In sintesi credo che tutto questo sia stato dovuto a due fattori:
- Sbilanciamento delle correnti
- Uso prolungato (4/5 ore) ad alto (relativamente) volume.

Giusto per curiosità, ma l'elettrolitico in che posizione è messo ?
spero non sarà direttamente attaccato alla resitenza da 25W :D

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

In sintesi credo che tutto questo sia stato dovuto a due fattori:
- Sbilanciamento delle correnti
- Uso prolungato (4/5 ore) ad alto (relativamente) volume.

Giusto per curiosità, ma l'elettrolitico in che posizione è messo ?
spero non sarà direttamente attaccato alla resitenza da 25W :D




Originally posted by ValerioV - 23/03/2008 :  23:10:54

Purtroppo, caro Valerio, l'ascolto ad alto volume è da escludere categoricamente.
Il mio amico ascolta a livelli di "sussurro" (qui in molti abbiamo questa sana abitudine di ascoltare col silenzio della notte, gustando i minimi particolari, più che con l'aggressione della "quantità")

Un altro caso "conosciuto" addirittura narra di una 300B "rosso fuoco" dopo mezzora di accensione, senza ascolto.
L'ampli era stato semplicemente acceso per scaldarlo. L'utilizzatore era andato a cenare, e si è ritrovato lo spettacolo "in red".

Il layout è curatissimo, come in tutti i Klimo.
l'elettrolitico non è attaccato a quelle 5 resistenze.
Certo...non si può pretendere neanche che stia lontanissimo...
:D

salutoni,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Approfittiamo del 3D per eleborare in chiave "DIY open source" una versione di audiofaidate?

Un DOT, un "punto", insomma?

Un "Death Of Taine"?
:p


propongo 5751 + 6080.
:D :D :D


Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio