Modifica al Mosquito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
domenico
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2008, 16:37
Località: Italy

Messaggio da domenico »

Ciao a tutti, sono al primo collegamento e desidero un aiuto se possibile. Vorrei costruire una coppia di "Mosquito" che reputo, visto il costo e le misure, un buon diffusore per le mie esigenze ma vorrei utilizzare al posto del HW 129 l'HW 135 con il crossover del progetto CIARE per il taglio del Woofer e quello del Mosquito per il twteer. A cosa vado incontro? Vale la pena la modifica?
Grazie

DOMENICO
DOMENICO
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao, tutto si puo fare, pero un HW 135 abbinato ad un HT200, non li vedo molto senso.
Il mosquito e un progetto basato su driver molto economici
L' HW129 ha una combinazione di Qts-Vas-FS che permette l'uso fruttifero del DCAAV, L' HW135 va meglio in un reflex normale, ha gia l'FS giusta per un ambiente domestico, e QT adeguato per allineamento B4/QB3.
Il mobile tipo mosquito sarebbe una inutile complicazione, senza contropartite prestazionali.
Il crossover si deve fare ad hoc per ogni combinazione via alta/via bassa/posizione relativa/dimensione baffle.
Nessuna Verita Immutabile, pero e questa la mia opinione.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti, sono al primo collegamento e desidero un aiuto se possibile. Vorrei costruire una coppia di "Mosquito" che reputo, visto il costo e le misure, un buon diffusore per le mie esigenze ma vorrei utilizzare al posto del HW 129 l'HW 135 con il crossover del progetto CIARE per il taglio del Woofer e quello del Mosquito per il twteer. A cosa vado incontro? Vale la pena la modifica?
Grazie

DOMENICO


Originariamente inviato da domenico - 15/03/2008 : 11:46:41
ciao

quello che vuoi fare è un altro diffusore, e non una modifica, come ha detto Jorge, un sistema di altoparlanti è un insieme univoco costituito dalla totalità degli elementi e, in via estesa, dalla relazione tra detti elementi e la posizione nell'ambiente in cui dovranno operare. E' possibile in linea di massima cercare di contenere le alterazioni derivanti da diversi posizionamenti e quindi rendere il sistema più flessibile e replicabile nei risultati, una eventuale "modifica" potrebbe solo essere relativa a una ottimizzazione nel proprio ambiente per raggiungere quelle che erano le specifiche originali, ma nulla di più.
Sinceramente sconsiglio qualsivoglia modifica di sostanza alle Mosquito, che comunque sono in grado di fornire risultati molto al di sopra delle aspettative, provare per credere...

Filippo
domenico
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2008, 16:37
Località: Italy

Messaggio da domenico »

Grazie per l'interessamento. Volevo intervenire perchè sto tentando di realizzare un mobile abbastanza importante con l'utilizzo di legno lamellare di faggio da 2 cm. e quindi ero orientato su un driver di qualità anche per le frequenze medie e poi a seguito di ascolto modificare per tentativi il cross over. Penso comunque di realizzare il Mosquito così com'è e poi si vedrà.
Salutoni

DOMENICO
DOMENICO
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio