Regolatori di tensione per filamenti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Approfittando del fatto che uno dei regolatori di tensione che equipaggiano le mie preamplificatrici (6H30p) ogni tanto va in blocco, volevo provare uno schema basato LM317.

Attualmente uso dei banalissimi 7805 "alzati" da massa tramite due diodi 4001.

Qualcuno ha esperienza in materia?

In particolare ho un dubbio sul cap di uscita che nei vari datasheet viene dimensionato a 1uF. Su tnt-audio nell'articolo sui regolatori di tensione viene consigliato l'uso di valori decisamente superiori, tipicamente 220uF.
Nel regolatore attuale uso dei Roe da 15.000uF che mi trovavo per casa.

Consigli anche per la tipologia? (Wima o altri mkp, es arcotronics?)

PS potrebbe essere interessante sviluppare una sorta di monografia
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Hai già letto QUESTO?

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non è normale che si "blocchino". Posta lo schema di quella sezione alimentatrice, vediamo di capire. Sento puzza di diodi omessi o simili.

PS oggi ci sono integrati anche molto migliori del LM317, v. ad es. quelli della Texas usciti da poco!

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Hai già letto QUESTO?
...adesso si, grazie :)
Non è normale che si "blocchino". Posta lo schema di quella sezione alimentatrice, vediamo di capire. Sento puzza di diodi omessi o simili.
Lo schema è banalissimo, se serve lo disegno, ma forse non ce n'è bisogno:
7,5VAC -> ponte diodi -> (+) cap 15.000uF -> piedino ingresso 7805
Centrale 7805 -> due diodi 4001 -> massa
Uscita 7805 -> cap 10uF - filamento

nessun diodo di protezione attorno all'integrato
con le ecc99 è sempre andato benissimo, con le 6H30p dopo una o due ore di funzionamento non esce più la tensione dal 7805.

Comunque il problema non è quello, è da tempo che volevo provare i 317 o una loro alternativa (e perchè no, con l'occasione provare anche il confronto con l'alternata (avevo a suo tempo fatto fare la doppia presa filamenti 6,3-7,5).
PS oggi ci sono integrati anche molto migliori del LM317, v. ad es. quelli della Texas usciti da poco!
sigla?
Temo che se scrivo "usciti da poco" su google non ottengo un risultato preciso 8)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Hai già letto QUESTO?
Li si parlava di una rete CRC a monte del regolatore per spianare il ripple. Valori? 10.000uF-100Ohm-10.000uF?

E nel caso il cap da 0.1 sul piedino di ingresso dell'integrato ci vuole o basta l'ultimo condensatore della cella (es 10.000uF)?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

risponde il datasheet, alla tua ultima domanda, dipende dalla lunghezza del pattern dell'alimentazione

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Approfittando del fatto che uno dei regolatori di tensione che equipaggiano le mie preamplificatrici (6H30p) ogni tanto va in blocco, volevo provare uno schema basato LM317.
Ciao Paolo cosa significa vanno in blocco... no è che la dissipazione del regolatore è alta e va in protezione?

Tiziano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ciao Paolo cosa significa vanno in blocco... no è che la dissipazione del regolatore è alta e va in protezione?
Esatto. Non ho letto se i 78xx hanno una protezione termica ma sembra proprio di si. Scaldano molto e uno dei due dopo parecchio (1-2 ore) chiude proprio la tensione in uscita.

Prima che qualcuno lo chieda è ovvio che ho già provato ad invertire le valvole. Forse uno è fissato peggio al dissipatore, o ha semplicemente una tolleranza inferiore.

Per la cronaca sono montati su dissipatori abbastanza generosi, anche se a dire il vero in un angolino remoto del telaio in legno.

Comunque non è un problema. La modifica ai 317 era già in programma.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

LT1085?

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Verifica la corrente che ti serve LM317 potrebbe non bastarti... se li trovi puoi usare 78S05.

Tiziano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Verifica la corrente che ti serve LM317 potrebbe non bastarti... se li trovi puoi usare 78S05.
Ci devo pilotare una sola 6H30P (per canale, ma ho due canali completamente separati). Il datasheet dice 825mA.
A cui devo aggiungere (...orrore...) una ventina di mA che mi servono per il led dentro al potenziometro (in parallelo ai filamenti di un canale) e al selettore degli ingressi (l'altro canale). Si, lo so che i bravi non lo farebbero mai, ma ho fatto delle prove e non sembra avere alcuna influenza.

Pensavo che i 78S05 fossero uguali, ho visto ora che tengono 2A invece che 1,5.

Andrò a fare u po' di spesa e preparerò qualche basetta con:
317
350
1085
1086

Se può interessare ho provato anche ad alimentare in continua, ma il rumore aumenta molto, anche con un condensatore a massa. Forse pretendo troppo, o più probabilmente sarebbe ora di mettere in ordine quel groviglio di fili/spaghetti all'interno del case. Ma magari approfitto per una nuova realizzazione.

Nota: sono un po' basso con la tensione del filamento, 6,09-6,10, potrebbe essere quello che crea ronzio?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ci devo pilotare una sola 6H30P (per canale, ma ho due canali completamente separati). Il datasheet dice 825mA.
A cui devo aggiungere (...orrore...) una ventina di mA che mi servono per il led dentro al potenziometro (in parallelo ai filamenti di un canale) e al selettore degli ingressi (l'altro canale).
La corrente disponibile oltre a quella di targa del regolatore dipende dalla tensione ai suoi capi e dalla grandezza del dissipatore.

Tiziano
PS: visto che devi alimentare dei filamenti come componenti passivi usa componeti standard
madlifox
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 feb 2007, 20:49
Località: Italy

Messaggio da madlifox »

Mi sembra di ricordare che il data sheet del 7805 indica in dieci microfarad la capacità massima da inserire tra il terminale di uscita e la massa, pena instabilità nel funzionamento. Saluti. Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

La corrente disponibile oltre a quella di targa del regolatore dipende dalla tensione ai suoi capi
Avevo fatto un secondario multitensione 7-3.15-0-3.15-7. Attualmente ho connesso un +7 con un -3.15 per avere oltre 10V prima del ponte (in realtà sono anche di più). Proverò ad usare il 7-0 (in realtà circa 7.5V) che dovrebbe darmi quasi 10 dopo il ponte rettificatore.
Mi sembra di ricordare che il data sheet del 7805 indica in dieci microfarad la capacità massima da inserire tra il terminale di uscita e la massa, pena instabilità nel funzionamento
Non so se è il valore massimo (controllerò) ma sicuramente è quello consigliato, al tantalio.
Solo che su TNT si parlava di 22uF e addirittura (meglio) 220uF per ridurre il rischio di oscillazione.

Quello ciccione nel mio caso (15.000uF) è prima dell'integrato e dopo il ponte.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Paolo potresti fare questo schemino classico (con gli opportuni adattamenti) per fare salire la tensione gradualmente.

Immagine

Tiziano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Quello ciccione nel mio caso (15.000uF) è prima dell'integrato e dopo il ponte.


Originally posted by PPoli - 07/03/2008 : 14:10:10
Ma perchè queste esagerazioni? Con l'aggravante che peggiori la forma d'onda di corrente, produci ringing, stimoli emissioni RF nelle commutazioni dei diodi, etc etc... :x

Tanto il ripple a 100Hz lo abbatti di un fattore 10.000 grazie al regolatore...

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ma perchè queste esagerazioni?
Perchè ho in casa uno stock di bellissimi ROE da 15.000 color arancione ramato che sembrano quasi i condensatori della Jensen. Se avessi dovuto comprarli sarei stato più basso.
Paolo potresti fare questo schemino classico (con gli opportuni adattamenti) per fare salire la tensione gradualmente.
Come facevi a sapere che ho messo in valigia il datasheet della ST con quello schema (quasi uguale, usano solo il 2N2907 e il 1N4001).

L'avevo visto e mi piace molto. E il tuo intervento l'ha accreditato ulteriormente.

Ho provato a cercare i cap al tantalio o perlomeno dei film da 25uF, nei negozietti non ci sono, vorrei evitare ordini tipo RS e se posso anche elettrolitici.
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Senza offesa PPoli, prendo solo spunto.

... pensavo in questo thread si parlasse di regolatori ...quelli veri!
...invece... alimentazione filamenti, '317 e '350, "gli elettrolitici fanno schifo", meglio un film o un tantalio... i soliti discorsi "sentito dire" e amenità audiofile varie...

lo dico a Mauro Penasa eh! ...paura!?!

Punto centrale: quali priorità ha la regolazione della tensione ai capi dei filamenti?
PSRR e rumore! Sono irrilevanti la risposta al transiente e l'impedenza d'uscita.
Ipotizzo che il rumore che modula la corrente dei filamenti moduli in qualche modo anche il segnale che transita nella nube elettronica. No? (Giaime?)
..avete mai visto uno spettro di rumore in uscita di un '317? E' un generatore di rumore!
Quindi.... perchè non usare un Emitter Follower (EF) con un riferimento silenzioso alla base del transistor?
Il riferimento di tensione potrebbe essere una stringa di led verdi o rossi e diodi 1N4148 combinati in modo tale da ottenere una Vref=Vout-Vbe, ben filtrati e alimentati da una constant current source 1-5 mA come ce ne sono tante in rete e sull'ultimo lavoro pubblicato da Walt Jung.
Il bipolare NPN cuore dell'EF deve avere potenza di targa (e dissipazione annessa) più che sufficienti per sopportare senza danni la corrente assorbita dai filamenti per la caduta di tensone ai suoi capi - Pd = Iload * (Vin - Vout).
Alternativa: usare più transistor in parallelo con una piccola resistenza (0.1 - 0.22) in uscita per suddividere equamente la corrente, tanto dell'imp. d'uscita non ce ne può fregar de meno!

Il rumore di questo regolatore è bassissimo e la PSRR ottima, incrementabile ulteriormente da una cella CRC in ingresso, composta da C 100nF (per la RF), R piccola 1-5 ohm e C grande, ma non 15mF please! I condensatori da 330, 470 o 1000 uF non li vende solo RS, anche la GBC sotto casa! ...magari non assomigliano ai Jensen, sono poveri e brutti, ma magari davanti (e di seguito) ad un regolatore i Jensen van bene solo sui prodotti commerciali da un milione di dollari (per giustificarne il prezzo abnorme) o per le mode audiofile succhiasoldi... switch on your brain!

Come già detto diverse volte (..perchè prima di aprire un nuovo thread non si usa MAI l'utile funzione "cerca" del forum?) il condensatore d'uscita di un reg. come il 317 ha il solo scopo di stabilizzare il loop del regolatore (per la spiegazione approfondita: funzione "cerca") e deve avere un po' di ESR, quindi usate un elettrolitico standard da 33-100 uF o uno a bassa ESR (come l'FM Panasonic) con una res. serie da 0.5-1 ohm. ...non 15mF please! (..e son 2)
Evitare gli elettrolitici????????????? Perchè ..di grazia?
Il tantalio lasciatelo perdere.
10uF è la capacità standard consigliata sul DS del 78xx, non quella massima.
I Cout in film plastico e gli elettrolitici come Oscon o FM fanno oscillare i regolatori 3 pin. Non vorrete trasformare le vostre amate valvole in mixer RF?

Invece di comprare i Jensen ....un bel oscilloscopio? qualche bibbia di elettronica? ..no eh??

Giaime,
condivido al 100% ...una piccola R prima dei C di filtro?

Tiziano,
all'atto dell'accensione il filamento freddo limita da se la corrente inrush, il circuito ad accensione graduale potrebbe essere un eccesso di zelo.
Preferirei il solo condensatore di bypass su R2 per abbattere un po' di rumore.
Comunque.. se usate un piccolo PNP con Ft elevata aggiungete 50 ohm sulla base, quell'infame oscilla volentieri nella configurazione mostrata dall'immagine.

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Due domande.

Ipotizzo che il rumore che modula la corrente dei filamenti moduli in qualche modo anche il segnale che transita nella nube elettronica.
1. Lo ritieni possibile anche per le valvole a riscaldamento indiretto?

all'atto dell'accensione il filamento freddo limita da se la corrente inrush, il circuito ad accensione graduale potrebbe essere un eccesso di zelo.

Originally posted by mrjam - 08/03/2008 :  10:53:02
2. Non mi è chiaro il concetto dell' autolimitazione a cui ti riferisci, presumo che sia relativo agli schemi tipo Jung, con shunt sull' emettitore. Hai voglia di spiegarlo, magari con uno schizzo (non capisco nulla di s.s)?

Penso che invece Tiziano si riferisse comunque ai normali circuiti tipo 317, senza circuito di regolazione in corrente; in questi casi ritengo utile la rampa in tensione (o un limitatore di corrente). Puo' essere un eccesso di zelo, dipende forse dal pregio della valvola, dalla delicatezza del filamento (tipo VT52) o dalla fatica che hai fatto a selezionarla.

Ciao Mauro
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Mauro

1) La mia è una deduzione e ne ho chiesto conferma ai valvolisti, sono lontani i tempi in cui studiai il Malatesta! ..e ora solo silicio!
Leggo di differenze udibili in relazione all'alimentazione dei filamenti (giusto?), perciò le caratteristiche peculiari in tal senso sono quelle che ho sintetizzato, idem per il circuito EF, che ritengo adatto allo scopo.

2) La tua osservazione è lecita. Mi riferivo al fatto che i filamenti sono un carico resistivo, quindi non si ha un picco di corrente all'accensione come nel caso di carichi principalmente induttivi, per esempio un grosso trasfo di alimentazione.
Mi correggo (ho scritto il post nella pausa, alla fine di una settimana piena e i neuroni erano in tilt!): una rampa nell'erogazione di corrente è salutare per la longevità dei (costosi) filamenti, ben venga quindi!
Col '317 si può fare come ha indicato Tiziano.

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio