Regolatori di tensione per filamenti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Pre tipico del gluca: filamento, griglia e corrente di placca
Finali tipici del gluca: filamenti, griglia e corrente di placca del solo driver

BB è un diverso.

Scelta saggia?


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Delle tre tensioni che definiscono il bias ed il comportamento anodico di una valvola ( Vfil , Vgk e Vak), è saggio stabilizzarne una sola?
Nel mio caso la stabilizzazione della tensione filamenti ha portato benefici consistenti e facilmente udibili.
Azzarderei che buona parte del beneficio derivi in realtà dalla rettificazione. Il rumore era dato dall'AC, non credo dall'imprecisione della tensione. La maggior parte delle valvole prevede un +-10% per la tensione filamento.

Probabilmente un semplice ponte + condensatore sarebbe stato già un bel passo avanti.
Ma visto che non è possibile in fase progettuale prevedere esattamente quali saranno la reale tensione della fornitura ENEL, la perdita sui diodi bisognerebbe "stare alti" quando si forniscono le specifiche al trasformatorista e poi affinare la tensione filamenti con qualche resistenza.
Molto più comodo uno stabilizzatore.
E non mi venite a dire che l'energia sprecata fa male al pianeta. Mio figlio l'altro giorno è tornato a casa da scuola convinto che se spegnessimo i led degli elettrodomestici riusciremmo a risolvere i problemi del pianeta. Ho dovuto fargli fare alcuni calcoli alla buona per verificare a quanti mesi di led corrisponde la luce che lascia accesa in camera senza che ci sia nessuno.

Per la tensione di griglia e soprattutto anodica il discorso è diverso, li lavoriamo già in DC. A parte il segnale audio (che immagino no ci interessi cancellare) e il ripple residuo.

Sbaglio qualcosa? Ho notato in altre discussioni una certa ostinazione a rispettare rigorosamente i punti di lavoro di progetto. Ma giocando con software come TubeCad o con i grafici delle curve mi sembra che spesso non faccia molta differenza avere 20V in più o in meno di anodica. Magari buttiamo via mezzo watt di potenza.
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da kagliostro »

:) Ciao :)

Uno schemino esplicativo per i meno dotati (come me) ........................


GRAZIE a chi si prendesse la briga di postarne uno relativo alla realizzazione con LT1085

Kagliostro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

:) Ciao :)

Uno schemino esplicativo per i meno dotati (come me) ........................


GRAZIE a chi si prendesse la briga di postarne uno relativo alla realizzazione con LT1085

Kagliostro


Originally posted by kagliostro - 15/05/2008 :  22:59:12
E' come gli altri. Prova a guardare qualche post più su: avevo indicato il link al mio schema.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio