Sub Rcf

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
DjMicky79
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mar 2008, 01:05
Località: Italy

Messaggio da DjMicky79 »

Un saluto a tutti. Questo è il mio primo messaggio. Volevo chiedervi alcune cose. Ho costruito un sub rcf seguendo il progetto h**p://www.altoparlantiweb.it/Progetti.zip/progetti%20rcf.zip. Il progetto in questione è il 1502 sub. Dispongo di 2 coni rcf L15p540. Per i parametri del cono visitare h**p://www.vipelettronica.com/public/rss_rcf.htm. Il mio sub si sente malino. Diciamo sfarfalla per intenderci. Volevo sapere se c'è qualcosa che non va in quel progetto o se mi conviene rifarlo da zero. Ciao ciao...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Un saluto a tutti. Questo è il mio primo messaggio. Volevo chiedervi alcune cose. Ho costruito un sub rcf seguendo il progetto h**p://www.altoparlantiweb.it/Progetti.zip/progetti%20rcf.zip. Il progetto in questione è il 1502 sub. Dispongo di 2 coni rcf L15p540. Per i parametri del cono visitare h**p://www.vipelettronica.com/public/rss_rcf.htm. Il mio sub si sente malino. Diciamo sfarfalla per intenderci. Volevo sapere se c'è qualcosa che non va in quel progetto o se mi conviene rifarlo da zero. Ciao ciao...


Originariamente inviato da DjMicky79 - 03/03/2008 : 19:12:02


Ciao e benvenuto

quello che insospettisce è la sigla dei woofer indicati nel progetto, che riporta una K finale... e la RCF ha sempre apportato delle modifiche nel tempo, a volte senza neppure cambiare le sigle. Ho molti cataloghi RCF ma non trovo il P540K, molto probabilmente quel woofer aveva parametri diversi dal P540. L'unica cosa che piuoi fare è simulare il P540 nel volume reflex di quel progetto, e vedere cosa succede.

Filippo
DjMicky79
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mar 2008, 01:05
Località: Italy

Messaggio da DjMicky79 »

Ok. Non sono un esperto per queste cose. Cmq mi sono deciso di rifare il sub. Ho scaricato basspc ma devo ancora imparare ad usarlo. Per prima cosa lo devo far partire con un floppy di avvio dato che ho xp. Cmq proverò a fare un test e vi posterò i risultati.
Ciao ciao
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Guarda che dovrebbe funzionare anche su XP :)


la fortuna è averla
daniele
DjMicky79
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mar 2008, 01:05
Località: Italy

Messaggio da DjMicky79 »

Sono riuscito a farlo partire da dos con un disco di avvio. Ho provato il cono con il mio progetto. Mi è uscito un valore negativo del tubo reflex. Quindi penso che non va bene. Inoltre il mio volume interno si aggira sui 150 litri ed il programma dice che ne servono 89. Sto troppo alto. Cmq voglio riffare il mio sub. Qualcuno mi da una mano?
Ho 2 domande. I centimetri del tubo reflex che indica bass pc sono netti o lordi? Cioè considerando anche il legno? Poi una volta inseriti i valori del woofer oltre a considerare il volume netto ed il tubo reflex + eventualmente la il materiale fono assorbente da mettere all'interno cosa si deve considerare per costruire un buon sub? Partendo da un dato cono che nel mio caso è Rcf L15P540.
Un saluto a tutti
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ti è uscito un valore negativo del tubo reflex semplicemente perchè la frequenza di accordo è troppo alta oppure il diametro del tubo è troppo piccolo. Aumenta il diametro del condotto e tutto si sistema, tra l'altro un condotto largo migliora alcuni parametri del sub.


la fortuna è averla
daniele
DjMicky79
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mar 2008, 01:05
Località: Italy

Messaggio da DjMicky79 »

Allora quale deve essere la frequenza di accordo? Il mio cono ha un vas di 95litri e un cms = 0,09. Per gli altri parametri puoi andare qui h**p://www.vipelettronica.com/public/rss_rcf.htm. Poi posso costruirmi un sub con quel woofer? Vorrei avere una risposta sui 35-120hz esaltando le frequenze 60-80hz.
Ciao
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Non riesco ad aprire la pagina.
Per favore posta tutti i parametri di Thiele e Small così possiamo fare una simulazione

Diametro effettivo o area del cono
Xmax
Fs
Qms
Qes
Vas
mms
Re

Ciao
daniele


la fortuna è averla
daniele
DjMicky79
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mar 2008, 01:05
Località: Italy

Messaggio da DjMicky79 »

Hai cambiato h**p con http. Non ho messo il link diretto perché non so se nel forum è consentito mettere link diretti.
Ciao ciao. Cmq posto i parametri
Il cono è da 8 ohm. 400w rms.
Xmax=4.5
Fs=50
Qms=9.7
Qes=0.41
Qts=0.39
Vas =95
mms=106
Re=5.6
le=1.3
Prms=400

Uso un finale da 300w a canale ad 8 ohm. Lo uso per 2 coni. Il sub mi interessa per uso discoteca. Vorrei una f3 da 40hz + o -. Ho visto che sui 160 litri si può.
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

I parametri del tuo woofer non sono tali da permettere un'estensione verso le basse frequenze eccellente. Personalmente opterei per un volume di carico di 120 litri (e già son tanti) con un accordo a 35 hz.
Il tubo dovrà essere largo 15 cm. e lungo 23 cm.
Il sub dovrà essere tagliato a 80 hz, meglio se a 60 hz con un filtro attivo. In questo modo riuscirai ottenere una F3 pari a circa 35 hz.
Un altra opzione potrebbe essere quella di appesantire il cono di una trentina di grammi per abbassare la Fs ed aumentare il Qts, in modo tale di ottenere una risposta più lineare, oppure ancora dare un occhiata a carichi acustici come l'DCAV e DCAC implementati su Audio for windows.
ciao!




la fortuna è averla
daniele
DjMicky79
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mar 2008, 01:05
Località: Italy

Messaggio da DjMicky79 »

Per il volume ok. Ma come faccio a dare la forma? La frequenza di accordo non dipende dalla distanza che c'è dal woofer al pannello posteriore? Non capisco come fare l'accordo. Basspc che margine di errore ha? Insomma mi posso fidare dei suoi dati. Poi non capisco cosa inserire nei parametri aggiuntivi di sistema. MA ed RA. Ho messo potenza installaa = 300. E limite inferto da programma musicale 200. Non so se ho fatto bene. Per il taglio uso un crossover attivo prima del finale. Di solito inserisco un valore sui 150-160hz. Cmq ho visto sul sito della rcf che il woofer ha vas=100.
Ciao

Michele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Per il volume ok. Ma come faccio a dare la forma? La frequenza di accordo non dipende dalla distanza che c'è dal woofer al pannello posteriore? Non capisco come fare l'accordo. Basspc che margine di errore ha? Insomma mi posso fidare dei suoi dati. Poi non capisco cosa inserire nei parametri aggiuntivi di sistema. MA ed RA. Ho messo potenza installaa = 300. E limite inferto da programma musicale 200. Non so se ho fatto bene. Per il taglio uso un crossover attivo prima del finale. Di solito inserisco un valore sui 150-160hz.
Ciao

Michele


Originally posted by DjMicky79 - 10/03/2008 :  16:09:46
Cosa intendi per forma? Considera che la forma del mobile a frequenze molto basse non ha tutta questa importanza, l'importante che il volume sia corretto. La frequenza di accordo, nel caso del reflex, dipende dal volume del box e dalle dimensioni del tubo reflex....STOP.
Bass pc funziona bene, certo un certo margine d'errore esiste inquanto alcuni parametri sono difficilmente prevedibili al 100% come per esempio la rigidità del box. MA sta per massa aggiunta, e serve se vuoi appesantire il cono per estendere la risposta verso le basse a scapito dell'efficienza. RA sta per resistenza aggiunta, ed è in soldoni la resistenza dei cavi di collegamento tra ampli e sub, la resistenza interna dell'ampli e sopratutto la resistenza degli induttori se collegati in serie (filtro passivo). Nel caso non ci sia un filtro passivo collegato al sub, come nel tuo caso, la RA la puoi mettere a 0,1- 0,2 ohm.

Per un sub da 15 pollici un taglio attorno 160-180 hz mi sembra molto alto, per uso Home Theater è consuetudine un taglio a 80 hz ad almeno 12 db oct.




la fortuna è averla
daniele
DjMicky79
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mar 2008, 01:05
Località: Italy

Messaggio da DjMicky79 »

Volevo sapere se secondo voi il finale fbt symbol 6000 che eroga una potenza di 600+600 a 4ohm può portare 4 coni rcf l15p540 in parallelo a 2 a 2. Cioè costruendo 2 sub da 4ohm ciascuno.
Ciao

Michele.
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Personalmente non ne ho la minima idea. :D



la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ho messo potenza installaa = 300. E limite inferto da programma musicale 200. Non so se ho fatto bene. Per il taglio uso un crossover attivo prima del finale.
Ciao

Michele


Originariamente inviato da DjMicky79 - 10/03/2008 : 16:09:46
il limite inferiore del programma muscale è la frequenza minima per calcolare la Xmax, se imposti 200 (????) non saprai mai a quale escursione arrivi in bassa frequenza...
devi impostare 20 o 30 Hz, mentre la potenza installata (o meglio quella che potrai utilizzare) sarà quella che porterà alla massima escursione (Xmax) nel range di utilizzo. Lo scopo di tutto è raggiungere il miglior compromesso tra linearità, smorzamento, escursione e MOL.
Per l'impedenza puoi configurare i due woofer in parallelo e tracciare l'impedenza, dato che in corrispondenza dell'accordo avrai due picchi la Re nel range di utilizzo non sarà bassissima, ancorpiù se il mobile avrà perdite consistenti (Ql basso) per cui anche il minimo tra i picchi sarà più elevato della Re in aria dei singoli altoparlanti

Filippo
DjMicky79
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mar 2008, 01:05
Località: Italy

Messaggio da DjMicky79 »

[quote]
il limite inferiore del programma muscale è la frequenza minima per calcolare la Xmax, se imposti 200 (????) non saprai mai a quale escursione arrivi in bassa frequenza...
devi impostare 20 o 30 Hz, mentre la potenza installata (o meglio quella che potrai utilizzare) sarà quella che porterà alla massima escursione (Xmax) nel range di utilizzo.
Lo scopo di tutto è raggiungere il miglior compromesso tra linearità, smorzamento, escursione e MOL.
Per l'impedenza puoi configurare i due woofer in parallelo e tracciare l'impedenza, dato che in corrispondenza dell'accordo avrai due picchi la Re nel range di utilizzo non sarà bassissima, ancorpiù se il mobile avrà perdite consistenti (Ql basso) per cui anche il minimo tra i picchi sarà più elevato della Re in aria dei singoli altoparlanti

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 13/03/2008 :  17:41:55


Allora non capisco un paio di cose. La prima "la potenza installata (o meglio quella che potrai utilizzare) sarà quella che porterà alla massima escursione (Xmax) nel range di utilizzo." Se ce ne mando di + che succede? In che senso potrai utilizzare?

"Lo scopo di tutto è raggiungere il miglior compromesso tra linearità, smorzamento, escursione e MOL." La curva Mol come deve essere per un sub ideale? E lo smorzamento?

Scusami per le domande ma non ho mai usato bassPc e vorrei imparare ad usarlo.

Ciao ciao
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »


"Lo scopo di tutto è raggiungere il miglior compromesso tra linearità, smorzamento, escursione e MOL." La curva Mol come deve essere per un sub ideale? E lo smorzamento?

Scusami per le domande ma non ho mai usato bassPc e vorrei imparare ad usarlo.

Ciao ciao


Originally posted by DjMicky79 - 14/03/2008 :  20:46:13
provo a darti una risposta veloce.
La curva di Mol dovrebbe essere più elevata possibile :) , inutile inoltre accordare troppo in basso tipo 20 hz per migliorare la Mol nell'intorno di tale frequenza e peggiorare per esempio a 40 hz, frequenza dove si presume statisticamente ci sia una quantità maggiore di segnali musicali (anche se in alcuni casi può tornare utile).
La risposta in frequenza dovrebbe calare il più dolcemente possibile ed il ginocchio della curva non dovrebbe essere secco, diciamo che se esageri con il volume di carico ed accordi più in alto del dovuto ottieni un sistema poco smorzato, prova a caricare il sub in cassa chiusa in un volume molto grande, noterai una discesa della risposta estremamente dolce (smorzata) che cala ad un ritmo vicino ai 12 db oct anche se F3 e Mol non saranno un granchè.
L'argomento è discretamente complesso, ti consiglierei di leggerti qualche manuale.
La mia spiegazione infatti è alquanto spannometrica :)

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Allora non capisco un paio di cose. La prima "la potenza installata (o meglio quella che potrai utilizzare) sarà quella che porterà alla massima escursione (Xmax) nel range di utilizzo." Se ce ne mando di + che succede? In che senso potrai utilizzare?
se ne mandi di più l'escursione porterà la bobina oltre la piastra polare, aumentando le distorsioni e, se il fondello non consente sovraescursioni, la bobina potrebbe toccare la piastra di fondo e danneggiarsi. La Xmax è praticamente pari alla differenza tra l'altezza della piastra polare e l'altezza dell'avvolgimento e va divisa per due per trovare l'escursione "in un solo verso". Esiste anche la Xmax before damage, ed è quella consentita dai limiti meccanici e che non va mai superata.
"Lo scopo di tutto è raggiungere il miglior compromesso tra linearità, smorzamento, escursione e MOL." La curva Mol come deve essere per un sub ideale? E lo smorzamento?
come ha detto Danyx la MOL (maximum output level) deve essere la più alta possibile, ed è data da una potenza in ingresso limitata da un certo livello di distorsione e dal valore di Xmax accettabile, quindi devi plottare la curva delle escursioni, immettendo un dato di potenza installata che non ti faccia superare la Xmax, mentre la MOL dipenderà anche dallo smorzamento del sistema, dato che un sistema sottosmorzato esibirà un incremento di livello alla Fb.
Dovrai quindi trovare una Fb che ti dia il massimo MOL arrivando ad accettare un "ripple" cioè rigonfiamento della risposta alla fb, che non superi il paio di dB, pena uno scarso controllo del risuonatore, con basso "lungo" come risultato
Immessi i dati in Bss potrai partire con un accordo B4 per iniziare, e poi spostare la Fb per vedere cosa succede
Tieni conto che Bass ti darà un volume reflex "secco", quindi se desideri utilizzare assorbente sulle pareti dovrai calcolare un volume minore di circa il 10% che verrà compensato dalla presenza dello stesso
Scusami per le domande ma non ho mai usato bassPc e vorrei imparare ad usarlo.

Ciao ciao


Originariamente inviato da DjMicky79 - 14/03/2008 : 20:46:13

di nulla
Filippo
DjMicky79
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mar 2008, 01:05
Località: Italy

Messaggio da DjMicky79 »

Potreste indicarmi qualche manuale per costruire delle casse da scaricare sul mulo oppure su qualche sito?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio