Altec 406B o equivalenti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Salve a tutti. Mi trovo in questi giorni a sfogliare cataloghi, in cerca di un woofer da 10 pollici di sensibilità medio alta (93dB) ad uso casalingo.

Mi sono imbattuto sul 10 pollici di Altec... inutile dire che le caratteristiche sulla carta sono fenomenali... 28Hz di risonanza, Qt non altissimo, buona escursione lineare, 96dB di efficenza...

Peccato che le ricerche siano state finora infruttuose... avevo visto i Cleveland di Olimpia audio, ma oltre che a costare una botta non sono certo un equivalente...

Qualche suggerimento?

Andranno montate in un 3 vie, medio a cono da 6 pollici 93dB e tweeter da 3/4 di pollice Vifa serie XT o Eton 19SD1 (non ho ancora deciso). L'amplificatore sarà un valvolare da 15/20W (ultralineare o pentodo), un push pull parallelo di EL84 (quello famigerato del datasheet Philips).
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

La butto li...anche perchè ci sono passato tempo fa.

E....pensare ad un 15"?

La scelta si ampia, la sensibilità aumenta, la FS cala (certo non ai 28Hz di Altec, perlomeno non con la maggior parte dei woofer, ma quasi sempre sotto ai 40Hz).

Scegliendo bene si può arrivare a volumi in bass reflex da 80-100 litri, che non sono pochi, ma entrano in quasi tutti i salotti (sono riuscito a farli digerire anche a mia moglie). Unico limite non si possono fare quelle colonnine alte e strette che vanno di moda al giorno d'oggi. Occorrono almeno 45 cm di larghezza frontale.
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Salve a tutti. Mi trovo in questi giorni a sfogliare cataloghi, in cerca di un woofer da 10 pollici di sensibilità medio alta (93dB) ad uso casalingo.



Originally posted by Stefano_1979 - 29/02/2008 :  10:28:16
Ciare HW321?

tanto per restare in italia....

giorgio
giorgio
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

E....pensare ad un 15"?
si e no... volevo dargli l'aspetto delle Avalon Eidolon... ho già costruito una coppia di mini torri fatte come le Avalon Mixing monitor e quella forma mi piaceva un sacco... 15" sono un'esagerazione.
Ciare HW321
bel componente cavoli. Anche qui però non ci sto più con la forma.

Comunque ho la fortuna di avere a disposizione una stanza dedicata, anche se non enorme. Quindi posso anche costruire 2 frigoriferi, volendo. Avevo anche pensato ai Tipolo, ma dovendo disporre le casse nella parete lunga di un rettangolo, non posso distanziarle molto dalla parete posteriore. Mi sa che però con i 4 eminence spendo meno della coppia dei 321.

Consigliatemi qualcosa di esteticamente accattivante e alternativo :D per usare il 321 della Ciare (di cui ho sentito ogni bene sui forum in giro per il mondo. Oppure... Si accettano consigli :)
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Consigliatemi qualcosa di esteticamente accattivante e alternativo :D per usare il 321 della Ciare (di cui ho sentito ogni bene sui forum in giro per il mondo. Oppure... Si accettano consigli :)


Originally posted by Stefano_1979 - 29/02/2008 :  16:58:25
se l'incrocio è sufficentemente basso (direi meno di 200Hz) puoi pensare di mettere un 12" lateralmente e mantenere così il baffle stretto...

giorgio
giorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio