Doppio tubo reflex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
fiaccarino
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 feb 2008, 18:20
Località: Italy

Messaggio da fiaccarino »

Salve a tutti, ho da poco iniziato l'avventura di realizzare insieme a mio figlio i nostri primi diffusori. Dunque in brevissimo vorremo realizzare una cassa reflex a 3 vie con i seguenti altop:

- Woofer CIARE PW388
- Mid CIARE PM 200
- Tweeter RCF TW 105

Ho realizzato il progetto col supporto di audio for windows e mi viene fuori una cassa di 93 lt con un tubo di accordo di 14 cm di diametro. La mia perplessita' nasce proprio sul tubo di accordo reflex: sara' mica troppo gande?? conviene dividerlo in due (sarebbero due tubi da 10 cm di dimaterosecondo AFW) ? quali sono i pro e i contro nel caso volessi dividerlo ??
Inoltre qualcuno ha i parmetri dell' RCF Tw 105 o sa' dove reperirli?
Grazie per il vostro aiuto

Francesco Iaccarino
Francesco Iaccarino
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... er/H13.pdf

Quì usano due tubi da 10cm.

Cosa intendi per "troppo grande"?

Non sono un esperto di progettazione di diffusori, ma un 14 cm per un woofer da 15" ci stà.

Io ho fatto queste, condotto da 14 cm di diametro per una ventina di lughezza in volume da circa 90 litri. Accordo a 40 Hz:
Immagine

Ad essere precisi ho usato un tubo in pvc per scarichi idraulici, di quelli pesanti, arancioni, e poi l'ho verniciato color avorio. Diametro esterno 14 cm, interno 13,5. Costo quasi irrisorio. Se poi passi dalle parti di Bologna me ne è avanzato oltre un metro.

PS ma non è che cala troppo quel 15" scendendo sotto i 200Hz? Anche nel progetto Ciare con il contributo del bass-reflex la risposta sembra un pò troppo in pendenza.
fiaccarino
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 feb 2008, 18:20
Località: Italy

Messaggio da fiaccarino »

GRANDE ERRORE: il ciare e' il PW 328 :o :x

Scusa la mia profonda ignoranza ma cosa intendi con "cala troppo"

Io ho simulato con AFW un cassa reflex di 94lt (considerando il fonoassorbente) accordata a 45Hz (la fs del PW 328 e' 48Hz)

Sono avido di qualsiasi suggerimento da parte vostra.


Francesco Iaccarino
Francesco Iaccarino
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

questo condotto lamellare è l'equivalente di un tubo di diametro 14.4cmImmagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio