Strano ronzio amplificatore per cuffia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Protos
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 set 2007, 05:07
Località: Italy

Messaggio da Protos »

Salve a tutti e' la prima volta che scrivo su questo forum (complimenti per la competenza)
Sono Fabio un autocostruttore alle prime armi ho appena finito di assemblare un amplificatore per cuffia trovato sul sito di Headwize e per essere piu' precisi si tratta del progetto di Ciuffoli (no compromise otl)
Devo dire che per quanto ne so funziona e si sente benissimo ma ho riscontrato un piccolo problema:
senza nessuna sorgente collegata ai cavi di segnale rca si sente un ronzio con la manopola del potenziometro solo quando e' ruotata quasi al massimo che scompare del tutto quando li collego e accendo il lettore cd o il lettore mp3 ma non scompare per niente (anzi quasi aumenta un pochino)quando lo collego con il mio pc portatile se poi quest'ultimo e' collegato all'alimentatore si sente ancora di piu'!!
Essendo un amplificatore per cuffie mi rode un pochino questa situazione
Premetto che:
Tutte le masse e il telaio e del circuito sono collegate a terra direttementente
il cavo schermato che porta il segnale e' collegato solo dai lati dei connettori di ingresso e poi sul punto massa delle valvole pre(5842)che e' il punto dove non sento alcun ronzio
Da subito avendo gia' cercato in altri post ho trovato che forse scompare scolleganto la messa a terra ma siccome il telaio ha la parte superiore in lamiera per salvaguardare la mia sicurezza non vorrei proprio scollegarlo ho letto anche che si potrebbe mettere tra la messa a terra del circuito e la massa un RC in parallelo ma prima di fare questo (o altre modifiche)vorrei qualche vostro consiglio
Grazie ancora per la vostra disponibilta'
Fabio
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Io ho risolto i problemi di ronzii collegando il telaio a terra e portando sempre il telaio a massa tramite condensatore da 0,1 microF .
Prova a fai sapere.

ciao
gabriele
Protos
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 set 2007, 05:07
Località: Italy

Messaggio da Protos »

Grazie mille Gabriele ho fatto come mi hai scritto:
ho messo tra la massa e la messa a terra un c da 0,1 microF 650v e collegandolo al mio portatile (privo di messa a terra) e' diventato molto meno rumoroso (quasi impercettibile) ma ho scoperto anche da dove derivava quel ronzio che non capivo (a circa tutto volume senza segnale)
e cioe', era un falso contatto della presa delle cuffie ora il mio primo amplificatore autocostruto e' diventato super muto e cio' mi da molta soddifazione
grazie per il tuo prezioso consiglio
Fabio
Protos
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 set 2007, 05:07
Località: Italy

Messaggio da Protos »

Salve ho scoperto un'altra cosa e cioe' mettendo una resistenza da 150 Ohm tra il polo caldo del connettore di ingresso e quello freddo quel ronzio con il portatile e' sparito del tutto qualcuno sa dirmi che cosa ho combinato facendo cosi'?(il fatto e' che sono andato per tentativi a volte non sapendo neanche se cio che stavo faciendo andava bene)
Grazie Fabio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao,

150ohm tra l'ingresso e massa è decisamente un valore troppo basso. Probabilmente ti sarai accorto che adesso suona con un volume più basso di prima, di almeno metà...

Ma io mi domando una cosa: una persona alle prime armi in fatto di autocostruzione cosa fa? Va a trovare un progetto "no compromise" già dal titolo, dove ci sono pure alte tensioni potenzialmente mortali :x Mi sento molto rassicurato quando dici "il fatto e' che sono andato per tentativi a volte non sapendo neanche se cio che stavo faciendo andava bene"!

A parte questo, forse l'amplificatore guadagna troppo di suo. Al posto di 150ohm, usa 10kOhm, e inserisci una resistenza da 100kOhm tra il terminale centrale del potenziometro d'ingresso e massa. Se ronza ancora, prova a rimuovere il condensatore da 220uF 16V al catodo della 5842.

Link allo schema, per chi si annoiasse di cercarlo:
http://headwize.com/projects/showfile.p ... f2_prj.htm

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Protos
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 set 2007, 05:07
Località: Italy

Messaggio da Protos »

Ciao Giaime grazie per i tuoi consigli (data la mia scarsa conoscienza degli amplificatori a valvole) sono come manna dal cielo,mi scuso anche per non aver postato il link dello schema.
Forse sono stato frainteso quando ho scritto che non sapevo quello che stavo faciendo, e cioe' ad amplificatore spento provavo varie resistenze tra il polo caldo e la massa per provare a togliere quel rozio.
Ho fatto come mi hai detto tu tranne che non ho tolto il C da 220uf sul catodo della 5842 e quel maledetto ronzio e' sparito del tutto
Ma perche' capisca meglio, in pratica facendo cosi' cosa avrei fatto? Forse abbassato il guadagno ?
Grazie
Fabio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma perche' capisca meglio, in pratica facendo cosi' cosa avrei fatto? Forse abbassato il guadagno ?
Grazie
Fabio


Originally posted by Protos - 03/03/2008 : 23:49:22
Ciao Fabio,

sostanzialmente hai fatto 2 cose:
1) hai ridotto l'impedenza d'ingresso dell'amplificatore, rendendolo meno sensibile ai disturbi captati quando non è connessa la sorgente;
2) è buona regola aggiungere SEMPRE una resistenza tra ingresso e massa, MAI fidarsi dei potenziometri che possono perdere il contatto (per ossidazione, ad esempio) tra il contatto e lo strato resistivo.

Mi sembra assurdo che chi si considera "progettista" (tanto da pubblicare un proprio design su un sito specializzato) manchi di seguire delle linee guida così basilari... no compromise? boh? :?

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio