TWEETER piezo in serie o parallelo?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Bene, sono arrivato al momento dei crossover.
Mi hanno detto che i tweeter piezo NON vanno filtrati.
Io posseggo questi tweeter

http://www.futurashop.it/allegato/5310- ... 0-PH8&nVt=

1 - Dal momento che li danno per 75Watt, vorrei sapere, per ottenerne 150 ed evitare di bruciarli, devo metterli in serie o in parallelo?

2 - Con i piezo non dovrei avere problemi di impedenza me lo confermate?

3 - Ma se gli metto in serie un condensatore da 15mF e li taglio a 6dB a 2500Hz, è un errore, una inutilità, o può servire?

4 - A senso mettervi anche una resistenza in serie come dicono nel link del tweeter?

5 - A questo punto come calcolo i crossover? Come un tre vie mettendo 4 Ohm di impedenza ai tweeter, oppure calcolo un comune 2 vie fra il woofer ed il midrange, o poi collego il tweeter (in serie o parallelo, con o senza condensatore, con o senza resistenza in base a ciò che mi dite) senza calcolarlo nei crossover?

GRAZIE

Fabio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Bene, sono arrivato al momento dei crossover.
Mi hanno detto che i tweeter piezo NON vanno filtrati.
ti hanno detto male, VANNO filtrati
1 - Dal momento che li danno per 75Watt, vorrei sapere, per ottenerne 150 ed evitare di bruciarli, devo metterli in serie o in parallelo?
un tweeter piezoelettrico è in pratica un condesatore, i "watt" dichiarati sono in verità riferiti alla massima tensione di isolamento (penso) riferita a un carico di 8 Ohm, quindi V= square(WR) quindi circa 25,5V per 75W. Va da se che filtrando il dispositivo si eviterà di inviare swing di tensione troppo elevati, e si abbasserà notevolmente la distorsione, per dimezzare la tensione ai capi del piezo li devi mettere in serie
2 - Con i piezo non dovrei avere problemi di impedenza me lo confermate?
essendo un condensatore invece li avrai, in altissima frequenza il carico sarà fortemente capacitivo, col rischio di far oscillare il finale
3 - Ma se gli metto in serie un condensatore da 15mF e li taglio a 6dB a 2500Hz, è un errore, una inutilità, o può servire?
come detto, è praticamente un obbligo, ma il condensatore deve essere "caricato" da una opportuna resistenza, quindi in parallelo al piezo devi mettere una R da 6,8 Ohm ceramica 10Watt
4 - A senso mettervi anche una resistenza in serie come dicono nel link del tweeter?
si tratta di un retaggio risalente ai vecchi paper AES della Motorola, in cui si usava una R di elevato valore per creare una rete RC in serie con la capacità del piezo al fine di effettuare una sorta di taglio in alta frequenza... meglio la R con il condensatore...
5 - A questo punto come calcolo i crossover? Come un tre vie mettendo 4 Ohm di impedenza ai tweeter, oppure calcolo un comune 2 vie fra il woofer ed il midrange, o poi collego il tweeter (in serie o parallelo, con o senza condensatore, con o senza resistenza in base a ciò che mi dite) senza calcolarlo nei crossover?

GRAZIE

Fabio


Originariamente inviato da Fabietto 1974 - 26/02/2008 : 11:48:57
calcoli il tutto usando come carico per il tweeter la resistenza che hai messo in parallelo, se proprio vuoi fare il perfezionista puoi mettere in parallelo alla R anche la capacità del piezo

Filippo
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

In tanto grazie per i chiarimenti.


Morale, se ho capito bene, per fare dei crossover a 6dB devo mettere qui:
http://www.mariohifi.it/calc_file/3vie6db.htm
4 ohm di impedenza del woofer e del mid-range ed invece 6.8 per il tweeter.

Ottengo il valore del condensatore da applicare al tweeter (11mf per un taglio a 2100Hz), a tal proposito ne metterò in serie 2 da 22 per ottenerne uno da 11.

Bene, quindi il mio tweeter (che in realtà sono 2 piezo in serie), avrà in parallelo la resistenza da 6,8 Ohm, ed a monte di tutto, avrà il condensatore da 11mF.

E' corretto?

Grazie ancora

Fabio
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

Posseggo anch'io quel piezo della motorola. Sono risucito ritrovare alcuni (non tutti :( ) dei data sheet che lo riguardano.
C'è scritto di collegare al tweeter una resistenza da 2 Ohm in serie per garantire la stabilità. Tale resistenza comunque è obbligatoria solo se utilizzi più di 8 disposistivi in parallelo. Se sei sicuro che il tuo ampli non soffre il carico capacitivo puoi non metterla-
Per il filtro ci sono dei valori suggeriti che ti riporto
Freq C(uF) R(ohm)
2500 3.3 15
3000 4.7 7.5
3500 3.3 10
4800 3.3 7.5
5500 2.2 10
8000 2.2 7.5
10000 2.2 6
12000 2.2 5
15000 2.2 4

Se invece hai la necessità di simulare l'altoparlante all'interno di un programma lo puoi assimilare (secondo i data sheet) ad un condensatore da 100nF in serie ad una resistenza da 20 ohm.

Purtroppo avevo altri documenti che non riesco a trovare, in particolare la curva di risposta e dell'impedenza. Quest'ultima cade esponenzialmente come un macigno all'aumentare della frequnza. Adesso vado a memoria, si parte da 1Kohm per 2500Hz per arrivare ai 100ohm intorno ai 20kHz

Si, sui data sheet c'è scritto che può funzionare anche senza x-over. Comunque confermo che se non lo tagli questo tweeter lavora male. Ne consiglio l'uso per le frequenza altissima, come superweeter: il mio personalissimo parere è che non sia un gran che nella riproduzione dei medio alti, meglio evitare di farlo lavorare li.
Se cerchi per la rete ci sono alcune modifiche suggerite che sembra lo migliorino ma non le ho mai provate.

Ciao
LuCe
PS: Sai che sono i primi altoparlanti che comprai ben 24anni fa? Da allora mai più adoprati ma li conservo ancora per ricordarmi della gioventù.
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Come sempre GRAZIE
Ora un novello quale indicazione deve seguire?. L'unica cosa certa è che vorrei mettere 2 piezo in serie, per avere una garanzia oltre i 75Watt riportati. Ora chiedo: Devo metterne ura R da 2 in serie oppure una da 6,8 in parallelo? Credo che poi in base a questa R cambi il condensatore, ma per ora cerco di capire quale R devo comprare. Poi inserirò questa R nel calcolo dei crossover ed avrò il Condensatore da prendere in base alla frequenza di taglio.

Mi fate sapere. Grazie

Fabio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Come sempre GRAZIE
Ora un novello quale indicazione deve seguire?. L'unica cosa certa è che vorrei mettere 2 piezo in serie, per avere una garanzia oltre i 75Watt riportati. Ora chiedo: Devo metterne ura R da 2 in serie oppure una da 6,8 in parallelo? Credo che poi in base a questa R cambi il condensatore, ma per ora cerco di capire quale R devo comprare. Poi inserirò questa R nel calcolo dei crossover ed avrò il Condensatore da prendere in base alla frequenza di taglio.

Mi fate sapere. Grazie

Fabio


Originariamente inviato da Fabietto 1974 - 27/02/2008 : 09:13:37
cerca di visualizzare il tutto come una semplice rete elettrica... se metti la R da 2 in serie ti ritrovi con un carico di 2 Ohm in serie a due capacità, se metti la R da 6,8 in parallelo invece vedrai un carico da 6,8 Ohm con le due capacità, serializzate, in parallelo.
Ma puoi anche mettere una R da 3,3 in parallelo a ogni diver, e poi serializzare, in questo modo la tensione ai capi del piezo rimarrà abbastanza costante, (mentre con la R in serie al gruppo la divisione di tensione dipenderà dalle tolleranze dei "condensatori" vedi l'appunto di LuCe sulla reattanza caratteristica), mentre la R vista dall'ampli sarà uguale a 6,6 Ohm
Puoi simulare la cosa con CrossPC senza problemi

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

In tanto grazie per i chiarimenti.


Morale, se ho capito bene, per fare dei crossover a 6dB devo mettere qui:
http://www.mariohifi.it/calc_file/3vie6db.htm
4 ohm di impedenza del woofer e del mid-range ed invece 6.8 per il tweeter.

Ottengo il valore del condensatore da applicare al tweeter (11mf per un taglio a 2100Hz), a tal proposito ne metterò in serie 2 da 22 per ottenerne uno da 11.

Bene, quindi il mio tweeter (che in realtà sono 2 piezo in serie), avrà in parallelo la resistenza da 6,8 Ohm, ed a monte di tutto, avrà il condensatore da 11mF.

E' corretto?

Grazie ancora

Fabio


Originariamente inviato da Fabietto 1974 - 26/02/2008 : 22:31:09
eviterei assolutamente di tagliare quei "cosi" sotto i 3,5KHz, meglio ancora 5000
Di quei piezo si trovano mille modelli, l'unico "vero" è quello prodotto dalla CTS, gli altri sono cineserie che, se va bene, semplicemente sono molto meno efficienti. La risposta misurata è questa
http://www.audiofanatic.it/diffusori/ti ... polo4.html
e fa abbastanza pietà :D

assolutamente diversa la risposta dei Motorola originali degli anni 70, linearissima fino a 20KHz... la semplificazione della struttura, ora completamente plastica, e il diverso disegno del rifasatore hanno fatto un mezzo disastro :evil:

Filippo
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Sicuramente parliamo di Cineserie, il prezzo è bassissimo, e per quello li ho presi. Ora non pretendo l'alta fedeltà, ho bisogno che si facciano sentire e che NON brucino. Per il resto vorrei ottenere da una vecchia panda il meglio, cosciente di non aver in mano una mercedes. Ora per far ciò, il meglio (o se vogliamo il meno peggio) qual'è? Devo tagliarli dai 2300 circa, perchè i medi (che poi in realtà è un woofer da 2o JBL) dicono di arrivare a 2500. Quindi, essendo queste le esigenze, il meno peggio, se ho capuito bene è:

Mettere 2 piezo in serie, ad ogni piezo metto in parallelo una resistenza da 3,3Ohm (da quanto? 10 Watt? Spero di trovarla, ci provo). Resta il condensatore a monte. Per calcolarlo a questo punto inserisco come impedenza dei tweeter 6,6Ohm?

Questo è il meno peggio che posso ottenere?

Io utilizzo l'impianto per animazione, all'aperto o in grandi spazi, ho seguito i vostri consigli nel woofer prendendone uno da 15 pollici. L'ho inscatolato secondo un mobile della ciare che ho costruito. Ora mi mancano solo i crossover per poter provare il tutto.

Come detto, più che la qualità, ho bisogno dell'affidabilità, cosciente che se avessi speso di più avrei ottenuto di più, quello è certo.

Grazie ancora, se mi fate sapere qualcosa, già nel pomeriggio proverò a muovermi per recuperare le resistenze, poichè il resto dei crossover stanno per arrivare già ordinati su ebay.

Grazie ancora per l'aiuto

Fabio
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Sempre io, negozietti con resistori così non ne ho trovati, quindi dovrò ordinare dalla RS Elettronica. Detto ciò, dal momento che i crossover li tengo al di fuori della cassa, preferisco usare una sola resistenza per i due tweeter. Quindi, sembre utilizzando come parametro principale la durata e non tanto la fedeltà, chiedo se può andare bene questa resistenza da 11W

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... breadCrumb

E quindi , se ciò dovesse andare bene, chiedo se nel calcolo dei crossover, per sapere quale condensatore utilizzare, devo inserire come impedenza dei tweeter quella di 6,8 Ohm

Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Sempre io, negozietti con resistori così non ne ho trovati, quindi dovrò ordinare dalla RS Elettronica. Detto ciò, dal momento che i crossover li tengo al di fuori della cassa, preferisco usare una sola resistenza per i due tweeter. Quindi, sembre utilizzando come parametro principale la durata e non tanto la fedeltà, chiedo se può andare bene questa resistenza da 11W

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... breadCrumb

E quindi , se ciò dovesse andare bene, chiedo se nel calcolo dei crossover, per sapere quale condensatore utilizzare, devo inserire come impedenza dei tweeter quella di 6,8 Ohm

Grazie


Originariamente inviato da Fabietto 1974 - 27/02/2008 : 13:13:24

:o una R di quel tipo costerà si e no 50 centesimi in qualunque negozietto di elettronica...
p.e. http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodo ... a,ceramica

per il calcolo usi il valore della R che hai trovato

Filippo
Fabietto 1974
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 gen 2008, 16:57
Località: Italy

Messaggio da Fabietto 1974 »

Citazione: per il calcolo usi il valore della R che hai trovato

In che senso? Può non essere da 6,8 Ohm. Ne scelgo una a mio piacimento? Non capisco? Esiste un range nel quale posso spaziare?

Grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio