Cercasi schemi switching

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Ciao a tutti,
conoscete il link di qualche sito che esponga schemi di alimentatori switching ad alta frequenza da 400w rms??

Ciao
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao,

che tipo di alimentatore?

Qualcosa lo trovi in rete, ma i design buoni e di potenza medio-alta raramente sono disponibili come schemi per autocostruttori. Sono apparecchi piuttosto critici, non è come mettere insieme un pre a valvole. Ci vuole un po' di esperienza per farli funzionare a dovere, anche se si ha lo schema già fatto a disposizione.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Scusa se rispondo un po in ritardo ma ho avuto da fare. Mi servirebbe lo schema di uno switch per auto.

Ciao
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Giaime Ugliano
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Buona fortuna:
http://sound.westhost.com/project89.htm

Ciao!
Giaime Ugliano
Grazie mille, da quanto ho visto di fortuna me ne servirà parecchia :D :D

Ciao
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Guarda che lo schema sul sito di Elliott è pensato per alimentare amplificatori a stato solido (esce con +/-35V), mentre l'altro link è pensato per alimentare valvolari (esce tra i 250 e i 350V).

In realtà dal mio primo post ti avevo chiesto che tipo di alimentatore ti serve (tradotto, cosa devi alimentarci). Se non vuoi rispondere a questa domanda, non pretendere che ti si aiuti, stiamo brancolando nel buio.

Ti ribadisco quello che ho già scritto, comunque: un SMPS da centinaia di watt è molto critico da far funzionare. Se non si hanno delle buone nozioni sul funzionamento di questi circuiti, prima di farne funzionare uno si saranno bruciati 50 mosfet e 20 trasformatori AF.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Guarda che lo schema sul sito di Elliott è pensato per alimentare amplificatori a stato solido (esce con +/-35V), mentre l'altro link è pensato per alimentare valvolari (esce tra i 250 e i 350V).

In realtà dal mio primo post ti avevo chiesto che tipo di alimentatore ti serve (tradotto, cosa devi alimentarci). Se non vuoi rispondere a questa domanda, non pretendere che ti si aiuti, stiamo brancolando nel buio.

Ti ribadisco quello che ho già scritto, comunque: un SMPS da centinaia di watt è molto critico da far funzionare. Se non si hanno delle buone nozioni sul funzionamento di questi circuiti, prima di farne funzionare uno si saranno bruciati 50 mosfet e 20 trasformatori AF.

Ciao!
Giaime Ugliano
Mi serve uno schema in PCB di uno switch per auto con uscita +/-50V da 400 watt rms per un amplificatore.
tonino
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 nov 2005, 06:41
Località: Locri (RC)

Messaggio da tonino »

ciao ohio
un po di anni fa e' apparso un progetto del genere su Audio Review
io ho costruito tutto l'ampli come presentato nella rivista e ancora a distanza di un bel po di anni continua a funzionare
appena ho un po di tempo vedo se riesco a dirti in quali numeri e' stato presentato il progetto, l'alimentatore ha proprio le caratteristiche che cerchi non e' molto complicato da costruire ma e' un po critico per i trasformatori toroidali da autocostruire se hai un po diesperienza con questa tecnologia non avrai problemi a farlo andare se sei alle prime armi ti consiglio di pensarci un po su
comunque su www.diyaudio.com ho visto qualcosa che puo' fare al caso tuo
buona ricerca

ciao
aurelrica
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 apr 2008, 23:56
Località: Italy

Messaggio da aurelrica »

ciao
Qualche anno fa ho costruito un ampli per auto con finale a mosfet da 100w (quello futura electronica), l'alimentatore swich con un sg3525 da una schema vechissima l'unica diferenza e che ho usato i mosfet irfz46n. Al momento la piu dificile parte e stata la costruzzione del trasformatore, ho bruciato piu di 20 mosfet fino quando sono arivato a farlo funzionare, (atento ai trasformatori in ferite E+E che non devono avere spazio fra le parti centrali se usi quelli) se usi un toroidale invece devi andare a tentativi con i avolgimenti del primario fino ad arivare che con una lampadina da 100W 220v colegata sul secondare non suriscalda tanto i mosfet di almientazzione.
In presente sto costruendo un ampli per auto, il finale scelto 400w con mosfet e tensione di alimentazzione +/- 70v.
Per l'alimentatore sto esperimentando da qualche mese e ho ancora problemi dovuti alle diferenze di parametri fra i mosfet (per arivare ad avere i 10-12A in uscita devo metere piu irfz 46n in paralello su ogni ramo del trasformatore visto che i mosfet piu potenti costano tipo 15 volte di piu) uno di questi gg scanerizo lo schema e te la mando....
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Studiare aiuta anche a farle funzionare con 1-2 mosfet bruciati le cose, non venti 8)

http://www.smps.us/

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Al momento la piu dificile parte e stata la costruzzione del trasformatore, ho bruciato piu di 20 mosfet fino quando sono arivato a farlo funzionare, (atento ai trasformatori in ferite E+E che non devono avere spazio fra le parti centrali se usi quelli)
Ciao avvolgere EI EE sono difficoltosi visto il grosso diametro dei fili meglio un ETD... oppure il toroide.

Sito con tante informazioni e i PCB



Saluti Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Bel progetto si SMPS per ampli car valvolari

Saluti Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio