MARANTZ CD-65 II

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Loreto71
sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 ott 2006, 21:19
Località: Italy

Messaggio da Loreto71 »

Buongiorno a tutti

Mi serve un nuovo lettore cd e al momento mi sto orientando sull'usato (la pecunia scarseggia :D ) in asta ho trovato questo lettore MARANTZ CD-65 II, qualcuno sa dirmi se e' vale la pena di prenderlo oppure no? Eventualmente ha le stesse possibilita' di upgrade che ho trovato qui sul sito fatte sull cd-63?

Grazie a tutti e buona giornata :)

Loreto
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

sul sito di Ray

Il cdp è spazioso, ma è piuttosto vecchio mi pare.

Cmq, qui sul forum ci sono alcune modifiche eseguite sul maratnz cd40 e sul philips 486. Entrambi hanno coincidenze tecniche con il 65.

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao,

io ho in casa un CD75-II, da quanto ho visto è praticamente identico al 65 (non riesco a trovare alcuna differenza con le foto del sito che ha linkato Riccardo).

E' una macchina con una bella meccanica, il classico set 1541 + 7220 + 7310, ma con lo chassis completamente di plastica, e il coperchio superiore di lamiera. Non può durare molto, quindi: può essere buono per giocarci un po'... ma non ci investirei troppi soldi.

Modifiche possibili, a parte l'upgrade dei componenti passivi, le migliorie sulle alimentazioni, la sostituzione degli opamp d'uscita e del condensatore elettrolitico sempre sull'uscita, sono come al solito l'installazione di un nuovo clock che vada a rimpiazzare ciò che sputa fuori il 7220.
Molte delle info che ti servono le trovi qui:
http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=1408
(mi raccomando lascia stare l'idea di implementare il NOS selezionabile, lascia il 4xOS che è molto meglio).

Ad es., molto importante:
My recommendation is to reclock the digital signals after the 7220.
At least generate BCK directly from a good clock with division by 2. DON'T take BCK from either the 7220 or the 7210/7310.
Io non ci ho ancora fatto niente, tranne i soliti piccoli interventi sui passivi. Mi sono fermato sia per la sfiducia per la struttura meccanica del CDP (ma se volessi dargli un nuovo contenitore, è il candidato ideale), sia perchè sono sordo e le differenze tra i CDP sul mio impianto non si sentono tanto.

Facci sapere :)

Edit: ah se vuoi ho il service manual per CD65-II e CD75-II.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

SERVICE MANUAL

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Loreto71
sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 ott 2006, 21:19
Località: Italy

Messaggio da Loreto71 »

Grazie mille per le indicazioni..
Stasera scadrà l'asta e se il prezzo rimane basso cercherò di prenderlo, e dopo vedremo di farci qualche miglioria :)

Ciao
Loreto
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re:

Messaggio da superfigone »

Giaime ha scritto:Ciao,

io ho in casa un CD75-II, da quanto ho visto è praticamente identico al 65 (non riesco a trovare alcuna differenza con le foto del sito che ha linkato Riccardo).

E' una macchina con una bella meccanica, il classico set 1541 + 7220 + 7310, ma con lo chassis completamente di plastica, e il coperchio superiore di lamiera. Non può durare molto, quindi: può essere buono per giocarci un po'... ma non ci investirei troppi soldi.

Modifiche possibili, a parte l'upgrade dei componenti passivi, le migliorie sulle alimentazioni, la sostituzione degli opamp d'uscita e del condensatore elettrolitico sempre sull'uscita, sono come al solito l'installazione di un nuovo clock che vada a rimpiazzare ciò che sputa fuori il 7220.
Molte delle info che ti servono le trovi qui:
http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=1408
(mi raccomando lascia stare l'idea di implementare il NOS selezionabile, lascia il 4xOS che è molto meglio).

Ad es., molto importante:
My recommendation is to reclock the digital signals after the 7220.
At least generate BCK directly from a good clock with division by 2. DON'T take BCK from either the 7220 or the 7210/7310.
Io non ci ho ancora fatto niente, tranne i soliti piccoli interventi sui passivi. Mi sono fermato sia per la sfiducia per la struttura meccanica del CDP (ma se volessi dargli un nuovo contenitore, è il candidato ideale), sia perchè sono sordo e le differenze tra i CDP sul mio impianto non si sentono tanto.

Facci sapere :)

Edit: ah se vuoi ho il service manual per CD65-II e CD75-II.

Ciao!
Giaime Ugliano
ciao a me servirebbe quello del CD75-II riusciresti a mandarmelo? ciao grazie!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio