Temporizzazione luci schermo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
amrvf
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 ott 2007, 03:39
Località: Italy

Messaggio da amrvf »

Salve,

Ho un piccolo problema:

vorrei inserire nella feritoria di discesa dello schermo di videoproiezione una serie di led in modo da realizzare una luce d'effetto che dovrebbe accendersi per 40/50 secondi sia quando lo schermo sale che quando scende.

La discesa e la risalita vengono comandati da un relais che commuta la fase rispettivamente sul filo di discesa o risalita.

Il mio problema è che una volta commutato su discesa o risalita il relais resta eccitato ed il relativo cavo alimentato, lo stop del motore viene comandato dagli switch di finecorsa posti internamente al motore e non accessibili.

Dovrei quindi realizzare un circuitino temporizzatore che IN PRESENZA DI SEGNALE TRIGGER CONTINUO E NON IMPULSIVO stacchi l'alimentazione alle luci.

ho provato con questo:

Immagine

ma funziona solamente se riceve un impulso di triggeraggio e non con il trigger continuo.

qualche suggerimento/modifica al circuito o altra soluzione per risolvere il problema?
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Salve non puoi aggiungere due switch esterni meccanici o di prossimità
per sentire le due posizioni?
Ciao Sergio
amrvf
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 ott 2007, 03:39
Località: Italy

Messaggio da amrvf »

non puoi aggiungere due switch esterni meccanici o di prossimità
per sentire le due posizioni?
non so se hai presente come è fatto uno schermo motorizzato, il motore è sigillato all'interno del tubo che porta il telo. Altrimenti avrei preso direttamente il segnale che alimenta il motore dopo gli switch di fine corsa. Vorrei però evitare di aprire il motore.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Salve no non ho presente il pannello, io avevo una volta un telo per
proiettare le diapositive che aveva una stecca metallica che scendeva per fare da peso non so se è simile.Intendevo aggiungerli esternamente
attaccati alla struttura che si muove.
Ciao Sergio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao,

non ho capito bene, ma tu il relè come lo comandi? Ha la bobina a 220V e lo comandi con un interruttore da rete, o ha la bobina a bassa tensione?

In ogni caso, ci possono essere due modi:
1) rilevare l'azionamento del motore tramite la bobina del relè, e comandare un circuito temporizzato che per 40-50 secondi ha un'uscita attiva che può abilitare l'eventuale circuito di flash (se ho capito cosa vuoi fare);
2) in caso non si possa usare nessun altro metodo furbo, si potrebbe con un trasformatore rilevare la corrente nel motore, trattando in modo opportuno il segnale usandolo come abilitazione agli altri circuiti.

Dacci più dettagli :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
amrvf
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 ott 2007, 03:39
Località: Italy

Messaggio da amrvf »

grazie a tutti, ho risolto con un circuito modificato nella parte trigger

Immagine

il problema era la temporizzazione in presenza di trigger continuo e non da dove prelevare il trigger.

Per il trigger ho risolto con un relais con bobina a 12V collegata alla tensione di comando schermo (12Vdc), Basta il solo tempo di commutazione del relais per fare intervenire il circuito e far partire la temporizzazione sia in discesa che in risalita.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio