Plovatizzazione diretta ed inversa

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

La plovatizzazione diretta (pd) è la tendenza a costruire apparecchiature audio con componenti poveri ed economici e possibilmente provarci gusto ed ottenere risultati con rapporto costo/risultato elevato.

Con plovatizzazione inversa (pi) si indica l'attitudine a costruire sistemi senza compromessi di costo e seguento un approccio massimalista.

Alcuni esponenti illustri di questo forum sono da sempre stati propugnatori della prima filosofia, io mi ascrivo alla seconda categoria per la tendenza a preferire certi tubi industriali e topologie circuitali particolari.

A volte avviene che si inverta la tendenza improvvisamente acquistando un paio di LaScala (pi) oppure si faccia andare le trombe ad alta efficienza con un monovalvola 6C45pi (pd). E con soddisfazione in entrambi i casi.

Ed allora che fare? Menarsi anima e core su progetti ambizioni, dispendiosi e voluminosi oppure fare un amp da 1W con ad occhio e croce 100euro di spesa e pure meno e goderselo veramente?

Che dubbio plovatico!

Gianluca (monovalvolato)

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Vuol dire che ti è piaciuto il tuttuno, eh :)

Mi sa che questo forum abbia contribuito non poco a shakerare le varie personalità e abitudini. In alcuni casi generando vere e proprie crisi di identità. :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Vuol dire che tutto sommato il monoamp con la 6C45pi non sfigura così come non sfigurava tuttuno. E vuol dire che tu devi passare alla biamplificazione. E vuol dire che dove c'è gusto non c'è perdenza.

Filippo Punzo mi pare che sia della stessa scuola di pensiero "meno spendi più godi!", insomma in mezzo agli UTC ed all'uva, agli ALE ed alle volpi, con i valvoloni mi ci trovo bene ma alla fine mi diverto pure con una valvolina da 10euro ed il TUU.

Regards.
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Filippo Punzo mi pare che sia della stessa scuola di pensiero "meno spendi più godi!"
Originally posted by gluca - 20/02/2008 :  18:36:47
Sottoscrivo, date a Filippo dei cartoni e un po' di tempo e vi farà suonare pure quelli. Divertendosi pure e senza boria nè guadagno. Per questo a qualcuno sta antipatico e non perde occasione per denigrarlo.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Vabbè ... lui ha il manico (cosa rara).

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

... non mi viene nulla da dire :grin: :( :oops: :evil: :evil:


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

... non mi viene nulla da dire :grin: :( :oops: :evil: :evil:

Originally posted by mariovalvola - 20/02/2008 :  18:52:43
Dillo, che stai passando allo stereo, dillo! :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

nei pochi neuroni superstiti, non c'è nulla sulla stereofonia. :oops: :D :oops: ...
Sono in una fase interlocutoria. Ho bisogno di alcuni"paletti"...
del resto, stereofonia e assenza di controreazione, potenzialmente confliggono :D :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

... non mi viene nulla da dire :grin: :( :oops: :evil: :evil:


Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 20/02/2008 :  18:52:43
Se io posso cambiare...e voi potete cambiare.....TUTTO IL MONDO PUO' CAMBIARE! (Rocky Balboa IV).

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Filippo Punzo mi pare che sia della stessa scuola di pensiero "meno spendi più godi!", insomma in mezzo agli UTC ed all'uva, agli ALE ed alle volpi, con i valvoloni mi ci trovo bene ma alla fine mi diverto pure con una valvolina da 10euro ed il TUU.

Regards.
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 20/02/2008 : 18:36:47
direi "meno spendo, più mi diverto", è una questione di sfide, e se non è il costo è la complicazione del progetto, ma sempre una scoperta deve essere, altrimenti che gusto c'è? :D

Filippo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »


direi "meno spendo, più mi diverto", è una questione di sfide, e se non è il costo è la complicazione del progetto, ma sempre una scoperta deve essere, altrimenti che gusto c'è? :D

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 20/02/2008 :  20:33:34
OH! sai, a me non piace il progetto complesso ... anzi prediligo ed ammiro le soluzioni semplici ed efficaci. Nel monovalvola mo' ci sta la valvola un led ed il trafo di uscita (più un grid stopper e la resistenza di griglia). E cosa vuoi di meno? O di più? Vabbè io ci ho messo pure un trafetto di ingresso dato che uso connessioni bilanciate. So' queste le cose che mi ispirano.

Ciao
G

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Filippo Punzo mi pare che sia della stessa scuola di pensiero "meno spendi più godi!"
Originally posted by gluca - 20/02/2008 : 18:36:47
Sottoscrivo, date a Filippo dei cartoni e un po' di tempo e vi farà suonare pure quelli. Divertendosi pure e senza boria nè guadagno. Per questo a qualcuno sta antipatico e non perde occasione per denigrarlo.


_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 20/02/2008 : 18:42:37
grazie per le buone parole, ma basta coi salamelecchi... :evil:
...e lascia denigrare, non è di tutti i giorni vedere qualcuno
che si dà la zappa sui piedi con tanta devozione :D

Filippo
2slow4u
starting member
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 set 2006, 01:59
Località: Italy

Messaggio da 2slow4u »

del resto, stereofonia e assenza di controreazione, potenzialmente confliggono :D :D

Originally posted by mariovalvola - 20/02/2008 : 19:41:53
Why?

Mauro Agrosi
Mauro Agrosi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

del resto, stereofonia e assenza di controreazione, potenzialmente confliggono :D :D

Originally posted by mariovalvola - 20/02/2008 : 19:41:53
Why?

Mauro Agrosi


Originally posted by 2slow4u - 20/02/2008 :  20:54:42
Quoto la domanda. Secondo me è solo per mettere dei paletti, come ha ammesso Mario è in fase di senescenza e come tutti i vecchietti ha bisogno di vedersi attorno gli stessi arredi che ha avuto per tutta la vita. :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
2slow4u
starting member
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 set 2006, 01:59
Località: Italy

Messaggio da 2slow4u »

Sono in una fase interlocutoria. Ho bisogno di alcuni"paletti"...

Originally posted by mariovalvola - 20/02/2008 : 19:41:53
Troppa carne al fuoco, forse? :D

Mauro Agrosi
Mauro Agrosi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio