Set up giradischi e accessori

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Nonostante sia stato scoraggiato da + di di una persona ho voluto perseguire l'idea di intraprendere la strada dell'analogico e riportare in vita il thorens TD160 di mio padre che da ormai 20 anni era su uno scaffale a prender polvere.......
Il thorens sebbene sia un 1972 o 73 è stato usato poco ed è in condizioni perfette quindi mi sono limitato al cablaggio dell'alimentazione e alla sostituzione del cavo di segnale......ho visto in rete qualche tweak riguardante l'applicazione di materiale smorzante sulla parte interna del cabinet in legno (magari più in la mi cimento...).
Come configurazione iniziale, per vedere se la strada mi piace o se buttare tutto e non complicarsi la vita e ascoltare solo CD, utilizzerò una Denon DL103 , step Up Denon AU-320 e un pre phono alimentato a batteria con operazionali Analog Device AD827 realizzato su uno schema preso da un CHF di un po' di anni fa....
Taglio corto e passo alle domande......

1) Mi sono studiato un po' il discorso dell'allineamento della testina e chiedo se qualcuno ha esperienza nello specifico caso del TD160 se seguire le specifiche thorens (overhang di 14,4 mm nel qual caso risultano due punti ad errore di lettura nullo uno molto interno ed uno molto esterno), o sono da preferire valori di overhang differenti?


2) La regolazione del VTA si esegue semplicemente misurando la distanza dal braccio dalla sup. del disco in due punti differenti (non proprio facile come operazione)?

3) Peso di lettura per la DL103? sto al limite sup. di 2.5 gr?

4) Sto benedetto antiskating lo regolo col disco apposito senza tracce.......lo setto su zero e basta....???

5) Quando il set up sarà terminato come si ascolta un disco?...nel senso....il disco va spolverato e pulito ad ogni ascolto? con cosa? panno antistatico, spazzolina......ho visto delle spazzoline fatte come veri e propri bracci di lettura da ultilizzare costantemente durante l'ascolto.....funzionano?

6)E' vero che qualcuno non ascolta mai 2 volte di seguito la stessa traccia?

7)Lavere i dischi? ogni quanto, e come??

....in soldoni mi serve l' ABC del bravo audiofilo analogista.......

grazie.

alessandro.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

velocemente:

1) se il braccio è thorens:segui le specifiche Thorens.
2) ?... devi avere il braccio parallelo al disco.
3) ok, 2,5 è ok, IMHO meglio in più che in meno, almeno agli inizi
4) lo setti come dice il manuale se no a 0
5) spazzolina in carbonio e basta, da passare quando metti il disco per togliere la polvere.
6) dicono.....
7) te ne accorgerai da solo....



_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Salve a tutti dal mio ultimo giro circa una settimana fa da morlacco sulla tuscolana (RM) ho visto che attivato il servizio di lavaggio di dischi
1 euro a disco mi ha detto, se può interessare.
Solo x info , io no c'entro niente e non ho ancora provato il servizio.
Ciao a tutti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio