preamplificatore a valvole completo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
bepsi
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 gen 2008, 16:46
Località: Italy

Messaggio da bepsi »

salve a tutti, volevo porre alla vostra attenzione questo preamplificatore che a mio modesto parere sembra uno dei migliori fra tutti quelli che ho visto, solo che, essendo un neofita, non riesco a capire quali valvole usare in quanto nello schema porta 5 valvole ma nel case di montaggio ne vedo solo quattro e nella lista componenti vi è la 6cw4 che la mette come v1a e v2b, mentre nello schema di montaggio la v1a non esiste e la v2b dovrebbe essere la e188cc. comunque date un'occhiata allo schema per rendervi conto di quello che stò dicendo.
http://digilander.libero.it/paeng/e182c ... preamp.htm
spero troviate la giusta soluzione - grazie
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

salve a tutti, volevo porre alla vostra attenzione questo preamplificatore che a mio modesto parere sembra uno dei migliori fra tutti quelli che ho visto, solo che, essendo un neofita, non riesco a capire quali valvole usare in quanto nello schema porta 5 valvole ma nel case di montaggio ne vedo solo quattro e nella lista componenti vi è la 6cw4 che la mette come v1a e v2b, mentre nello schema di montaggio la v1a non esiste e la v2b dovrebbe essere la e188cc. comunque date un'occhiata allo schema per rendervi conto di quello che stò dicendo.
http://digilander.libero.it/paeng/e182c ... preamp.htm
spero troviate la giusta soluzione - grazie



Originally posted by bepsi - 14/02/2008 :  11:16:28


Le valvole in realtà sono ben 6.

n°2 E188CC (V2a + V2b per il canale DX e V2a + V2b per il SX)
n°2 E182CC(V3a + V3b per l'SRRP can. DX e V3a + V3b per il can. SX)
n°2 EZ81(rettificatrice V4 per il can DX e rett. V4 per can SX)

Poi vi sono anche 2 nuvistor. (V1 per il can DX e V1 per il can SX).

Detto questo, sarà pure uno dei migliri preamp che hai visto tu, ma non lo è per quelli che ho visto invece io.
:D

salut,

Fabio.

Se vuoi essere felice per un giorno, bevi.
Se vuoi essere felice per una settimana, cambia lavoro.
Se vuoi essere felice per un mese, sposati.
Se vuoi essere felice per tutta la vita, ascolta solo amplificatori a valvole.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
bepsi
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 gen 2008, 16:46
Località: Italy

Messaggio da bepsi »

...sicuramente ho sbagliato ad esprimermi, volevo semplicemente dire che è abbastanza completo,nel senso che ha tutti gli ingressi phono mm compreso, di solito si trovano solo schemi con phono ma senza altri ingressi e/o altri ingressi ma senza phono, comunque grazie per la delucidazione e sono sempre graditi suggerimenti e idee.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Figurati, no problem at all.

Piuttosto, hai esperienza di realizzazioni valvolari?

Te lo chiedo perchè se fosse una prima realizzazione dovresti un attimino assimilare bene le tecniche di "layout"(meglio detta "posa in opera" :p ).

Sui "bassi segnali" non è così facile all'inizio...



Se vuoi essere felice per un giorno, bevi.
Se vuoi essere felice per una settimana, cambia lavoro.
Se vuoi essere felice per un mese, sposati.
Se vuoi essere felice per tutta la vita, ascolta solo amplificatori a valvole.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
bepsi
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 gen 2008, 16:46
Località: Italy

Messaggio da bepsi »

no, sono alla mia prima realizzazione, ho costruito qualche ampli a valvole un pò di anni fa ma con scarsi risultati (troppa distorsione), devo dire che ad oggi ho imparato un pò di cose leggendo qua e là e mi stò organizzando per iniziare a costruirmi un pre e finale, ecco perchè avevo postato questo pre che a mio parere non era molto impegnativo (almeno dallo schema) ed aveva, oltre ai soliti ingressi anche uno phono.
comunque se c'è qualche cosa di più semplice e che abbia un buon suono ( ed ingresso per il piatto incluso) io accetto tutti i consigli, anche perchè non ho studiato elettronica (errori di gioventù) e quindi qualsiasi nozione mi è utile.
grazie ancora
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

salve a tutti, volevo porre alla vostra attenzione questo preamplificatore che a mio modesto parere sembra uno dei migliori fra tutti quelli che ho visto, solo che, essendo un neofita, non riesco a capire quali valvole usare in quanto nello schema porta 5 valvole ma nel case di montaggio ne vedo solo quattro e nella lista componenti vi è la 6cw4 che la mette come v1a e v2b, mentre nello schema di montaggio la v1a non esiste e la v2b dovrebbe essere la e188cc. comunque date un'occhiata allo schema per rendervi conto di quello che stò dicendo.
http://digilander.libero.it/paeng/e182c ... preamp.htm
spero troviate la giusta soluzione - grazie



Originariamente inviato da bepsi - 14/02/2008 : 11:16:28

mah, valvoline interessanti ma mi risultano difficili da trovare e costose. Penso che rivedere il tutto per le E88CC-6922 e ECC99 sia più conveniente

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio