convertitore esterno

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Soddisfatto della mia sorgente analogica, pensavo di migliorare la sorgente digitale.
Ho provato a eliminare il sovracampionatore al mio marantz cd94II ma i risultati erano altalenanti. (basso e medio basso buono medi e acuti grezzi) Ho rimesso tutto come prima. Stufo di pasticciare in spazi ristretti, vorrei costruitre qualcosa di esterno, di facilmente gestibile.
Qualcuno conosce un circuito realizzabile per un convertitore esterno con annesso stadio d'uscita?
Ringrazio anticipatamente per consigli link e quant'altro.


Mario Straneo
Mario
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao Mario,
eliminare il sovracampionatore non è sufficiente, bisognerebbe adattare anche i filtri di uscita.

Se vuoi fare un DAC esterno hai molte possibilità, dipende dalla difficoltà realizzativa che vuoi/puoi affrontare e dal budget che vuoi metterci.

Io ho realizzato DAC con la famiglia TDA154x di Philips, non oversampling e devo dire che vanno tutti piuttosto bene.

Il TDA1543 è il più semplice da implementare e consente di usare uno stadio I/V passivo

Il TDA1545 è una via di mezzo tra la semplicità del 1543 e il suono del 1541A

Il 1541A è il migliore come suono ma richiede un'implementazione all'altezza.

Tieni anche conto che se usi l'SPDIF un reclocker asincrono è decisamente consigliato, in alternativa (visto che usi un Marantz) potresti fare il tapping dei segnali IIS e usarli per pilotare direttamente il DAC (1543 o 1541A ,il 1545 usa il formato Sony).

Consiglio: prenditi un CD723 Philips (o CD4000 Marantz ma costa di più) anche usato in germania, costano poco e puoi modificarli con u hacker a microcontrollore per scegliere fattore di sovracampionamento e formato dati, in più hai molto spazio all'interno per le modifiche ;-)

Con Marco (titano) stiamo elaborando un progetto di "revisione" di detto CD player con stadio di uscita a tubi e DAC originale (1545A) e ampio upgrading, oltre a un DAC "esterno" col TDA1541A (S1).

Un esempio di ottima implementazione per il 1543 è il DDDAC di Doede Douma, per il 1545 citerei il "Monica 2" di diyparadise.com e per il 1541A ci sono gli ottimi DAC di Pedja Rogic e l'Adagio di T. Loesch.

Li trovi tutti facilmente con google.

Ciao

Andrea
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Ciao Mario, come giustamente ha già detto Andrea la modifica no-oversamplig nuda e cruda non ha alcun senso. Questa è la classica situazione che fa gridare allo scandalo coloro i quali trovano l'oversamplig favoloso...la realtà è più complessa. Proprio oggi stavo chiaccherando con un amico via mail riguardo ai problemi che hanno portato alla strategia del sovracampionamento e lui giustamente mi ha ricodato che un campionamento base, che prevede 2 campioni a 22Khz, se osservato direttamente all'oscilloscopio mostra tutto tranne una forma d'onda...la correttezza del segnale in uscita risiede nella ricostruzione che viene svolta dal filtro,il quale va fatto con religiosa attenzione e competenza.
Le sue parole sono state: "In pratica non esiste segnale audio (ad alta frequenza) senza filtro, semplicemente..." .
La scelta dell'oversampling nasce per limitare queste problematiche e permettere l'utilizzo di filtri digitali ed analogici ad elevata efficienza.

Quindi, passare da un campionamento 4x o 2x a uno non sovracampionato non ha senso se non si ricostruisce la curva di segnale in uscita.

Quanto al dac esterno Andrea è molto più ferrato di me, ascolta i sui consigli e magari prova ad intervenire sullo stadio d'uscita del tuo lettore prima di provare altre strade ;)

Marco
Marco
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Ho provato a eliminare il sovracampionatore al mio marantz cd94II ma i risultati erano altalenanti. (basso e medio basso buono medi e acuti grezzi) Ho rimesso tutto come prima.

Mario Straneo
Hai modificato la conversione I/V e lo stadio di uscita?
Io posso dirti che con il tuo CD, facendo una I/V passiva e sostituendo lo stadio di uscita con un apposito TU Sowther puoi ottenere risultati molto interessanti.
Però l'impedenza di uscita diventa un po' alta e devi stare attento al cavo di connessione al pre.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ciao Mario, una cosa da un non tecnico, magari qualcuno potrà far seguire qualche perchè.

Premetto che trovo scuro ed un pò impastato il suono del cd 94 ed il cambiamento anche del solo stadio di uscita potrebbe, per me, fare non poco. Io uso un convertitore Lector Digicode 218, che nonostante l'età se la cava benino sopratutto se confrontato con elettroniche più moderne (ed in alcuni casi anche decisamente costose), io ho avuto un bel miglioramento mettendo sull'uscita dei WE 111c, non sto a descriverlo ma il salto è imponente. Un ulteriore decisivo passo, l'ho fatto grazie al Super DIp della Monarchy Audio, esso contine un trasformatore sulla linea di trasmissione dati, più un circuito correttore del Jiitter.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

Ciao Mario,
eliminare il sovracampionatore non è sufficiente, bisognerebbe adattare anche i filtri di uscita.

Se vuoi fare un DAC esterno hai molte possibilità, dipende dalla difficoltà realizzativa che vuoi/puoi affrontare e dal budget che vuoi metterci.

Io ho realizzato DAC con la famiglia TDA154x di Philips, non oversampling e devo dire che vanno tutti piuttosto bene.

Il TDA1543 è il più semplice da implementare e consente di usare uno stadio I/V passivo

Il TDA1545 è una via di mezzo tra la semplicità del 1543 e il suono del 1541A

Il 1541A è il migliore come suono ma richiede un'implementazione all'altezza.

Tieni anche conto che se usi l'SPDIF un reclocker asincrono è decisamente consigliato, in alternativa (visto che usi un Marantz) potresti fare il tapping dei segnali IIS e usarli per pilotare direttamente il DAC (1543 o 1541A ,il 1545 usa il formato Sony).

Consiglio: prenditi un CD723 Philips (o CD4000 Marantz ma costa di più) anche usato in germania, costano poco e puoi modificarli con u hacker a microcontrollore per scegliere fattore di sovracampionamento e formato dati, in più hai molto spazio all'interno per le modifiche ;-)

Con Marco (titano) stiamo elaborando un progetto di "revisione" di detto CD player con stadio di uscita a tubi e DAC originale (1545A) e ampio upgrading, oltre a un DAC "esterno" col TDA1541A (S1).

Un esempio di ottima implementazione per il 1543 è il DDDAC di Doede Douma, per il 1545 citerei il "Monica 2" di diyparadise.com e per il 1541A ci sono gli ottimi DAC di Pedja Rogic e l'Adagio di T. Loesch.

Li trovi tutti facilmente con google.

Ciao

Andrea
Quindi modificando un lettore con TDA1541 si puo copiare paro paro lo stadio di uscita usato nell'adagio o nel dac di pedja?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »


Premetto che trovo scuro ed un pò impastato il suono del cd 94

Ciao, Roberto
Effettivamente, le cose le sento così.
Grazie a tutti per i suggerimenti. vedo cosa riesco a partorire :) .

Mario Straneo
Mario
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ciao a tutti.
Invece di costruirlo, non potrebbe valere la pena di comprare un convertitore tipo lo zero oversampling prodotto dalla italiana audionemesis di Fabio Camorani o il paradisea o renaissance fatti da un certo "mhdtlab" un vendtore ebay di Taiwan.
Il prezzo, intorno ai 500 euro per tutti, non mi sembra esagerato e i costruttori hanno già affrontato le problematiche per avere un buon suono.
Scrivo questo anche perchè, non essendo io in grado di costruirlo, spero che qualcuno di voi ferrato in materia, li guardi e esprima un giudizio tecnico su di essi.

APPROFITTO DI QUESTO POST PER RINGRAZIARE ROBERTO (NULLO) PER IL GRANDE CONSIGLIO DI METTERE UN TRAFO 600/600 OHMS TRA CD E PRE.

Chi lo farà scoprirà un nuovo modo di ascoltare il digitale.

Per Mariovalvola: ho messo un trafo come suindicato tra il mio marantz cd7 (di impostazione simile al cd94) e mi sembra di essere passato a un lettore di un livello enormemente più alto.

Anche se vi sembra strano, provate e dopo mi farete sapere.

Saluti a tutti.
Michele.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Tanto per curiosità, che trasformatori hai usato? E su che carichi lavorano?
Intendo dire sia impedenza di uscita del cd, che in ingresso dello stadio seguente...

Marco
Marco
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

il mio pre esce a trasformatore, ho un trasformatore d'ingresso nel finale. L'esempio del trasformatore audiotekne tra cd e finale, mi sembra ormai scartato anche dagli storici sostenitori di una soluzione del genere.
la tendenza è quella di stringere la banda per avere decente quel poco che rimane dell'informazione originaria.
ovviamente, secondo me. Questa sensazione l'ho percepita proprio durante una dimostrazione audiotekne dei bravissimi fratelloni Sopegno

Mario Straneo
Mario
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Soluzione decisamente migliore visto che ti permette di usare una connessione bilanciata...meno rumore, nessuna influenza del cavo e banda passante più estesa se ben fatto.
Sul sito della Jensen, tra le white paper, ci sono molte interesanti informazioni a riguardo.

Marco
Marco
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ho usato una coppia di trafo altec 600/600 ohms line matching con zoccolo come quello delle 6sn7 che avevo buttato in un cassetto da qualche anno e che avevo pagato 15 euro cad. come surplus.
I trafo vanno messi tra CD e PRE, subito dietro al CD.
Non conosco l'impedenza d'uscita del mio cd e se ricordo bene, nel pre entro con una resistenza di griglia da 200k circa.

La banda non si stringe, ma si allarga, e di molto.
Il suono acquista tanta profondità, tanta dolcezza, tanta aria e diventa materico.
L'orchestra non si estende solo in larghezza, ma sfonda il muro posteriore e si estende di molto.
Ascoltare per credere, e se siete vicino Napoli, sarei lieto di condividere questa esperienza.
Puoi dimenticare il suono piatto e limitato in banda di PRIMA.
Pensando di aver preso un abbaglio, li ho fattio ascoltare a due miei amici.
Sono rimasti colpiti dal risultato e ora li stanno cercando anche loro.
Saluti.
Michele.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

La banda non si stringe, ma si allarga, e di molto.
Che la banda passante si allarghi è semplicemente impossibile. Quello che può succedere è che la separazione galvanica diminuisca il rapporto S/N, rompendo qualche loop di massa. Questo di solito si percepisce come una migliore apertura del fronte. Di sicuro non puoi aver esteso nulla, anzi.

Valutando con attenzione i carichi su cui far lavorare il trasformatore non puoi che migliorare la situazione.

Marco
Marco
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Non penso che la banda passante sia estesa dai trafo, perchè non possono fare miracoli, e anche perchè non penso che i miei trafo siano di qualità elevatissima.
Quando Roberto me li consigliò, provai a inserirli più per gioco che altro, mentre ora sono contentissimo del risultato, e sarei felice che anche altri potessero provarli.
La separazione delle masse porta benefici all'ascolto senza dubbio perchè ho provato prima con le masse dei trafo connesse, ma poi le ho lasciato flottanti perchè il suono era migliore, più libero e arioso, proprio come scrivi tu.
A rigor di logica, un componente in più attraversato dal segnale, dovrebbe portare solo a peggioramenti, mentre poi ho avuto il contrario.
Non sò perche, ma funziona!
Forse il trafo mette il cd e il pre in condizione di lavorare al meglio e ciò migliora il suono.

Ora mi è presa la "trasformatorite" e ne vorrei mettere dovunque.

Voi (Marco Mario e e gli altri) che ne sapete di più, mi potreste consigliare un interstadio tra 6j5 e vt25 che adesso sono accoppiate con RC?
Ho letto molto bene dei trafo AE sul forum, e loro ne fanno anche su specifiche.
Mi potreste dare un aiuto?
Saluti.
Michele.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Io non sono un grande estimatore degli interstadio. Meglio...non lo sono in caso di connessioni SE-SE. Quindi aspetteremo che qualcun altro ti dia un consiglio oculato...

Quanto ai trasformatori inresso-uscita, trovo che siano una soluzione eccezionale se pensati per lavorare con connessioni bilanciate ed in coppia.
Qualcosa di simile si ta muovendo anche tra gli integrati IC, Burr Brown sta producendo dei stadi complementari proprio a questo scopo con prestazioni veramente interessanti (almeno sulla carta).
Tipo:

http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/drv134.html

http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/ina134.html

Marco
Marco
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

la 6j5 ha una resistenza interna tra i 8- 9 k (circa . L'induttanza primaria richiesta , pertanto, è piuttosto alta. Mi pare che lundahl faccia qualcosa.
...Guarda che non è tutto oro quello che luccica. Gli interstadio in amplificatori asimmetrici, sono componenti maledettamente critici. Io mi sono arreso.
Anche per questo motivo sono passato ai push-pull.

Ho ancora in casa due nc19n in permalloy della Tango ;)

Mario Straneo
Mario
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Beh abbiamo risposto insieme Mario, ma più o meno le conclusioni sono le stesse... :D
Visto che gli piacciono i trasformatori, potrebbe usarne un altro in ingresso e pilotare uno stadio di guadagno differenziale caricato con un interstadio PP col secondario in SE a pilotare la finale...numeri da circo :D

Marco
Marco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Condivido, con 8/9K in SE è meglio lasciar perdere i trafi. Cosa ne direste dell'idea di metterci un CF e caricare il catodo con un trafo di uscita adatto?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Scusate lo scompiglio.... e l'OT

I trafo a cui facevo riferimento, sia con Michele che con Mario, sono i WE 111C ( ma possono andare anche i 119C, li provato con successo) li ho incontrati per caso ed è stato un colpo di fulmine.

Su internet ho trovato poi una valanga di note sul loro utilizzo da parte di estimatori, si reperiscono abbastanza facilmente sotto i 200USD la coppia e, se non dovessero piacere si rivendono altrettanto facilmente. Io ne ceduti 2 coppie ad un toscano( lavorava per la AR mi senbra di ricordare) che li monta direttamente dentro i suoi DAC.

Allego i data sheet ( così da sanare la curiosità di Marco) e la foto della realizzazione di un asiatico.






Immagine


RobertoImmagine
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Quindi modificando un lettore con TDA1541 si puo copiare paro paro lo stadio di uscita usato nell'adagio o nel dac di pedja?


Originally posted by drews - 10/01/2006 :  15:52:50
Tenendo conto del fattore di sovracampionamento (zero in entrambi i progetti), si.

Ciao

Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio