Crossover passivo subwoofer =)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
LaserFan
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 dic 2006, 04:22
Località: Italy

Messaggio da LaserFan »

CIAO A TUTTI!!! Ho ricevuto in regalo, diciamo, un piccolo crossover per subwoofer composto da condensatori e resistori... questo crossover passivo viene collegato all' amplificatore alla linea del segnale... la mia domanda è: come calcolare tutti i valori di condensatori e resistori in base alle frequenze di taglio che voglio ottenere???

Grazie mille a chi mi sa rispondere... :D
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Dipenderà da come è fatto questo crossover... E' un filtro, ma di che ordine?

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_%28elettronica%29

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
LaserFan
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 dic 2006, 04:22
Località: Italy

Messaggio da LaserFan »

Beh è un filtro a polo singolo passa basso... ma non sull' altoparlante eh... è messo prima dell' amplificatore... lo ha realizzato TeslaCoil (che io conosco di persona) :) davvero bravo! Spero di aver dato tutte le info necessarie... grazie!
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ah benissimo...

beh, la frequenza di taglio di un filtro del primo ordine è 1 / (2 * pi * R * C).

Ossia, scegli R e C di modo da ottenere la frequenza di taglio desiderata. Occhio che a quella frequenza il segnale non sarà stato tagliato del tutto, ma solo diminuito di 3dB.

Ovviamente i componenti vanno scelti con senso della misura, per i C stai tra 1n e 1uF mentre per le R stai tra 1kOhm e 10kOhm.

Per approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_basso

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
LaserFan
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 dic 2006, 04:22
Località: Italy

Messaggio da LaserFan »

Ma quindi come fai a ricavare le formule? Io ho letto su internet nei siti che mi dici, ma è pieno di integrali, ed io non so come si calcolano... per calcolare per esempio un filtro passa alto è simile?

grazie per le risposte fino ad ora, so che magari possono essere domande stupide... :)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Beh è chiaro che bisognerebbe avere un po' di basi sulle trasformate di Laplace, per poter capire a fondo il funzionamento dei filtri, ma se cerchi bene nella pagina che ti ho linkato, ad un certo punto dice

Immagine

dove tau è RC, la costante di tempo: se la sostituisci, vedi esattamente la formula che ti ho scritto io.

Se vai nella pagina di Wikipedia del filtro passa-alto, trovi esattamente la stessa formula, in quel caso non è la frequenza di taglio superiore, ma quella inferiore, ovvero il filtro inizierà a far passare quasi inalterato il segnale solo a partire da quella frequenza...

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio