soft start

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

Qualcuno mi potrebbe postare un circuitino soft start?mi serve per far salire la tensione gradualmente in un ampli finale grazie anticipatamente
Mauro
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Se ti serve per un finale a stato solido (quindi con alta corrente di spunto) puoi usare resistenze NTC.
Io ho usato due resistenze NTC (una per ramo) da circa 10 ohm sul primario del trasformatore di alimentazione ....

gabriele
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Sul sito di Mauro Penasa ne trovi uno, di SS: http://www.webalice.it/mauro.penasa/

Gabriele, se l'ampli è in classe A, e quindi con assorbimento costante, si possono usare resistenze NTC come SS, ricordandosi che se spegni e riaccendi l'ampli velocemente lo SS non funzionera'.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Hai ragionissimo......

gabriele
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

allora usando resistenze ntc non ho bisogno di un SS giusto?ora qualcuno sa dirmi dove reperire questi ntc?chiedo questo perchè dalle mie parti non si trovano molto facilmente questi piccoli componenti,mi servirebbero per una coppia di pass labs aleph4.
Mauro
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

chiariamo un pò le cose,frugando nei cassetti ho trovato gli NTC li ho misurati e mi danno 18 ohm ora collegando uno in serie al primario senza carico,solo con i condensatori collegati l'NTC nell'arco di 3/4 secondi riscalda,la domanda è,se io collego il circuito che è in classe A,quindi con un assorbimento costante e con un toroidale da 1000VA cosa succede alla resistenza NTC?e normale che deve riscaldare o non sono queste da usare?
Mauro
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Dunque, vediamo se riesco a farmi capire e se dico bene.
Gli NTC li colleghi sul primario.
A temperatura ambiente offrono la resistenza dichiarata.
Riscaldandosi per il passaggio di corrente la resistenza scende.
Per cui a "freddo" avendo una resistenza piu' alta limitano lo spunto.
Gli NTC che ho montato io non scaldano molto d'altra parte e' anche pericoloso verificarne la temperatura con il dito perche sono collegati alla 220.
Potrebbe essere nel tuo caso che sono troppo piccoli come wattaggio...

Su RsComponents li vendono.

ciao
gabriele
ilsindaco
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 feb 2008, 15:38
Località: Italy

Messaggio da ilsindaco »

Scusate se mi intrometto, volevo sapere se si possono usare gli NTC, nel mio caso i CL60 che usa Pass proprio negli Aleph, come soft-start su un'ampli in classe D che monta moduli Hypex.

Grazie
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

nei classe D credo che non sia necessario montare dei CL-60,che tipo di alimentazione usi?e quanti mF?io credo che gli NTC si usano solo dove gli assorbimenti e le correnti sono alte.

Mauro

Iliceto Mauro
Mauro
ilsindaco
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 feb 2008, 15:38
Località: Italy

Messaggio da ilsindaco »

nei classe D credo che non sia necessario montare dei CL-60,che tipo di alimentazione usi?e quanti mF?io credo che gli NTC si usano solo dove gli assorbimenti e le correnti sono alte.

Mauro

Iliceto Mauro


Originariamente inviato da ilicetomauro - 13/02/2008 : 09:17:37
La scelta definitiva ha ancora da venire.
Ho "in stock" 8 Kendail da 6800 mf , pensavo di usare questi, per il trafo devo decidermi perché non ho ancora capito bene che potenza deve avere per due UCD400, comunque sul sito di Penasa mi sembra che accenni a trafo da almeno 200VA per usare il soft-start, penso di essere sopra.
Il mio dubbio sui CL60 era dovuto al discorso dell'assorbimento costante di cui si parlava ad inizio post ...

Saluti
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

pre quanto riguarda l'assorbimento costante e solo per i classe A e poi credo che per gli NTC e necessari mettergli sulle alimentazioni superiore ai 500VA dove all'accensione lo spunto dei trasformatori e elevato,comunque resta il fatto che male non fa.

Mauro

Iliceto Mauro
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio