Subwoofer a tromba

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Salve a tutti, tra qualche tempo ho intenzione di iniziare la costruzione di un subwoofer caricato a tromba.
Visionando un bel po di progetti in rete, mi ha convinto molto questo http://www.dancetech.com/aa_dt_new/index.cfm.
I woofer che vorrei utilizzare sono 2 RCF LF18N402, sia per i parametri, che per la sensibilità, che per il prezzo.
L'illustrazione del progetto in questione è abbastanza precisa, però manca dello spessore del legno da utilizzare.
Per caso qualcuno che ha realizzato questo progetto potrebbe dirmi le misure dei singoli pannelli o, semmai, aiutarmi a ricavarmele dal disegno?

Ciao e grazie per l'attenzione
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti, tra qualche tempo ho intenzione di iniziare la costruzione di un subwoofer caricato a tromba.
Visionando un bel po di progetti in rete, mi ha convinto molto questo http://www.dancetech.com/aa_dt_new/index.cfm.
I woofer che vorrei utilizzare sono 2 RCF LF18N402, sia per i parametri, che per la sensibilità, che per il prezzo.
L'illustrazione del progetto in questione è abbastanza precisa, però manca dello spessore del legno da utilizzare.
Per caso qualcuno che ha realizzato questo progetto potrebbe dirmi le misure dei singoli pannelli o, semmai, aiutarmi a ricavarmele dal disegno?

Ciao e grazie per l'attenzione


Originariamente inviato da ohio - 31/01/2008 : 21:44:59
il link non mi porta a nulla di preciso... comunque in genere lo spessore del legno è l'ultimo dei problemi... :D

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

scusate, ecco il link
http://img108.imageshack.us/my.php?imag ... 882fd5.jpg
è il progetto EAW BH882
cosa ne pensate?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

scusate, ecco il link
http://img108.imageshack.us/my.php?imag ... 882fd5.jpg
è il progetto EAW BH882
cosa ne pensate?


Originariamente inviato da ohio - 01/02/2008 : 18:38:29

direi che è un bel "cardanzone" :D
e come lo muovi quell'affare?
IMHO dovresti pensare a qualcosa di più maneggevole con una singola piegature tipo il BT01 o BT02 della Ciare
Tieni conto che ultimamente quel tipo di caricamento è stato praticamente abbandonato, i subwoofer si fanno a radiazione diretta dato che si trovano dei 15" o 18" con Xmax di più di 1" e MOL conseguente

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Sinceramente ero indeciso tra questo progetto e il BT02 della CIARE che è simile, poi ho optato per quello della EAW perchè é fatto per montare due woofer.
La questione sulla trasportabilità non è un problema, l'importante è che riesca ad avere un punch molto forte e so che le trombe sono le più adatte. Con un subwoofer a radiazione diretta (penso) perderei abbastanza in punch in caso di feste all'aperto.

Come woofer, pensi che vada bene l'RCF LF18N402 per questo tipo di progetto?

Ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Sinceramente ero indeciso tra questo progetto e il BT02 della CIARE che è simile, poi ho optato per quello della EAW perchè é fatto per montare due woofer.
La questione sulla trasportabilità non è un problema, l'importante è che riesca ad avere un punch molto forte e so che le trombe sono le più adatte. Con un subwoofer a radiazione diretta (penso) perderei abbastanza in punch in caso di feste all'aperto.

Come woofer, pensi che vada bene l'RCF LF18N402 per questo tipo di progetto?

Ciao



Originariamente inviato da ohio - 01/02/2008 : 21:06:15
mah, il "punch" potrebbe essere localizzato tra 70 e 150 Hz, con i sub c'entrano parzialmente, magari è più conveniente realizzare dei midbass caricati con tromba frontale e mettere i sub a terra a radiazione diretta incrociati a circa 70-100 Hz
ne verrebbe fuori un sistema modulare più versatile

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

il "punch" potrebbe essere localizzato tra 70 e 150 Hz, con i sub c'entrano parzialmente
lo so bene che il punch si localizza in quella fascia di frequenza e che centra poco con i sub ma si può dire che è lo stereotipo e io mio malgrado mi adeguo...
magari è più conveniente realizzare dei midbass caricati con tromba frontale e mettere i sub a terra a radiazione diretta incrociati a circa 70-100 Hz
ne verrebbe fuori un sistema modulare più versatile
non so se sia più conveniente dal punto di vista economico, certamente lo è dal punto di vista della facilità di trasporto, ma come già detto non rappresenta un problema, potrei apportare delle modifice al progetto mettendo delle ruote in basso inclinandole.

Ho come l'impressione che tu mi voglia far desistere dal costruire questo progetto e capisco anche le ragioni, ma quando senti in azione un diffusore del genere rimani estasiato dalla sua imponenza. :D :D
L'unico mio problema ora è cercare di ricavarmi le misure per i pannelli, per la costruzione poi mi farei aiutare da un'artigiano di mia conoscenza.

Ciao
ohio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

il "punch" potrebbe essere localizzato tra 70 e 150 Hz, con i sub c'entrano parzialmente
lo so bene che il punch si localizza in quella fascia di frequenza e che centra poco con i sub ma si può dire che è lo stereotipo e io mio malgrado mi adeguo...
magari è più conveniente realizzare dei midbass caricati con tromba frontale e mettere i sub a terra a radiazione diretta incrociati a circa 70-100 Hz
ne verrebbe fuori un sistema modulare più versatile
non so se sia più conveniente dal punto di vista economico, certamente lo è dal punto di vista della facilità di trasporto, ma come già detto non rappresenta un problema, potrei apportare delle modifice al progetto mettendo delle ruote in basso inclinandole.

Ho come l'impressione che tu mi voglia far desistere dal costruire questo progetto e capisco anche le ragioni, ma quando senti in azione un diffusore del genere rimani estasiato dalla sua imponenza. :D :D
L'unico mio problema ora è cercare di ricavarmi le misure per i pannelli, per la costruzione poi mi farei aiutare da un'artigiano di mia conoscenza.

Ciao
ohio



Originariamente inviato da ohio - 01/02/2008 : 22:33:44
in parte si, cerco di dissuaderti per esperienza personale, dato che un amico a cui avevo progettato 4 "teste" si era fatto due sub Ciare grossi, quelli col doppio 45, ed ha finito per avere grossi problemi logistici, per cui gli ho successivamente progettato un sub reflex col 18P200N, ne ha fatti 6 e li usa in numero variabile a seconda delle esigenze.
Comunque non capisco le tue richieste sullle misure dei pannelli, mi pare che il disegno che hai postato sia tutto quotato

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Comunque non capisco le tue richieste sullle misure dei pannelli, mi pare che il disegno che hai postato sia tutto quotato
Le quote date inglobano anche il legno e non sapendo lo spessore sono un po in difficoltà.
Pensi comunque che sia meglio utilizzare un 19 mm o un 25 mm?
Ultima cosa, approssimativamente, quanto pensi venga a costare tutto quel legno?

Ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Comunque non capisco le tue richieste sullle misure dei pannelli, mi pare che il disegno che hai postato sia tutto quotato
Le quote date inglobano anche il legno e non sapendo lo spessore sono un po in difficoltà.
Pensi comunque che sia meglio utilizzare un 19 mm o un 25 mm?
Ultima cosa, approssimativamente, quanto pensi venga a costare tutto quel legno?

Ciao


Originariamente inviato da ohio - 03/02/2008 : 15:08:13

ci sono misure "nette" come il 330 in basso a sx del primo disegno che permettono di estrapolare il valore dello spessore.
In genere è meglio uno spessore maggiore, magari puoi differenziare gli spessori in base alle possibili pressioni in gioco, quindi più spesso nella camera di compressione e nel primo tratto della gola.
Il costo dipende dal materiale, il multistrato di pioppo costa meno di quello di betulla, ma è anche più tenero. Anche qui si potrebbe pensare di fare il primo tratto più spesso in pioppo e l'esterno più sottile ma in betulla o okume. Eviterei altri materiali per cercare di contenere il peso entro il quintale :D

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

ci sono misure "nette" come il 330 in basso a sx del primo disegno che permettono di estrapolare il valore dello spessore.
Se non ho calcolato male, lo spessore è 19 mm. Giusto?
In genere è meglio uno spessore maggiore, magari puoi differenziare gli spessori in base alle possibili pressioni in gioco, quindi più spesso nella camera di compressione e nel primo tratto della gola.
Quindi potrei usare per la camera di compressione e il primo tratto di gola quello da 25 mm.
Il costo dipende dal materiale, il multistrato di pioppo costa meno di quello di betulla, ma è anche più tenero. Anche qui si potrebbe pensare di fare il primo tratto più spesso in pioppo e l'esterno più sottile ma in betulla o okume. Eviterei altri materiali per cercare di contenere il peso entro il quintale
L'MDF potrebbe essere un buon materiale? E' molto denso e pesante, però è un pò antipatico nel mettere le viti...
Se lo costruissi in mdf risparmierei rispetto al multistrato o no?

Ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ci sono misure "nette" come il 330 in basso a sx del primo disegno che permettono di estrapolare il valore dello spessore.
Se non ho calcolato male, lo spessore è 19 mm. Giusto?
In genere è meglio uno spessore maggiore, magari puoi differenziare gli spessori in base alle possibili pressioni in gioco, quindi più spesso nella camera di compressione e nel primo tratto della gola.
Quindi potrei usare per la camera di compressione e il primo tratto di gola quello da 25 mm.
Il costo dipende dal materiale, il multistrato di pioppo costa meno di quello di betulla, ma è anche più tenero. Anche qui si potrebbe pensare di fare il primo tratto più spesso in pioppo e l'esterno più sottile ma in betulla o okume. Eviterei altri materiali per cercare di contenere il peso entro il quintale
L'MDF potrebbe essere un buon materiale? E' molto denso e pesante, però è un pò antipatico nel mettere le viti...
Se lo costruissi in mdf risparmierei rispetto al multistrato o no?

Ciao


Originariamente inviato da ohio - 03/02/2008 : 16:16:18
se hai fatto bene i calcoli sarà giusto... sinceramente leggo male le cifre sul disegno, non capisco se il totale è 1055 o 1065 o 1066, quindi vedi tu.
Se realizzi tutto in MDF da 19 ti serve il muletto per spostarlo, considera che si parla di un peso specifico di oltre 600Kg/mc...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio