COLLEGARE CUFFIE AD AMPLI

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
blpaolo
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gen 2008, 03:35
Località: Italy

Messaggio da blpaolo »

Salve
Posseggo un ampli yamaha rx v440, a cui ho collegato un lettore dvd tramite ottico, e un hard disk multimediale tramite coassiale.
L'audio va benone, il problema e' che non so dove collegare le cuffie per poter sentire i film.
Le ho collegate all'uscita out del vcr, e riesco a sentire la radio e l'ipod collegato, ma quando giro su dvd niente.
Ovviamente se le collego alla presa ant. tolgo l'audio agli altri.
Come fare...??? :evil:
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

O mamma, anche il caffè gli vuoi far fare?

Se ho capito bene vuoi utilizzare le cuffie mentre contemporaneamente funzionano i diffusori (anche se me ne sfugge il motivo).

L'unico sistema temo sia collegarsi direttamente alle prese dei diffusori stessi.
Il problema in questo caso è il volume, sicuramente improponibile così com'è.
Puoi semplicemente ridurlo con un partitore resistivo (una R in serie e una in parallelo alla cuffia) di valore la prima 120Ohm e la seconda in base alla sensibilità della cuffia rispetto ai diffusori.
Il punto è che così il volume principale comanda entrambi e sistemi.
Volendo differenziare il volume della cuffia temo occorra prevedere diversi valori di R in parallelo, selezionabili, o sostituirla con un pot. (collegato a reostato) in grado di dissipare un minimo di potenza.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
blpaolo
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gen 2008, 03:35
Località: Italy

Messaggio da blpaolo »

Ciao
Mi sono spiegato male.
Usando il dvd o l'hard disk esterno, uso per l'audio il cavo coassiale e quello ottico. Fin qui tutto bene.
Collegando le cuffie all'uscita posteriore quella out (dalla quale sento l'ipod e la radio) non sento niente.
La domanda e' : " Perche' con il digitale non sento niente, perche' l'ampli mi fa sentire l'audio solo con analogico ?". :evil:
Ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio