microfono di misura

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Nell' intento di costruire le mie nuove casse, mi servirebbe un microfono di misura per aiutarmi nella costruzione del crossover.
Vi chiedo se sapete consigliarmi qualcosa di economico oppure da costruire,
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Io ho preso il Behringer http://www.behringer.com/ECM8000/index.cfm?lang=ENG a 40-45 euro, come spiegato sul sito di Claudio Negro, ci ho aggiunto anche il suo mixer/amplificatore microfonico con una cifra analoga. Non so se è quello che intendevi spendere o se cerchi qualcosa a meno.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

sul behringer ho avuto pareri discordanti, ho visto anche i modelli della ibf che li vendono anche calibrati e costano come il behringer, ma non sò se occorra obbligatoriamente il pre considerando che hanno l' ingresso rca
Saluti, Stefano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Codice: Seleziona tutto

 ho visto anche i modelli della ibf che li vendono anche calibrati e costano come il behringer
Io ho provato ha fare un ordine alla IBF, ma detto mic alla fine viene a costare 94,5 euro, comprensivo di iva e spedizione, quindi non costa uguale al Behringer che lo comperi nei negozi di strumenti musicali a 40 euro.
Altra cosa da valutare, è se la calibrazione che ti danno è quella generica o propria di quel microfono: sul sito IBF si puo' scaricare il file di calibrazione, quindi sembrerebbe un file generico; l'ho messo a confronto con quello generico dell'ECM8000, e la prima cosa che si nota è che la calibrazione parte da 500 Hz.
Altra cosa da tenere in considerazione, è la lunghezza del cavo microfonico: se molto lungo conviene la connessione bilanciata (ECM8000).

Immagine

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Da ulteriore ricerca sul sito IBF ho trovato che si possono scaricare i file di calibrazione per ogni mic, dal suo seriale, quindi i mic sono forniti di calibrazione; pero' ho visto che nel 2005 non ci sono file da scaricare, e confrontando due calibrazioni ho visto che comunque inizia da 500 Hz.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

da quello che ho capito la calibrazione sarebbe personalizzata, comunque per provare a vedere qualche cosa sarei tentato ad usare una capsula monacor mce2000 che è la stessa del behringer e mi pare anche dell' ibf... non sò però se basta il collegamento alla scheda audio senza pre
Saluti, Stefano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Se lo vuoi collegare all'ingresso microfonico della scheda audio, assicurati che la risposta del pre mic sia piatta, nel range di utilizzo, altrimenti le variabili aumentano, a mio parere.
Per alimentare il mic, lo puoi fare anche con una pila; alcune schede mi sembra forniscano pure i 5 volts di alimentazione, controlla con un tester.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

il problema è come fare a vedere se è piatta, se sapevo come fare in pratica sapevo anche calibrarlo.... o sbaglio?
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

il problema è come fare a vedere se è piatta, se sapevo come fare in pratica sapevo anche calibrarlo.... o sbaglio?


Originariamente inviato da Dragone - 08/01/2006 :  23:23:39
Per essere piatta è abbastanza piatta, nel senso che è entro le tolleranze dichiarate, che sono +/- 1 dB da 0 a 10K e +/- 2 dB da 10 a 20K, in pratica potresti trovarti una risposta piatta ma leggermente in salita o in discesa nell'ultima ottava. Io ho realizzato due mic con le Panasonic e li ho confrontati con quello della Clio, usando il pre Clio la risposta mi guadagna in alto proprio un paio di dB, mentre la sensibilità è praticamente identica, e dato che questa dipende dalla tensione di alimentazione e dal pre, dedurrei che si tratta delle stesse capsule.
La calibrazione serve soprattutto se vuoi rilevare un livello assoluto, ma se non ti serve sapere l'effettiva sensibilità e devi solo misurare un sistema direi che puoi farne a meno, intanto, per mia esperienza, ti posso garantire che quello che misuri non è mai quello che senti, e se la risposta ti sale in modo uniforme quadagnandoti 2 dB a 20K non ti cambia niente, tanto anche vedendo una risposta piatta poi a orecchio finiresti per stravolgerla, molte volte cambi di 1uF un condensatore stravolgendo il suono e le curve sono quasi pixel su pixel, il microfono ti serve principalmente per evidenziare i problemi di fase, controllare le dispersioni e dove stai mettendo le mani quando tocchi il crossover.

Filippo
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Per vedere se il pre-mic ha una risposta piatta basta misurarlo, con RMAA per esempio.
Calibrare un microfono è un'altra cosa, e per farlo basta avere un riferimento, ossia un'altro mic calibrato, oppure farselo calibrare da qualche ditta.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

dai allora aggiudicato prima di spendere magari inutilmente, provo a farlo con la capsula panasonic e vediamo
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho rimediato una non precisata capsula ad elettreti che mi sembra identica alla panasonic (magari è lei) dalle specifiche dice che è a 4,5v dalla scheda audio escono precisamente 5v, un contatto è collegato alla carcassa, per cui penso dovrà essere isolata dall' asta del microfono, devo mettere qualche resistenza per adeguare il voltaggio?

c' è qualche cosa da sapere nel costruire l' asta del microfono?


ho finito di assembarlo, collegato all' ingresso microfono funziona, ma il volume è veramente basso, poi ho scoperto che speaker workshop tiene conto solo dell' ingresso aux che non ha il 5v pertanto sono obbligato a metterci un preamplificatore
Saluti, Stefano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Per l'asta avevo un sito che ne parlava, appena ho tempo lo ricerco. L'importante è che non ci siano parti sporgenti tra capsula e tondino; Monacor vende un adattatore capsula-asta.

Premetto che non ho mai usato l'ingresso mic della scheda audio con SW, comunque ho fatto una prova con il mic della cuffia, e riesco a registrare un segnale con SW: dipende dal mixer di Win cosa manda in input della scheda. E comunque devi mandare il segnale reference dal line out della scheda audio, al line in.

Filippo, circa la calibrazione, quindi tu la reputi inutile, se non hai bisogno di sapere gli SPL? Ma allora se il mic ha un buco nella risposta e tu non lo sai perche' non hai fornito la risposta calibrata al software, detto buco lo ritrovi nella risposta del'altoparlante ma in realta' non è dell'altoparlante, o mi sbaglio?
Quello che voglio dire è che se si vogliono basse tolleranze nella misurazione la calibrazione serve.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Posso fare un adattatore di plastica al tornio, lunedì vedo cosa si riesce a fare

Non ho capito come fai ad usare l' ingresso microfono, se vado su prefernze misure acustiche mi fà scegliere solo canale destro e sinistro, riferiti al line in, l' ingresso microfono non ha destro sinistro, la prima e seconda parte del jack dell' ingresso microfono sono collegate per cui è monocanale

conoscete un progettino di preamplificatore microfonico? se c'è lo stampato del pcb è meglio perchè non sono capace a progettarli ma ho il bromografo per realizzarli
Saluti, Stefano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

SW riceve quello che gli mandi dal mixer di Windows, e associa al canale destro i DATI e al canale sinistro il riferimento.
Ora se tu dal mixer abiliti il mic e il line in, dovrest iregistrare il segnale proveniente dal mic (DATI) e quello proveniente dal line in (riferimento).

Per il mic e pre e alimentazione da scheda audio del mic guarda qui:
http://www.epanorama.net/circuits/microphone_powering.html
http://www.libinst.com/micassem.htm
http://sound.westhost.com/projects-8a.htm
http://mysite.verizon.net/tammie_eric/audio/audio.html

e questi i supporti per capsula che ti dicevo: http://www.monacor.com/it/produkt_aufl_monacor.php?typ=u&hkatid=90&ukatid=548&spr=IT&brand=MO





Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

strano non và, vedo di riprovare, ho letto i link, per cui il collegamento giusto per un collegamento diretto direi che è questo:

http://www.epanorama.net/circuits/micro ... ering.html dove dice Powering two wire electret capsule from soundcard bias voltage output
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho finito il microfono è venuto anche bellino :D http://img493.imageshack.us/my.php?imag ... 8906qa.jpg Immagine[/URL] ma il volume rimane troppo basso, in pratica funziona solo se ci urlo al massimo ad un metro di distanza, il collegamento ho fatto quello classico con condensatore e resistenza, ho trovato due pre microfonici semplicissimi, uno è di nuova elettronica cod lx.1511 l' altro è della futura elettronica domani provo a cercarli e ne prendo uno il futura ad esempio amplifica il segnale di 450volte per cui non dovrei più avere problemi e posso collegarmi al line in
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio