La Scala

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Io ho un AL, che monta un T3A con un unica presa intermedia.
Il T4A montato sulla seria AL3 anche lui ha una sola presa intermedia.
Il T2A vecchio montato sul crossover AA è l'unico che ha diverse prese intermedie.

Il consiglio di Chiomenti, che conosce le La Scala come nessun altro, era di abbassare la frequenza di incrocio del woofer, in modo che la tromba dei medi non fosse 'sporcata' troppo dall'unità bassi.
Allo stesso scopo l'accorgimento già citato da Tomawak di separare fisdicamente l'unità bassi e la tromba dei medi.

Io sto con molta lentezza provando a rifare un crossover AL3 e terrò qualche presa intermedia a più o men 2 dB. Anzi Ciro se hai una coppia di T4A che ti avanza..

Chi, come Stefano, sta facendo il mobile ex-novo dovrebbe considerare prima del crossover gli accorgimenti diciamo così 'meccanici'.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Messaggio da ciroschi »

Ciao Piergiorgio,
se ti puo interessare in allegato trovi il filtro che io ho fatto per i miei diffusori, che altro non è che una copia degli AA. Un'altra cosa che puoi fare è andare sul sito di Crites per comprare i T2A da sostituire ai T3A oppure, compri 2 L-pad e li monti prima delle trombe. Componenti Klipsch di risulta non ne ho. La frequenza d'incrocio della Scala, con i vecchi cross-over è di circa 450 Hz, per abbassarla bisogna cambiare le bobine ed i condensatori, forse sarebbe meglio che tu metti gli L-pad.
Saluti.

Ciro

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

Immagine
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ma sono L pad induttivi o resistivi?
L'autotrasformatore carica diversamente il crossover rispetto ad un L pad resistivo, per usare il crossover AA si dovrebbero rivedere i valori dei componenti, credo.
Se ho capito bene pero' il tuo sistema non ha la stessa unità bassi delle La Scala..

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Messaggio da ciroschi »

Ciao Piergiorgio,
gli L-pad sono resistivi e a impedenza costante. Quello che io intendo quando dico di fare il cross-over è di costruirlo ex-novo, con i valori originali e gli L-pad al posto dei T2A. L'unica cosa che devi tenere in conto è che gli L-pad devono essere da 16 ohm. Per il basso ho fatto il clone delle corn-wall, perché non ho trovato nessun falegname che le volesse costruire, comunque nelle mie intenzioni cè la costruzione di un basso tipo la scala solo più alto e più stretto, per il momento lo sto progettando con un amico.
Saluti e buona domenica.

Ciro

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
stefanoguizzardi
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov 2008, 22:18
Località: Italy

Messaggio da stefanoguizzardi »

Ciao Piergiorgio,

Ho avuto conferma che nel volume sigillato del woofer non c'è nulla.
Io ho comunque inserito dei pannelli antirombo all'interno del vano chiuso e inserito due rinforzi come visto in rete su alcuni progetti già realizzati.
Allego la foto della mia prima creatura (ancora da rifinire - ho dato solo la prima mano di gommalacca).

Dato che possiedo un xover elettronico (pioneer D70) e due finali, vorrei realizzare un sistema abbinando alla sezione bassi il largabanda fostex FE206E, magari realizando una tromba in legno tipo azurahorn.
Chiedo agli amici del forum lumi sul taglio eseguito con xover elettronico (premetto che le prime prove di ascolto le stò facendo con il Fostex ancora nel box delle "SOLO 206" tagliato a 400Hz):
- gli altoparlanti possono essere collegati direttamente ai finali o è necessaria una qualche rete di compensazione (es. per "equalizzare" il woofer)?
In attesa di ricevere lumi a riguardo sono in procinto di varare la modifica del "frigorifero" con un volume supplementare + due condotti di accordo come visto sulla comunity Klipsch.
Ciao Stefano

Immagine
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re:

Messaggio da sintesy »

plovati ha scritto:vorrei raccogliere in questa discussione le modifiche alla Klipsch La Scala: altoparlanti, crossover, componenti, meccanica, supporti etc etc..

Chi ha provato a tweakkare questi frigoriferi?


_________
Piergiorgio
Ciao !! , ho anche io queste stupende casse , la mia versione è quella pro , con verniciatura antigraffio nera e maniglie laterali e copertura integrale del vano posteriore dove ci sono la tromba del medio ( in metallo) e il tweeter.
Volevo aggiornare o meglio sistemare il crossover che ha i carta e olio che trasudano un po anche se ( credo ) vadano ancora bene.
Ero interessato a sapere se avevi poi fatto delle modifiche alle tue e se sai dove potrei recuperare dei condensatori che facciano al caso mio. Se non sbaglio ho un AL3
ciao
SIMO!!
castrox
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 set 2008, 02:45
Località: Italy

Re: La Scala

Messaggio da castrox »

Ciao a tutti.Mi chiamo Luca e sono un grande appassionato di sistemi a tromba.Vi seguo da tempo ma solo ora mi sono deciso ad intervenire poiche' desideroso di confrontare le mie idee e le mie esperienze con tutti voi.
Sono intervenuto in questo 3d perche' da tempo ho voglia di ritornare in laboratorio x iniziare un nuovo progetto che mi porti a costruire un sistema interamente a tromba( attulamente ascolto un ibrido che e' una variante del sistema vott abbastanza particolare ,tromba in legno x medi arai 290,supertweeter) e non avendo angoli disponibili mi e' venuto istintivo pensare alla sezione bassi di La Scala.Tuttavia dopo aver inserito le misure della tromba su Horn response mi sono venuti molti dubbi ;la tromba caricherebbe solo fino a 80-90 hz e forse meno mentre il resto resterebbe a carico della camera di compressione con una efficenza molto minore. In pratica una sospensione pneumatica. Quali sono le vostre valutazioni a riguardo?
saluti
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re:

Messaggio da sintesy »

plovati ha scritto:vorrei raccogliere in questa discussione le modifiche alla Klipsch La Scala: altoparlanti, crossover, componenti, meccanica, supporti etc etc..

Chi ha provato a tweakkare questi frigoriferi?


_________
Piergiorgio


Provo a riesumare questo interessante 3D lasciato alla deriva.... :razz:

girando tra l'ingorgo internettiano , ho trovato questi interessanti crossover : http://cgi.ebay.it/Crossover-Frequenzwe ... _500wt_949
Sembrerebbero realizzati bene anche se avrei preferito un ancoraggio migliore delle induttanze ( la colla a caldo non mi pare un gran chè ) , i componenti mi sembrano anche essi di buona fattura e i condensatori in olio a naso direi che sono russi.
Purtroppo nel inserzione non vi è spiegato nulla su che incroci sono stati fatti o su che tipo di attenuazione si può ottenere.

Il venditore fa anche delle meravigliose Jabo .... mi piacerebbe provarle :smile:
ciao
SIMO!!
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: La Scala

Messaggio da sintesy »

Qui quelli di Crites : http://cgi.ebay.it/New-Replacement-Cros ... _500wt_949
ma bisogna sobbarcarsi spedizione e sopratutto dogana !!! e sono di più economica fattura
ciao
SIMO!!
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: La Scala

Messaggio da sintesy »

ciao
SIMO!!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: La Scala

Messaggio da plovati »

Hai ragione, sitesy, il thread è stato (da me) abbandonato al suo destino, come le La Scala, purtroppo.
Ho tutto quanto serve per rifare il crossover (i condensatori li ho fatti fare da ICAR), poi ho sempre rimandato lavorando sulel elettroniche e trascurando il crossover.

Raccogli il testimone..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: La Scala

Messaggio da sintesy »

OK, raccolgo il testimone e parto subito !!!
Vorrei cominciare partendo da uno spunto interessante che hai menzionato, ovvero i condensatori su misura fatti dalla ICAR.
Hai mantenuto la stessa tipologia ( carta e olio ) oppure sono stati fatti fare nel più "comune" polipropilene ? ( comune guardando la loro attuale produzione ).
Piccola indiscrezione : sono costati molto ?? :o

Nel frattempo contatto questo inserzionista http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... _500wt_949 e chiedo più informazioni dato che ne è stato assai avaro e non si tratta di comprare un kg di pane ^_^
ciao
SIMO!!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: La Scala

Messaggio da plovati »

Polipropilene, l'insieme l'ho pagato sulla 40ina di euro. Per i valori più grossi ho fatto un parellelo di due valori che hanno a catalogo. E' comunque un catalogo di possibilità non di disponibilità a stock, perchè li costruiscono comunque quando c'è un ordine ragionevole (io mi sono accodato ad un rivenditore).
_________
Piergiorgio
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: La Scala

Messaggio da sintesy »

plovati ha scritto:........ (io mi sono accodato ad un rivenditore).
Sospettavo qualcosa del genere.... :wasntme: ,mi sembrava troppo bello avere a disposizione una fabbrica che si facesse carico anche di microscopiche commesse :lol:
(( i prolipropilene in alcuni casi, abbinati con le trombe, mi hanno dato pessimi risultati , molto meglio i carta olio ))
Il top sarebbero dei WE " foglia oro" :up: :up: ma il loro costo e la scarsa reperibilità li relegano al modo di morfeo |-) |-)


PS: il venditore tedesco ancora non mi ha risposto, brutto segno : se pensa di vendere un oggetto simile e di tale costo senza sprecare 1 minuto per fornire delle informazioni, potrebbe dedicarsi alla vendita di ortaggi :swear: in questo caso la vendita al kg è più indicata
ciao
SIMO!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio