regolare la velocita delle ventole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
fedematto
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 gen 2008, 01:04
Località: Italy

Messaggio da fedematto »

Innanzitutto faccio un saluto a tutto il forum e ai moderatori, sono un nuovo iscritto e vorrei un vostro aiuto!! Sto per terminare un impianto stereo nella mia macchina, nel portabagagli ho costruito un doppio fondo in legno che ospita dua amplificatori che scaldano abbastanza e per questo sto montando quattro ventole da 60 mm per far circolare l'aria, ora vorrei regolare la velocità di rotazione delle ventole in base alla temperatura interna del doppiofondo, all'inizio mi avevano detto che era facilissimo mi bastava un termistore(NTC) ma informandomi meglio mi hanno detto che è molto più complicato.
qualcuno può aiutarmi a realizzare il mio progetto??
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
ciao
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Benvenuto! :)

Hai già provato a forare fittamente il pannello di legno nella zona degli amplificatori? Già questo dovrebbe aiutare l'aria calda a circolare...

Inoltre, essendo nel bagagliaio, a che pro regolare la velocità delle ventole? Basta sceglierne di silenziose, tanto non le senti, che si accendano quando si accendono gli amplificatori.

Comunque, nel caso...
http://www.virtual-hideout.net/guides/t ... ndex.shtml

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
fedematto
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 gen 2008, 01:04
Località: Italy

Messaggio da fedematto »

voglio regolare la velocita di rotazione xchè le ventole sono a 12 volt e con la macchina accesa c'è una corrente di 13.8, e poi farle girare sempre al massimo ne riduce la vita massima.
i circuiti stampati si trovano nei negozi di elettronica o solo in particolari negozi?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio