trasformatori uscita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
giovanni45
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dic 2007, 16:59
Località: Italy

Messaggio da giovanni45 »

Ciao a tutti, sono in possesso di due tu per amplificatori valvolari SE acquistati tempo fa non mi ricordo più dove. :oops: La costruzione sembra molto buona ed il nucleo è a C. L'impenza del primario sembra un pò strana, 4,4K ohm mentre il secondario presenta i classici 4-8-16 ohm.
Sul primario non è presente la presa per il funzionamento in ultralineare per cui dovrebbe essere utilizzato per triodi o pentodi connessi a triodo, la potenza dovrebbe aggirarsi sui 40W.
Veniamo al dunque, su che schema e valvola mi consigliate di utilizzarli??
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Dettagli su budget, preferenze e capacità/competenze da tubista?

Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

su che schema e valvola mi consigliate di utilizzarli?
Originariamente inviato da giovanni45 - 14/01/2008 : 20:11:54
Per un SE manca almeno il dato della corrente anodica, imprescindibile, ed in ogni caso, per consigliarti, non è indifferente sapere a che casse li collegherai.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
giovanni45
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dic 2007, 16:59
Località: Italy

Messaggio da giovanni45 »

Ho una buona competenza di montaggi elettronici ed ho costruito altri amplificatori a valvole. Purtroppo non conosco il dato relativo alla corrente primaria dei trasformatori, non rilevabile dall'etichetta, ma le dimensioni dei due nuclei a C, 38x15mm (non riesco a vedere la sezione del filo) ed il peso del trasformatore circa 1,6Kg fanno pensare ad una corrente primaria per lo meno di 100mA.
Saluti e grazie per l'attenzione Gianni
giovanni45
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 dic 2007, 16:59
Località: Italy

Messaggio da giovanni45 »

Mi dimenticavo, il mio impianto attuale comprende due casse KEF 104 un pò vecchiotte ma dal suono che mi appaga (musica classica ). Sono pilotate da un ampli Onkio Integra da 80W per canale, ma preferisco ascolterle con un finale SE EL34 connesse a triodo (3W al clipping) che va bene per solisti e pezzi al pianoforte. In alternativa le piloto con ampli push pull EL34 (20W).
Saluti
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

KEF 104
Originariamente inviato da giovanni45 - 14/01/2008 : 21:08:30
Mi limito ad una idea di massima.

Per una sensibilita` di circa 85dB direi forse un SE parallelo di 211 (o tubi simili, come SV572-10, 811A, etc.) da cui estrarre circa 20-25w in A1. Come corrente anodica (accettando la tua stima) ed impedenza di carico ci stiamo, non so invece quanto ad induttanza primaria (1.6Kg non sono poi molti). In A2 si otterrebbero molti piu` watt, ma il progetto si complicherebbe.

In alternativa un SE con i soliti all-around, 300B e SV811B: potenze un poco inferiori ma molti meno problemi da alte tensioni (costi minori in primis) e di induttanza primaria.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio