P-P ecl86 dubbio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Ciao a tutti.

Ho acquistato un ampli vintage Siemens Auso PP di ecl86 a pentodo (gran bell'apparecchio), ho scoperto che aveva un TA con un semiprimario interrotto.
Ho fatto fare una coppia di TA da 10K e già che c’ero ho fatto aggiungere le prese x l’ultralineare.
Non ho lo schema e non l’ho trovato da nessuna parte. Ho misurato le tensioni di anodo e di G2 che a pentodo erano rispettivamente di 360V e 330V rispetto la massa con circa 30 mA , la resistenza di catodo del pentodo è di 330 ohm, questi dati li ho presi prima di effettuare la sostituzione dei TA.
Una volta sostituito i TA ho controllato che fosse tutto a posto e poi sono passato all’ascolto, tutto perfetto e devo dire anche che suona discretamente bene (vista l'età).
Dopo qualche tempo di utilizzo ho provato a configurare le finali in ultralineare . Per scrupolo ho messo una resistenza in serie seguita da un elettrolitico sull’anodica per portare la tensione a circa 300V , pensando che i circa 350V sulla g2 fossero un po’ troppo.
Devo dire che ora il suono è migliorato davvero molto rispetto alla configurazione a pentodo .
Domanda da profano: :oops:
Ho fatto qualche castroneria? Quale è il valore di tensione di lavoro per la g2 di una ecl86 per essere sicuro di non danneggiare la valvola?
Vi ringrazio se mi potrete dare qualche consiglio o suggerimento. :)
Franco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Una precisazione: TA= Trasformatore di Alimentazione.
Se parli di ultralineare, 10k etc, hai probabilmente sostituito il TU, Trasformatore di Uscita.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Una precisazione: TA= Trasformatore di Alimentazione.
Se parli di ultralineare, 10k etc, hai probabilmente sostituito il TU, Trasformatore di Uscita.


_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 11/01/2008 :  15:46:32

Ehm.. si , si tratta dei TU .. chiedo venia.
Franco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio