Technics SL-P 1200 - Grasso per guide

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
NoBit
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2008, 18:16
Località: Italy

Messaggio da NoBit »

Ciao a tutti

Sono nuovo di qua e sfrutto l'occasione per una breve presentazione, Eugenio, 41 anni, per hobby restauro Hi Fi anni 70/80 fino al limite dell'avvento della plastica. :)

Ora stò rimettendo mano al mio lettore cd Technics SL-P 1200 che amo alla follia e vorrei reingrassare le guide di scorrimento della traversa mobile del pickup ma non ho la più pallida idea di dove comperarlo... Quello che ho levato era bianco e sono stato costretto perchè l'ex proprietario lo teneva in una sala fumatori e quindi come tutto il resto era pieno di grasso/pelucchi/pulviscolo... (vabbè sono ex fumatore e li capisco)

Sapete dove poterlo acquistare?

Dove posso comperare invece i condensatori della sola sezione audio? Ho visto su RS ma poi saranno buoni o c'è qualche venditore specifico?

Grazie ancora e buona giornata a tutti

Eugenio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti

Sono nuovo di qua e sfrutto l'occasione per una breve presentazione, Eugenio, 41 anni, per hobby restauro Hi Fi anni 70/80 fino al limite dell'avvento della plastica. :)

Ora stò rimettendo mano al mio lettore cd Technics SL-P 1200 che amo alla follia e vorrei reingrassare le guide di scorrimento della traversa mobile del pickup ma non ho la più pallida idea di dove comperarlo... Quello che ho levato era bianco
Eugenio


Originariamente inviato da NoBit - 10/01/2008 : 12:56:52
benvenuto

anche a me è capitato di vedere del "grasso" simile, a naso si direbbe un composto siliconico in tutto e per tutto uguale alla pasta utilizzata per accoppiare i transistor ai dissipatori, ma magari il nostro esperto chimico sa dire di più :D

Filippo
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Messaggio da pserci »

Potresti usare il grasso lubrificante per i videoregistratori (appunto di colore bianco), specifico per ingranaggi in plastica. Lo trovi in qualsiasi negozio di componenti/ricambi elettronici.

Ciao

Paolo Serci

Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
NoBit
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2008, 18:16
Località: Italy

Messaggio da NoBit »

Potresti usare il grasso lubrificante per i videoregistratori (appunto di colore bianco), specifico per ingranaggi in plastica. Lo trovi in qualsiasi negozio di componenti/ricambi elettronici.

Ciao

Paolo Serci

Cordiali saluti
Paolo Serci


Originally posted by pserci - 10/01/2008 : 13:44:04
Mi sembra di vivere in un posto dove esistono solo antennisti.... Non sono riuscito a trovare il grasso bianco... Non è che qualche anima pia potrebbe spedirmelo o darmi un link su cui ordinarlo?

La pasta termoconduttiva purteoppo tende ad asciugar ed al tatto è notevolmente più pastosa del grasso che ho trovato sulle guide di scorrimento.

Grazie a tutti

Eugenio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

ho lo stesso problema
Per l'asta guida cromata nessun grasso, ma olio per macchine da cucire in quantità limitatissima, magari steso con cotton fioc.
per la vite senza fine non ho ancora deciso. Vendono su ebay una siringa di grasso di colore brunito a 5 euro, ma mi sa che conviene rimediare un grasso per contatti elettrici o plastici, siliconico o quel che è

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

Messaggio da massi »

avete già provato con il grasso che si usa per i cuscinetti delle bici? è bianco, molto fluido e non si secca, e a pensarci bene ricorda molto quello per i vhs. Lo trovate per pochi soldi in qualsiasi negozio per ciclisti.

ciao
Massi
Ciao
Massi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi sembra di vivere in un posto dove esistono solo antennisti
Originariamente inviato da NoBit - 27/02/2008 : 12:46:44
Qualche indicazione di carattere generale.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Un link più approfondito


Consultate la sezione RISORSE, ci sono decine di siti già selezionati per esigenze medie.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
NoBit
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2008, 18:16
Località: Italy

Messaggio da NoBit »

Mi sembra di vivere in un posto dove esistono solo antennisti
Originariamente inviato da NoBit - 27/02/2008 : 12:46:44
Qualche indicazione di carattere generale.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 27/02/2008 :  13:41:39
Nessuna offesa verso gli antennisti! Solo che nei due negozi che ci sono nella mia città oramai si trovano solo accessori e componenti per impianti d'antenna e satellitari... La banalissima mica l'ho dovuta ordinare in rete.

Peace & Love

Grazie dei consigli

ciao ciao
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Consultate la sezione RISORSE, ci sono decine di siti già selezionati per esigenze medie.
Originariamente inviato da riccardo - 27/02/2008 : 14:11:38
Chiedo venia, sembrava che non si trovassero lubrificanti per guide di VHS e mi sono limitato a dare un'occhiata in giro al riguardo, invece che pensare più propriamente alla manutenzione del CD.
Grasso (o olio) al teflon (proprio quello usato dai ciclisti... anche il teflon da idraulici è bianco, sarà per quello che il grasso indicato per VHS deve essere bianco?).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Posto direttamente il paragrafo relativo (pagina originale QUI:
Lubrificazione dei lettori CD

La raccomandazione in breve è: non aggiungete olio o grasso a meno che siete assolutamente sicuri che sia necessario. La maggior parte dei componenti sono lubrificati in fabbrica e non necessitano di ulteriore lubrificazione nell'arco della loro vita. Troppa lubrificazione è peggio che troppo poca; è facile aggiungere una goccia di olio, ma rimettere a posto un pickup ottico che ha fatto il bagno nell'olio è difficoltoso e porta via un sacco di tempo.

NON utilizzate mai il WD40! Il WD40 non è affatto un buon lubricante, a dispetto di quanto riportato sull'etichetta. Si narra che WD stia a significare Water Displacer, che è una delle funzioni del WD40 quando viene utilizzato per rivestire gli utensili allo scopo di impedire la formazione di ruggine. Il WD40 è troppo sottile per svolgere la funzione di un generico lubricante e presenta il difetto di raccogliere molto velocemente la polvere ed asciugarsi.

Un olio leggero del tipo utilizzato per i motori elettrici o macchine per cucire andrebbe utilizzato per gli ingranaggi o per le ruote degli alberini; un grasso che non danneggi la plastica, come grasso di silicone o Molylube è adatto per i dentini degli ingranaggi, camme, e commutatori meccanici a pianoforte. Non utilizzate mai olio e grasso sui contatti elettrici.

A meno che l'apparecchio non sia stato adeguatamente lubrificato in fabbrica (la qual cosa è certamente possibile), non aggiungete lubrificazione a meno che la vostra ispezione non ne riveli la effettiva necessità. Nei lettori CD o drive CD-ROM, il numero di guasti dovuti specificamente alla mancanza di lubrificazione è molto limitato.

Si noti che nella maggioranza dei casi, l'olio va utilizzato sui cuscinetti piani (non a sfere o a rullo) e sui perni, mentre il grasso va utilizzato sulle parti scorrevoli e sui dentini degli ingranaggi. Se il vecchio lubrificante è diventato appiccicaticcio, rimuovetelo prima di aggiungere del nuovo olio o grasso.

In generale, non aggiungete lubrificazione a meno che siete assolutamente certi che sia necessario. Non 'fucilate' un problema lubrificando tutto quanto vi capita davanti! Sarebbe come 'fucilare' direttamente il vostro apparecchio stesso!

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio