Calcolo resistenza di zavorra

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
icezxr
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2007, 01:32
Località: Italy

Messaggio da icezxr »

Come si calcola laa resistenza di zavorra? C'è qualche formula? Grazie e ciao! :)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

La resistenza di zavorra? :D

Immagine

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
sbobba
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:36
Località: Italy

Messaggio da sbobba »

forse ti riferisci alla resistenza da aggiungere prima del carico e in parallelo a questo verso massa, negli alimentatori ad ingresso induttivo? quella cioè che impedirebbe dei problemoni all'alimentatore ad ingresso induttivo, nel caso (sperabilmente raro) che il carico si stacchi per un qualsivoglia motivo. Io sui miei ampli di tanti anni fa le avevo messe, bisogna che vada a cercarmi le fonti ed i perchè.....spero di trovarli.
icezxr
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2007, 01:32
Località: Italy

Messaggio da icezxr »

forse ti riferisci alla resistenza da aggiungere prima del carico e in parallelo a questo verso massa, negli alimentatori ad ingresso induttivo? quella cioè che impedirebbe dei problemoni all'alimentatore ad ingresso induttivo, nel caso (sperabilmente raro) che il carico si stacchi per un qualsivoglia motivo. Io sui miei ampli di tanti anni fa le avevo messe, bisogna che vada a cercarmi le fonti ed i perchè.....spero di trovarli.


Originariamente inviato da sbobba - 08/01/2008 :  10:26:05
Si proprio quello, ma scusate mi hanno detto che si chiama così :?: , voi come la chiamate? ! Aspetto tue notizie sbobba. ciao
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mi pare ci sia un'analisi dettagliata nel Radiotron.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
icezxr
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2007, 01:32
Località: Italy

Messaggio da icezxr »

Mi pare ci sia un'analisi dettagliata nel Radiotron.

Ciao!
Giaime Ugliano



Originariamente inviato da Giaime - 08/01/2008 :  23:28:40
In che sezione, ho guardato ma non ho torvato niente! :(
Comunque il mio problemaa è che quando dò alimentazione al DAC valvolare c'è un picco di circa 6V sulle uscite RCA è di un secondo, ma c'è e vorrei eliminarlo!
Grazie e ciao!
sbobba
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:36
Località: Italy

Messaggio da sbobba »

Vediamo se i ricordi mi dicono qualcosa:
La resistenza di zavorra (almeno quella che intendo io) è indispensabile in una alimentazione ad ingresso induttivo, affinchè, all'atto dell'accensione, la corrente critica di spunto sulla prima induttanza dopo il raddrizzatore venga parzialmente assorbita da tale resistenza (che per comodità chiameremo RZ), evitando quindi che la tensione anodica VA, diventi all'accensione troppo alta e quindi pericolosa per la valvola da alimentare.
Di solito (ma bisogna che vada a cercare tra i miei incunaboli) RZ deve dissipare circa 4 Watt, per cui RZ = Va x VA/4

Se facciamo un esempio e la VA fosse di circa 430 Volt, in tal caso sarebbe bene usare una RZ da 46Kohm con potenza dissipabile di 25 Watt (per non scaldare troppo e per maggior sicurezza).
In un caso simile, tanto per completare, sarebbe bene che C1 fosse di circa 16 uF e C2 molto più grande (200uF andrebbero bene)Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio