Pagina 1 di 1

Inviato: 07 gen 2008, 04:06
da pipla
Ciao , :oops:
sono nuovo e per la prima volta scrivo su un forum. Speriamo bene. :)
So che iniziare con quel che ho in mente forse è un po troppo, mi si darà
dello squinternato ma , leggo le riviste dall' ultima pagina e ho iniziato a
correre invece che a camminare... :D
Comunque con le valvole è qualche annetto che ci lavoro su.
E veniamo ai fatti , ho visto con soddisfazione che c'è chi si occupa di gm70
845 e altri gingilletti , pero tutti SE , e il PP??
Sto lavorando da qualche mese a questo prgetto di pp gm70 -845 pilotaggio
SE + TI , ovviamente sto provando a costruirmeli.. (ve lavevo detto che forse è un p'ò troppo ...)
Una bella 6c45,o in alternativa la 6n1p dipende dal guadagno che ho bisogno , (sognando ecc8020) che pilota la 6as7 ,un triodo per canale accoppiato ad
un TI 1:2+2 (quattro sezioni secondarie parallelabili)direttamente sulle griglie delle gm70.
Vorrei provare al posto delle finali ad alta tensione anche le 6c33c in pp uscita anodica con tu 1650 hammond 1900ohm AA oppure uscita (ancora piu stano) catodica con tu 2:1 toroidale il tutto per avere almeno un pò di
potenza in piu per diffusori sotto i 90db ,che sono i piu.
C'è qualcuno interessato ha sviluppare il tutto? Io comunque sto a buon punto con la carta e sto aspettando il materiale per il TI , per il trafo
per le gm70 ho un paio di nuclei 40*40 0,31 che mi avanzano e vedro
di adoperarli adesso.
Ho fatto dei calcoli con i programmi che conoscete bene anche voi e credo
che 8000+8000 ohm e 120watt mi ci escono(un po strettini ma dovrebbero
funzionare,per iniziare) .
Bene ora che mi sono presentato spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere sto fardello che ho scritto e mi auguro che scaturisca qualche cosa di buono.
Saluti a tutti.

Inviato: 07 gen 2008, 06:08
da gluca
Perchè SE-PP? E perchè un trafo IT a salire?

PS benvenuto etc...

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 07 gen 2008, 21:17
da pipla
Perchè SE-PP? E perchè un trafo IT a salire?

PS benvenuto etc...

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 07/01/2008 : 00:08:09
Grazie del benvenuto , :)
Bella domanda , non sono assertore convinto del PP, ho costruito molti SE e mi piacciono molto , sto ascoltando un se con 300b in questo momento in laboratorio appena finito , quindi perche non sfruttare quel suono
per pilotare due mostri così ?
E poi basta con microbi che vogliono pilotare grossi triodi non c'è proprio storia!!
la sas7 pilotata con la 6n1p con accoppiamento diretto ed ad anodo
comune suona egregiamente , la uso anche nei pre linea (suona divinamente ed ha una autorevolezza incredibile), ha corrente sufficiente per pilotere le griglie (tutte e due ) e un tarfo a salire mi aiuterebbe nel
avere piu swing ed arrivare in griglia positiva sui picchi .
Per il momento usereri un cond. di disaccoppiamento sul catodo della 6as7
per il TI , che sarebbe sollevato della DC ,anche se l' ho progettato per una corrente di 70ma e quindi caricare direttamente il catodo. L' uscita catodica ha poi ha una impedenza interna bassissima e perdonerebbe qualche grossolana progettazione del TI.
Spero che sia stato chiaro .
Saluti

Inviato: 07 gen 2008, 21:44
da gluca
Prego!

Non saprei, non ho mai usato la 6N1P, sono "microbi" che tendenzialmente non frequento più. A prima vista non mi attira gran che, ultimamente sono molto colpito dalla 6C45pi che sto usando e che hai citato.

Se posso dare suggerimenti che ti porteranno solo a problemi, complicazioni, costi e lontano da dove stai puntando prova ad usare una 801A o 211 come driver delle GM70. Il trafo IT in questo caso deve essere rigorosamente in discesa ... come ben capirai.

L'idea di avere lo stadio di uscita PP ti libererà probabilmente dalla necessità di usare DC per i filamenti delle finali ... dico probabilmente perchè non ho mai fatto PP con queste valvole ma solo SE. Let me know.

Ciao
Gianluca


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 08 gen 2008, 03:23
da pipla
Prego!

Non saprei, non ho mai usato la 6N1P, sono "microbi" che tendenzialmente non frequento più. A prima vista non mi attira gran che, ultimamente sono molto colpito dalla 6C45pi che sto usando e che hai citato.

Se posso dare suggerimenti che ti porteranno solo a problemi, complicazioni, costi e lontano da dove stai puntando prova ad usare una 801A o 211 come driver delle GM70. Il trafo IT in questo caso deve essere rigorosamente in discesa ... come ben capirai.

L'idea di avere lo stadio di uscita PP ti libererà probabilmente dalla necessità di usare DC per i filamenti delle finali ... dico probabilmente perchè non ho mai fatto PP con queste valvole ma solo SE. Let me know.

Ciao
Gianluca


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 07/01/2008 : 15:44:16
ciao
devo dire che l' ipotesi della 211 o 845 o 801 o sv572 ecc che pilota il
mega PP è stata presa gia in considerazione ,e non solo da me ...
(quarda il nuovo PP 845 di Fulvio Chiappetta per esempio) ,ma volevo snellire un po il tutto che diventerebbe troppo pachidermico , metti i TI le induttanze di filtro i TU , il TA e magari un bel carico induttivo per la 6c45 o
la sn1p !!!elettrolotici minimo una serie di tre per HV, dei bei carta e olio sul
segnale ci vorrebbero minimo 2 telai o meglio ancora quattro.
Non snobbare il nanerottolo 6n1p meglio se in versione ev , provala al posto della e88cc e sue sorelle , ma attenzione al filamento (600ma contro 300 della e88cc).
Giusto anche il TU in discesa , ma devi lottare con i 10kohm del carico e
l' isolamento su tensione di 600-700v minimo.
Non credo che il PP sia esente da ronzio dalle finali , la scelta verso il PP è dato solamente dalla potenza in uscita in quanto piu efficiente del SE.
Mi diverte anche pilotare le 6c33c perche ancora piu semplice alimentarle e perche vorrei provare i toroidali (di qualita) di alimentazione al posto dei TU.
So che non vantano sostenitori da queste parti , ma ne ho uno che potrebbe andare bene e sicuramente lo provero per primo , ma certamente con uscita catodica con bias regolabile in modo da annullare la
corrente nel trafo.
Che dite?
ciao

Inviato: 08 gen 2008, 04:56
da gluca
PP di Chiappetta: non saprei dove guardare, ci sono altri fulgidi esempio negli schemi di Sakuma. Se mi dai qualche info in più per curiosità personale. Io tendo comunque a preferire altre finali alla 845 che è molto costosa.

Telai: stesso problema qua... lo spazio è realmente poco e 4 telai sarebbe l'optimum (ma non da un punto di vista economico)

TI: trafi che possano andare bene con sorgenti di 5K come la 801A sono ben pochi ... un alternativa è predisporlo con un avvolgimento di compesanzione sul secondario per annullare il flusso imposto dalla corrente di bias del primario eventualmente usando la corrente di filamento del driver stesso così che pochi avvolgimenti possano bastare.

Lo so ... ti stò traviando e spingendo lontano dalle tue idee iniziali. Però se riesci ad eliminare la DC per i filamenti delle finali le cose si semplificano moltissimo inoltre puoi anche mantenre un filtraggio più semplice sulla anodica delle finali (una sola cella LC e basta). Risparmi molto spazio e ferro che puoi usare per un driver DHT come dicevo.

Altrimenti, fossi in te e dovessi tenermi il cathode follower, andrei sicuramente ad accopiarlo direttamente alle finali (spostando a monte il trafo IT).

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 08 gen 2008, 05:44
da pipla
come vorresti pilotarle le finali con due dht una per finale??
Troppi tubi , mi sono innamorato della semplicita!
meno tubi , meno rogne , viva il trafo intermedio , ovvio due uscite in controfase..

845 troppo cara? due tubi valveart 110 euro circa che rendono almeno 100- 120w
per coppia , ci vorrebbero 2 o 3 coppie di 6550 ben polarizzate in classe ab per un totale minimo di 100- 150 euro e non selezionate .
comunque parto con le gm70 che le ho in laboratorio

sui finali di Chiappetta , va be , sono interessato invece agli schemi Sakuma ,
ehm ce li hai?

ti ringrazio per l' idea del trafo con annullamento della corrente anodica con la corrente dei filamenti , mi sembra di aver visto gia qualcosa in giro
in russo e toroidali se non sbaglio. pero questa soluzione implica dei trafo con nuclei a c e bobine separate per la compensazione, mah .

su cosa vuoi le info ? parlare con qualcuno di queste cose mi
piace assai..
saluti

Inviato: 08 gen 2008, 07:06
da gluca
Gli schemi di Sakuma li trovi qui ... c'è da storcere il naso per alcune cose ma alla fine lui li preferiva così.

OH! Si mormora che le GM vadano pure meglio delle 845 ad una frazione del costo (mrf alle NOS).

Trafi con avvolgimento di compesanzione se ne vedono da un bel pò. Dave Slagle (www.intactaudio.com) ed altri US freaks li usano. I nuclei possono essere anche EI.
come vorresti pilotarle le finali con due dht una per finale??
Se dovessi usare un cathode follower, si ... una per finale però userei IDHT.
Troppi tubi , mi sono innamorato della semplicita!
meno tubi , meno rogne , viva il trafo intermedio , ovvio due uscite in controfase
Same here. Una 6C45pi ed una 304TL accoppiate in DC. Niente altro. Trallaltro io ho abbandonato l'idea dei trafi IT dopo averli usati un pò (non molti e non i blasonati Japs), la sostengo solo per amp in classe A2 con opportuni accorgimenti. But this is my personal take on the subject.

Ecco ... io farei una cosa come questa (trallaltro l'ho fatto con le 2A3 e 6H30 come driver) usando la 211 o 801A come driver e 2 GM70 come finali. Se serve più guadagno ci puoi mettere una valvolina preamplificatrice. Trafo interstadio a scendere però e bias fisso.

Ciao
Gianluca



** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 08 gen 2008, 21:17
da pipla
ciao Gianluca ,
grazie mille per i link , devi essere un bel cane da caccia , non mi ero ancora imbattuto su quel sito , anche se qualcosa avevo gia racimolato.

Direi che quel che sto facendo è gia simile a quello che tu proponi , solo che
tu usi un ottica piu " no compromise" ed io semplicemente con qualche compromesso ma piu fattibilta reale . considerando di partire con la 6c33c
e contimuando con la gm70 che dicono sia moooolto piu in tutto della 845,
vedremo.
Lo stadio di ingresso iniziera 6n1p -6as7 ma sarò flessibile e poi la 6c45 in piu salse , e sara configurabile per la 6c33 o le gm70 compreso il TI
che posso configurarlo con le quattro sezioni sia in serie(2+2) che in parallelo (1+1) e le due sezioni del primario 700+700 ohm configurabili allo stesso modo.

Come hai capito sono molto autarchico , mi costruisco quasi tutto da solo
telai compresi .
Non conosco la 304TL , ma in linea di principio cerco di usare sempre valvole molto reperibili e poco esotiche e possibilmente non accoppiate e questo esclude il self bias per il PP.
; )

Inviato: 08 gen 2008, 21:37
da gluca
Non conosco la 304TL , ma in linea di principio cerco di usare sempre valvole molto reperibili e poco esotiche e possibilmente non accoppiate e questo esclude il self bias per il PP.
; )


Originally posted by pipla - 08/01/2008 :  15:17:16
Bitches Brew un insieme di parti sottoposte a continue modifiche. Non a tutti piace ... è l'amp che sto sviluppando ora. Si parla anche della 304TL (che è reperibilissima)

OH! E posta qualche foto

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 08 gen 2008, 21:45
da plovati
OH! E posta qualche foto

Originally posted by gluca - 08/01/2008 :  15:37:56
OH ! E vedere il suo sito ?
:D

_________
Piergiorgio

Inviato: 09 gen 2008, 03:03
da pipla
Non conosco la 304TL , ma in linea di principio cerco di usare sempre valvole molto reperibili e poco esotiche e possibilmente non accoppiate e questo esclude il self bias per il PP.
; )


Originally posted by pipla - 08/01/2008 : 15:17:16
Bitches Brew un insieme di parti sottoposte a continue modifiche. Non a tutti piace ... è l'amp che sto sviluppando ora. Si parla anche della 304TL (che è reperibilissima)

OH! E posta qualche foto

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 08/01/2008 : 15:37:56
E allora dillo che ti piace accendere i fiaschi da 1litro e mezzo!!
ho in salotto una 100th in bella mostra ma non mi sono mai sognato di accenderla ! forse perche ne ho una sola.. mah... :grin:

Postare delle foto sul finale che ho in mente sara possibile tra qualche settimana , per ora è solo carta , valvole ,componenti sparpagliati e soprattutto i trafo ancora da bobinare!!

se posso posto qualche foto nuova che non sia stantia come il mio sito , messo in ballo da Pilovati, ormai un po vecchio come me (il sito non pilovati), magari proprio di un prototipo del pre + fono con l' accoppiata 6n1pev e una bella 6as7 RCA che sto terminando adesso.

Ho visto la 304TL , per me sconosciuta , mi sembra simile a certe finali RF
in ceramica do produzione moderna (300cx credo)mi informerò subito
su questo tubo che però sembra dismesso..
saluti

Inviato: 09 gen 2008, 04:28
da gluca
Finalmente una brava persona in questo forum! Uno che ha una 100TH in salotto è una brava persona, gli altri sono tutti puzzoni. Un ottimo driver (usato come mu-follower).

La 304TL è dismessa da temp ma ne hanno fatto tonnellate. Paradossalmente si trovano nuove molto facilmente ed a poco, è invece molto difficile trovare i connettori dissipanti.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 09 gen 2008, 04:39
da PPoli
Meno male che ci sono dei fusi come voi due al mondo :) ; ) .
E poi parlano di riduzione della biodiversità.

Inviato: 09 gen 2008, 04:45
da gluca
Meno male che ci sono dei fusi come voi due al mondo :) ; ) .
E poi parlano di riduzione della biodiversità.


Originally posted by PPoli - 08/01/2008 :  22:39:06
Invidioso! Tu cellai una eimac?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 09 gen 2008, 04:59
da pipla
che i fiaschi ci piacciano vuoti?ops sotto vuoto volevo dire :D


stavo guardando gli schemi Sakuma , belle portaerei direbbe Aloia ,
ma che ca..spita di pre usa per spingere una griglia come la 845 con un trafo
in saliata di quella portata, ci vuole per lo meno un srpp di 6c33c!

praticamente usa dei pre che sono SE e dei booster sui PP(infatti uno
lo presenta per quel che è.

Concettualmente sono simili a quel che ho pesato io (in dht però)solo che ci voglio mettere pure la preamplificatrice!!
saluti

Inviato: 09 gen 2008, 05:09
da gluca
A dire il vero non mi piace molto il Sakuma style. Io mi sono recentemente fatto un pò di conti per fare un finale solo con un trafo 1:10 (UTC) e la 304TL... i numeri sono veramente stretti e bisognerebbe avere un pre con un bias a 40mA per stare tranquilli (e trafo 4:1 in uscita) ... cosa che infatti lui fa. Sakuma usa inoltre una frazione di W per far andare le sue VOTT, ecco perchè può permettersi quegli "acrocchi".

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 09 gen 2008, 18:38
da N.o.Sound
Ciao Pipla,

Interessante lo stadio Linea con 6n1p diretta su 6sn7..quest'ultima esce di catodo?

Tornando al PP...Io da tempo..ma per mancanza di dinero..sigh..ho in mente un PP di 845..pilotato da un bel triodo DHT..

Sinceramente preferisco il SE..credo che un SEP di 845, sia sonicamente migliore del PP...che ne dite...?

PP ..di Chiappetta..? Secondo me è un SEP di 3 845..è quello esposto all'ultimo Roma Hiend..?

Ciao.

Inviato: 09 gen 2008, 20:18
da pipla
Ciao Pipla,

Interessante lo stadio Linea con 6n1p diretta su 6sn7..quest'ultima esce di catodo?

Tornando al PP...Io da tempo..ma per mancanza di dinero..sigh..ho in mente un PP di 845..pilotato da un bel triodo DHT..

Sinceramente preferisco il SE..credo che un SEP di 845, sia sonicamente migliore del PP...che ne dite...?

PP ..di Chiappetta..? Secondo me è un SEP di 3 845..è quello esposto all'ultimo Roma Hiend..?

Ciao.


Originariamente inviato da N.o.Sound - 09/01/2008 : 12:38:55
ciao
non sono sicuro che l' 845 della mostra sia un PP o un SEP , per chiacchiere dovvrebbe essere Un PP pilotato da una 845.

il pre linea ha uscita catodica ma con una 6AS7 /6080 e non una 6SN7.


Sul fatto che un SEP sia superiore ad un PP no so , ho fatto delle
prove parallelando dei triodi di preamplificazione e hanno sempre suonato peggio del singolo triodo. Certo che con le finali è un' altra cosa ma forse preferirei un SE puro e per racimolare potenza meglio un compromesso
in PP (forse).

Inviato: 09 gen 2008, 20:23
da pipla
A dire il vero non mi piace molto il Sakuma style. Io mi sono recentemente fatto un pò di conti per fare un finale solo con un trafo 1:10 (UTC) e la 304TL... i numeri sono veramente stretti e bisognerebbe avere un pre con un bias a 40mA per stare tranquilli (e trafo 4:1 in uscita) ... cosa che infatti lui fa. Sakuma usa inoltre una frazione di W per far andare le sue VOTT, ecco perchè può permettersi quegli "acrocchi".

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 08/01/2008 : 23:09:57
Sarei curioso di ascoltarla , questa 304TL , che caratteristiche sonore presenta secondo te??

Intanto farò un giretto su google .
ciao

Inviato: 09 gen 2008, 20:26
da N.o.Sound
Secondo me è un SEP di 3 845..comunque..lo sa solo lui..o chi lo compra..

Sono d'accordo sul fatto che il singolo triodo lavora meglio...però...ho sentito SEP assolutamente invidiabili..

A me piacerebbe pilotare la 845 con una 801-10, o perchè no, una 211; che on richiede swing molto alti di pilotaggio.

Anche perchè..se spinta bene..una singola 845..in A2..35W li dovrebbe dare..

Che ne pensi?

Inviato: 09 gen 2008, 20:42
da pipla
Secondo me è un SEP di 3 845..comunque..lo sa solo lui..o chi lo compra..

Sono d'accordo sul fatto che il singolo triodo lavora meglio...però...ho sentito SEP assolutamente invidiabili..

A me piacerebbe pilotare la 845 con una 801-10, o perchè no, una 211; che on richiede swing molto alti di pilotaggio.

Anche perchè..se spinta bene..una singola 845..in A2..35W li dovrebbe dare..

Che ne pensi?


Originariamente inviato da N.o.Sound - 09/01/2008 : 14:26:13
Dire che va bene , anche se reputo la 211 uno spreco usata come pilota!; )

La 845 se impiccata a 1kv e pilotata in griglia positiva sui picchi dovrebbe
darti quella potenza.

Comunque senza esasperare la povera valvola , hai 25 impressionanti watt

ciao

Inviato: 09 gen 2008, 20:46
da gluca
[/quote]

Sarei curioso di ascoltarla , questa 304TL , che caratteristiche sonore presenta secondo te??

Intanto farò un giretto su google .
ciao


Originally posted by pipla - 09/01/2008 :  14:23:18

[/quote]

Io sono a Torino... passa che la ascolti (un solo canale e per giunta prototipale ... l'altro ha la 100TH+GM70). Di solito, per incapacità, sordità e posizione intellettuale, preferisco evitare di dare descrizioni e recensioni. Cmq la preferisco a tutte le altre valvole che ho usato. L'unico non trascurabile problema è il filamento che richiede ben 125W! Se fossi in te considererei di fare un PP di 304TL ... non scherzo! Non l'ho fatto solo perchè non ho trafi di uscita all'altezza (né tempo e danaro da investire nell'idea). Non esistono curve utilizzabili per la 304TL ma devi regolarla un pò a vista tanto ingoia tutto e non è per nulla delicatina.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 09 gen 2008, 20:56
da gluca

A me piacerebbe pilotare la 845 con una 801-10, o perchè no, una 211; che on richiede swing molto alti di pilotaggio.

Anche perchè..se spinta bene..una singola 845..in A2..35W li dovrebbe dare..

Che ne pensi?


Originally posted by N.o.Sound - 09/01/2008 :  14:26:13
Però usare un tubo con Rp di 5K per portare la griglia della finale in A2 significa procurarsi problemi ...

Ciao
Gianluca


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 09 gen 2008, 22:29
da plovati
Non esistono curve utilizzabili per la 304TL ma devi regolarla un pò a vista tanto ingoia tutto e non è per nulla delicatina.[i]
Originally posted by gluca - 09/01/2008 :  14:46:29
[/i]
E vorrei vedere :D

_________
Piergiorgio

Inviato: 09 gen 2008, 22:44
da gluca
Non esistono curve utilizzabili per la 304TL ma devi regolarla un pò a vista tanto ingoia tutto e non è per nulla delicatina.[i]
Originally posted by gluca - 09/01/2008 :  14:46:29
[/i]
E vorrei vedere :D

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 09/01/2008 :  16:29:03
E perchè non è bello regolare il bias della valvola solo ad occhio in base al colore della placca?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 09 gen 2008, 23:17
da N.o.Sound
Quale tubo mi consiglieresti di usare allora per portare la 845 in a2..?

Una versione economica con la EL34 o 6L6GC, connesse a triodo, come driver intendo; come la vedi?

Grazie.

Inviato: 09 gen 2008, 23:38
da gluca
Qualunque tubo che possa fare da robusto cathode follower accoppiato direttamente alla griglia della 845 (6AS7 et similia). Oppure, ed usando un trafo interstadio in discesa, un "triodo" di potenza (EL34, 807 o DHT). Oppure un bel mosfet ...

Potresti dare un occhiata a questo thread

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 10 gen 2008, 02:08
da pipla
Qualunque tubo che possa fare da robusto cathode follower accoppiato direttamente alla griglia della 845 (6AS7 et similia). Oppure, ed usando un trafo interstadio in discesa, un "triodo" di potenza (EL34, 807 o DHT). Oppure un bel mosfet ...

Potresti dare un occhiata a questo thread

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 09/01/2008 : 17:38:07

Un bel mosfet??
brr
e brrr ancora :x

Inviato: 10 gen 2008, 03:31
da gluca

Un bel mosfet??
brr
e brrr ancora :x


Originally posted by pipla - 09/01/2008 :  20:08:09
Retrogrado :D

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 10 gen 2008, 03:42
da 2slow4u
Retrogrado :D
Impuro!, Sacrilego :D

P.S.: sono anch'io di Torino...avessi bisogno di farmi i raggi X posso passare da te? 8)

Mauro Agrosi

Inviato: 10 gen 2008, 04:38
da gluca
OH! E fatti un giro da queste parti!

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 10 gen 2008, 18:52
da N.o.Sound
Ciao GLUCa...

Perchè in discesa il trafo? Non vorrei perdere sullo swingdi tensione..non dico in salita..ma almeno 1:1...

Su costruire HIFI, fu pubblicato uno schema molto interessante..6j5 accoppiata con LC ad una 801-10, e poi trafo, oppure ulteriore LC verso le griglie della 845.

Un consiglio..sono un perito meccanico, preso dal virus dell'autocostruzione..mi potresti indicare qualche testo riguardante l'argomento progettazione HIFI..?

Grazie.

Inviato: 10 gen 2008, 20:12
da pipla
Io sono a Torino... passa che la ascolti
Troppi km che peccato , un po di raggi x me li prendevo volentieri.

un trafo interstadio in discesa, un "triodo" di potenza (EL34, 807 o DHT)
Per me potrebbe andare anche la EL34 a carico anodico e pseudo triodo , niente male (guarda l' ampli monofonico con SV572 sul mio sito) , pure la kt66... Tutto dipende da quale sono i tuoi intenti se
hai un budget limitato è una cosa se cerchi il max è un altra.


A qualcuno avanzano dei TI 600-1000ohm primario e rapporto 1:1 o 1:2(da vendere a poco .. eh eh..)?
intanto che aspetto i ferri a C che ho ordinato per autocostruirmeli inizio
a montare lo stadio finale con le 6c33c e tu toroidale (nessuno replica con un lamento?)

Inviato: 10 gen 2008, 20:24
da pipla
Volevo dire 1:1:1 o 1:2:2

Inviato: 10 gen 2008, 20:46
da crumble
Secondo me è un SEP di 3 845..comunque..lo sa solo lui..o chi lo compra..

Sono d'accordo sul fatto che il singolo triodo lavora meglio...però...ho sentito SEP assolutamente invidiabili..

A me piacerebbe pilotare la 845 con una 801-10, o perchè no, una 211; che on richiede swing molto alti di pilotaggio.

Anche perchè..se spinta bene..una singola 845..in A2..35W li dovrebbe dare..

Che ne pensi?


Originariamente inviato da N.o.Sound - 09/01/2008 : 14:26:13
Dire che va bene , anche se reputo la 211 uno spreco usata come pilota!; )

La 845 se impiccata a 1kv e pilotata in griglia positiva sui picchi dovrebbe
darti quella potenza.

Comunque senza esasperare la povera valvola , hai 25 impressionanti watt

ciao



Originariamente inviato da pipla - 09/01/2008 :  14:42:38

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, ma in quelle condizioni l'845 suona bene? Le rare volte che l'ho tirata sopra i 1000v ho ottenuto un risultato pessimo... :)

:)

Inviato: 10 gen 2008, 20:54
da crumble
Quale tubo mi consiglieresti di usare allora per portare la 845 in a2..?

Una versione economica con la EL34 o 6L6GC, connesse a triodo, come driver intendo; come la vedi?

Grazie.


Originariamente inviato da N.o.Sound - 09/01/2008 :  17:17:52
E' una soluzione valida, va molto bene anche la KT66 a triodo col TI, oppure anche l'807, dipende dal suono che vuoi ottenere!
:) :) :)

Inviato: 10 gen 2008, 22:32
da gluca
Ciao GLUCa...

Perchè in discesa il trafo? Non vorrei perdere sullo swingdi tensione..non dico in salita..ma almeno 1:1...


Originally posted by N.o.Sound - 10/01/2008 :  12:52:18
L'impedenza della griglia della 845 passa da un valore molto alto (1M) ad uno molto basso (1k) in coincidenza con il passaggio da A1 ad A2 e quindi è necessario che lo stadio che la pilota abbia la capacità di erogare la corrente necessaria con una impedenza il più bassa possibile. Diciamo minore di 100Ohm (un decimo di 1K). Puoi usare un cathode follower che facilmente ha impedenze di uscita di un centinaio di Ohm. Oppure un trafo IT in discesa 4:1 che demoltiplica l’impedenza del driver di un fattore 16 (ad esempio una 300B con 800Ohm di Rp apparirebbe come una sorgente di 50Ohm). Oppure un mosfet. Oppure quello che vuoi ma viene fuori un amp che potrebbe suonare normalmente bene a basse potenze ma che in A2 distorce malamente.

Lo swing di tensione necessario deve erogarlo uno stadio preamplificatore e non il driver. Questo è uno dei motivi per cui non mi piace la 845: ci vogliono almeno 3 stadi. Più semplice è usare una 211 oppure la 813 (che costa un niente). Un pò meglio va la GM70.

Altro discorso, di minore impatto ma cmq affine al precedente, è la necessità che il driver eroghi una certa potenza alla griglia della 845 affinché non si abbia distorsione per slew rate insufficiente e cioè che "carichi" con sufficiente velocità le capacità di miller e parassite. La 845 ha una capacità Cga=13.5pF. Per effetto Miller, supponendo che la 845 amplifichi 5x, presenta al driver una capacità di 13.5*(1+5)=81pF. Sommando le altre capacità ed arrotondando … facciamo 150pF che a 20kHz hanno una impedenza di 1/(2*3.14*20000*150E-12)=53kOhm. Supponendo che il bias sia a -100V e che il segnale arrivi a 0V (max swing), il driver deve erogare una corrente pari a 100/53k=1.9mA solo per vincere le capacità di cui parliamo. Teniamoci un bel margine e moltiplichiamo per 5 … fanno 10mA che è il minimo assoluto a cui deve essere la corrente di placca del driver. Anche in questo caso un trafo in discesa aiuta.

Se ti servono invece solo 0.5W per le tue casse ad alta efficienza, come spesso avviene, tutto questo discorso diventa marginale ... tutto ciò detto Sakuma usa trafi fortemente in salita ...

Ci sono i testi sacri come il Radiotron e molti altri diponibili nella biblioteca del forum. Io ho anche il libro di Morgan Jones.


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 11 gen 2008, 03:58
da pipla
Ciao GLUCa...

Perchè in discesa il trafo? Non vorrei perdere sullo swingdi tensione..non dico in salita..ma almeno 1:1...


Originally posted by N.o.Sound - 10/01/2008 : 12:52:18
L'impedenza della griglia della 845 passa da un valore molto alto (1M) ad uno molto basso (1k) in coincidenza con il passaggio da A1 ad A2 e quindi è necessario che lo stadio che la pilota abbia la capacità di erogare la corrente necessaria con una impedenza il più bassa possibile. Diciamo minore di 100Ohm (un decimo di 1K). Puoi usare un cathode follower che facilmente ha impedenze di uscita di un centinaio di Ohm. Oppure un trafo IT in discesa 4:1 che demoltiplica l’impedenza del driver di un fattore 16 (ad esempio una 300B con 800Ohm di Rp apparirebbe come una sorgente di 50Ohm). Oppure un mosfet. Oppure quello che vuoi ma viene fuori un amp che potrebbe suonare normalmente bene a basse potenze ma che in A2 distorce malamente.

Lo swing di tensione necessario deve erogarlo uno stadio preamplificatore e non il driver. Questo è uno dei motivi per cui non mi piace la 845: ci vogliono almeno 3 stadi. Più semplice è usare una 211 oppure la 813 (che costa un niente). Un pò meglio va la GM70.

Altro discorso, di minore impatto ma cmq affine al precedente, è la necessità che il driver eroghi una certa potenza alla griglia della 845 affinché non si abbia distorsione per slew rate insufficiente e cioè che "carichi" con sufficiente velocità le capacità di miller e parassite. La 845 ha una capacità Cga=13.5pF. Per effetto Miller, supponendo che la 845 amplifichi 5x, presenta al driver una capacità di 13.5*(1+5)=81pF. Sommando le altre capacità ed arrotondando … facciamo 150pF che a 20kHz hanno una impedenza di 1/(2*3.14*20000*150E-12)=53kOhm. Supponendo che il bias sia a -100V e che il segnale arrivi a 0V (max swing), il driver deve erogare una corrente pari a 100/53k=1.9mA solo per vincere le capacità di cui parliamo. Teniamoci un bel margine e moltiplichiamo per 5 … fanno 10mA che è il minimo assoluto a cui deve essere la corrente di placca del driver. Anche in questo caso un trafo in discesa aiuta.

Se ti servono invece solo 0.5W per le tue casse ad alta efficienza, come spesso avviene, tutto questo discorso diventa marginale ... tutto ciò detto Sakuma usa trafi fortemente in salita ...

Ci sono i testi sacri come il Radiotron e molti altri diponibili nella biblioteca del forum. Io ho anche il libro di Morgan Jones.


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 10/01/2008 : 16:32:55

E perche aggrovigliarsi la vita per spingere per forza in griglia posibilita ?
per ottenere qualche misero watt in piu ,che sun un diffusore a media efficienza 90 -93 db sono poco piu che spiccioli, significa clippare poco
,ma poco dopo quello che farebbe in griglia negativa .
Mettere una finale (di pari categoria)per spingere un' altra finale con tutto quel che si porta dietro... per me è cotroproducente , meglio usare un' altra tipologia ,IL PP appunto.
Tanto sul percorso segnale,cosi facendo , sempre due finali ti trovi come per il PP,ma però con la loro relativa somma di distorsioni(la finale che amplifica le schifezze della prima).
mah...

Inviato: 11 gen 2008, 05:05
da gluca
C'è sempre la possibilità di compensare le due distorsioni (driver e finale).

E, se fatto bene, un amp in A2 da molta più potenza che A1. Il mio arriva a poco più di una ventina di W e poi clippa la 6C45pi. In A2 arriverebbe a sfiorare i 40W e forse più e con un trafo da 10K! Servono 20W in più? No, a me non servono dato che giro con meno di mezzo watt. Aggiungo che in zona zero bias le curve di questi valvoloni sono molto lineari e quindi qualche vantaggio a farle lavorare in A2 ci potrebbe essere (con tutti i crismi di cui si diceva prima).

Io sono dell'idea che non c'è mai il rischio di sovradimensionare il driver. Per il momento sto pensando di usare la 801A per pilotare la 304TL, il problema è lo spazio per i componenti necessari ad alimentare il filamento. Vantaggi? Nessuno, non si tratta neanche di sovradimensionare rispetto all'attuale ... anzi piuttosto sarà meno performante, ma mi piace così.

Considera che lo schema sun audio che ti ho postato tempo fa è in assoluto tra i miei preferiti. Bisogna solo avere cura di scegliere un driver adatto e cioè una valvola con bassa impedenza interna (dato che l'accoppiamento è con trafo IT) e buona corrente di bias (diciamo 20mA per quanto detto prima) e guadagno adeguato. Candidate sono la ECC99, 6N6p, 6H30pi, 5687 con mu intorno a 15-20 oppure le varie WE417, WE437, EC8010, EC8020, 6C45pi e 3A/167M con guadagni di 40 e più. Ce ne saranno anche altre ... Mi pare che lo schema sun audio adotti la 6SN7 (che a me non piace).

Il driver, caricato con una induttanza/CCS e trafo splitter in parafeed oppure con un trafo IT, dovrebbe lavorare con bassa distorsione a meno di non chiederle swing particolarmente ampi (come per la 845). Lo stadio finale in PP fa il resto per limitare la distorsione totale dell'amp. In più puoi fare a meno di accendere i filamenti delle finali in continua con un bel risparmio di denaro e spazio ed a tutto vantaggio della qualità del suono.

Il primo amp, anzi il secondo, che ho fatto era proprio come quel sun audio. Lo rifarei oggi stesso.

Ciao
Gianluca



** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 11 gen 2008, 05:14
da mark129
per ottenere qualche misero watt in piu ,che sun un diffusore a media efficienza 90 -93 db sono poco piu che spiccioli, significa clippare poco
,ma poco dopo quello che farebbe in griglia negativa .
I conti vanno fatti sulle curve e sul progetto non sulle parole o sulle presupposizioni. Prendiamo un esempio che conosco un po', il Brook degli anni '30: da una coppia di mansuete 2A3 tirava fuori 30w per canale, portandole appunto in griglia positiva, contro i 15w che e` invece lecito attendersi in caso di polarizzazioni meno profonde. Non e` poco.
In ogni caso, non mi sembra il caso di mortificare delle 845 con 90dB di efficienza (con quello che costerebbe un tale sistema).
Mettere una finale (di pari categoria)per spingere un' altra finale con tutto quel che si porta dietro... per me è cotroproducente , meglio usare un' altra tipologia ,IL PP appunto.
Un ferro d'uscita per un PP di 845 non e` una cosa molto semplice da progettare e realizzare, se fai il conto dei watt, della corrente delle placche (a quelle tensioni) e del quadruplicare dell'impedenza di carico richiesta a parita` di punto di lavoro.
Tanto sul percorso segnale,cosi facendo , sempre due finali ti trovi come per il PP,ma però con la loro relativa somma di distorsioni(la finale che amplifica le schifezze della prima).
mah...
Originariamente inviato da pipla - 10/01/2008 : 21:58:23
Non e` detto: a parte che e` una scelta seguita da molti progettisti di grande esperienza e capacita`, ma in ogni caso hai mai sentito parlare della cancellazione armonica? Il progetto e` complessivo, deve esprimere una propria qualità emergente, e non essere una semplice somma di componenti o topologie.

-------
Marc1
-------

Inviato: 11 gen 2008, 07:22
da crumble
per ottenere qualche misero watt in piu ,che sun un diffusore a media efficienza 90 -93 db sono poco piu che spiccioli, significa clippare poco
,ma poco dopo quello che farebbe in griglia negativa .
I conti vanno fatti sulle curve e sul progetto non sulle parole o sulle presupposizioni. Prendiamo un esempio che conosco un po', il Brook degli anni '30: da una coppia di mansuete 2A3 tirava fuori 30w per canale, portandole appunto in griglia positiva, contro i 15w che e` invece lecito attendersi in caso di polarizzazioni meno profonde. Non e` poco.
In ogni caso, non mi sembra il caso di mortificare delle 845 con 90dB di efficienza (con quello che costerebbe un tale sistema).
Mettere una finale (di pari categoria)per spingere un' altra finale con tutto quel che si porta dietro... per me è cotroproducente , meglio usare un' altra tipologia ,IL PP appunto.
Un ferro d'uscita per un PP di 845 non e` una cosa molto semplice da progettare e realizzare, se fai il conto dei watt, della corrente delle placche (a quelle tensioni) e del quadruplicare dell'impedenza di carico richiesta a parita` di punto di lavoro.
Tanto sul percorso segnale,cosi facendo , sempre due finali ti trovi come per il PP,ma però con la loro relativa somma di distorsioni(la finale che amplifica le schifezze della prima).
mah...
Originariamente inviato da pipla - 10/01/2008 : 21:58:23
Non e` detto: a parte che e` una scelta seguita da molti progettisti di grande esperienza e capacita`, ma in ogni caso hai mai sentito parlare della cancellazione armonica? Il progetto e` complessivo, deve esprimere una propria qualità emergente, e non essere una semplice somma di componenti o topologie.


-------
Marc1
-------


Originariamente inviato da mark129 - 10/01/2008 :  23:14:07

La tecnica della cancellazione è utile e interessante ma bisogna considerare che il carico reale non è resistivo, quindi funziona solo in parte, in ogni caso la distorsione di un PP è molto più bassa e rimane bassa anche a piena potenza.
Secondo me la scelta PP non deve essere fatta per la potenza ma in funzione di ciò che si vuole ottenere. :)

Inviato: 11 gen 2008, 20:46
da pipla
[quote][/quote]La tecnica della cancellazione è utile e interessante ma bisogna considerare che il carico reale non è resistivo, quindi funziona solo in parte, in ogni caso la distorsione di un PP è molto più bassa e rimane bassa anche a piena potenza.
Secondo me la scelta PP non deve essere fatta per la potenza ma in funzione di ciò che si vuole ottenere.


Perfettamente , la cancellazione armonica è comunque un artificio un po come la controreazione , ad un guaio ne aggiungi un altro in controfase...
questo è valido anche per il PP in quanto le due valvole compensano l'un con l'altra le distorsioni proprie , ma nello stesso momento però (e le valvole sono quasi identiche).
Il problema è che non esiste soltanto la distorsione armonica dietro ad un componente attivo e se anche riesci ad annullare le distorsioni di ordine pari , continui ad amplificare molte componenti (rumore , dist arm.dispari ,rumore a radiofrequenza e meccanici del telaio captato dalla valvola e quant' altro è conosciuto e sconosciuto!! ) :twisted:
Ma del sig IMAI , cosa ne pensate?? :)

Inviato: 11 gen 2008, 21:45
da gluca


Perfettamente , la cancellazione armonica è comunque un artificio un po come la controreazione , ad un guaio ne aggiungi un altro in controfase...
questo è valido anche per il PP in quanto le due valvole compensano l'un con l'altra le distorsioni proprie , ma nello stesso momento però (e le valvole sono quasi identiche).
Il problema è che non esiste soltanto la distorsione armonica dietro ad un componente attivo e se anche riesci ad annullare le distorsioni di ordine pari , continui ad amplificare molte componenti (rumore , dist arm.dispari ,rumore a radiofrequenza e meccanici del telaio captato dalla valvola e quant' altro è conosciuto e sconosciuto!! ) :twisted:
Ma del sig IMAI , cosa ne pensate?? :)

Ma perchè artificio? Non puoi avere stadi singoli con distorsione nulla ed inoltre l'amp va visto nel suo insieme ai morsetti degli altoparlanti. Ricordo "vagamente" inoltre che in tempi non sospetti (e cioè 60 anni fa e più) qualcuno ha detto che la misura della distorsione non dice granchè della qualità di un amp.

E che c'entra Imai? Non è Audio Tekne con i suoi prezzi astronomici? Mi parè però che lavori con le solite "valvoline" e trafi esotici.




** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 11 gen 2008, 22:44
da audiofanatic
Ciao GLUCa...

Perchè in discesa il trafo? Non vorrei perdere sullo swingdi tensione..non dico in salita..ma almeno 1:1...


Originally posted by N.o.Sound - 10/01/2008 : 12:52:18
L'impedenza della griglia della 845 passa da un valore molto alto (1M) ad uno molto basso (1k) in coincidenza con il passaggio da A1 ad A2 e quindi è necessario che lo stadio che la pilota abbia la capacità di erogare la corrente necessaria con una impedenza il più bassa possibile.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 10/01/2008 : 16:32:55
ma una cosa un po' folle tipo SRPP o addirittura Gomes di 6080? :grin:

per la cronaca, ho due 211 (e relativi TU) e un po' di 6080 in attesa di collocamento :D

Filippo

Inviato: 11 gen 2008, 22:46
da mark129
la cancellazione armonica è comunque un artificio un po come la controreazione , ad un guaio ne aggiungi un altro in controfase...
questo è valido anche per il PP in quanto le due valvole compensano l'un con l'altra le distorsioni proprie , ma nello stesso momento però (e le valvole sono quasi identiche).
Mi pare si stia andando un po' a braccio, per cui forse posso proseguire con l'argomento un po' OT rispetto a GM70 e compagnia.

Non capisco la tua posizione. Artificio rispetto a che cosa? Una catena di amplificazione e` un progetto globale e non una mera somma di stadi topologici, ed un progetto globale lo si fa con riferimento a delle prestazioni da ottenere. Quando ci sono due stadi a triodo a catodo comune in cascata hai *sempre* una cancellazione armonica. Per questo motivo mai un SE correttamente realizzato avra` una distorsione pari alla somma delle distorsioni dei singoli stadi, ma sempre inferiore: anzi, si ha cancellazione (in varia misura) qualsiasi siano gli elementi, e questa dipende unicamente da quanto si "somigliano" le curve dei dispositivi utilizzati.
Il problema è che non esiste soltanto la distorsione armonica dietro ad un componente attivo e se anche riesci ad annullare le distorsioni di ordine pari , continui ad amplificare molte componenti (rumore , dist arm.dispari ,rumore a radiofrequenza e meccanici del telaio captato dalla valvola e quant' altro è conosciuto e sconosciuto
Originariamente inviato da pipla - 11/01/2008 : 14:46:12
E quindi cosa c'entra con l'avere o meno una 211 davanti ad una 845, per esempio? Per i motivi da te citati, ed altri, il progetto va visto nella sua globalita` e con riferimento a cosa si vuole ottenere. Si puo` usare un tubo ad alta transconduttanza (come le 6S45PE), operando accorgimenti per limitarne la distorsione al variare del µ, oppure no. Si puo` mettere un triodo di trasmissione a pilotarne un altro, oppure no, ma questo non dipende dal fatto che siano entrambi di trasmissione o di potenza. Si puo` polarizzare in A1 o in A2, si puo` andare in A2 solo sui picchi (con il crollo dell'impedenza di griglia citato), oppure sin dalla quiescenza (come fa Shishido), sono tutte scelte da valutare solo in relazione a cio` che si deve ottenere.
Mi pare di scorgere quasi dei preconcetti, anche se non capisco diretti verso cosa, ma e` facile che ti abbia capito male.

Quanto alle "dispari", cerca sul sito di TubeCAD l'articolo sulla cancellazione della pre-distorsione inversa, o anche i contributi di Kamijo su D-NFB e STC, e vedrai che non e` sempre vero che si cancellino solo le pari.

Ah, Imai e` un vecchio lupo di mare, tutto quello che si può dire e` che pensa solo a vendere, e bene. Per il resto bisogna saperla lunga almeno quanto lui per capire a fondo le sue scelte.

-------
Marc1
-------

Inviato: 12 gen 2008, 03:32
da pipla
Indubbiamente siamo un p'ò usciti dal discorso iniziale , e per me comincia anche ad essere difficoltoso seguire tanti pensieri e un po mi si accavallano .



Imiei non sono preconcetti , anzi ,non sono contro la 211 davanti alla 845,
non sono contro la cancellazione ,anche perche giustamente fattomi notare e imprescindibile da quella tipologia .
Sono il primo assertore del SE , e ne ho costruiti , restando sempre convinto
che forse (forse) è il miglior amplificatore che sia possibile realizzare da una seplice pcl82, fino alla GM70 e oltre ,304TL , 300cx e altre ancora .
Pero per costruire un amplificatore di discreta potenza (senza mortificare le 845 o quant'altro) adatto a molti diffusori che comunemente le persone
normali hanno in casa il sistema migiore é il PP , si puo partire da un PPP
di 6550/kt88 , per arrivare a quello che ho in mente e sto tentando di relizzare e che sicuramente spero superiore, e credo che lo sarà , per qualità sonora ai PP tradizionali derivati dai Williamson - marantz 8b- leak-quad eccetera.
Il mio sara un amplificatore-compromesso e non l' Amplificatore con la A
maiuscola, e spero che abbia definizione e grinta insieme per spingere i miei concentrici Tannoy da 12".


Mi piace anche pensare al piccolo-medio-grande che ad un piccolo
-grosso grosso , non so se rendo l' idea.

Ho tirato fuori il sig Imai perche nelle sue realizzazione , usa la tipologia
PP in modo totale , pre e piloti compresi forse vorra dire pur qualche cosa.Poi che sia un marpione e sa vendere non mi interessa.

Fare un bel finale con ecc8020 (che non è certo un nanerottolo) ,la 211 che pilota un bel triodone da trasmissione sarebbe il mio sogno , ma sia i costi che i tempi e i pesi
per me lo rendono per il momento quasi un' utopia .

Inviato: 12 gen 2008, 04:15
da gluca

Fare un bel finale con ecc8020 (che non è certo un nanerottolo) ,la 211 che pilota un bel triodone da trasmissione sarebbe il mio sogno , ma sia i costi che i tempi e i pesi
per me lo rendono per il momento quasi un' utopia .


Originally posted by pipla - 11/01/2008 :  21:32:55
Never give up your dreams! Se ti piace fallo. Alla fine io vado sempre a sbattere sulla stessa idea... due triodi con filamento tungsteno toriato accoppiati in DC e siccome mi conosco tanto vale che non perda tempo con altre soluzioni.

Fatti il PP di GM70 o 845!

Per la mia (piccola) esperienza posso dire che se devi usare trafi interstadio (e nel caso di PP ha molto senso) è bene che questi siano realmente perfetti perchè sono l'anello (molto) debole degli amp accoppiati con trafi.

OH! Mi sembra di aver visto schemi di Imai in SE. Non sono un cultore dell'audiofilia Jap (anzi) quindi potrei sbagliarmi.

Ciao!
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 12 gen 2008, 04:33
da mariovalvola
OH! Mi sembra di aver visto schemi di Imai in SE
Confermo; ) Ho almeno due schemi con la 300B in SE di Imai. E non ho tutti gli schemi suoi :D :D


Mario Straneo

Inviato: 12 gen 2008, 04:47
da pipla
OH! Mi sembra di aver visto schemi di Imai in SE
Confermo; ) Ho almeno due schemi con la 300B in SE di Imai. E non ho tutti gli schemi suoi :D :D


Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 11/01/2008 : 22:33:32
certo li ho visti anche io , comunque sembra che ultimamente usi PP in modo massiccio!(visti su CHF)
Sono rimasto colpito dalla semplicità dello schema (solo esteriore) e dall' eleganza circuitale di questi amplificatori! che spettacolo ! direbbe un mio
amico.

Inviato: 12 gen 2008, 05:33
da gluca

Sono rimasto colpito dalla semplicità dello schema (solo esteriore) e dall' eleganza circuitale di questi amplificatori! che spettacolo ! direbbe un mio
amico.


Originally posted by pipla - 11/01/2008 :  22:47:23
PP in PP con bias fisso? Preferisco il mio BB per quattro motivi seri:

1) l'ho fatto io :D
2) non ci sono elementi critici come il trafo IT
3) meno pezzi di così ... si, ci sarebbe la possibilità di farlo con un trafo tradizionalmente gappato (due pezzi in meno) ... ma l'idea non mi piace
4) gli stadi sono accoppiati direttamente ed hanno alimentazioni separate
5) stadi caricati con L

Con 5) intendo dire che il PSRR è alto e cioè la griglia della finale "non" subisce i disturbi dell'alimentazione (leggi anche ripple) del driver a cui è collegata: in effetti il rumore all'uscita è principalmente a 50Hz segno evidente di inquinamento elettromagnetico per i trafi di alimentazione (non schermati).

Il primissimo amp che ho fatto era un PP in PP (ECC99 e 2A3). Ma non alla Imai. Non c'era il bias fisso ma un led sotto le ECC99, una resistenza sotto le 2A3 bypassata all'alimentazione. Poi tutto è cambiato.

Nulla ti vieta di duplicare BB specularmente e farti un PP. Elimini l'induttanza di carico della finale (ed il relativo cap) ma devi usare un trafo splitter all'ingresso. Trallaltro ti verrebbe più facile avvolgerti l'induttanza per caricare il driver (una sola per tutti e due naturalmente!) piuttosto che il trafo IT. Just an idea!

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 12 gen 2008, 05:36
da 2slow4u
Quando ci sono due stadi a triodo a catodo comune in cascata hai *sempre* una cancellazione armonica.
Beh, se tra uno stadio e l'altro c'e' un trasformatore interstadio le cose possono cambiare un bel po'... :)

Mauro Agrosi

Inviato: 12 gen 2008, 05:51
da mark129
Ho tirato fuori il sig Imai perche nelle sue realizzazione , usa la tipologia
PP in modo totale , pre e piloti compresi forse vorra dire pur qualche cosa.Poi che sia un marpione e sa vendere non mi interessa.
Originariamente inviato da pipla - 11/01/2008 : 21:32:55
Dovrebbe, secondo me.
La questione e` che Imai e` un costruttore, non un divulgatore e dunque non spiega le ragioni delle sue soluzioni, si limita ad esercitare suggestioni, chi ci ha parlato sa che anche personalmente non si esprime in modo chiaro e diretto.

Imai e` partito dal SE (dovrebbe esserci un bello schema proprio per 845/211 su Costruire Hi-Fi) e con gli anni e` arrivato al PP ma questo fatto non ci dice cosa lo abbia convinto, cosa abbia trovato.
Qualcosa si puo` ricostruire dall'esterno, ma non basta: come altri prima, si puo` dire che Imai consideri nell'amplificazione valvolare il trafo come l'anello debole, e sceglie topologia e componenti che gli consentano di realizzare dei trafi migliori o con minori problemi.
Cosi` si spiega la preferenza per la 6AS7 rispetto alla 300B, per esempio. E quale tipologia consente minori compromessi sul trafo?
Per assenza di corrente di polarizzazione nel primario il PP ha un gran vantaggio, almeno rispetto al SE tradizionale (anche se ci sono tanti altri giapponesi che pensano sia possibile intervenire sul componente - Kondo, Audio Note - o sul circuito - Shishido, WAVAC - per raggiungere risultati comparabili).
E qual'e` il problema dei PP? L'invertitore, che dunque realizza con un trafo. Ma come realizzare un trafo invertitore che abbia i minori problemi? Per esempio mettendolo in ingresso (segnali più bassi), il che offre al finale anche migliori caratteristiche di interfacciamento. Ho semplificato, per cui non so se mi sono spiegato.

Tutto questo non ci dice pero` perche` un PP dovrebbe essere migliore di un SE (accoppiato a che cosa poi?), o perche` un trasformatore dovrebbe dare risultati migliori di un transistor (vedi OTL Berning), ed Imai se ne guarda bene dal farlo, ed il farlo e`, prescindendo da ogni valutazione morale su Imai, oggettivamente contro i suoi interessi: vendere PP a valvole accoppiati a trasformatore.
Altri progettisti di fama si comportano in modo simile, sfuggente ed allusivo, pur con scelte diverse: vedi Nelson Pass.

Dunque perche` guardare ad un Imai se poi (prima) non si sa spiegare (non essendo lui) il perche` delle vere scelte di fondo?
Spero sia un po' piu` chiaro che cosa intendessi con "tutto quello che si può dire e` che pensa solo a vendere, e bene"

Infine, prima di pensare di realizzare un PP migliore di un Williamson, secondo me e` interessante provare a realizzarne una replica filologica esatta: per esempio il trafo d'uscita del Williamson e` un punto d'arrivo che la stragrande maggioranza degli amplificatori degli ultimi 60 anni si sogna. Idem per McIntosh (dubito sia replicabile) e Quad.

-------
Marc1
-------

Inviato: 12 gen 2008, 06:00
da mark129
se tra uno stadio e l'altro c'e' un trasformatore interstadio le cose possono cambiare
Originariamente inviato da 2slow4u - 11/01/2008 : 23:36:19
Se non ricordo male cosa scriveva Broskie, una delle forme più efficaci di cancellazione si puo` ottenere proprio con due stadi PP mutuamente accoppiati con un IT.

-------
Marc1
-------

Inviato: 12 gen 2008, 17:35
da gluca
Ecco cosa ho trovato su ebbbai. Un amp WE 7A di cui ho recuperato una foto dello schema un pò migliore di quella dell'asta (fonte nutshellhifi.com)

Immagine

Bello vero? Un trafo multitapped per regolare il livello all'ingresso. Bias fisso con batteria sia per lo stadio di preamplificazione che per lo stadio di uscita. La preamplificatrice è caricata con un trafo interstadio che pilota le finali in opposizione di fase.

Questa topologia è poi anche riproposta nell'amp Western Electric WE92A (si veda il sito citato per altri interessanti dettagli e discussioni) il cui stadio finale ha un driver con trafo interstadio splitter (parafeed!) che guida due 300A in push pull.

Questi vecchi schemi WE (ed altri della RCA ed Altec) rimangono dei riferimenti assoluti da cui trarre ispirazione. E non avevano spice! L'unica idea che mi piace altrettanto è quella degli amp di Shishido in classe A2 (citato) e quella seguita per il mio BB (che non è naturalmente mia nell'impostazione di base, ma non saprei neanche attribuirne la paternità).

Insomma Pipla (a proposito sarebbe gradito rivolgersi a te anche per nome e non solo per nickname) ... SE+IT+PP ... la strada è segnata.

Ciao
Gianluca



** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 13 gen 2008, 17:49
da pipla
ciao

bene , meno male che il SE + booster di gm70/845 con TI comincia a convincere qualcuno..
Perche quello altro non è che un bel SE con uscita catodica accoppiato in dc
tra 6n1p e 6as7 e TI per disaccoppiatore/sfasatore + finali in PP .
Certo il trafo intermedio me lo voglio fare io e questo potrebbe essere
uno svantaggio oppure un vantaggio, perche potro disfarlo e rifarlo piu
volte in modi divesi , anche se ho gia pronto il progetto finale(aspetto i nuclei
a C)


IL link sul BB non va , non riesco a visualizzaire la pagina.Non ho avuto il
tempo per vedere i finali di Shishido(sai il sabato supermercato /Ikea/pizza) ma sono molto interessato mi sembrano cose egrege.

Perche continuate a pensare che io voglia dire che il PP è meglio del SE?
Dico solo che conviene per avere piu potenza , se serve! se no si va in SE
ed amen! :D


ciao
REMIGIO

Inviato: 13 gen 2008, 18:02
da gluca
ciao

IL link sul BB non va , non riesco a visualizzaire la pagina.

ciao
REMIGIO


Originally posted by pipla - 13/01/2008 :  11:49:58
Ciao Remigio

ho messo lo schema di BB sul mio thread.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 14 gen 2008, 04:38
da pipla
ciao Gianluca

Ho letto tutto il tuo 3d sul BB, e fischia! se ti piacciono i fiaschi(che a Roma sono le bottiglie di vino tondi con la paglia sotto) . spero che prima di accenderli li
svuoti del buon vino delle Langhe!.

Mi hai fatto venire la voglia di chiedere ad un mio amico l' altra 100th
che comprammo insieme tanti anni fa. E puoi immaginare che fine faranno.
Interessante anche l' accoppiata con la 6c45 in cc con la gm70.
Credi che la 6c45 riesca a pilotare anche la 845 ?
Sto rimontando anche un SE con le 845 e un 2 stadi mi solletica non poco.
Anche se quello sul mio sito (6n1p-el34-845) non mi ha deluso (so pero
che è una soluzione semplice per questa tipologia).
Altrimenti potrei usare il piu sofisticato 6n1p 2a3 per pilotare la 845
con carico induttivo della 2a3 suona piu esile ma meglio dettagliato, ma il due stadi é veramente interessante.



I PP classici come il willmianson spesso , che io sappia , costruivano
questi super trafo non solo per il loro suono , ma perche le loro caratteristiche
piu spinte (vedi sfasamenti dei fase ) permettevano maggiori
fattori di controreazioni! e quindi migliori performance strumentali ..
l' inizio della fine , quando dopo si guardava solo un mucchio di grafici e si diceva che bestia di ampli 0,00001 di distorsione!
sigh..
Per ora ho staccato il cervello e non voglio più ragionare. Uso solo le orecchie.
GRANDI, GRANDI , sacrosante parole .

Inviato: 14 gen 2008, 05:22
da gluca

Credi che la 6c45 riesca a pilotare anche la 845 ?


Originally posted by pipla - 13/01/2008 :  22:38:08
La 6C45pi ha mu=50 (circa), quindi come swing ce la fa a pilotare da sola le valvole con griglie intorno a -100V. Puoi farci passare anche una 20ina di mA ed ha una resitenza interna di 1.5k... non male vero? Altre candidate le avevo citate in qualche altro messaggio.

Non ti aspettare però grandi performance in A2.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 14 gen 2008, 05:34
da crumble
Indubbiamente siamo un p'ò usciti dal discorso iniziale , e per me comincia anche ad essere difficoltoso seguire tanti pensieri e un po mi si accavallano .



Imiei non sono preconcetti , anzi ,non sono contro la 211 davanti alla 845,
non sono contro la cancellazione ,anche perche giustamente fattomi notare e imprescindibile da quella tipologia .
Sono il primo assertore del SE , e ne ho costruiti , restando sempre convinto
che forse (forse) è il miglior amplificatore che sia possibile realizzare da una seplice pcl82, fino alla GM70 e oltre ,304TL , 300cx e altre ancora .
Pero per costruire un amplificatore di discreta potenza (senza mortificare le 845 o quant'altro) adatto a molti diffusori che comunemente le persone
normali hanno in casa il sistema migiore é il PP , si puo partire da un PPP
di 6550/kt88 , per arrivare a quello che ho in mente e sto tentando di relizzare e che sicuramente spero superiore, e credo che lo sarà , per qualità sonora ai PP tradizionali derivati dai Williamson - marantz 8b- leak-quad eccetera.
Il mio sara un amplificatore-compromesso e non l' Amplificatore con la A
maiuscola, e spero che abbia definizione e grinta insieme per spingere i miei concentrici Tannoy da 12".


Mi piace anche pensare al piccolo-medio-grande che ad un piccolo
-grosso grosso , non so se rendo l' idea.

Ho tirato fuori il sig Imai perche nelle sue realizzazione , usa la tipologia
PP in modo totale , pre e piloti compresi forse vorra dire pur qualche cosa.Poi che sia un marpione e sa vendere non mi interessa.

Fare un bel finale con ecc8020 (che non è certo un nanerottolo) ,la 211 che pilota un bel triodone da trasmissione sarebbe il mio sogno , ma sia i costi che i tempi e i pesi
per me lo rendono per il momento quasi un' utopia .





Originariamente inviato da pipla - 11/01/2008 :  21:32:55

secondo me è sbagliato considerare il PP una scelta di compromesso, è una scelta e basta e può suonare in modo esaltante. In ogni caso secondo me è sbagliatissimo fare un PP con l'idea di simulare il suono di un SE perchè si è convinti che sia meglio un SE. In questo modo si otterrà un pessimo PP. Per esempio pilotare uno stadio finale PP con uno stadio SE è già una scelta perlomeno discutibile.

Inviato: 14 gen 2008, 05:44
da gluca
Per esempio pilotare uno stadio finale PP con uno stadio SE è già una scelta perlomeno discutibile.


Originally posted by crumble - 13/01/2008 :  23:34:14
Mah!? Hai visto cosa facevano alla Western Electric ed RCA? Pensi che le loro scelte siano discutibili?

Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 14 gen 2008, 20:34
da pipla
Per esempio pilotare uno stadio finale PP con uno stadio SE è già una scelta perlomeno discutibile.

Staremo a vedere !
ho fatto anche molti PP (e di classe elevata , quarda per esempio il mio PPP di
6550http://xoomer.alice.it/valvolandia/ampli9090/ampli9090.htm

pilotate con sfasatore Kappler e accoppiato in dc con l' amplificatrice in tensione 6sl7)ne conosco bene il loro suono , e secondo me il SE è piu dinamico,
trasparente e meno plasticoso, non so se mi spigo .
Fare questo PP di gm70 é ibridare le due tipologie cercando di cogliere
le loro miglior doti.

Inviato: 14 gen 2008, 20:50
da riccardo
ho sentito qualche anno fa, per caso, alcune realizzazioni di Remigio nel suo laboratorio, a Nepi, e fatta salva la logistica "manifatturiera" devo dire che mi colpì il suono, caratterizzato da una grande apertura, e da una estrema pulizia. Secondo me, notevole.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------

Inviato: 14 gen 2008, 21:16
da gluca

e fatta salva la logistica "manifatturiera" devo dire che mi colpì il suono, caratterizzato da una grande apertura, e da una estrema pulizia.


Originally posted by riccardo - 14/01/2008 :  14:50:43
E che significa logistica manufatturiera??

Mi sento di dire che molti "guru" nel mondo stanno riproponendo questa topologia (SE, sfasatore con trafo IT, PP) con triodi DHT.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 14 gen 2008, 21:31
da MBaudino
Mi sembra che l' interesse per le 6C33C sia ( per fortuna- imho) scemato. A fronte di un basso costo di acquisto sia delle valvole che dei componenti annessi ( alimentatore, TU ecc.), vorrei segnalarti la difficolta' di selezionare coppie di valvole. Dalle 4 di un mio amico unite alle 4 mie, qualche mese fa, non gli ho tirato fuori neppure 1 (una) coppia di valvole simili (dopo rodaggio di oltre 50 ore). Pensarle per un PP mi sembra azzardato, senza poter fare una selezione seria che tenga anche conto di come andrà la valvola dopo 100- 300.... 1000 ore, in condizione sia statiche che dinamiche.
Non ho esperienza sulla selezione delle GM70 e degli altri triodoni di cui parlavate.
Mauro

Inviato: 15 gen 2008, 00:37
da 2slow4u
A proposito di GM70, a che cifra si riesce ad averne una coppia? (anodo in rame)

Mauro Agrosi

Inviato: 15 gen 2008, 00:40
da mariovalvola
70 euro l'una. Ne ho ordinate due sabato :oops: :oops:

Mario Straneo

Inviato: 15 gen 2008, 00:58
da 2slow4u
70 euro l'una. Ne ho ordinate due sabato :oops: :oops:
Ta-daaaaaaaa! Beccato con le mani nel vasetto della marmellata! :D :p
Posso chiederti "dove"? :)

Mauro Agrosi

Inviato: 15 gen 2008, 01:58
da gluca
Io l'ho beccato prima di te :D

Quello sconsiderato di Tiziano MRTTG che fine ha fatto? Si è intorcigliato con il filo mentre sia avvolgeva i trafi per le GM? Però lo faceva SE e non PP

Gianluca


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 15 gen 2008, 03:06
da pipla
Mi sembra che l' interesse per le 6C33C sia ( per fortuna- imho) scemato.
Nella discussione il discorso 6c33c è finito in secondo piano , ma non per me
che sarà invece l' inizio per testare IL SE e i trafo intermedi .
Hai paura per la selezione a medio termine , ma se secondo i data sheet
la 6c33c a 1000 ore non ci dovrebbe nemmeno arrivare!
La selezione , cosi esasperata , non la condivido , per questo nello stadio
finale è necessario il bias regolabile .
mi è capitato di ascoltare molti amplificatori PP con alcuni lustri alle loro spalle ,
con valvole talmente diverse , spesso anche di marca, e suonavano lo stesso,
ed anche con sufficiente qualità.
Non polarizzo mai troppo in classe A i PP non mi piace proprio il suono
che ne esce , tronfio e lento ,e si mangia le valvole .
Non ho prove della durata delle russe su una polarizzazione piu leggera
diciamo al max50-70percento di quella dichiarata per i test e credo che in queste condizioni durino molto piu di quello minimo garantito.
Non ho una grande esperienza con le 6c33c tranne qualche riparazione
su i single ended di Aloia capitatomi in laboratorio , e dvo dire che cosi
cofigurate mi sono piaciute parecchio.
In OTL ho ascoltato solo quelli di Chiappetta e mi sono sembrati da terremoto(e vorrei vedere con quella spianata di tubi a perdita d'occhio )ma un po duri in gamma acuta (ma è solo una mia impressione )
Il PP di 6c33c é proprio un incognita , non lo ho mai ascoltato spero
che non mi deluda .

Inviato: 15 gen 2008, 03:39
da gluca

Non polarizzo mai troppo in classe A i PP non mi piace proprio il suono
che ne esce , tronfio e lento ,e si mangia le valvole.


Originally posted by pipla - 14/01/2008 :  21:06:39
Meehhh. Booo. Mah! A me piace la valvola bassa di tensione ed alta di corrente ...

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 15 gen 2008, 17:49
da crumble
Per esempio pilotare uno stadio finale PP con uno stadio SE è già una scelta perlomeno discutibile.


Originally posted by crumble - 13/01/2008 :  23:34:14
Mah!? Hai visto cosa facevano alla Western Electric ed RCA? Pensi che le loro scelte siano discutibili?

Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 13/01/2008 :  23:44:55
Con "discutibile" non intendevo criticabile, discutibile lo è senz'altro, sia da un punto di vista tecnico che sonico, con un driver SE e dovendo modulare le griglie di due 845 diventa difficile, quasi impossibile, avere il driver che distorca meno dello stadio finale, alla fine si otterrà quasi sempre un ampli caratterizzato dal suono del driver e non si sfrutterà completamente il potenziale, altissimo, di due 845 in PP.
Per quanto riguarda gli schemi d'epoca direi che la maggior parte di quelli a trasfo IT sono PP ingresso-uscita, tipo quelli di Imai, che li ha ripresi. :)

Inviato: 15 gen 2008, 18:31
da mark129
con un driver SE e dovendo modulare le griglie di due 845 diventa difficile, quasi impossibile, avere il driver che distorca meno dello stadio finale, alla fine si otterrà quasi sempre un ampli caratterizzato dal suono del driver e non si sfrutterà completamente il potenziale, altissimo, di due 845 in PP.
Originally posted by crumble - 15/01/2008 : 11:49:34
Io penso che tutto dipenda dalla concreta implementazione e non dalla struttura in se`.

Per es. il WE 7A non e` "discutibile" in quanto impiega la 216A, grossomodo equivalente alla 101D, col che tutte le obiezioni riguardo al pilotaggio cadono.

Quanto alla 845, innanzitutto la presenza di un IT cambia drasticamente la questione dello swing di tensione richiesto al driver in se`, secondo poi esistono valvole fatte apposta per erogare in scioltezza centinaia di volt sulle griglie dello stadio successivo, come la 841: per questo mi pare che la topologia da sola non sia sufficiente a stabilire la bonta` o discutibilita` di un progetto.

Ovviamente tornano in gioco tutti i discorsi a cui ho accennato io stesso, a proposito di Imai, sull'interdipendenza di presupposti e scelte globalmente considerati anche se, bisogna dire, non e` mai indolore far erogare ad uno stadio di tensione tutto lo swing richiesto da molti tubi di trasmissione, che sia un SE o un PP.

-------
Marc1
-------

Inviato: 15 gen 2008, 20:45
da crumble
con un driver SE e dovendo modulare le griglie di due 845 diventa difficile, quasi impossibile, avere il driver che distorca meno dello stadio finale, alla fine si otterrà quasi sempre un ampli caratterizzato dal suono del driver e non si sfrutterà completamente il potenziale, altissimo, di due 845 in PP.
Originally posted by crumble - 15/01/2008 : 11:49:34
Io penso che tutto dipenda dalla concreta implementazione e non dalla struttura in se`.

Per es. il WE 7A non e` "discutibile" in quanto impiega la 216A, grossomodo equivalente alla 101D, col che tutte le obiezioni riguardo al pilotaggio cadono.

Quanto alla 845, innanzitutto la presenza di un IT cambia drasticamente la questione dello swing di tensione richiesto al driver in se`, secondo poi esistono valvole fatte apposta per erogare in scioltezza centinaia di volt sulle griglie dello stadio successivo, come la 841: per questo mi pare che la topologia da sola non sia sufficiente a stabilire la bonta` o discutibilita` di un progetto.

Ovviamente tornano in gioco tutti i discorsi a cui ho accennato io stesso, a proposito di Imai, sull'interdipendenza di presupposti e scelte globalmente considerati anche se, bisogna dire, non e` mai indolore far erogare ad uno stadio di tensione tutto lo swing richiesto da molti tubi di trasmissione, che sia un SE o un PP.

-------
Marc1
-------


Originariamente inviato da mark129 - 15/01/2008 :  12:31:47
certo, materiali e messa a punto/dimensionamento sono fondamentali, io stavo parlando di topologia, che da sola non garantisce i risultati, però un progetto limitato difficilmente permetterà di arrivare al top.
Il driver SE col trasformatore va benissimo sul SE, per pilotare un PP è limitato, pensiamo per es al trasformatore, le performances di un interstadio con un bel traferrone saranno ridicole rispetto a quelle di un eccellente TU PP, con questo non dico che non si possa fare un PP pilotato con un SE che suona bene, o benissimo, però non è certamente la configurazione col potenziale (teorico) più alto.

Inviato: 15 gen 2008, 22:13
da gluca
Io non vi seguo. La 841 va bene per pochi mA (una decina?) quindi la vedo magra come driver (per i miei canoni).

Invece non concordo affatto con il discorso del trafo SE/PP, che facciamo diciamo che tutti gli amp SE non vanno bene? Ed io sono uno fissato con il parafeed. Diciamo piuttosto che la scelta della valvola e del trafo deve essere presa con accortezza. Ma questo vale anche per il PP/PP.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 15 gen 2008, 22:33
da crumble
Io non vi seguo. La 841 va bene per pochi mA (una decina?) quindi la vedo magra come driver (per i miei canoni).

Invece non concordo affatto con il discorso del trafo SE/PP, che facciamo diciamo che tutti gli amp SE non vanno bene? Ed io sono uno fissato con il parafeed. Diciamo piuttosto che la scelta della valvola e del trafo deve essere presa con accortezza. Ma questo vale anche per il PP/PP.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 15/01/2008 :  16:13:58

è un dato di fatto che un ottimo trasfo PP sia enormemente superiore (a livello di prestazioni) di un trasfo SE col traferro, con questo non ho mica detto che un SE suoni male, anzi. E' solo che un punto di forza della scelta PP sono le prestazioni dei TU, mettendo prima un IT che possa sopportare alta corrente DC (necessaria per pilotare le 845) sarà questo che limiterà il risultato.

Inviato: 15 gen 2008, 22:42
da mark129
certo, materiali e messa a punto/dimensionamento sono fondamentali, io stavo parlando di topologia
Anche io, ed il corretto dimensionamento di una scelta circuitale non e` un ammennicolo da perder per strada.
Il driver SE col trasformatore va benissimo sul SE,
E chi lo dice? Per es. Imai il suo SE di 845 lo pilotava con un PP.
E se un SE-IT e` "limitato" per un PP, lo e` pure per un SE: forse i 150V richiesti in griglia da una 845 in SE sono pochi, rispetto ai 170 per tubo di un PP?
pensiamo per es al trasformatore, le performances di un interstadio con un bel traferrone saranno ridicole rispetto a quelle di un eccellente TU PP,
E chi lo dice? Forse Imai, non i Kondo, non i Shishido, non i Sakuma.
Ed il parallel feed citato da gluca ed usato da WE? E l'inverted interstage transformer usato da Shishido? Un traferro non e` un demonio, e l'induttanza non e` tutto cio` che definisce le prestazioni di un trafo.
con questo non dico che non si possa fare un PP pilotato con un SE che suona bene, o benissimo, però non è certamente la configurazione col potenziale (teorico) più alto.
Originally posted by crumble - 15/01/2008 : 14:45:39
Se lo dici tu, va bene così.

Io non penso che esista un potenziale teorico a prescindere: penso che la topologia non vada confusa con la partigianeria per una soluzione o l'altra. Esistono solo corretti sviluppi di scelte da eseguire con perizia.

-------
Marc1
-------

Inviato: 15 gen 2008, 22:47
da mark129
La 841 va bene per pochi mA (una decina?) quindi la vedo magra come driver (per i miei canoni).
Originally posted by gluca - 15/01/2008 : 16:13:58
Era solo un esempio, il primo che mi e` venuto in mente, di valvola amplificatrice di tensione che potesse erogare cento-duecento volt senza andare oltre il 5% di THD.

-------
Marc1
-------

Inviato: 15 gen 2008, 22:53
da mark129
è un dato di fatto che un ottimo trasfo PP sia enormemente superiore (a livello di prestazioni) di un trasfo SE col traferro
Originally posted by crumble - 15/01/2008 : 16:33:42
Questa e` la tua opinione, ma non mi sembra un dato di fatto: un trafo interstadio PP e` un compromesso come tutti i trafi, ed a parita` di condizioni deve offrire un carico placca-placca almeno doppio (rispetto ad un trafo SE) allo stadio driver, pensi che elevare il rapporto di trasformazione non incida sulle prestazioni del trafo? Io penso che questo sia un dato di fatto.

-------
Marc1
-------

Inviato: 15 gen 2008, 23:37
da crumble
certo, materiali e messa a punto/dimensionamento sono fondamentali, io stavo parlando di topologia
Anche io, ed il corretto dimensionamento di una scelta circuitale non e` un ammennicolo da perder per strada.
Il driver SE col trasformatore va benissimo sul SE,
E chi lo dice? Per es. Imai il suo SE di 845 lo pilotava con un PP.
E se un SE-IT e` "limitato" per un PP, lo e` pure per un SE: forse i 150V richiesti in griglia da una 845 in SE sono pochi, rispetto ai 170 per tubo di un PP?
pensiamo per es al trasformatore, le performances di un interstadio con un bel traferrone saranno ridicole rispetto a quelle di un eccellente TU PP,
E chi lo dice? Forse Imai, non i Kondo, non i Shishido, non i Sakuma.
Ed il parallel feed citato da gluca ed usato da WE? E l'inverted interstage transformer usato da Shishido? Un traferro non e` un demonio, e l'induttanza non e` tutto cio` che definisce le prestazioni di un trafo.
con questo non dico che non si possa fare un PP pilotato con un SE che suona bene, o benissimo, però non è certamente la configurazione col potenziale (teorico) più alto.
Originally posted by crumble - 15/01/2008 : 14:45:39
Se lo dici tu, va bene così.

Io non penso che esista un potenziale teorico a prescindere: penso che la topologia non vada confusa con la partigianeria per una soluzione o l'altra. Esistono solo corretti sviluppi di scelte da eseguire con perizia.

-------
Marc1
-------


Originariamente inviato da mark129 - 15/01/2008 :  16:42:53
il tuo tono mi sembra un pò polemico, che il pilotaggio SE vada bene su un SE è indubbio e con ciò NON ho detto che non si possa fare un pilotaggio PP per un SE (in questo caso però non si sfrutta più la cancellazione)
Con limitato non intendevo a livello di capacità di pilotaggio ma di induzione e risposta, un interstadio SE che sopporti per es 60ma con un induzione decente è difficile che superi i 15K di banda.
Ho usato vari trasfo IT, compresi quasi tutti quelli di Sakuma, sono ottimi ma soffrono sempre di risonanze molto vicine alla banda audio che creano problemi.

Inviato: 16 gen 2008, 00:09
da mark129
il tuo tono mi sembra un pò polemico
Nessun tono polemico: anzi, per evitare fraintendimenti, sarebbe utile un quote un po' piu` puntuale da parte tua.

In ogni caso, se fai delle affermazioni, devi circostanziarle, e se ti faccio delle contestazioni non e` per polemica, ma per stimolare una spiegazione che evidentemente manca.
che il pilotaggio SE vada bene su un SE è indubbio
Questo e` un esempio di affermazioni da circostanziare: che vada bene lo si verifica nel circuito in base al capitolato, non va bene a prescindere.
un interstadio SE che sopporti per es 60ma con un induzione decente è difficile che superi i 15K di banda.
Originally posted by crumble - 15/01/2008 : 17:37:21
Ecco un altro esempio delle affermazioni che io contesto (non per polemica): se un IT non supera i 15k di f3 superiore (e i Sakuma Special sono famigerati per la limitata banda passante, ma questo porta ad altri discorsi) e` un problema? E se lo e`, lo e` pure per il pilotaggio di uno stadio successivo in SE, no? Come fai ad affermare dunque che "il pilotaggio SE vada bene su un SE è indubbio"?

A prescindere da questo, se hai sperimentato i trasfi Tamura SS sarebbero interessanti le tue esperienze, se le esponessi in un thread, si sa cosi` poco di questi oggetti.

Infine (sempre senza polemica), se posso rivolgermi a te con un nome e non con un "crumble" ("sgretolarsi") per me sarebbe meglio.

-------
Marc1
-------

Inviato: 16 gen 2008, 01:46
da crumble
il tuo tono mi sembra un pò polemico
Nessun tono polemico: anzi, per evitare fraintendimenti, sarebbe utile un quote un po' piu` puntuale da parte tua.
ok, ottimo, per il quote cerco di rimediare, mi sono iscritto da pochissimo...
In ogni caso, se fai delle affermazioni, devi circostanziarle, e se ti faccio delle contestazioni non e` per polemica, ma per stimolare una spiegazione che evidentemente manca.
in realtà mi sono mantenuto volutamente sul generico, anche perchè la discussione era effettivamente abbastanza generica

che il pilotaggio SE vada bene su un SE è indubbio
Questo e` un esempio di affermazioni da circostanziare: che vada bene lo si verifica nel circuito in base al capitolato, non va bene a prescindere.
la mia affermazione è generica ed anche ovvia, quasi tutti gli ampli SE hanno lo stadio finale pilotato da un SE, per esperienza personale posso dire che con questa configurazione si possono ottenere ottimi risultati, soprattutto con l'impiego di un ottimo IT
un interstadio SE che sopporti per es 60ma con un induzione decente è difficile che superi i 15K di banda.
Originally posted by crumble - 15/01/2008 : 17:37:21
Ecco un altro esempio delle affermazioni che io contesto (non per polemica): se un IT non supera i 15k di f3 superiore (e i Sakuma Special sono famigerati per la limitata banda passante, ma questo porta ad altri discorsi) e` un problema? E se lo e`, lo e` pure per il pilotaggio di uno stadio successivo in SE, no? Come fai ad affermare dunque che "il pilotaggio SE vada bene su un SE è indubbio"?
a questo proposito posso dire di non essere un fanatico della banda super estesa, il paragone tra un interstadio con banda di 15k e un buon TU PP è a livello di prestazioni strumentali,chiaro che ci può essere un TU con banda molto estesa che suona malissimo e viceversa, lo sappiamo tutti.
A prescindere da questo, se hai sperimentato i trasfi Tamura SS sarebbero interessanti le tue esperienze, se le esponessi in un thread, si sa cosi` poco di questi oggetti.
a proposito di questi trasformatori ho detto che sono ottimi perchè, se ben impiegati, suonano molto bene, malgrado la risposta molto limitata, proprio in questi giorni sto costruendo un PP di 845 impiegando un SS351 come sfasatore (tra primo e secondo stadio), sono curioso di vedere se il suono pazzesco che ho ottenuto con la precedente versione senza TI verrà in qualche modo limitato a livello di velocità e neutralità :)
Infine (sempre senza polemica), se posso rivolgermi a te con un nome e non con un "crumble" ("sgretolarsi") per me sarebbe meglio.
per il momento preferirei Crumble, nome del gatto della mia fidanzata!

Inviato: 16 gen 2008, 02:57
da pipla
Bene , bene la discussione si scalda su argomenti seri :D
Fortunato chi puo trafficare con trafo cosi ...

E continuate pure nella discussione sui massimi sistemi , pero continuo
a dire che qualche compromesso (per modo di dire ) nel mio caso
è gia nel paniere e nel mio intento c'è quello di costruire un finale che non faccia rimpiangere le 6550 in PPP e stia ad un passo dagli ampli da sogno,
e che sia effettivamente realizzabile!


Per tornare sullo schema che sto studiando , la 6as7 con 50-60 ma e 150volt
(uscita catodica )
dovrebbe essere sufficiente per alimentere il TI a salire per la 845 ,
Considerando che per iniziare uso il parafeed , la corrente non indifferente
che eroga la 6As7 va divisa per quattro (1:2:2 ) meno , diciamo il 10% di perdita nel trafo dovrebbe pilotare le due 845 senza arrivare in griglia positiva, o sono in errore?
In fondo è una finale che da sola eroga gia qualche watt..

Inviato: 16 gen 2008, 04:42
da mark129
la mia affermazione è generica ed anche ovvia, quasi tutti gli ampli SE hanno lo stadio finale pilotato da un SE
Originally posted by crumble - 15/01/2008 : 19:46:56
Vorrei chiudere la questione perche` non c'entra molto con l'argomento voluto da pipla (altro nome curioso).

A parte che quasi tutti gli amplificatori SE con tale topologia (due stadi che davanti ad uno stadio SE hanno un altro stadio SE), quasi tutti perche` sono davvero tanti i monotriodo in giro, hanno una dinamica molto limitata, colorazioni timbriche ed una distorsione elevata (ma questo puo` essere dovuto sia alla pigrizia sia a una scarsa qualita` realizzativa), in ogni caso ci sono tanti amplificatori con un PP (Imai, già visto), un SRPP (dozzine, tra gli italiani il Kismet), un µ-follower (Triodino III), etc davanti ad uno stadio finale SE. La tua affermazione sara` generica ed ovvia ma non e` affatto vera: uno stadio SE si pilota benissimo con tutto, la scelta dipende solo dal caso concreto e non da un abbinamento particolarmente felice SE-SE (IT o no). Faccio un esempio: e` spesso un buon accoppiamento davanti ad una PX4, ma se invece della PX4 ho la sorella maggiore PX25A (DA30) le richieste al driver si prestano anche a soluzioni diverse. Idem, invertendo, per il PP (vedi classico schema Sun Audio, SE-IT-PP).

Tu la pensi diversamente, l'opinione (non il fatto) e` rispettabile, buon per te se cosi` ti trovi bene. Per quanto mi riguarda smetto di discuterne, a te se vuoi l'ultima parola.

-------
Marc1
-------

Inviato: 16 gen 2008, 17:21
da N.o.Sound
Pipla...hai acceso molto più di una discussione..!!!

Due cose..dalla mia piccola inesperienza...non ridete per favore...

tempo fà su CHF..venne proposto Lo Scherzo di Chiomenti come stadio driver per una finale..tipo 845..configurato a triodo e utilizzando il trafo di uscita come driver...Che ne dite? Lo scherzo tira fuori senza problemi ca 110 Vrms..

Altra cosa..se un IT è cosi difficile da mettere a punto..perchè allora no sfasare il segnale in ingresso? Lì a livello segnale..è molto più facile..e poi magari seguire con la 6n1p..e 6as7..tutto ..in DC..

Che ne pensate..?

Come la vedi Remigio..

Grazie a tutti.

Inviato: 16 gen 2008, 17:29
da 2slow4u
Altra cosa..se un IT è cosi difficile da mettere a punto..perchè allora no sfasare il segnale in ingresso?
Beh, sfasare il segnale in ingresso ha i suoi perche' ma...costringe a curare la simmetria di "n" stadi e non solo dello stadio finale...

Mauro Agrosi

Inviato: 16 gen 2008, 17:36
da crumble
la mia affermazione è generica ed anche ovvia, quasi tutti gli ampli SE hanno lo stadio finale pilotato da un SE
Originally posted by crumble - 15/01/2008 : 19:46:56
Vorrei chiudere la questione perche` non c'entra molto con l'argomento voluto da pipla (altro nome curioso).

A parte che quasi tutti gli amplificatori SE con tale topologia (due stadi che davanti ad uno stadio SE hanno un altro stadio SE), quasi tutti perche` sono davvero tanti i monotriodo in giro, hanno una dinamica molto limitata, colorazioni timbriche ed una distorsione elevata (ma questo puo` essere dovuto sia alla pigrizia sia a una scarsa qualita` realizzativa), in ogni caso ci sono tanti amplificatori con un PP (Imai, già visto), un SRPP (dozzine, tra gli italiani il Kismet), un µ-follower (Triodino III), etc davanti ad uno stadio finale SE. La tua affermazione sara` generica ed ovvia ma non e` affatto vera: uno stadio SE si pilota benissimo con tutto, la scelta dipende solo dal caso concreto e non da un abbinamento particolarmente felice SE-SE (IT o no).
Guarda che sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con quello che hai scritto, se scrivo una cosa non sto negando tutto il resto, è vero che la quasi totalità dei SE che si trovano in giro e che sono costituiti da una cascata di triodi, hanno un suono privo di dinamica, pieno di colorazioni, con dei bassi impresentabili, soprattutto quando non si stanno pilotando due casse a tromba da 104db.
Tu la pensi diversamente, l'opinione (non il fatto) e` rispettabile, buon per te se cosi` ti trovi bene. Per quanto mi riguarda smetto di discuterne, a te se vuoi l'ultima parola.
Come ho detto non la penso diversamente, secondo me è meglio ritornare all'argomento principale della discussione e cercare di dare qualche buon consiglio a Pipla!

Inviato: 16 gen 2008, 17:54
da crumble
tempo fà su CHF..venne proposto Lo Scherzo di Chiomenti come stadio driver per una finale..tipo 845..configurato a triodo e utilizzando il trafo di uscita come driver...Che ne dite? Lo scherzo tira fuori senza problemi ca 110 Vrms...
Con tutto il rispetto per Chiomenti penso che sia molto meglio concepire l'ampli nel suo insieme e non unendo due pezzi che non centrano niente, sempre se si vogliono ottenere dei risultati.

Inviato: 16 gen 2008, 18:05
da crumble
Beh, sfasare il segnale in ingresso ha i suoi perche' ma...costringe a curare la simmetria di "n" stadi e non solo dello stadio finale...
Certo, però è molto più asimmetrico un SE, poi stiamo parlando di classeA (ingresso e driver) , quindi il problema si ridimensiona, e comunque può essere ridotto ai minimi termini.
Più che altro avere un trasfo in ingresso richiede l'implementazione di un preampli specifico...

Inviato: 16 gen 2008, 18:25
da crumble
E continuate pure nella discussione sui massimi sistemi , pero continuo
a dire che qualche compromesso (per modo di dire ) nel mio caso
è gia nel paniere e nel mio intento c'è quello di costruire un finale che non faccia rimpiangere le 6550 in PPP e stia ad un passo dagli ampli da sogno,
e che sia effettivamente realizzabile!
Che compromessi vuoi fare?...non fare compromessi sul TU!!!!...piuttosto fai un alimentazione a stato solido e non usare interstadio, con le 845, soprattutto in PP, la qualità del TU è essenziale!

Per tornare sullo schema che sto studiando , la 6as7 con 50-60 ma e 150volt
(uscita catodica )
dovrebbe essere sufficiente per alimentere il TI a salire per la 845 ,
Considerando che per iniziare uso il parafeed , la corrente non indifferente
che eroga la 6As7 va divisa per quattro (1:2:2 ) meno , diciamo il 10% di perdita nel trafo dovrebbe pilotare le due 845 senza arrivare in griglia positiva, o sono in errore?
In fondo è una finale che da sola eroga gia qualche watt..
lavorando in griglia negativa non dovresti avere nessun problema con quella corrente, piuttosto il TI potrebbe saturare se non dimensionato correttamente, io avevo provato il Tamura/Sakuma SS351 come driver (tiene 30ma al primario ed è 1:1:1) ma non ce la faceva, si inchiodava non riscendo a modulare tutta la griglia (negativa)





Originariamente inviato da pipla - 15/01/2008 :  20:57:30

[/quote]

Inviato: 16 gen 2008, 20:56
da pipla
Che compromessi vuoi fare?...non fare compromessi sul TU!!!!...piuttosto fai un alimentazione a stato solido e non usare interstadio, con le 845, soprattutto in PP, la qualità del TU è essenziale
I compromessi sono (non certo nelTU che vorrei avvolgere da me medesimo
su tre gole ,vari frazionamenti e connessioni interpolate fra le gole,teflon, cavo litz sul secondario,ma questa è un' altra storia..) ma nello scegliere , per esempio valvole a riscaldamento indiretto per i driver invece delle piu onerose DHT(ma meglio suonanti), alimentazione dura a stato solido , e proprio il TI
che provo a costruire anche quello da solo , porta comunque ad una semplificazione circuitale e di numero componenti non indifferente...
Non dimentichiamo che cosi costruito (e se funzionerà) é un tre stadi solamente e questo sara un grosso vantaggio , meno pezzi, meno guai,
meno passaggi di segnale (quindi miglior suono , e recuperiamo sui DHT), insomma spero di riuscire a mettere in piedi sto coso che è diventato
impellente da mettere in ptatica.

Per quanto riguarda il TI 1:1:1 no problem , come gia detto , il Trafo
è configurabile serie parallelo ed è una soluzione praticabile.


tempo fà su CHF..venne proposto Lo Scherzo di Chiomenti come stadio driver per una finale..tipo 845..configurato a triodo e utilizzando il trafo di uscita come driver...Che ne dite? Lo scherzo tira fuori senza problemi ca 110 Vrms..
E' una soluzione , pero troppo limitativa , se non erro monta come
driver/finale la ecl82 o la Pcl82 , troppo nanerottoli per pilotare le 845.
Il trafo di uscita è in forte discesa , forse il trafo è usato come carico
induttivo e parafeed! e poi comunque solo per il SE.

Inviato: 17 gen 2008, 00:19
da N.o.Sound
Chiaro..

Il TU è usato come induttanza di carico per la PCL 82.

Sicuramente non è il massimo..no si può pretendere di andare in griglia positiva con la 845.

A me continua a piacere il discorso..SV811-10..+IT+845..vuoi SE o PP...
magari in accoppiamento diretto fra ingresso e la SV811..

VEdo che tu hai un negozio..ma..lo postate qualche schemino anche per i meno esperti come me? Oppure è tutto top secret ciò che fate voi espertoni..?

Comunque la 6AS7 che pilota la 845 mi piace. Secondo te Remigio, sarebbe possibile omettere l'IT..? MAgari con un alimentazione duale sulla 6AS7...si dà il rif. negativo di bias alla 845..se ce la fa ad arrivare..o alla tua GM70...Che ne dici?

Ciao..

Inviato: 17 gen 2008, 02:38
da pipla
Chiaro..

Il TU è usato come induttanza di carico per la PCL 82.

Sicuramente non è il massimo..no si può pretendere di andare in griglia positiva con la 845.

A me continua a piacere il discorso..SV811-10..+IT+845..vuoi SE o PP...
magari in accoppiamento diretto fra ingresso e la SV811..

VEdo che tu hai un negozio..ma..lo postate qualche schemino anche per i meno esperti come me? Oppure è tutto top secret ciò che fate voi espertoni..?

Comunque la 6AS7 che pilota la 845 mi piace. Secondo te Remigio, sarebbe possibile omettere l'IT..? MAgari con un alimentazione duale sulla 6AS7...si dà il rif. negativo di bias alla 845..se ce la fa ad arrivare..o alla tua GM70...Che ne dici?

Ciao..


Grazie per l' espertone , ma non lo sono do sicuro , anzi piu mi arrovello
nel mondo dell' hifi e meno mi sembra di capirci qualche cosa.
ho , questo si , tanta esperienza di lavoro e vorrei avere quella sicurezza
che gli espertoni hanno!
A me sembra che come metto un puntello , mi capita di ascoltare qualcosa
che me lo toglie immediatamente.
mah..


per la 6as7 il trafo intermedio è d'obbligo, purtroppo , in quanto la 6AS7
cosi impostata ha uno swing in tensione di circa 65-70 volt picco picco (giusto queata sera , ho fatto delle prove sul pre linea che usa lo stesso circuito, ma con punti di lavoro diversi) sul catodo e se non metti un trafo in salita , la vedo dura!
saluti

Inviato: 17 gen 2008, 04:49
da N.o.Sound
Ciao Remigio,

Senti..però se dietro c'è uno stadio che swinga bene..si può andare oltre quei 60-70 Vpp..che in effetti sono pochi..no? Tanto la 6as7 in CF..non guadagna..anzi...

Ma me lo posti lo schema del pre con la 6as7..o sato chiedendo troppo..? Mi piacerebbe provarlo.

Ciao.

Inviato: 17 gen 2008, 20:50
da pipla
Ciao Remigio,

Senti..però se dietro c'è uno stadio che swinga bene..si può andare oltre quei 60-70 Vpp..che in effetti sono pochi..no? Tanto la 6as7 in CF..non guadagna..anzi...

Ma me lo posti lo schema del pre con la 6as7..o sato chiedendo troppo..? Mi piacerebbe provarlo.

Ciao.


Originariamente inviato da N.o.Sound - 16/01/2008 : 22:49:38




Lo stadio driver in tensione è una 6n1p ,simile alla ecc88 , ma con un suono piu energico ed importante ,Il suo mu e circa 30 e con 2 volt pp in ingresso piu di quello non puo fare . Bisognerebbe sostituirla con la 6c45p
che è una specie di parente povero della ecc8020 , ma poi bisogna ridisegnare il tutto , e devo dire che è gia in programma per pilotere
un finale con la 845 in SE .
Per adesso va bene cosi , tanto il TI é ormai un punto fermo per il progetto.
Stasera provo a fare un disegnetto dello schema del pre linea , e se lo provi non lo molli, e lo posto.
saluti.

Inviato: 17 gen 2008, 22:41
da N.o.Sound
Ciao Remigio,

Spero di ricevere lo schema..lo provo di sicuro.

Allora...però..perchè non pensare ad una 5842....? Secondo me a quel punto ci si dovrebbe arrivare a pilotare la griglia di una 845..sempre con la 6AS7 che gli fà da CF..Che ne pensi?

Grazie.

Inviato: 17 gen 2008, 23:57
da mark129
perchè non pensare ad una 5842....? Secondo me a quel punto ci si dovrebbe arrivare a pilotare la griglia di una 845..sempre con la 6AS7 che gli fà da CF
Originally posted by N.o.Sound - 17/01/2008 : 16:41:59
Sarebbe un bell'esempio di progettazione accurata e complessiva, non c'e` che dire... mah... :twisted:

-------
Marc1
-------

Inviato: 18 gen 2008, 00:35
da N.o.Sound
Si...

Però io non ho ancora le basi adeguate a tipi di dimensionamenti..e poco tempo per mettermi seriamente studiare...spero un giorno....

A quanto potrebbe arrivare a dare una 5842..o 6c45..come swing di tensione Vpeak?

Inviato: 18 gen 2008, 01:03
da gluca
Si...

Però io non ho ancora le basi adeguate a tipi di dimensionamenti..e poco tempo per mettermi seriamente studiare...spero un giorno....

A quanto potrebbe arrivare a dare una 5842..o 6c45..come swing di tensione Vpeak?




Originally posted by N.o.Sound - 17/01/2008 :  18:35:40

Studere studere, post mortem quid mihi valere?

La 6C45p amplifica di 50x, se il bias è a -2V allora potrebbe fare al più 200Vpp ma bisogna fare i conti con la B+ max etc... etc... Serve cmq qualcos'altro per pilotare una griglia di una finale a 200Vpp per la max potenza. Appunto un terzo stadio.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 18 gen 2008, 01:28
da mark129
Studere studere, post mortem quid mihi valere?
A te pare sia servito per andare sempre in giro in vita (Torino, Napoli, Monaco, birreria). :D
Appunto un terzo stadio.
Originally posted by gluca - 17/01/2008 : 19:03:16
Premesso che un cathode follower, specie se accoppiato direttamente alla finale NON e` un terzo stadio, quel che volevo dire a N.o.s. (altro col nome facile) e` che la scelta del tubo non la si puo` fare solo (per es.) basandosi sul µ: la 5842 modulando "soli" 4v in griglia rischia di fare da distorsore e questo si vede dalle anodiche. Ci sono triodi con guadagno piu` basso che possono offrire una combinazione migliore di swing e distorsione, da investigare, anche se 150-200v sono tanti e forse troppi. Non so se la 6S45PE si comporti molto meglio della 5842, la 437 e` senz'altro meglio della sorellina 417, ma questo genere di tubi gia` soffre con una 300B, figuriamoci con una 845 (bufferata con una 6AS7, la seconda peggior griglia che si possa incontrare dopo una 845).
E si puo` andare con un pentodo, anziche` due triodi in cascata, magari con un po' di feedback, no? O SRPP, follower vari, PP, PP paralleli... no, catodo comune liscio caricato a resistenza (SE)... bah... :twisted:

-------
Marc1
-------

Inviato: 18 gen 2008, 01:41
da gluca
D'accordo su tutta la linea, infatti la 845, avendo bisogno di 3 stadi di amplificazione, non mi piace. Piuttosto metterei in trafo step-up in ingresso ed un solo driver robusto e poi lo splitter ed il PP finale.

Sempre in teoria, ricordiamoci che magari bastano 500mW ... OH! Il SE lo puoi caricare anche con CCS od induttanze.
A te pare sia servito per andare sempre in giro in vita (Torino, Napoli, Monaco, birreria).
Meeeh ... io vorrei vivere di nobilissima rendita e fare il giro del mondo con un orso al guinzaglio. Invece si sale e scende l'altrui scale.

Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 18 gen 2008, 02:02
da mark129
Il SE lo puoi caricare anche con CCS od induttanze.
Originally posted by gluca - 17/01/2008 : 19:41:17
E quanto cambia lo swing caricando con un'induttanza, o un trasfo 1:1?

-------
Marc1
-------

Inviato: 18 gen 2008, 02:54
da gluca
Le curve della valvola mica cambiano se usi R, CCS, L o IT. Potenzialmente gli ultimi possono far raggiungere allo stadio il mu della valvola senza richiedere B+ elevate (parzialmente vero per CCS)

Regards

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 18 gen 2008, 03:05
da mark129
Potenzialmente gli ultimi possono far raggiungere allo stadio il mu della valvola senza richiedere B+ elevate
Originally posted by gluca - 17/01/2008 : 20:54:18
Appunto. E con le valvole ad alta transconduttanza, una minore B+ spesso non porta benefici tangibili.

-------
Marc1
-------

Inviato: 18 gen 2008, 03:19
da pipla
Le curve della valvola mica cambiano se usi R, CCS, L o IT


Carica la 6c45p con una resistenza e poi con una induttanza degna e dimmi
se è la stessa cosa (all ' ascolto ovviamente , degli strumenti ne abbiamo piene le p.. scatole), anche se le curve non cambiano. eh eh eh..

Inviato: 18 gen 2008, 03:55
da pipla
Ma come cispola si fa a mandarvi un gif dello schema pre??
ho provato con inserisci immagine , niente ,con l' allegato non mi risponde il server, aiuto!

Inviato: 18 gen 2008, 03:59
da gluca
Io clicco sull'allegato ed ogni tanto devo riprovare perchè è lento. Oppure lo carichi su un server tipo imageshack.us ed inserisci qui solo il link

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 18 gen 2008, 04:16
da pipla
Immagine

Spero sia chiaro l 'ho compresso parecchio.
niente di particolare , come tutte le cose che faccio , pero suonano!
Questa è la base anche del driver dell' ampli, ovviamente con punti di lavoro
piu impegnativi.
Ci sono in rete degli schemi simili usati per OTL - cuffia , credo siano
ottimi.

saluti

Inviato: 18 gen 2008, 04:57
da N.o.Sound
Grazie Remigio per il post..

Anzi grazie a tutti per i vs. suggerimenti..apprezzo e spero di ricambiare in futuro..

Tristo è l'allievo che non supera il maestro..vero gluca..!!!
Visto che la 5842..et similia..non può farcela a tirare come si deve la 845..e se fra lei e la 6AS7 si interpone un trafo in salita? E la 6AS7 Dc coupled con la 845..?

Che ne dite..? Oppure ho tirato fuori la cazz..della serata?

Ciao a tutti.

Visto che il mio nick è difficile..chimatemi per nome..

Maurizio.

Inviato: 18 gen 2008, 05:10
da mark129
Che ne dite..?
Originally posted by N.o.Sound - 17/01/2008 : 22:57:39
Credo sia l'idea di Remigio, Maurizio: ma un trasfo in forte salita posto in un punto dove tensione e corrente sono gia` importanti, non sara` di facile esecuzione, ne` di resa sicura: pensa che i migliori IT (1+1:1+1) gestiscono swing attorno ai 200v, con maggiore sicurezza 150v, mentre il trasfo di remigio andra` ad erogare 260-280v, se non sbaglio.


-------
Marc1
-------

Inviato: 18 gen 2008, 05:36
da N.o.Sound
Credo che Remigio voglia metterlo dopo la 6As7..se non erro ovviamente..polarizzata a 50 mA..

Io pensavo a una 5842..polarizzata a 20-25 mA..

Potrebbe anche funzionare...

Inviato: 18 gen 2008, 05:58
da 2slow4u
Scusate ma comincia a girarmi la testa (non e' vero, mi gira continuamente, anche quando dormo!)...
Non capisco questa "altalena"...amplificatore in tensione/CF/IT in salita...
Pecche' tutto cio', peccheeee'!? Immagine

Mauro Agrosi

Inviato: 18 gen 2008, 06:09
da mark129
Pecche' tutto cio'
Originally posted by 2slow4u - 17/01/2008 : 23:58:56
Boh: lo sapranno Remigio e Maurizio, ognuno per il suo.

-------
Marc1
-------

Inviato: 18 gen 2008, 06:13
da gluca
Immagine

Spero sia chiaro l 'ho compresso parecchio.
niente di particolare , come tutte le cose che faccio , pero suonano!
Questa è la base anche del driver dell' ampli, ovviamente con punti di lavoro
piu impegnativi.
Ci sono in rete degli schemi simili usati per OTL - cuffia , credo siano
ottimi.

saluti


Originally posted by pipla - 17/01/2008 :  22:16:46
A dire il vero io considererei piuttosto di uscire di anodo dalla 6AS7 usando un trafo gappato.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 18 gen 2008, 15:14
da plovati
Scusate ma comincia a girarmi la testa (non e' vero, mi gira continuamente, anche quando dormo!)...
Non capisco questa "altalena"...amplificatore in tensione/CF/IT in salita...
Pecche' tutto cio', peccheeee'!? Immagine

Mauro Agrosi


Originally posted by 2slow4u - 17/01/2008 :  23:58:56
Succede sempre quando c'è di mezzo gluca ! :D

_________
Piergiorgio

Inviato: 18 gen 2008, 16:34
da gluca

Succede sempre quando c'è di mezzo gluca ! :D

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 18/01/2008 :  09:14:31
Tu devi passare da queste parti ... ti faccio sniffare il mercurio. :D

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 18 gen 2008, 20:32
da pipla
A dire il vero io considererei piuttosto di uscire di anodo dalla 6AS7 usando un trafo gappato.
anche questa operazione è inserita come fattibile , tolgo il cond del parafeed e
ci disaccoppio la 6n1p.
Pero prima di gettare la spugna e provare questa
soluzione piu tradizionale , faccio il TI senza traferro (non lo impregno, in modo da poterlo rimontare con il gap e i 2 primari in serie )e provo se
riesco a salire fino ai famisi 20khz e 110 +110 volt per le griglie delle finali.


Oggi ho ricevuto anche i nuclei a C 25*35 e la settimana prossima tento
la costruzione del TI , se riesco nel frattempo a finire il condizionatore di rete ,le casse per i Tannoy , il pre con la 6as7 con il fono , il dac ,una mod a un cd 52 Marantz, e qualche
riparazione urgente... mmmm la vedo molto dura.
o pensavo a una 5842..polarizzata a 20-25 mA..
Non mi piace proprio , come suona la 5842 ne ho due cp e non riesco
a trovargli una sistemazione.
Ho tentato di pilotarci la el34 a triodo e il suono era uno schifo,
nettamente meglio la e88cc , e incredibile la 6N1p.

Pecche' tutto cio', peccheeee'!?

pecche' due non fa tre avrebbe detto mio nonno , ma era nato nel 1890!

Inviato: 18 gen 2008, 21:16
da gluca

anche questa operazione è inserita come fattibile , tolgo il cond del parafeed e
ci disaccoppio la 6n1p.
Pero prima di gettare la spugna e provare questa
soluzione piu tradizionale , faccio il TI senza traferro (non lo impregno, in modo da poterlo rimontare con il gap e i 2 primari in serie )e provo se
riesco a salire fino ai famisi 20khz e 110 +110 volt per le griglie delle finali.


Originally posted by pipla - 18/01/2008 :  14:32:35
1) io pensavo avresti tenuto l'accoppiamento DC tra 6N1P e 6AS7
2) l'operazione non solo è fattibile ma forse anche più sensata ed adatta all'amp che hai in mente
3) e che mica getti la spugna!

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 19 gen 2008, 02:26
da pipla
io pensavo avresti tenuto l'accoppiamento DC tra 6N1P e 6AS7

E di grazie come faresti , visto che a catodo comune la griglia sta a zero volt?
non dirmi di fare la doppia alimentazione , va fuori dall' idea della semplificazione circuitale.
E poi comunque tolgo un cond dal percorso segnale ma ne inserisco n condensatori nella maglia alimentazione e che il segnale , indirettamente ,comunque
transita .
o no?
saluti

Inviato: 19 gen 2008, 04:10
da gluca
Fai un Loftin White per lo stadio di ingresso. Dovresti starci sia come voltaggio che come guadagno da tirare fuori dalla 6N1P.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 19 gen 2008, 17:10
da N.o.Sound
Sto alimentando sicuramente la confusione e chiedo scusa..per primo perchè dovuta alla mia scarsa preparazione tecnica..

Però..se è difficile tirare su un IT per correnti belle alte..

Io immaginavo una 5842..oppure 6C45..IT Sfasatore..se per la GM70 forse nemmeno in salita..(correggimi Remigio se sbaglio)..griglia 6AS7 in CF..con alimentazione duale..per pilotare direttamente la griglia della finale..

Che ne dite ..?

Stadio Loftin white bello...Io ho visto qualcosa simile fatto da Stefano Perugini..E188CC DC coupled con SV811-10 - LC verso la 845..Ma questo è un SE non un PP..

Ciao a tutti.

Maurizio.

Inviato: 19 gen 2008, 18:22
da gluca

Stadio Loftin white bello...Io ho visto qualcosa simile fatto da Stefano Perugini..E188CC DC coupled con SV811-10 - LC verso la 845..Ma questo è un SE non un PP..

Ciao a tutti.

Maurizio.


Originally posted by N.o.Sound - 19/01/2008 :  11:10:22
Basta usare il trafo IT con secondari da PP.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 20 gen 2008, 03:48
da pipla
il Lofthin White ?
Interessante Gianluca , pero un triodo per canale in piu?
come dimensionarlo? non ho formule su questo stadio , simile al carico ripartito.
Hai qualche dritta , senza che spulci i testi sacri ?
ciao

Remigio

Inviato: 20 gen 2008, 04:16
da gluca
Mi dai i punti di bias della 61Np e 6AS7?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 20 gen 2008, 05:33
da pipla
ciao Gianluca
per iniziare (ancora sulla carta)
6n1p 2ma +B150v -2v rk 820 ra 27k
6AS7 50ma +B200 -50v Rk2,7k

per fare ?

Inviato: 20 gen 2008, 06:39
da gluca
Avevo un idea. Ma cmq si può riadattare il tuo schema molto velocemente così com'è. Purtroppo non ho modo di disegnare e spero di essere chiaro

1) usare il trafo IT traferrato per caricare la 6AS7. La caduta di tensione DC attraverso il suo primario non dovrebbe far cambiare di molto le cose, eventualmente si aggiusta un pò la R da 4.7k per ristabilire l'equilibrio ed impostare la giusta corrente di placca.

2) Collegare il cap da 3.3uF (deve essere almeno da 450V) all'alimentazione della 6AS7 e cioè al primario del trafo IT (lato opposto alla placca naturalmente). 3.3uf dovrebbero bastare. Si tratta del famigerato ultrapath (denominazione da marchettaro).

3) Fine.

Un IT con 50mA si può ancora fare.

La 6AS7 dovrebbe presentare una C all'anodo della 61Np di una 40ina di pF considerando anche le capacità parassite. La 6N1p dovrebbe avere Rp intorno a 10k, quindi il punto a -3dB dovrebbe essere

Fh3=1/(2*3.14*10000*40e-12)=400kHz

Questi pF richiedono una corrente di slew rate pari a

Isr=2*3.14*20000*50*40e-12=0.25mA

OK. Tu fai passare 2mA nella 6N1p che è 10 volte Isr.

Prova a disegnare lo schema ... vedrai che ti piacerà.

Ciao
Gianluca



** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 20 gen 2008, 18:57
da pipla
Avevo un idea. Ma cmq si può riadattare il tuo schema molto velocemente così com'è. Purtroppo non ho modo di disegnare e spero di essere chiaro

1) usare il trafo IT traferrato per caricare la 6AS7. La caduta di tensione DC attraverso il suo primario non dovrebbe far cambiare di molto le cose, eventualmente si aggiusta un pò la R da 4.7k per ristabilire l'equilibrio ed impostare la giusta corrente di placca.

2) Collegare il cap da 3.3uF (deve essere almeno da 450V) all'alimentazione della 6AS7 e cioè al primario del trafo IT (lato opposto alla placca naturalmente). 3.3uf dovrebbero bastare. Si tratta del famigerato ultrapath (denominazione da marchettaro).

3) Fine.

Un IT con 50mA si può ancora fare.

La 6AS7 dovrebbe presentare una C all'anodo della 61Np di una 40ina di pF considerando anche le capacità parassite. La 6N1p dovrebbe avere Rp intorno a 10k, quindi il punto a -3dB dovrebbe essere

Fh3=1/(2*3.14*10000*40e-12)=400kHz

Questi pF richiedono una corrente di slew rate pari a

Isr=2*3.14*20000*50*40e-12=0.25mA

OK. Tu fai passare 2mA nella 6N1p che è 10 volte Isr.

Prova a disegnare lo schema ... vedrai che ti piacerà.

Ciao
Gianluca



** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 20/01/2008 : 00:39:44

Questo è ancora piu interessante , non ci avevo proprio pensato ad una
configurazione simile , (avevo pure in mente il carico ripartito a trafo
che sembra un' altra cosa che funziona una sez primario sul K e l'altro
sull' anodo ), l'unica perplessita è che mi puzza troppo di Controreazione.
comunque la CR e presente sullo stadio singolo e non su tutta la maglia
preaplificatrice , ed anche l' anodo comune infine ha una CR locale fortissima , dato che il guadagno è meno che unitario(e c'e chi la rifiuta per questo).
questa config sicuramente in test subito contro lo schema che ho previsto.

ciao
Remigio

Inviato: 20 gen 2008, 20:11
da 2slow4u
anche l' anodo comune infine ha una CR locale fortissima , dato che il guadagno è meno che unitario(e c'e chi la rifiuta per questo).

Originally posted by pipla - 20/01/2008 : 12:57:09
Io "rifiuto" il CF perche' alle mie orecchie suona maluccio, non certo per preconcetti basati sull'intrinseca presenza della controreazione locale... :)

Mauro Agrosi

Inviato: 21 gen 2008, 01:23
da pipla
Io "rifiuto" il CF perche' alle mie orecchie suona maluccio, non certo per preconcetti basati sull'intrinseca presenza della controreazione locale...
Per anni anche io ho preferito di non usare il CF per i motivi da te esposti.
ma mi sono ricreduto ultimamente su un paio di realizzazioni , tra cui il pre linea esposto sulle pagine di questo 3d.
Ti posso assicurare che il suono che sfoggia è al di sopra di tanti , ma tanti
catodi comuni, srpp ed altri , certo un trafo di uscita a 600 ohm per il pre
non l' ho provato ma ti assicuro che la cosa funziona nel suo "insieme".

Inviato: 23 gen 2008, 04:23
da pipla
ciao Gianluca
hai per caso letteratura sull' ultrapath?
Hai insinuato il vermicello nel cervello , non ho trovato niente sul web,
tranne lo schema di massima di chi lo commercializza.
saluti

Inviato: 23 gen 2008, 05:30
da gluca
Qui e link richiamati

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 23 feb 2008, 04:29
da pipla
Immagine

Spero sia chiaro l 'ho compresso parecchio.
niente di particolare , come tutte le cose che faccio , pero suonano!
Questa è la base anche del driver dell' ampli, ovviamente con punti di lavoro
piu impegnativi.
Ci sono in rete degli schemi simili usati per OTL - cuffia , credo siano
ottimi.

saluti


Originariamente inviato da pipla - 17/01/2008 : 22:16:46

ATTENZIONE!! c'e un errore di scrittura sullo schema del pre !!
la resistenza di catodo della 6n1p non è 8.2k ma 820!!
scusate e speriamo che chi lo abbia provato sia arrivato alla conclusione
che quel resistore fosse sbagliato!
saluti




sto lavorando sull' ampli , a tra poco per le prime foto e prove sul
tavolaccio!!

saluti

Inviato: 26 feb 2008, 17:56
da N.o.Sound
Ciao Pipla,

Ma poi fra tutte le soluzioni proposte..quale hai scelto alla fine..?

Ciao.

Inviato: 26 feb 2008, 21:28
da pipla
CIAO

Praticamente non ho ancora deciso , parto con 6n1p - 6as7 simile al pre in
parafeed e a seguire carico diretto del trafo sui catodi , trafo sull' anodo e anche ultrapath, sto assemblando lo stadio in tensione e provo il tutto nelle
varie salse .
un cotrollo alle tensioni e relative correnti circolanti e al vaglio dell' udito.

ciao
A breve

Remigio

Inviato: 22 mar 2008, 03:58
da pipla
bene
il mostro ha vagito!(con le 6c33c)
ho gia pronta qualche foto e a breve le metto qui sul forum.

ho iniziato con la 6n1p .

Non ce la fa.
distorce gia con 40 volt pp in uscita , mah ..
domani provo con una ecc83 , basta solo variare 4 o 5 resistenze e provo
con 1ma , chi sa se ce la fa a mandare la griglia della 6as7!!(Aloia ci spinge una el34 sul famoso SE con 6c33, ci provo)
Dopo pasqua ci metto le 6c45 e amen, mi avanzano pure due induttanze Novarria da 80 H e visto che l' appetito vien mangiando , quasi quasi ci carico l' anodo e via coi ferri!! doveva essere un progetto semplice...
c' e una spasa di trafo che sembra un BB!!
Forse 80 H sono pochi .. che dici Gianluca ?

La 6as7 è stata caricata sia a anodo comune che a trasformatore che in parafeed .
ad anodo comune ha un controllo incredibile e una trasparenza ottima ,
ma il quadagno era troppo basso e con la 6n1p che sudava ottenevo poca potenza in uscita , ci riprovero con le 6c45.
caricata con il trafo è aumenteta leggermente la trasparenza a discapito
di molta spinta sul basso , ma raddoppia lo swing in uscita e la potenza
a questo punto arriva ai 50w .

A parafeed fa schifo .

Devo provare l' ultrapath , fatte prima le mod sullo stadio precedente .





i trafo intermedi sono venuti 1 + 1,4 +1,4 riempendo completamente lo spazio disponibile, ottimo comportamento testati
con generatore 600 ohm (senza corrente continua circolante)e 10k + 180pf su ogni secondario , è lineare
fino a 25khz con una leggera sella fino a 40khz e risonanza a circa 46khz per poi calare gradatamente fino a oltre 80 - 100 khz! meglio del previsto.

nulla da dire sulle 6c33c , sono dei bei mostri . bias a 45-50ma l' una 240v ,1900 ohm AA .Il tutto suona davvero bene ..ma aspetto di pilotarle a dovere per esprimere un parere definitivo comunque le premesse ci sono.


I merito alle GM 70 credo che provero anche con un trafo di ingresso
e poi 6c45 6as7 (una per ramo)senza e/ con trafo intermedio .
ho comprato su ebay una coppia di tamura per l' ingresso e vedremo
come si comporteranno, aspetto che arrivino (spero)

Saluti

Inviato: 22 mar 2008, 15:19
da gluca
Ma usare solo al 6C45pi e la GM70 ti farebbe schifo? A me piaceva molto. 80H sono più che sufficienti pe la 6C45pi


Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 22 mar 2008, 20:22
da pipla
certo che mi piace l' idea ed anche da tempo che ci penso..
pero adesso parliamo di PP e driver in SE!

Pero a pensarci bene , trafo sfasatore di ingresso poi due 6c45pi sulle griglie
delle gm70!! :D :D :D

[Immagine

che dici interessante? o banale? bohh

Inviato: 23 mar 2008, 02:02
da gluca
Allora fallo seriamente ed usa pozzi di corrente (o bias sulla griglia) sotto gli stadi PP.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 23 mar 2008, 02:35
da pipla
ciao
Gianluca

una curiosita , vorrei sapere il perche delle citazioni nella lingua di Albione. :?:

se ce la faccio posto qualche foto

ciao

Inviato: 23 mar 2008, 02:54
da gluca
Non lo so, non sono cmq citazioni.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 23 mar 2008, 03:32
da pipla
ecco qualche foto

la sezione driver 6n1p 6as7 -5u4

Immagine


ecco le finali
Immagine


e i famosi TI 1-1,4-1,4

Immagine

Inviato: 23 apr 2008, 04:41
da pipla
Orbene oggi sono riuscito a provare l' ultrapath .
premetto che ho dovuto ridisegnare tutto il circuito di ingresso e driver per avere uno swing in tensione adeguato alle potenze che mi ero prefissato.
In questa configurazione sono riuscito ad arrivare a circa 80 watt rms,
credo siano sufficienti per un gran numero di diffusori.
Con le Tannoy sono perfetti.

Cominciamo con l' alimentazione salita a 400 volt (ho dovuto serializzare
due trafo che avevo in lab.)
In ingresso ho una ecc83 NOS BRIMAR 100k RA , 1ma circa , disaccoppiata (non mi aspettavo che suonassero cosi bene ste nanerottole!)con un cond carta olio a pilotare le griglie delle 6as7
Le stesse sono polarizzate automaticamente con una resist RK da 2500ohm
(390 -140 =250volt siamo pelo pelo nel range di Va max della 6as7)
e caricate con il trafo intermedio (scelta caldamente consigliata da Gianluca e risultata la migliore)a pilotare le 6c33c.
Sono contento di essere riuscito nell' intento di rimanere nella configurazione SE che pilota il PP con solo tre satadi.

E veniamo all ' ultrapath , tolto il cond. di bypass catodico (100uf 200v),
e inserito un 60 uf in PP tra il catodo e il lato +B del trafo intermedio , alimento , aspetto , udisco e mah, boh devo ammettere che un discreto cambiamento c'è stato , pero la gamma bassa si è smosciata non poco.
Memore delle letture consigliate (vedi post inseriti e link) ho imputato subito l' alleggerimento a un non adeguato dimensionamento dello stesso,
ma una bestia da 60uf non misembrano pochi.
I conti con le solite formule non mi aiutano e mi viene in mente di reinstallare i byass catodici senza toglire il byapass tra +Be i catodi riprovo il tutto e miiiii , capra e cavoli , incredibile! le frequeze piu profonde sono tornate e la gamma acuta si è pulita ulteriormente.

mi faccio un bel sorso di porca cola e mi siedo a sentire Diana Krall , Cat stevens , il concerto per due violoncelli e quello per due trombe di Vivaldi,
poi ancora Krall , e perche no i dire straits , steve rvoghan ,
alzo il volume
altra porca cola e continuo , the wall , vari sampler , qualche Fonè insomma sto risentendo tutto incredulo per il risultato .


Farò delle misure con la clio per controllare che tutto stia a posto.

Quesito : mettere un led rosso sul catodo delle ecc83 :o, circa 1,5 volt di caduta sarebbero perfetti. che dite ? domani provero il led (oddio non
sono proprio sicuro di mettere della sabbia sul percorso segnale)
Esperienze ? sicuramente se sara già parlato su audiofaidate e non me ne sono accorto e faro la solita figura del tordo (o pi***la)

Remigio

Inviato: 23 apr 2008, 07:02
da gluca
Hey Biondo! Perchè non provi del tutto a togliere il bias automatico alle finali? Vai di bias fisso, bastano poche pile e pochi minuti ... poi mi dici, poi.

Il LED è la cosa migliore che tu possa mettere sotto una valvola se ci passano almeno 10mA ... lascia stare con 1mA. Una pila da 1.5V (ricaricabile) va altrettanto bene.

Ciao
Gianluca (semi-calvo ma con soddisfazione)

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 23 apr 2008, 13:25
da Luc1gnol0
Ma un front end meno "attufato" di una ECC83 a RC - avanti la griglia di una 6AS7, aaargh... - non "ci" riuscite ad implementarlo, quando giocate co' 'sti tubi industriali e/o di trasmissione (vedere per confronto quanto realizzato da Manfred Huber per il suo 801 SE)?
Sempre coll'agitazione di tagliare gli stadi, manco fosse la spesa pubblica italiana.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 23 apr 2008, 20:05
da pipla
Ma un front end meno "attufato" di una ECC83 a RC - avanti la griglia di una 6AS7, aaargh...
Senti fino a ieri ero schifato dalle ecc83 , ma mi devo ricredere , c'e lo messa
in principio solo per una prova usa e getta ,tanto di li a poco ci avrei messo
la 6c45 , vista la facilita con cui la sostituzione serebbe avvenuta.
Ho iniziato con una EH e faceva letteralmente pena , stavo per buttare la spugna e mi spunta dal cassetto una brimar dell'83 (è rossa direbbe Albanese) la infilo su ed ecco la luce , non solo spinge la griglia della 6as7
ma ha una luminosita ,per dire una menata hiend , inaspettata.
detto fatto innalzo la Vb a 400 volt (Aloia docet), ricalcolo il bias della 6as7 et voila dei
buoni 36 volt efficaci in uscita(diffusori) con ancora margine prima che la
asimmetria delle sinusoidi sia visibile!
Non so dove abiti ma ti invito volentieri ad ascoltare quanto attufata non sia.
Hey Biondo! Perchè non provi del tutto a togliere il bias automatico alle finali? Vai di bias fisso, bastano poche pile e pochi minuti ... poi mi dici, poi.
il bias alle finali è gia fisso , con quattro bei pot per regolarlo.
forse intendevi per le 6as7? ma 140 v non sono un po tantini?100 stilo andrebbero bene , 120 ricaricabili , giusto? :D :D :D
Il LED è la cosa migliore che tu possa mettere sotto una valvola se ci passano almeno 10mA ... lascia stare con 1mA. Una pila da 1.5V (ricaricabile) va altrettanto bene.
Addio led , amen
per la pila sulla 83 provo , ma non è nello spirito di questo finale.
Sempre coll'agitazione di tagliare gli stadi, manco fosse la spesa pubblica italiana.
Peggio , il taglio degli stadi significa +suono non meno spesa!!
Sarebbe piu facile ed economico aggiungere una 6sn7 , o 6cg7 come sfasatore attivo ,potrei togliere il trafo interstadio et voila la ciofega è pronta.
Vi esorto a venirlo a sentire che bestia che ne è scaturita , pulizia da monotriodo e potenza da PPP con almeno tre coppie di 6550 per avere lo stesso controllo sul basso . ah, e zero feedback!

Remigio

Inviato: 23 apr 2008, 20:15
da gluca
Vi esorto a venirlo a sentire che bestia che ne è scaturita , pulizia da monotriodo e potenza da PPP con almeno tre coppie di 6550 per avere lo stesso controllo sul basso . ah, e zero feedback!

Remigio


Originally posted by pipla - 23/04/2008 :  15:05:48
Dove/Quando?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 23 apr 2008, 20:25
da pipla
Bene , nel mio laboratorio ovviamente e con le Tannoy :p

o me lo porto appresso al bottom??

saluti
Remigio

Inviato: 23 apr 2008, 21:12
da Luc1gnol0
ti invito volentieri ad ascoltare quanto attufata non sia.
Solo pour parler e non come contestazione (in linea di principio gli preferisco una 81 o un tubo di ancor meno guadagno, e comunque sia il pilotaggio ad alta impedenza di un triodo di potenza non l'ho mai realizzato bene).

Quanto alle valvole NOS (circa), fidarci ritengo non sia sempre sicuro - Jadis docet -, ma qualche foto dell'oscilloscopio che misura l'uscita della 83 e della 6AS7 mi convincerebbero prima e forse di più.
Peggio , il taglio degli stadi significa +suono non meno spesa

Originariamente inviato da pipla - 23/04/2008 : 15:05:48
Non sono del tutto d'accordo: "ci" vanno gli stadi che "ci" servono, e richiedere magari 35dB ad un singolo stadio di tensione, che non è una linea e non è un integrato, d'acchito mi insospettisce.

Poi però ne so meno di zero, sul tuo specifico progetto ed in generale, per cui se la soluzione di avere un unico amplificatore di tensione (la 6AS7 guadagna per onor di firma) ti soddisfa come regola generale, bene così.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 23 apr 2008, 21:38
da gluca
Bene , nel mio laboratorio ovviamente e con le Tannoy :p

o me lo porto appresso al bottom??

saluti
Remigio


Originally posted by pipla - 23/04/2008 :  15:25:27
Portatelo al bottom. Dove hai il lab?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 23 apr 2008, 23:14
da Luc1gnol0
Dove hai il lab?
Originariamente inviato da gluca - 23/04/2008 : 16:38:38
Riccardo ha già presentato Remigio in questo stesso thread, glu'. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 24 apr 2008, 02:41
da pipla
Non sono del tutto d'accordo: "ci" vanno gli stadi che "ci" servono,
Giusto , ma giusti giusti quelli che servono.
Il progetto prevedeva il trafo sfasatore in salita 1:2:2 poi tramutato rame alla
mano 1:1,4:1,4 piu poco meno che 2* della 6as7che mi abbassa l' impedenza ed eroga la corrente per la griglie fameliche delle 6c33.
la ecc 83 guadagna cira 60- 65 volte cosi polarizzata .
con 3 volt (PP) n ingresso ..... converti tu in db che a me stanno indigesti.
Non sono un ingegnere ma un tecnico con 22 anni di lab sulle spalle e da tempo immemore traffico con l' HIFI , quando modificai la mia fonovaligia mono in stereo perche scoprii che la puntina era STEREO, quasi 35 anni fa , sigh :(


Incredibile ma l' 83 ce la fa! non ero perniente sicuro che andasse ma se il
Bart nazionale ci mandava la el34 a triodo... ci potevo provare.
Ho in lab delle 6n2 russe e voglio provare anche loro.
ma qualche foto dell'oscilloscopio che misura l'uscita della 83 e della 6AS7 mi convincerebbero prima e forse di più.
non prometto , ma se mi avanzano 5 minuti e mi ricordo di portare la macchina digitale, le posto.

Portatelo al bottom. Dove hai il lab?
se vengo , me lo carico nel bagagliaio, ma poi con cosa lo colleghiamo?
le mie tannoy sarebbero perfette ma 2*130 litri mi sembrano parecchi
da infilare nella mia vecchia 156 berlina.(consideriamo anche moglie e figlia)

se troviamo una CP di diffusori degni , nel senso che hanno almeno 90 db
e scendono sotto i 40 hz lo porto e lo provo volentieri al bottom.Il pre lo porterei sempre io.

Remigio

Inviato: 24 apr 2008, 02:45
da gluca
Tu portalo che sicuramente lo proviamo.

Ma lo sai che mica ho capito alla fine com'è lo schema ... mi sono perso.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 24 apr 2008, 03:06
da dueeffe
Il LED è la cosa migliore che tu possa mettere sotto una valvola se ci passano almeno 10mA ... lascia stare con 1mA.


Originally posted by gluca - 23/04/2008 :  02:02:59

Mica è sempre vero.
Purtroppo non sono certo oggetti costruiti pensando all'uso sui catodi delle valvole.

Perciò va fatto uno studio osservando le curve che si trovano (non sempre purtroppo) sui datasheet dei vari marchi...

Quello che dici è vero se usi questi ( e la maggior parte dei led comuni):
http://www.us.kingbright.com/images/cat ... 132XID.pdf

Non è invece vero se usi questi altri (che si trovano bene già con correnti anche di appena 0,5mA):
http://www.vishay.com/docs/83006/tlhg440.pdf

:)


salutoni,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)

Inviato: 24 apr 2008, 03:26
da pipla
Ma lo sai che mica ho capito alla fine com'è lo schema ... mi sono perso.
posto l'abbozzo dello schema, scusate se un po pasticciato e speriamo senza errori, lo buttato giu adesso ed a memoria.
Immagine

Inviato: 24 apr 2008, 03:27
da pipla
lo buttato giu adesso ed a memoria.
l' ho buttato giu adesso
scusate
remigio

Inviato: 10 mag 2008, 02:32
da pipla
domani al BOTTOM !
a chi vuole ascoltarlo in versione quasi definitiva con una cp di THIEL 0.5
(87db 4ohm)molto ostiche ma radiografanti.

saluti

Inviato: 10 mag 2008, 03:57
da tonino60
SCUSA CHE TRAFO SFASATORE HAI USATO?

Inviato: 12 mag 2008, 03:46
da pipla
handmade by myself , of course!
se leggi il3d era ben specificato !

c'eri al bottom?

saluti
Remigio

Inviato: 13 mag 2008, 04:49
da mrttg
handmade by myself , of course!
se leggi il3d era ben specificato !

c'eri al bottom?

saluti
Remigio


Originally posted by pipla - 11/05/2008 : 22:46:25
Ciao Remigio erano sui nuclei a C?

Saluti Tiziano

Inviato: 13 mag 2008, 18:50
da pipla
ciao ,
i nuclei sono a C 0,31 24*30.
nel rimontare il tutto in lab ho riscontrato un grosso decremento delle
prestazioni del finale (avvertito anche domenica), ho misurato il bias e lo ho trovato sballato,
non verrei che per il trasporto o qualche curioso abbia smanettato i pot di regolazione, bah

remigio

Inviato: 13 mag 2008, 19:18
da MBaudino
o qualche curioso abbia smanettato i pot di regolazione, bah


Originariamente inviato da pipla - 13/05/2008 :  13:50:53
Ecco perchè avevo visto GLuca chino sul tuo finale con in mano un piccolo cacciavite; non capivo il perchè. :)
Mauro

Inviato: 13 mag 2008, 19:21
da gluca
Allora chi è che mi ha staccato la vite del plate connector facendomi saltare l'alimentazione? E chi ha rotto due ruote di due carrellini per il trasporto degli amp?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 13 mag 2008, 19:36
da MBaudino
... chi è che mi ha staccato la vite del plate connector .... E chi ha rotto due ruote di due carrellini per il trasporto degli amp?.


Originariamente inviato da gluca - 13/05/2008 :  14:21:22
Quali compagnie aeree usano i tuoi motori? Giusto per saperlo
:D
Mauro

Inviato: 13 mag 2008, 19:50
da pipla
Ecco che cosa erano quelle che sembravano bamboline woodoo a forma
di ampli con molti spilli sopra!! :D :D
che sia il clan degli operazionali??; )
remigio

Inviato: 13 mag 2008, 19:55
da gluca
Tranquillo ... mi occupo di motori per aerei militari :)

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 13 mag 2008, 22:25
da mrttg
Ecco che cosa erano quelle che sembravano bamboline woodoo a forma
di ampli con molti spilli sopra!! :D :D
che sia il clan degli operazionali??; )
remigio


Originally posted by pipla - 13/05/2008 :  14:50:56
:D :D tu eri con Riccardo e Marzio il posto a maggiore densita di operazionali del Bottom

Saluti Tiziano

Inviato: 14 mag 2008, 01:53
da pipla
tu eri con Riccardo e Marzio il posto a maggiore densita di operazionali del Bottom
ach , che abbiano infettato i il vuoto dei miei tubi con migrazioni di elettroni
provenienti dagli operazionali??:o
remigio

Inviato: 14 mag 2008, 16:36
da marziom
dillo che durante i traslochi desideravi anche tu un ampli ad aoperazionali :D :D

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 19 giu 2008, 03:27
da pipla
In questi giorni ho finito i trafo di uscita per le 6c33c , 1khom aa,
per la gioia di Gianluca che sotto i 10k di carico anodico si schifa e perde
qualche altro capello...
11 sezioni stratificate e isolate in teflon come i trafo intermedi ,nuclei ac 40*40, le misure sono ottime e il suono pure, anni luce dagli hammond 1650.
Il problema rimaneva nel constatare che la potenza continuava a non salire!
Ricontrollo lo stadio pilota che mi ha fatto tribolare non poco, ma tutte le tensioni erano corrette , lo swing in tensione sulle griglie delle 6c33c era oltre
i 200volt senza grosse deformazioni (accidenti quanto strillano quando vengono spinte a quelle tensioni!!)della sinusoide ma continuavo a sentire e
vedere clipping anomali su certi ''pieni''.
Mentre spesso quando sollecitato da suoni abbastanza puri la ditorsione
sembrava scomparire.

Continua

Mi sono accorto or ora che dalla rocca del castello dei Borgia , proprio
a meno di 100mt da casa sento musica dal vivo!!
scendo subito a sentire , comunque non è classica ,ed è amplificata.

saluti

Inviato: 19 giu 2008, 03:52
da mrttg
dillo che durante i traslochi desideravi anche tu un ampli ad aoperazionali :D :D

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 14/05/2008 : 11:36:13
:D :D Leggi il pensiero... per almeno tre mesi sarò immerso nelle GM70... per dopo ho gia comprato fet e operzionali :)

Saluti Tiziano

Inviato: 19 giu 2008, 03:58
da mrttg
In questi giorni ho finito i trafo di uscita per le 6c33c , 1khom aa,
per la gioia di Gianluca che sotto i 10k di carico anodico si schifa e perde
qualche altro capello...
11 sezioni stratificate e isolate in teflon come i trafo intermedi ,nuclei ac 40*40, le misure sono ottime e il suono pure, anni luce dagli hammond 1650.
Complimenti quando hai un poco di tempo dacci maggiori ragguagli ; )


Saluti Tiziano

Inviato: 19 giu 2008, 04:07
da gluca
1khom aa

Originally posted by pipla - 18/06/2008 :  22:27:55
che schifo :x

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 19 giu 2008, 05:17
da pipla
OT/

azz bel concerto , Michele Ascolese e Bungaro che ha cantato qualche brano.

GRATIS

ho comprato il cd !! world music di qualita .

leggo che ha collaborato con De Andre, Vanoni , De Sio , Concato , ecc.

Pero poca gente , musica troppo ''musica'' per il paesano medio, Bleah.
ci sono altre rappresentazioni piu o meno importanti per la stagione
''Borgiana'' a Nepi (due passi da Roma, per chi è interessato)da giugno a settembre 2008

Tra l' altro Lino Patruno con Minnie MInoprio e altri concerti Jazz! buono
si sapra che fare la sera. :D

ho anche scoperto che per le festivita patronali ci sara la PFM!

http://www.proloconepi.com/

fine OT/
remigio

Inviato: 19 giu 2008, 05:46
da pipla
Complimenti quando hai un poco di tempo dacci maggiori ragguagli
Grazie , se interessa a qualcuno posto lo schema completo del trafo e magari
chi sa usare il SW di Ivo controlla che tutto sia corretto(anche se il test
funzionale è veramente OK)non riesco a farci pace con quel programma! :)
ho simulato il tutto con i software di Giunchi .

per il resto della descrizione del finale , a domani , ho sonno .
se no domani in lab faccio qualche casino.
saluti

Inviato: 20 giu 2008, 04:08
da pipla
dunque , i toni puri , soprattitto a bassa frequenza erano sufficientemente
congrui con la potenza e suonavano ottimamente , ma quando si assommavano a voci od altro(insomma quando la potenza media era elevata) il clipping sopraggiungeva in anticipo sulla manopola del volume .
Ma molto in anticipo.
Ricontrollo il bias , e sembra a posto , e che comunque anche con differenze notevoli di range ( da 80 a 120ma per tubo) non varia molto ne il suono ne
la distorsione.
Bel casino .
Ho anche sostituito le 6c33c , per scrupolo visto che ne avevo altre di scorta,
ma NIENTE , maledetta li si ripresentava.

Il fattaccio alla fine è venuto allo scoperto , cosi per scrupolo aggiungo
un altro elettrolitico in parallelo agli altri due sull' alimentetore (erano
gia due bestie da 3300uf 350 siemens computer grade usati)pure lui da 3300 ma di un altra marca credo italcond e d' improvviso la distorsione
diminuisce e la potenza aumenta.
Allibito , prima ho pensato che forse 6600uf fossero pochi per circa 0.4A
di carico, e poi che fossero non piu freschi e quindi finiti.
No , perche li misuro con il capacimetro e sono nei parametri, boh.
sostituisco il 3300 italcond con un ben piu pregiato 1000/350v ROE e
la distorsione diminuisce ancora.
Aggiugo un PP da 40uf 600v (motor run) e le cose migliorano ancora .
Allora tolgo i Siemens e metto due Italcod e .. patatrac rieccomi quasi
alle condizioni iniziali!
ricollego il ROE e il PP piu un siemens e cioe 10940uf totali!! e tutto sembra riandare a dovere .
riesco cosi (per la cronaca) ad arrivare ad oltre 60v pp sul carico ad 8ohm!!
per test collego i 32 cm tannoy concentrici , metto i tamburi Jab e poveretti sbattono fragorosamente a fondo corsa,.. patema e abbasso
subito, minc**ia che sberle.

Domando , ma secondo voi 6600uf sono pochi? non ho simulato come mio solito con PSUdesigner , presumendo a spanne che fossero sufficienti,
o come sospetto sti caz**o di cond computer grade distorcono quando intallati a funzionare in banda audio ?

sto dicendo caz**ate??

o forse sono finiti anche se co sti strumenti sembrano funzionare?

Remigio

Inviato: 20 giu 2008, 05:05
da mrttg

Il fattaccio alla fine è venuto allo scoperto , cosi per scrupolo aggiungo
un altro elettrolitico in parallelo agli altri due sull' alimentetore (erano
gia due bestie da 3300uf 350 siemens computer grade usati)pure lui da 3300 ma di un altra marca credo italcond e d' improvviso la distorsione
diminuisce e la potenza aumenta.
Allibito , prima ho pensato che forse 6600uf fossero pochi per circa 0.4A
di carico, e poi che fossero non piu freschi e quindi finiti.
No , perche li misuro con il capacimetro e sono nei parametri, boh.
sostituisco il 3300 italcond con un ben piu pregiato 1000/350v ROE e
la distorsione diminuisce ancora.
Aggiugo un PP da 40uf 600v (motor run) e le cose migliorano ancora .
Allora tolgo i Siemens e metto due Italcod e .. patatrac rieccomi quasi
alle condizioni iniziali!
ricollego il ROE e il PP piu un siemens e cioe 10940uf totali!! e tutto sembra riandare a dovere .
riesco cosi (per la cronaca) ad arrivare ad oltre 60v pp sul carico ad 8ohm!!
per test collego i 32 cm tannoy concentrici , metto i tamburi Jab e poveretti sbattono fragorosamente a fondo corsa,.. patema e abbasso
subito, minc**ia che sberle.
Remigio forse ti conviene simulare l' alimentatore nella sua globalià.... e fare le verifiche del caso isolandolo dall' ampli.

Con carico attivo puoi farlo in regime dinamico :)

Saluti Tiziano

Inviato: 20 giu 2008, 05:25
da pipla
forse ti conviene simulare l' alimentatore nella sua globalià.... e fare le verifiche del caso isolandolo dall' ampli.
Considera che l' ampli ha due alimentetori separati uno per quello
in tensione con rettificazione a tubi misto by228 con trafo separati.
Quindi le 6c33c hanno un trafo solo per l' anodica (500va 220/220)e un altro per i filamenti(24+24v) , piu altri due 220 /9 v 12/ 220 per il bias (soluzione comoda per accrocchi
veloci , ma sfiziosa in quanto implementa un filtro tra i due trafo per pulire
un po la rete).
certo a pensarci bene , in regime dinamico , guardando le curve , le 6c33c
consumano parecchio ma cribbio 6600 uf su 250 volt dovrebbero bastare.

Remigio

Inviato: 20 giu 2008, 06:15
da gluca
Sono pure troppi... I CG sono cmq banditi urbi et orbe per usi audio. Per un PP starei su due ordini di grandezza di meno.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 20 giu 2008, 19:39
da pipla
dunque distorcono i bastardi! :twisted:

e per distorcono intendo che non hanno una capacita costante con la frequenza e fanno distorcere lo stadio finale che appozza corrente in maniera differente sulla banda audio. :twisted: :twisted: :twisted:

A potenze medie e basse non viene a galla il problema , segno che
il condensatore non stressato da cicli di carica scarica violenti ce la faccia a sobbarcarsi il lavoro chiestogli.

oggi ci provo solo con i due Roe da 1000uf l' uno piu il PP da40uf(2040uf totali).
vediamo se i 6600 sono pochi (ma non credo) o è solo un problema di
computer grade come fa ossrevare Gianluca.

Remigio

Inviato: 20 giu 2008, 23:09
da gluca
OH! Perchè non rinonimi il 3D Push Pull 6C33? Mi sono perso un pò ... ma l'alimentazione è SS oppure VT con filtri LC?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 21 giu 2008, 04:15
da pipla
OH! Perchè non rinonimi il 3D Push Pull 6C33?
:D
Effettivamente..

allora il 3d è nato cosi perche il progetto prevedeva di iniziare 8) con la 6c33
e utilizzare tutto lo stadio pilota per i vari altri output.
Che ad ora sono ancora inchiodato sulle 6c33 è un altro discorso.(tra cui suona meravigliosamente , tant'è che gli ho sacrificato i ferri destinati alTU
delle gm70)

Per l' alimentatore :
due stadi completamente separati dal trafo intermedio e trafo alimentazione divisi.
ho lo stadio pilota con una 5r4 + due by228 (mista) CLC classico
lo stadio PP di 6c33 completamente a SS (4*by228)

chiaro ?
mmmmh....forse è meglio che posti lo schema completo :D

per la sezione gm70 ho progettato i trafo di uscita 16kohm AA(lo so che stai storcendo il naso(gianluca) e progettando i trafi intermedi per adattarli alle griglie
delle gm70
Ho gia i trafo di alimentazione fatti per la doppia accensione 10v e 20 v per ospitare 845 e gm70.
Ovviamente due , i finali saranno rigorosamente minofonici.

E comunque aspetto un progettino di qualcuno ........ :D :D :D :D
non si sa mai che qualche ideuzza mi possa far comodo...

Inviato: 21 giu 2008, 04:26
da mrttg
per la sezione gm70 ho progettato i trafo di uscita 16kohm AA(lo so che stai storcendo il naso(gianluca) e progettando i trafi intermedi per adattarli alle griglie
delle gm70
Ho gia i trafo di alimentazione fatti per la doppia accensione 10v e 20 v per ospitare 845 e gm70.
Ovviamente due , i finali saranno rigorosamente minofonici.

E comunque aspetto un progettino di qualcuno ........ :D :D :D :D
non si sa mai che qualche ideuzza mi possa far comodo...


Originally posted by pipla - 20/06/2008 : 23:15:26
Remigio il PP GM70 dei sabaudi è sulla via :) ... il primo test è previsto da Baudino con le onde triangolari :D :D

Saluti Tiziano

Inviato: 21 giu 2008, 06:47
da gluca
lo PP di 6c33 completamente a SS (4*by228)


Originally posted by pipla - 20/06/2008 :  23:15:26
Ma dai ... ma come SS. Ti ci vogliono un paio di thyratron come i miei che vanno bene per basse tensioni ed alte correnti.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 21 giu 2008, 18:41
da pipla
Gianlù ,
il secondo piano è tutto occupato dalle 6c33c , il terzo piano
è fuori piano regolatore!. :D :D :D

remigio

Inviato: 21 giu 2008, 23:16
da gluca
In Italia si condona tutto ... non ti preoccupare

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 22 giu 2008, 05:15
da pipla
comunque:

computer grade = off limits , quando uno ha ragione , ha ragione.
e punto.

messi i due Roe e il PP la distorsione è completamente o quasi scomparsa.
ho aggiunto 4 elettroliti freschi da 470/400v che giravano in lab senza meta...
e anche le povere thiel cominciano a soffrire le bordate delle 6c33c (considerando che ho fatto solo la presa a 8 ohm ..)

Comunque è sempre un mistero per quale ragione fa distorcere l' ampli.

A bassa frequenza non c' erano problemi , come si aggiungevano alle stesse altri strumenti e soprattutto le voci , l' ampli iniziava a clippare e
sembrava continuare anche con la diminuzione del livello segnale , boh.

i cond CG il giorno dopo erano ancora carichi.. e chi lavora tutto il giorno
con le elettroniche sa bene che quando un elettrolitico rimane carico
vuol dire che il funzionamento dello stesso è impeccabile.
un cond in perdita non mantiene piu carica , neanche pochi secondi e invece quelli , belli belli , ancora pronti a darti una bella lesca se li tocchi!

Il suono dopo la cura elettrolitici e trafo uscita nuovi ,è migliorato (e vorrei vedere) ,
è diventato oltre che piu potente piu musicale e veloce , e soprattutto
da sentire , pero devo dire molto meglio ad una certa distanza , oggi co sto caldo
manno fatto fa na sudata! :D
Remigio

PS
se interessa a qualcuno posto il diagramma di costruzione dei trafo ,
fatemi sapere.

Inviato: 22 giu 2008, 15:14
da gluca
Devi postare schemi e diagrammi e pure misure ... non fare il furbo.

Ma al bottom te ne sei venuto con i computer grade? Io ricordo due scatolotti di alluminio e pensavo fossero i classici motor run. Secondo me se ti decidi a mettere i thyratron ed un filtro LC ti cambia la vita.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 22 giu 2008, 23:43
da mrttg
Remigio

PS
se interessa a qualcuno posto il diagramma di costruzione dei trafo ,
fatemi sapere.




Originally posted by pipla - 22/06/2008 :  00:15:44
Se posti lo schema del trasfo si può fare una verifica anche con il programma di Ivo.

Saluti Tiziano

Inviato: 23 giu 2008, 05:12
da pipla
Ma al bottom te ne sei venuto con i computer grade?
purtroppo si!

remigio

Inviato: 23 giu 2008, 05:25
da gluca
:twisted:

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 23 giu 2008, 06:00
da pipla
Se posti lo schema del trasfo si può fare una verifica anche con il programma di Ivo.
provo senza immagini :)
prim 1k AA
sec 8 ohm
calcolato:
prim 833+ 833 spire 0.32
sec 197 spire 0.45
nucleo a c 40*40

rochetto standard una gola
finestra utile 55mm*17
costruzione effettiva:

stratificato ogni strato con carta da forno , un giro.
isolamento tra pri. e sec , due giri carta forno + uno strato di nastratura in teflon(uso idraulica).
struttura:
partendo dall' interno rocchetto
2strati 302 spire totali prim.0.32
2strati 192 sp 0.45
e cosi via per un totale di 6 pacchetti di 302sp primario tutti in serie(tot1812sp)
5 pacchetti 192 sp tot in parallelo da 0.45
spazio occupato : tutto .

i primari sono serializzati non in sequenza ma tipo strato 1 con 5 e 3per esempio.

i calcoli li ho fatti con il sw di Giunchi (grazie a chi mette a disposizioni di tutti , per far crescere tutti ,il proprio lavoro)
non ho stampato le 2000 simulazioni fatte e quindi non trovo i dati tipo
resistenza in cc , induttanza primario, corrente finali ecc ,e nemmeno mi sogno di riprovarci.
inutile dire i 2000 calcoli per l' ingombro (attenzione che il sw Giunchi considera tutta la finestra dei ferri e non quella sottratta dello spazio del
rocchetto)e per il calcolo spire -strato.

chi vuol cimentarsi con il sw di Ivo? mi farebbe piacere avere delle conferme sul lavoro svolto.

saluti

Inviato: 23 giu 2008, 06:02
da pipla
Gianlu

ma andare a dormire no è?
remigio

Inviato: 23 giu 2008, 15:05
da gluca
Dormo di giorno in ufficio. Quando sono in vacanza non dormo mai. :D

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 23 giu 2008, 15:14
da mrttg
Dormo di giorno in ufficio. Quando sono in vacanza non dormo mai. :D

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 23/06/2008 : 10:05:36
Come dice il Mbaudino "Lavorare MAI" :D

Saluti Tiziano

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Inviato: 16 mar 2018, 21:12
da beat2001
Qualcuno ha pensato che a tirare la griglia della 845 ce la potrebbe fare benissimo da sola una 6528?

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Inviato: 17 mar 2018, 08:53
da mariovalvola
Vantaggi?
Come la collegheresti?

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Inviato: 17 mar 2018, 11:17
da beat2001
Vantaggi ?
1) bassa resistenza interna (circa 245 ohm)
2) può lavorare tranquilla fino a 100mA
3) guadagno elevato (9 volte)
La bassa resistenza interna faciliterebbe la connessione con un trasformatore interstadio : ad es. il Lundahl LL1677 da 80mA (25H di induttanza) ...
Non essendo molto erudito in formule non so se avrebbe ancora bisogno di uno stadio "a monte" : io, al limite (nel caso fosse assolutamente necessario), utilizzerei un trasfo di ingresso 1:4 o con un rapporto più alto ancora (1:9) ...
Sto parlando di riflessioni riguardo a un "possibile" ampli in SE (non push-pull) con 845 o GM70 : ... ma in rete ho visto un tale che ha realizzato un push-pull (di 845 se non erro ... o GM70) guidato dalla 6528 preceduta da una 5687 e riferisce che la "spinta" della 6528 è qualcosa da non credere ...

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Inviato: 17 mar 2018, 12:36
da mariovalvola
...alla fine c'è sempre di mezzo il mare. :smile:
Ha senso un driver così impegnativo per rimanere in A1?
Pensa solo all'accensione della 845 e poi aggiungi anche l'importante corrente di filamento di un driver del genere.

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Inviato: 17 mar 2018, 13:14
da beat2001
E' da tempo che penso e accumulo materiali per arrivare a costruire un ampli con i "cosiddetti" quadrati ...
Ci sono quasi ......
La mia idea è di fare 2 telai separati per canale : in uno la 845 o GM70 con la sua alimentazione : nell'altro telaio il driver con la sua alimentazione. Il tutto connesso dopo l'interstadio (situato nel telaio del driver) attraverso un semplice connettore a 2 poli dove non scorre alta tensione, ma solo il segnale e la massa (basta un cavetto rca).
Il tutto molto, molto semplice : nessun fixed bias e altre complicazioni.
Poche parti, ma della max qualità, tra cui una coppia di TU (nuova produzione) ISO FC-40-10S (ex Tango X-10S) che ho già insieme ad altre cosucce messe da parte in anni di ricerche, scambi, acquisti sulla baia ...
Ma avrei bisogno anche di qualche aiuto da parte di qualcuno di voi, "sgamato" come si deve in fatto di costruzione di ampli di questo tipo .......

P.S. dimenticavo : autocostruisco poco e in tempi biblici.

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Inviato: 17 mar 2018, 14:32
da mariovalvola
Ok. ma:
1) la GM70, per quanto ovvio, non è la 845. La prima in A2, ci va. Per la seconda, vado a memoria, non mi pare di aver visto curve anodiche con griglia positiva. In rete parrebbe usata ma, senza dati del costruttore, io non mi arrischierei. Se la classe A2, non interessa, diverrebbe meno cogente un driver così muscoloso.
2) per farla semplice: che potenza vorresti ottenere?
3) il ferro interstadio che hai scelto arriva a 30Hz a 145V rms. Se, come pare, vuoi "lavarti i denti con un martello pneumatico" :smile: , potrebbe diventare il collo di bottiglia.
3) l'ISO che hai scelto ha la presa per l'ultralineare!!! La parentela con il mitico Tango X-10S ci sarà anche ma...

Immagine
x10s.jpg
4) qualche conticino per arrivare alla potenza che desideri sapendo a quanto esce il tuo pre/sorgente, lo dovrai fare.

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Inviato: 17 mar 2018, 17:01
da beat2001
Lo so benissimo che gli attuali ISO non sono i “vecchi” Tango X-10S : purtroppo rimpiango di non averli acquistati quando ancora li facevano, e - oggi - è davvero impossibile acquistarli (usati, o ancora peggio nuovi) a prezzi umani. I corrispondenti prodotti da Wavac non so quanto siano meglio di quelli che ho preso, ma costano giusto il doppio. Un’alternativa decente mi parevano i Lundahl LL1691.
La potenza che mi serve : quella maggiore ottenibile (possibilmente) senza andare in A2. Preferisco restare in classe A pura e semplice. La 845 leggevo (o meglio rileggevo) giorni fa la trattazione di Fulvio Chiappetta su CHF n. 81 (211 & 845: scontro tra regine) circa la possibilità della stessa (845) di sconfinare in A2 pre con la “rettificazione”. Ma la cosa non mi piace : troppo complicata per me che voglio un progetto minimale come una “bicicletta”.
Interstadio Lundahl LL1677 : pare sia stato progettato espressamente per essere usato tra 300B e 845. Ne esiste una versione da 60mA per la 2A3. Con i suoi 24H di induttanza pensavo andasse a nozze con la 6528...
Pre-sorgente : attualmente sono passato - senza pentimento alcuno - alla musica liquida. Foobar ha un controllo di volume e, davvero, se potessi farei a meno del pre attivo (che aggiunge al tutto un altro “stadio”, e tanto vale farsi un integratone 5687-300B-845 e amen…).
Nel caso fosse assolutamente necessario le mie preferenze sarebbero:
- pre passivo con trasformatori Stevens & Billington (rame), che ho già realizzato tempo fa.
- pre attivo (da assemblare) con valvola 6900 e Tango NP-126 oppure qualcosa di simile ma utilizzando la valvola E55L (gain 30 circa).

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Inviato: 17 mar 2018, 18:36
da mariovalvola
Tutti i tubi possono andare in A2. Semplicemente, per alcuni, il costruttore lo aveva previsto. Per gli altri, rimane un'incognita.
Le palle della classe A pura, lasciamole agli idiofili. Un single ended sarà sempre in classe A. Certo che se tieni un consensatore di accoppiamento tra driver e finale, solo la scuola napoletana, storicamente, è riuscita a portare in A2 il triodo finale. Come è noto, per andare in A2 serve uno stadio driver particolare dove l'accoppiamento con la finale non è irrilevante.
Per scegliere l'interstadio, devi decidere il punto di lavoro della finale. Quanti Vrms servono alla griglia della finale per arrivare, dato il punto di lavoro, alla potenza voluta? Guarda il datasheet della 845 e quello del tuo ferro. Altro aspetto da considerare è il tubo driver con le sue caratteristiche. Da Lì, parti.
I trasfo di uscita Lundahl, sono davvero ottimi. Orrendi da guardare ma ottimi.
Il problema del pre attivo /passivo, del numero di stadi etutte queste amenità, lo regoli come vuoi. Sei tu a decidere che potenza vuoi che, in sintesi, significa quanti Vrms sempre alla griglia della finale (dato il tubo finale e il suo carico anodico) ti servono. Sapendo o stimando il livello di uscita medio della tua sorgente, hai modo di farti i conti che ti servono e, in base ai tubi che vuoi e al circuito adottato, otterrai il numero di stadi che desideri. Che poi un blocco lo si chiami preamplificatore o stadio driver, ai fini del guadagno complessivo della catena, non cambia nulla.
Pensa prima a quello che ti serve e dopo ragiona sui componenti. Se parti dai componenti e non dalle tue necessità, ti azzoppi prima di iniziare.

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Inviato: 17 mar 2018, 23:22
da beat2001
Condivido in tutto e per tutto quanto affermi.
Purtroppo - come dicevo - pur avendo ormai una "traccia" su cui architettare l'amplificatore ho bisogno di qualche aiuto per definire correttamente il progetto : se tutto va bene prevedo di realizzarlo durante l'estate, quando il lavoro mi darà una tregua.
Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli e per le tue spiegazioni.
Appena posso - forse anche domani - sposto la mia questione e l'argomento su un nuovo thread, dove conto di pubblicare lo schema di massima che mi frulla per la testa... (una immagine vale mille parole) ... ed anche perché qui si argomentava sul push-pull.
Spero vorrai seguire la discussione e darmi qualche "dritta" dato che (indubbiamente) hai una ottima competenza in materia, teorica e pratica (cosa che purtroppo a me manca).
A presto, e ancora un grazie.
Ciao :handshake: