pushpull gm70 ,845 , 6c33

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Ciao , :oops:
sono nuovo e per la prima volta scrivo su un forum. Speriamo bene. :)
So che iniziare con quel che ho in mente forse è un po troppo, mi si darà
dello squinternato ma , leggo le riviste dall' ultima pagina e ho iniziato a
correre invece che a camminare... :D
Comunque con le valvole è qualche annetto che ci lavoro su.
E veniamo ai fatti , ho visto con soddisfazione che c'è chi si occupa di gm70
845 e altri gingilletti , pero tutti SE , e il PP??
Sto lavorando da qualche mese a questo prgetto di pp gm70 -845 pilotaggio
SE + TI , ovviamente sto provando a costruirmeli.. (ve lavevo detto che forse è un p'ò troppo ...)
Una bella 6c45,o in alternativa la 6n1p dipende dal guadagno che ho bisogno , (sognando ecc8020) che pilota la 6as7 ,un triodo per canale accoppiato ad
un TI 1:2+2 (quattro sezioni secondarie parallelabili)direttamente sulle griglie delle gm70.
Vorrei provare al posto delle finali ad alta tensione anche le 6c33c in pp uscita anodica con tu 1650 hammond 1900ohm AA oppure uscita (ancora piu stano) catodica con tu 2:1 toroidale il tutto per avere almeno un pò di
potenza in piu per diffusori sotto i 90db ,che sono i piu.
C'è qualcuno interessato ha sviluppare il tutto? Io comunque sto a buon punto con la carta e sto aspettando il materiale per il TI , per il trafo
per le gm70 ho un paio di nuclei 40*40 0,31 che mi avanzano e vedro
di adoperarli adesso.
Ho fatto dei calcoli con i programmi che conoscete bene anche voi e credo
che 8000+8000 ohm e 120watt mi ci escono(un po strettini ma dovrebbero
funzionare,per iniziare) .
Bene ora che mi sono presentato spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere sto fardello che ho scritto e mi auguro che scaturisca qualche cosa di buono.
Saluti a tutti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Perchè SE-PP? E perchè un trafo IT a salire?

PS benvenuto etc...

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Perchè SE-PP? E perchè un trafo IT a salire?

PS benvenuto etc...

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 07/01/2008 : 00:08:09
Grazie del benvenuto , :)
Bella domanda , non sono assertore convinto del PP, ho costruito molti SE e mi piacciono molto , sto ascoltando un se con 300b in questo momento in laboratorio appena finito , quindi perche non sfruttare quel suono
per pilotare due mostri così ?
E poi basta con microbi che vogliono pilotare grossi triodi non c'è proprio storia!!
la sas7 pilotata con la 6n1p con accoppiamento diretto ed ad anodo
comune suona egregiamente , la uso anche nei pre linea (suona divinamente ed ha una autorevolezza incredibile), ha corrente sufficiente per pilotere le griglie (tutte e due ) e un tarfo a salire mi aiuterebbe nel
avere piu swing ed arrivare in griglia positiva sui picchi .
Per il momento usereri un cond. di disaccoppiamento sul catodo della 6as7
per il TI , che sarebbe sollevato della DC ,anche se l' ho progettato per una corrente di 70ma e quindi caricare direttamente il catodo. L' uscita catodica ha poi ha una impedenza interna bassissima e perdonerebbe qualche grossolana progettazione del TI.
Spero che sia stato chiaro .
Saluti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Prego!

Non saprei, non ho mai usato la 6N1P, sono "microbi" che tendenzialmente non frequento più. A prima vista non mi attira gran che, ultimamente sono molto colpito dalla 6C45pi che sto usando e che hai citato.

Se posso dare suggerimenti che ti porteranno solo a problemi, complicazioni, costi e lontano da dove stai puntando prova ad usare una 801A o 211 come driver delle GM70. Il trafo IT in questo caso deve essere rigorosamente in discesa ... come ben capirai.

L'idea di avere lo stadio di uscita PP ti libererà probabilmente dalla necessità di usare DC per i filamenti delle finali ... dico probabilmente perchè non ho mai fatto PP con queste valvole ma solo SE. Let me know.

Ciao
Gianluca


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Prego!

Non saprei, non ho mai usato la 6N1P, sono "microbi" che tendenzialmente non frequento più. A prima vista non mi attira gran che, ultimamente sono molto colpito dalla 6C45pi che sto usando e che hai citato.

Se posso dare suggerimenti che ti porteranno solo a problemi, complicazioni, costi e lontano da dove stai puntando prova ad usare una 801A o 211 come driver delle GM70. Il trafo IT in questo caso deve essere rigorosamente in discesa ... come ben capirai.

L'idea di avere lo stadio di uscita PP ti libererà probabilmente dalla necessità di usare DC per i filamenti delle finali ... dico probabilmente perchè non ho mai fatto PP con queste valvole ma solo SE. Let me know.

Ciao
Gianluca


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 07/01/2008 : 15:44:16
ciao
devo dire che l' ipotesi della 211 o 845 o 801 o sv572 ecc che pilota il
mega PP è stata presa gia in considerazione ,e non solo da me ...
(quarda il nuovo PP 845 di Fulvio Chiappetta per esempio) ,ma volevo snellire un po il tutto che diventerebbe troppo pachidermico , metti i TI le induttanze di filtro i TU , il TA e magari un bel carico induttivo per la 6c45 o
la sn1p !!!elettrolotici minimo una serie di tre per HV, dei bei carta e olio sul
segnale ci vorrebbero minimo 2 telai o meglio ancora quattro.
Non snobbare il nanerottolo 6n1p meglio se in versione ev , provala al posto della e88cc e sue sorelle , ma attenzione al filamento (600ma contro 300 della e88cc).
Giusto anche il TU in discesa , ma devi lottare con i 10kohm del carico e
l' isolamento su tensione di 600-700v minimo.
Non credo che il PP sia esente da ronzio dalle finali , la scelta verso il PP è dato solamente dalla potenza in uscita in quanto piu efficiente del SE.
Mi diverte anche pilotare le 6c33c perche ancora piu semplice alimentarle e perche vorrei provare i toroidali (di qualita) di alimentazione al posto dei TU.
So che non vantano sostenitori da queste parti , ma ne ho uno che potrebbe andare bene e sicuramente lo provero per primo , ma certamente con uscita catodica con bias regolabile in modo da annullare la
corrente nel trafo.
Che dite?
ciao
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

PP di Chiappetta: non saprei dove guardare, ci sono altri fulgidi esempio negli schemi di Sakuma. Se mi dai qualche info in più per curiosità personale. Io tendo comunque a preferire altre finali alla 845 che è molto costosa.

Telai: stesso problema qua... lo spazio è realmente poco e 4 telai sarebbe l'optimum (ma non da un punto di vista economico)

TI: trafi che possano andare bene con sorgenti di 5K come la 801A sono ben pochi ... un alternativa è predisporlo con un avvolgimento di compesanzione sul secondario per annullare il flusso imposto dalla corrente di bias del primario eventualmente usando la corrente di filamento del driver stesso così che pochi avvolgimenti possano bastare.

Lo so ... ti stò traviando e spingendo lontano dalle tue idee iniziali. Però se riesci ad eliminare la DC per i filamenti delle finali le cose si semplificano moltissimo inoltre puoi anche mantenre un filtraggio più semplice sulla anodica delle finali (una sola cella LC e basta). Risparmi molto spazio e ferro che puoi usare per un driver DHT come dicevo.

Altrimenti, fossi in te e dovessi tenermi il cathode follower, andrei sicuramente ad accopiarlo direttamente alle finali (spostando a monte il trafo IT).

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

come vorresti pilotarle le finali con due dht una per finale??
Troppi tubi , mi sono innamorato della semplicita!
meno tubi , meno rogne , viva il trafo intermedio , ovvio due uscite in controfase..

845 troppo cara? due tubi valveart 110 euro circa che rendono almeno 100- 120w
per coppia , ci vorrebbero 2 o 3 coppie di 6550 ben polarizzate in classe ab per un totale minimo di 100- 150 euro e non selezionate .
comunque parto con le gm70 che le ho in laboratorio

sui finali di Chiappetta , va be , sono interessato invece agli schemi Sakuma ,
ehm ce li hai?

ti ringrazio per l' idea del trafo con annullamento della corrente anodica con la corrente dei filamenti , mi sembra di aver visto gia qualcosa in giro
in russo e toroidali se non sbaglio. pero questa soluzione implica dei trafo con nuclei a c e bobine separate per la compensazione, mah .

su cosa vuoi le info ? parlare con qualcuno di queste cose mi
piace assai..
saluti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Gli schemi di Sakuma li trovi qui ... c'è da storcere il naso per alcune cose ma alla fine lui li preferiva così.

OH! Si mormora che le GM vadano pure meglio delle 845 ad una frazione del costo (mrf alle NOS).

Trafi con avvolgimento di compesanzione se ne vedono da un bel pò. Dave Slagle (www.intactaudio.com) ed altri US freaks li usano. I nuclei possono essere anche EI.
come vorresti pilotarle le finali con due dht una per finale??
Se dovessi usare un cathode follower, si ... una per finale però userei IDHT.
Troppi tubi , mi sono innamorato della semplicita!
meno tubi , meno rogne , viva il trafo intermedio , ovvio due uscite in controfase
Same here. Una 6C45pi ed una 304TL accoppiate in DC. Niente altro. Trallaltro io ho abbandonato l'idea dei trafi IT dopo averli usati un pò (non molti e non i blasonati Japs), la sostengo solo per amp in classe A2 con opportuni accorgimenti. But this is my personal take on the subject.

Ecco ... io farei una cosa come questa (trallaltro l'ho fatto con le 2A3 e 6H30 come driver) usando la 211 o 801A come driver e 2 GM70 come finali. Se serve più guadagno ci puoi mettere una valvolina preamplificatrice. Trafo interstadio a scendere però e bias fisso.

Ciao
Gianluca



** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ciao Gianluca ,
grazie mille per i link , devi essere un bel cane da caccia , non mi ero ancora imbattuto su quel sito , anche se qualcosa avevo gia racimolato.

Direi che quel che sto facendo è gia simile a quello che tu proponi , solo che
tu usi un ottica piu " no compromise" ed io semplicemente con qualche compromesso ma piu fattibilta reale . considerando di partire con la 6c33c
e contimuando con la gm70 che dicono sia moooolto piu in tutto della 845,
vedremo.
Lo stadio di ingresso iniziera 6n1p -6as7 ma sarò flessibile e poi la 6c45 in piu salse , e sara configurabile per la 6c33 o le gm70 compreso il TI
che posso configurarlo con le quattro sezioni sia in serie(2+2) che in parallelo (1+1) e le due sezioni del primario 700+700 ohm configurabili allo stesso modo.

Come hai capito sono molto autarchico , mi costruisco quasi tutto da solo
telai compresi .
Non conosco la 304TL , ma in linea di principio cerco di usare sempre valvole molto reperibili e poco esotiche e possibilmente non accoppiate e questo esclude il self bias per il PP.
; )
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Non conosco la 304TL , ma in linea di principio cerco di usare sempre valvole molto reperibili e poco esotiche e possibilmente non accoppiate e questo esclude il self bias per il PP.
; )


Originally posted by pipla - 08/01/2008 :  15:17:16
Bitches Brew un insieme di parti sottoposte a continue modifiche. Non a tutti piace ... è l'amp che sto sviluppando ora. Si parla anche della 304TL (che è reperibilissima)

OH! E posta qualche foto

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

OH! E posta qualche foto

Originally posted by gluca - 08/01/2008 :  15:37:56
OH ! E vedere il suo sito ?
:D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Non conosco la 304TL , ma in linea di principio cerco di usare sempre valvole molto reperibili e poco esotiche e possibilmente non accoppiate e questo esclude il self bias per il PP.
; )


Originally posted by pipla - 08/01/2008 : 15:17:16
Bitches Brew un insieme di parti sottoposte a continue modifiche. Non a tutti piace ... è l'amp che sto sviluppando ora. Si parla anche della 304TL (che è reperibilissima)

OH! E posta qualche foto

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 08/01/2008 : 15:37:56
E allora dillo che ti piace accendere i fiaschi da 1litro e mezzo!!
ho in salotto una 100th in bella mostra ma non mi sono mai sognato di accenderla ! forse perche ne ho una sola.. mah... :grin:

Postare delle foto sul finale che ho in mente sara possibile tra qualche settimana , per ora è solo carta , valvole ,componenti sparpagliati e soprattutto i trafo ancora da bobinare!!

se posso posto qualche foto nuova che non sia stantia come il mio sito , messo in ballo da Pilovati, ormai un po vecchio come me (il sito non pilovati), magari proprio di un prototipo del pre + fono con l' accoppiata 6n1pev e una bella 6as7 RCA che sto terminando adesso.

Ho visto la 304TL , per me sconosciuta , mi sembra simile a certe finali RF
in ceramica do produzione moderna (300cx credo)mi informerò subito
su questo tubo che però sembra dismesso..
saluti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Finalmente una brava persona in questo forum! Uno che ha una 100TH in salotto è una brava persona, gli altri sono tutti puzzoni. Un ottimo driver (usato come mu-follower).

La 304TL è dismessa da temp ma ne hanno fatto tonnellate. Paradossalmente si trovano nuove molto facilmente ed a poco, è invece molto difficile trovare i connettori dissipanti.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Meno male che ci sono dei fusi come voi due al mondo :) ; ) .
E poi parlano di riduzione della biodiversità.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Meno male che ci sono dei fusi come voi due al mondo :) ; ) .
E poi parlano di riduzione della biodiversità.


Originally posted by PPoli - 08/01/2008 :  22:39:06
Invidioso! Tu cellai una eimac?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

che i fiaschi ci piacciano vuoti?ops sotto vuoto volevo dire :D


stavo guardando gli schemi Sakuma , belle portaerei direbbe Aloia ,
ma che ca..spita di pre usa per spingere una griglia come la 845 con un trafo
in saliata di quella portata, ci vuole per lo meno un srpp di 6c33c!

praticamente usa dei pre che sono SE e dei booster sui PP(infatti uno
lo presenta per quel che è.

Concettualmente sono simili a quel che ho pesato io (in dht però)solo che ci voglio mettere pure la preamplificatrice!!
saluti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

A dire il vero non mi piace molto il Sakuma style. Io mi sono recentemente fatto un pò di conti per fare un finale solo con un trafo 1:10 (UTC) e la 304TL... i numeri sono veramente stretti e bisognerebbe avere un pre con un bias a 40mA per stare tranquilli (e trafo 4:1 in uscita) ... cosa che infatti lui fa. Sakuma usa inoltre una frazione di W per far andare le sue VOTT, ecco perchè può permettersi quegli "acrocchi".

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Pipla,

Interessante lo stadio Linea con 6n1p diretta su 6sn7..quest'ultima esce di catodo?

Tornando al PP...Io da tempo..ma per mancanza di dinero..sigh..ho in mente un PP di 845..pilotato da un bel triodo DHT..

Sinceramente preferisco il SE..credo che un SEP di 845, sia sonicamente migliore del PP...che ne dite...?

PP ..di Chiappetta..? Secondo me è un SEP di 3 845..è quello esposto all'ultimo Roma Hiend..?

Ciao.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Ciao Pipla,

Interessante lo stadio Linea con 6n1p diretta su 6sn7..quest'ultima esce di catodo?

Tornando al PP...Io da tempo..ma per mancanza di dinero..sigh..ho in mente un PP di 845..pilotato da un bel triodo DHT..

Sinceramente preferisco il SE..credo che un SEP di 845, sia sonicamente migliore del PP...che ne dite...?

PP ..di Chiappetta..? Secondo me è un SEP di 3 845..è quello esposto all'ultimo Roma Hiend..?

Ciao.


Originariamente inviato da N.o.Sound - 09/01/2008 : 12:38:55
ciao
non sono sicuro che l' 845 della mostra sia un PP o un SEP , per chiacchiere dovvrebbe essere Un PP pilotato da una 845.

il pre linea ha uscita catodica ma con una 6AS7 /6080 e non una 6SN7.


Sul fatto che un SEP sia superiore ad un PP no so , ho fatto delle
prove parallelando dei triodi di preamplificazione e hanno sempre suonato peggio del singolo triodo. Certo che con le finali è un' altra cosa ma forse preferirei un SE puro e per racimolare potenza meglio un compromesso
in PP (forse).
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

A dire il vero non mi piace molto il Sakuma style. Io mi sono recentemente fatto un pò di conti per fare un finale solo con un trafo 1:10 (UTC) e la 304TL... i numeri sono veramente stretti e bisognerebbe avere un pre con un bias a 40mA per stare tranquilli (e trafo 4:1 in uscita) ... cosa che infatti lui fa. Sakuma usa inoltre una frazione di W per far andare le sue VOTT, ecco perchè può permettersi quegli "acrocchi".

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 08/01/2008 : 23:09:57
Sarei curioso di ascoltarla , questa 304TL , che caratteristiche sonore presenta secondo te??

Intanto farò un giretto su google .
ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio