pushpull gm70 ,845 , 6c33

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Messaggio da beat2001 »

Lo so benissimo che gli attuali ISO non sono i “vecchi” Tango X-10S : purtroppo rimpiango di non averli acquistati quando ancora li facevano, e - oggi - è davvero impossibile acquistarli (usati, o ancora peggio nuovi) a prezzi umani. I corrispondenti prodotti da Wavac non so quanto siano meglio di quelli che ho preso, ma costano giusto il doppio. Un’alternativa decente mi parevano i Lundahl LL1691.
La potenza che mi serve : quella maggiore ottenibile (possibilmente) senza andare in A2. Preferisco restare in classe A pura e semplice. La 845 leggevo (o meglio rileggevo) giorni fa la trattazione di Fulvio Chiappetta su CHF n. 81 (211 & 845: scontro tra regine) circa la possibilità della stessa (845) di sconfinare in A2 pre con la “rettificazione”. Ma la cosa non mi piace : troppo complicata per me che voglio un progetto minimale come una “bicicletta”.
Interstadio Lundahl LL1677 : pare sia stato progettato espressamente per essere usato tra 300B e 845. Ne esiste una versione da 60mA per la 2A3. Con i suoi 24H di induttanza pensavo andasse a nozze con la 6528...
Pre-sorgente : attualmente sono passato - senza pentimento alcuno - alla musica liquida. Foobar ha un controllo di volume e, davvero, se potessi farei a meno del pre attivo (che aggiunge al tutto un altro “stadio”, e tanto vale farsi un integratone 5687-300B-845 e amen…).
Nel caso fosse assolutamente necessario le mie preferenze sarebbero:
- pre passivo con trasformatori Stevens & Billington (rame), che ho già realizzato tempo fa.
- pre attivo (da assemblare) con valvola 6900 e Tango NP-126 oppure qualcosa di simile ma utilizzando la valvola E55L (gain 30 circa).
Ultima modifica di beat2001 il 17 mar 2018, 23:23, modificato 2 volte in totale.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Messaggio da mariovalvola »

Tutti i tubi possono andare in A2. Semplicemente, per alcuni, il costruttore lo aveva previsto. Per gli altri, rimane un'incognita.
Le palle della classe A pura, lasciamole agli idiofili. Un single ended sarà sempre in classe A. Certo che se tieni un consensatore di accoppiamento tra driver e finale, solo la scuola napoletana, storicamente, è riuscita a portare in A2 il triodo finale. Come è noto, per andare in A2 serve uno stadio driver particolare dove l'accoppiamento con la finale non è irrilevante.
Per scegliere l'interstadio, devi decidere il punto di lavoro della finale. Quanti Vrms servono alla griglia della finale per arrivare, dato il punto di lavoro, alla potenza voluta? Guarda il datasheet della 845 e quello del tuo ferro. Altro aspetto da considerare è il tubo driver con le sue caratteristiche. Da Lì, parti.
I trasfo di uscita Lundahl, sono davvero ottimi. Orrendi da guardare ma ottimi.
Il problema del pre attivo /passivo, del numero di stadi etutte queste amenità, lo regoli come vuoi. Sei tu a decidere che potenza vuoi che, in sintesi, significa quanti Vrms sempre alla griglia della finale (dato il tubo finale e il suo carico anodico) ti servono. Sapendo o stimando il livello di uscita medio della tua sorgente, hai modo di farti i conti che ti servono e, in base ai tubi che vuoi e al circuito adottato, otterrai il numero di stadi che desideri. Che poi un blocco lo si chiami preamplificatore o stadio driver, ai fini del guadagno complessivo della catena, non cambia nulla.
Pensa prima a quello che ti serve e dopo ragiona sui componenti. Se parti dai componenti e non dalle tue necessità, ti azzoppi prima di iniziare.
Mario
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: pushpull gm70 ,845 , 6c33

Messaggio da beat2001 »

Condivido in tutto e per tutto quanto affermi.
Purtroppo - come dicevo - pur avendo ormai una "traccia" su cui architettare l'amplificatore ho bisogno di qualche aiuto per definire correttamente il progetto : se tutto va bene prevedo di realizzarlo durante l'estate, quando il lavoro mi darà una tregua.
Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli e per le tue spiegazioni.
Appena posso - forse anche domani - sposto la mia questione e l'argomento su un nuovo thread, dove conto di pubblicare lo schema di massima che mi frulla per la testa... (una immagine vale mille parole) ... ed anche perché qui si argomentava sul push-pull.
Spero vorrai seguire la discussione e darmi qualche "dritta" dato che (indubbiamente) hai una ottima competenza in materia, teorica e pratica (cosa che purtroppo a me manca).
A presto, e ancora un grazie.
Ciao :handshake:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio