pushpull gm70 ,845 , 6c33

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ecco qualche foto

la sezione driver 6n1p 6as7 -5u4

Immagine


ecco le finali
Immagine


e i famosi TI 1-1,4-1,4

Immagine
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Orbene oggi sono riuscito a provare l' ultrapath .
premetto che ho dovuto ridisegnare tutto il circuito di ingresso e driver per avere uno swing in tensione adeguato alle potenze che mi ero prefissato.
In questa configurazione sono riuscito ad arrivare a circa 80 watt rms,
credo siano sufficienti per un gran numero di diffusori.
Con le Tannoy sono perfetti.

Cominciamo con l' alimentazione salita a 400 volt (ho dovuto serializzare
due trafo che avevo in lab.)
In ingresso ho una ecc83 NOS BRIMAR 100k RA , 1ma circa , disaccoppiata (non mi aspettavo che suonassero cosi bene ste nanerottole!)con un cond carta olio a pilotare le griglie delle 6as7
Le stesse sono polarizzate automaticamente con una resist RK da 2500ohm
(390 -140 =250volt siamo pelo pelo nel range di Va max della 6as7)
e caricate con il trafo intermedio (scelta caldamente consigliata da Gianluca e risultata la migliore)a pilotare le 6c33c.
Sono contento di essere riuscito nell' intento di rimanere nella configurazione SE che pilota il PP con solo tre satadi.

E veniamo all ' ultrapath , tolto il cond. di bypass catodico (100uf 200v),
e inserito un 60 uf in PP tra il catodo e il lato +B del trafo intermedio , alimento , aspetto , udisco e mah, boh devo ammettere che un discreto cambiamento c'è stato , pero la gamma bassa si è smosciata non poco.
Memore delle letture consigliate (vedi post inseriti e link) ho imputato subito l' alleggerimento a un non adeguato dimensionamento dello stesso,
ma una bestia da 60uf non misembrano pochi.
I conti con le solite formule non mi aiutano e mi viene in mente di reinstallare i byass catodici senza toglire il byapass tra +Be i catodi riprovo il tutto e miiiii , capra e cavoli , incredibile! le frequeze piu profonde sono tornate e la gamma acuta si è pulita ulteriormente.

mi faccio un bel sorso di porca cola e mi siedo a sentire Diana Krall , Cat stevens , il concerto per due violoncelli e quello per due trombe di Vivaldi,
poi ancora Krall , e perche no i dire straits , steve rvoghan ,
alzo il volume
altra porca cola e continuo , the wall , vari sampler , qualche Fonè insomma sto risentendo tutto incredulo per il risultato .


Farò delle misure con la clio per controllare che tutto stia a posto.

Quesito : mettere un led rosso sul catodo delle ecc83 :o, circa 1,5 volt di caduta sarebbero perfetti. che dite ? domani provero il led (oddio non
sono proprio sicuro di mettere della sabbia sul percorso segnale)
Esperienze ? sicuramente se sara già parlato su audiofaidate e non me ne sono accorto e faro la solita figura del tordo (o pi***la)

Remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Hey Biondo! Perchè non provi del tutto a togliere il bias automatico alle finali? Vai di bias fisso, bastano poche pile e pochi minuti ... poi mi dici, poi.

Il LED è la cosa migliore che tu possa mettere sotto una valvola se ci passano almeno 10mA ... lascia stare con 1mA. Una pila da 1.5V (ricaricabile) va altrettanto bene.

Ciao
Gianluca (semi-calvo ma con soddisfazione)

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ma un front end meno "attufato" di una ECC83 a RC - avanti la griglia di una 6AS7, aaargh... - non "ci" riuscite ad implementarlo, quando giocate co' 'sti tubi industriali e/o di trasmissione (vedere per confronto quanto realizzato da Manfred Huber per il suo 801 SE)?
Sempre coll'agitazione di tagliare gli stadi, manco fosse la spesa pubblica italiana.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Ma un front end meno "attufato" di una ECC83 a RC - avanti la griglia di una 6AS7, aaargh...
Senti fino a ieri ero schifato dalle ecc83 , ma mi devo ricredere , c'e lo messa
in principio solo per una prova usa e getta ,tanto di li a poco ci avrei messo
la 6c45 , vista la facilita con cui la sostituzione serebbe avvenuta.
Ho iniziato con una EH e faceva letteralmente pena , stavo per buttare la spugna e mi spunta dal cassetto una brimar dell'83 (è rossa direbbe Albanese) la infilo su ed ecco la luce , non solo spinge la griglia della 6as7
ma ha una luminosita ,per dire una menata hiend , inaspettata.
detto fatto innalzo la Vb a 400 volt (Aloia docet), ricalcolo il bias della 6as7 et voila dei
buoni 36 volt efficaci in uscita(diffusori) con ancora margine prima che la
asimmetria delle sinusoidi sia visibile!
Non so dove abiti ma ti invito volentieri ad ascoltare quanto attufata non sia.
Hey Biondo! Perchè non provi del tutto a togliere il bias automatico alle finali? Vai di bias fisso, bastano poche pile e pochi minuti ... poi mi dici, poi.
il bias alle finali è gia fisso , con quattro bei pot per regolarlo.
forse intendevi per le 6as7? ma 140 v non sono un po tantini?100 stilo andrebbero bene , 120 ricaricabili , giusto? :D :D :D
Il LED è la cosa migliore che tu possa mettere sotto una valvola se ci passano almeno 10mA ... lascia stare con 1mA. Una pila da 1.5V (ricaricabile) va altrettanto bene.
Addio led , amen
per la pila sulla 83 provo , ma non è nello spirito di questo finale.
Sempre coll'agitazione di tagliare gli stadi, manco fosse la spesa pubblica italiana.
Peggio , il taglio degli stadi significa +suono non meno spesa!!
Sarebbe piu facile ed economico aggiungere una 6sn7 , o 6cg7 come sfasatore attivo ,potrei togliere il trafo interstadio et voila la ciofega è pronta.
Vi esorto a venirlo a sentire che bestia che ne è scaturita , pulizia da monotriodo e potenza da PPP con almeno tre coppie di 6550 per avere lo stesso controllo sul basso . ah, e zero feedback!

Remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Vi esorto a venirlo a sentire che bestia che ne è scaturita , pulizia da monotriodo e potenza da PPP con almeno tre coppie di 6550 per avere lo stesso controllo sul basso . ah, e zero feedback!

Remigio


Originally posted by pipla - 23/04/2008 :  15:05:48
Dove/Quando?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Bene , nel mio laboratorio ovviamente e con le Tannoy :p

o me lo porto appresso al bottom??

saluti
Remigio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ti invito volentieri ad ascoltare quanto attufata non sia.
Solo pour parler e non come contestazione (in linea di principio gli preferisco una 81 o un tubo di ancor meno guadagno, e comunque sia il pilotaggio ad alta impedenza di un triodo di potenza non l'ho mai realizzato bene).

Quanto alle valvole NOS (circa), fidarci ritengo non sia sempre sicuro - Jadis docet -, ma qualche foto dell'oscilloscopio che misura l'uscita della 83 e della 6AS7 mi convincerebbero prima e forse di più.
Peggio , il taglio degli stadi significa +suono non meno spesa

Originariamente inviato da pipla - 23/04/2008 : 15:05:48
Non sono del tutto d'accordo: "ci" vanno gli stadi che "ci" servono, e richiedere magari 35dB ad un singolo stadio di tensione, che non è una linea e non è un integrato, d'acchito mi insospettisce.

Poi però ne so meno di zero, sul tuo specifico progetto ed in generale, per cui se la soluzione di avere un unico amplificatore di tensione (la 6AS7 guadagna per onor di firma) ti soddisfa come regola generale, bene così.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Bene , nel mio laboratorio ovviamente e con le Tannoy :p

o me lo porto appresso al bottom??

saluti
Remigio


Originally posted by pipla - 23/04/2008 :  15:25:27
Portatelo al bottom. Dove hai il lab?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Dove hai il lab?
Originariamente inviato da gluca - 23/04/2008 : 16:38:38
Riccardo ha già presentato Remigio in questo stesso thread, glu'. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Non sono del tutto d'accordo: "ci" vanno gli stadi che "ci" servono,
Giusto , ma giusti giusti quelli che servono.
Il progetto prevedeva il trafo sfasatore in salita 1:2:2 poi tramutato rame alla
mano 1:1,4:1,4 piu poco meno che 2* della 6as7che mi abbassa l' impedenza ed eroga la corrente per la griglie fameliche delle 6c33.
la ecc 83 guadagna cira 60- 65 volte cosi polarizzata .
con 3 volt (PP) n ingresso ..... converti tu in db che a me stanno indigesti.
Non sono un ingegnere ma un tecnico con 22 anni di lab sulle spalle e da tempo immemore traffico con l' HIFI , quando modificai la mia fonovaligia mono in stereo perche scoprii che la puntina era STEREO, quasi 35 anni fa , sigh :(


Incredibile ma l' 83 ce la fa! non ero perniente sicuro che andasse ma se il
Bart nazionale ci mandava la el34 a triodo... ci potevo provare.
Ho in lab delle 6n2 russe e voglio provare anche loro.
ma qualche foto dell'oscilloscopio che misura l'uscita della 83 e della 6AS7 mi convincerebbero prima e forse di più.
non prometto , ma se mi avanzano 5 minuti e mi ricordo di portare la macchina digitale, le posto.

Portatelo al bottom. Dove hai il lab?
se vengo , me lo carico nel bagagliaio, ma poi con cosa lo colleghiamo?
le mie tannoy sarebbero perfette ma 2*130 litri mi sembrano parecchi
da infilare nella mia vecchia 156 berlina.(consideriamo anche moglie e figlia)

se troviamo una CP di diffusori degni , nel senso che hanno almeno 90 db
e scendono sotto i 40 hz lo porto e lo provo volentieri al bottom.Il pre lo porterei sempre io.

Remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Tu portalo che sicuramente lo proviamo.

Ma lo sai che mica ho capito alla fine com'è lo schema ... mi sono perso.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Il LED è la cosa migliore che tu possa mettere sotto una valvola se ci passano almeno 10mA ... lascia stare con 1mA.


Originally posted by gluca - 23/04/2008 :  02:02:59

Mica è sempre vero.
Purtroppo non sono certo oggetti costruiti pensando all'uso sui catodi delle valvole.

Perciò va fatto uno studio osservando le curve che si trovano (non sempre purtroppo) sui datasheet dei vari marchi...

Quello che dici è vero se usi questi ( e la maggior parte dei led comuni):
http://www.us.kingbright.com/images/cat ... 132XID.pdf

Non è invece vero se usi questi altri (che si trovano bene già con correnti anche di appena 0,5mA):
http://www.vishay.com/docs/83006/tlhg440.pdf

:)


salutoni,

Fabio.

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Ma lo sai che mica ho capito alla fine com'è lo schema ... mi sono perso.
posto l'abbozzo dello schema, scusate se un po pasticciato e speriamo senza errori, lo buttato giu adesso ed a memoria.
Immagine
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

lo buttato giu adesso ed a memoria.
l' ho buttato giu adesso
scusate
remigio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

domani al BOTTOM !
a chi vuole ascoltarlo in versione quasi definitiva con una cp di THIEL 0.5
(87db 4ohm)molto ostiche ma radiografanti.

saluti
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

SCUSA CHE TRAFO SFASATORE HAI USATO?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

handmade by myself , of course!
se leggi il3d era ben specificato !

c'eri al bottom?

saluti
Remigio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

handmade by myself , of course!
se leggi il3d era ben specificato !

c'eri al bottom?

saluti
Remigio


Originally posted by pipla - 11/05/2008 : 22:46:25
Ciao Remigio erano sui nuclei a C?

Saluti Tiziano
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ciao ,
i nuclei sono a C 0,31 24*30.
nel rimontare il tutto in lab ho riscontrato un grosso decremento delle
prestazioni del finale (avvertito anche domenica), ho misurato il bias e lo ho trovato sballato,
non verrei che per il trasporto o qualche curioso abbia smanettato i pot di regolazione, bah

remigio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio