potenziometro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

qualcuno sa dirmi dove posso reperire dei potenziometri quadrupli logaritmici?
qualche schema semplice per motorizzarli?
Mauro
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

Su e-bay in Germania c'è un venditore che vende diversi modelli di Alps anche motorizzati ma non ricordo più il nome
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

Su e-bay in Germania c'è un venditore che vende diversi modelli di Alps anche motorizzati ma non ricordo più il nome


Originariamente inviato da baldo95 - 05/01/2008 :  19:00:01
Grazie molto gentile però a me serve uno schema per far funzionare il pot. tramite telecomando
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Andypairo ne ha realizzato uno, un kit telecomando infrarossi RC5.
Funziona benissimo, con la maggior parte dei telecomandi standard. Prova una ricerca nel forum o a sentire direttamente lui (e magari postare i riferimenti e lo schema qui).



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Sarebbe interessante avere un motore in grado di far girare gli attenuatori a scatti con la dovuta precisione, a passi. In modo da poterli comandare da remoto a infrarossi.
Che voi sappiate esistono?

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma io continuo a non capirvi.

Cod. Distrelec 641874, 3.7euro l'uno, comandabili da 32cent di 7404 e 24cent di CD4001. Più qualche pulsante da pcb e qualche resistenza. Saranno 5 euro scarsi per canale...

Immagine

E NON distorcono. Ve le faccio vedere le misure se volete 8)

Poi per telecomandarli, serve lo stesso "hardware" necessario per telecomandare un pot motorizzato (anzi meno, non servono manco i transistor per far andare il motore).

Meglio di così...

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

Ma io continuo a non capirvi.

Cod. Distrelec 641874, 3.7euro l'uno, comandabili da 32cent di 7404 e 24cent di CD4001. Più qualche pulsante da pcb e qualche resistenza. Saranno 5 euro scarsi per canale...

Immagine

E NON distorcono. Ve le faccio vedere le misure se volete 8)

Poi per telecomandarli, serve lo stesso "hardware" necessario per telecomandare un pot motorizzato (anzi meno, non servono manco i transistor per far andare il motore).

Meglio di così...

Ciao!
Giaime Ugliano



Originariamente inviato da Giaime - 05/01/2008 :  20:39:14
scusa forse ho imbrogliato un pò le cose,a me serve realizzare un telecomando più un ricevitore lei mi può spiegare meglio questo schema che mi ha mandato?
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sarebbe interessante avere un motore in grado di far girare gli attenuatori a scatti con la dovuta precisione, a passi. In modo da poterli comandare da remoto a infrarossi.
Che voi sappiate esistono?


Originally posted by riccardo - 05/01/2008 :  20:14:40
Che senso avrebbe? O hai un attenuatore a resistenze, e allora (ev. tele)comandi dei relè (in configurazione ladder ad esempio) oppure se hai un motore vale la pena un potenziometro, che ha maggior risoluzione.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

Sarebbe interessante avere un motore in grado di far girare gli attenuatori a scatti con la dovuta precisione, a passi. In modo da poterli comandare da remoto a infrarossi.
Che voi sappiate esistono?


Originally posted by riccardo - 05/01/2008 :  20:14:40
Che senso avrebbe? O hai un attenuatore a resistenze, e allora (ev. tele)comandi dei relè (in configurazione ladder ad esempio) oppure se hai un motore vale la pena un potenziometro, che ha maggior risoluzione.


_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 06/01/2008 :  00:12:37
io voglio telecomandare un potenziometro però voglio provare anche lo schema precedente sempre a telecomando
Mauro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

scusa forse ho imbrogliato un pò le cose,a me serve realizzare un telecomando più un ricevitore lei mi può spiegare meglio questo schema che mi ha mandato?

Originally posted by ilicetomauro - 06/01/2008 : 00:07:39
In pratica mi riferisco all'uso del chip di controllo volume "digitale" DS1666. Sono dei chip mono che integrano un potenziometro logaritmico a 128 posizioni e la logica di controllo su un unico chip DIL a 14 piedini.
Lo schema che ho messo rappresenta le porte logiche esterne che si dovrebbero usare quando li si vuole controllare con due pulsanti (up e down), per controllarli da telecomando chiaramente ci vuole il ricevitore IR, il microcontrollore che interpreti il codice, etc etc... e questo è già più complicato, ma se non sbaglio Andypairo può fornire i micro già programmati.


Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
psradar
sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 mag 2006, 21:35
Località: Italy

Messaggio da psradar »

In un momento di pigrizia, ma soprattutto di offerta del venditore, ho trovato qui alla categoria accessories quello che cerchi.
Arrivato dopo 4 settimane senza ulteriori aggravi. Naturalmente funzionante. Tra il resto è estremamente facile adattarlo ad altri pot Alps.
Ciao

Mario

Meglio insegnare a pescare che regalare pesci.
Meglio insegnare a pescare che regalare pesci.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio