Pcb o non pcb...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

... questo è il dilemma.
Secondo voi è meglio un SE con 2A3 cablato in aria o con i componenti su pcb?
Vi faccio questa domanda perchè molto probabilmente dovrò rifare la pcb, quindi già che c'ero volevo apportargli qualche miglioria :D

grazie e buona serata

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

Secondo me è meglio il cablaggio in aria se ordinato seguendo i soliti accorgimenti e aggiungendo qualcosa di personale; il PCB dev'essere studiato bene per evitare di creare passaggi che possano creare disturbi di interferenza ( tensione anodica,filamenti,ritorni di massa ) un consiglio che posso dare con il PCB di collegare i fili per i filamenti con filo per evitare surriscaldamenti della piastra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Io consiglio un bel cablaggio in aria. E' così divertente: puoi cambiare i componenti più facilmente.



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Secondo me è meglio il cablaggio in aria se ordinato


Originariamente inviato da baldo95 - 04/01/2008 :  22:46:44
grazie per la risposta, ma a parte il fatto che non saprei neanche quali sono i soliti accorgimenti... :D posso mantenere piu o meno le posizioni indi cate dallo schema elettrico o anche li ci sono delle regole ben precise ?
hihihihi si lo so, non so proprio un tubo :)

ciao

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

Attorcigliare i fili dei filamenti, evitare di far correre paralleli i fili dell'anodica e rete elettrica, collegamenti corti dove possibile, creare un collegamento di massa a stella, separare la massa di segnale dalla massa d'alimentazione usando come nodo il negativo del TA, collegare il negativo di massa alla messa a terra della rete tramite un condensatore da 0,47uF 630VL e poi ci sono altre malizie personali che si possono aggiungere
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Io consiglio un bel cablaggio in aria. E' così divertente: puoi cambiare i componenti più facilmente.



Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 04/01/2008 :  23:05:12
consigli sul tipo di "conduttore" (che linguaggio tecnico :oops: ) da usare per connettere insieme i vari componenti ?

ciao

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Attorcigliare i fili dei filamenti, evitare di far correre paralleli i fili dell'anodica e rete elettrica, collegamenti corti dove possibile, creare un collegamento di massa a stella, separare la massa di segnale dalla massa d'alimentazione usando come nodo il negativo del TA, collegare il negativo di massa alla messa a terra della rete tramite un condensatore da 0,47uF 630VL e poi ci sono altre malizie personali che si possono aggiungere


Originariamente inviato da baldo95 - 04/01/2008 :  23:21:47
:o calma calma... sarà utile che prenda appunti e ci rifletta su un pò...
grassie ; )

ciao

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

Alla Esco vendono filo in rame argentato isolato in teflon
6SN7-71A non ancora completatoImmagine
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Bel lavoro, molto pulito.

NOTA: anche io ho messo i potenziometri dei riferimenti dei filamenti girati verso il basso, ma mi sono pentito. La prossima volta li faccio accessibili da sopra, tramite un forellino da 3-4mm (con cacciavite), o addirittura passanti (3 o 4 mm) in foro da 6 (per uno che mette fuori i condensatori dovrebbe essere "tollerabile"). Tutte le volte che infilo le dita sotto e mi stendo per andare a sentire il fruscio degli altoparlanti mi immagino di toccare l'anodica.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Alla Esco vendono filo in rame argentato isolato in teflon
6SN7-71A non ancora completatoImmagine


Originariamente inviato da baldo95 - 04/01/2008 :  23:33:23
bene bene da quello che ho potuto vedere se prima posiziono gli zoccoli delle valvoe e i tu sul pannello superiore poi posso collegare anche gli altri componenti....
.... o sbaglio?
avevo fatto bene ai tempi scegliere un progetto con pcb :)
ciao

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

Questo è un cablaggio di due anni fà adesso uso delle resistenze da 22/33 ohm in parallelo ai filamenti, ho notato che il fruscio o rumore di fondo molte volte deriva dal primo condensatore dopo la valvola raddrizzatrice quando ha un valore basso e dai collegamenti di massa quando sono sparsiImmagine
e di questo che mi dici :D
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Bel lavoro, molto pulito.

NOTA: anche io ho messo i potenziometri dei riferimenti dei filamenti girati verso il basso, ma mi sono pentito. La prossima volta li faccio accessibili da sopra, tramite un forellino da 3-4mm (con cacciavite), o addirittura passanti (3 o 4 mm) in foro da 6 (per uno che mette fuori i condensatori dovrebbe essere "tollerabile"). Tutte le volte che infilo le dita sotto e mi stendo per andare a sentire il fruscio degli altoparlanti mi immagino di toccare l'anodica.


Originariamente inviato da PPoli - 04/01/2008 :  23:47:47
anch'io li ho messi così però gli ho fatto una prolunghina in maniera che sporgono 5 mmm dal pannello inferiore, così non ci sono pericoli di toccare qualcosa mentre ho l'orecchio nel woofer :)
però rimane sempre il problema che devo inclinare il mobile per infilarci la mano.... ahhhh cosa non si fa ( faccio ) per l'estetica.... :)
ciao

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »


http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... 10Y-10.jpg[/img]

e di questo che mi dici :D


Originally posted by baldo95 - 05/01/2008 :  00:00:57
E' una dura gara tra te, gluca e ungern per il layout più pulito e l'estetica più accattivante :D
Fate accaponare la pelle a ppoli :D



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

e di questo che mi dici
Deduco che non hai bambini che girano per casa... :)

Però in linea di massima anche io sarei per la sperimentazione e affinamento prima della stesura definitiva, solo che il rischio è che alla fine il groviglio di fili rimanga tale.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

:D Come dice mia moglie l'unico bambino sono io :D
Questo groviglio è si' molto comodo per l'affinamento che purtroppo dura da due anni che comunque è stato un'ottimo banco di prova quasi completato
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Questo è un cablaggio di due anni fà

Originariamente inviato da baldo95 - 05/01/2008 :  00:00:57


porca vacca ma che bestia è mi ha sorpreso le dimensioni dei condensatori e dei trafo :o

buona serata

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

Lo schema si basa sull'Orfeo di Ciro Marzio i condensatori sono in carta-olio sostituibili con gli elettrolitici è questione di gusti, io preferisco i BlackGate.
I trasformatori sono due uno per l'anodica e i filamenti della raddrizzatrice e l'altro per l'alimentazione dei filamenti delle valvole di segnale; per la separazione dei trasformatori c'è della documentazione in rete che spiega il problema dell'alta tensione nei trasformatori con avvolgimenti multipli ( si potrebbe aprire una nuova discussione ); il ritorno dell'alta tensione verso il trasformatore crea un loop verso gli avvolgimenti dell'alimentazione dei filamenti, sopratutto se DHT generando ovviamente piccoli disturbi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio