Sand games... (esperimenti a stato solido)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Tutti: ma perchè continuate ad andare OT in questo 3D, aprite un altra discussione. Cercheremo di spostare gli ultimi interventi sotto quella.
EDIT: discussione sulla distorsione termica spostata qui:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3714



Originariamente inviato da plovati - 24/01/2008 :  10:04:42
OK!


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Ciao a tutti,

torniamo finalmente in tema. :)

Lo scorso fine settimana sono finalmente riuscito a trovare il tempo (!) per fare un paio di saldature ed aggiungere un altro 0.1 ohm in parallelo agli 0.22 ohm della Rs, arrivando quindi ad un ("mostruoso" :D ) totale di circa 0.068 ohm (*).

Di conseguenza, l'impedenza di uscita si e` ridotta di circa 4 volte (ed ovviamente altrettanto e` cresciuto il DF). Ora siamo grosso modo sull'ordine di grandezza della Zout di un buon 2A3 (intorno ai 2ohm, DF~=4 su 8 ohm).

Ovviamente, cosi` facendo la max potenza alla quale c'e` ancora la sicurezza (quantomeno psicologica... :D ) dell'effetto "neverclip" si e` ridotta sensibilmente ma, comunque, almeno con i miei diffusori ed ai miei normali volumi di ascolto la cosa non sembra avere avuto grosse ripercussioni.

Come prevedevo e confermo, il risultato non e` niente male... sabato pomeriggio mi sono messo ad ascoltarlo (con le orecchie "starate" da piu` di una settimana di non-ascolto di musica di sottofondo solo da autoradio, PC e roba del genere...) e, sorpresa, sono rimasto li` ad ascoltare un disco dopo l'altro per un bel po` di tempo senza sentire l'esigenza di spegnere tutto (o cambiare amp di corsa! ; ) ) ma anzi godendomi la musica. Il che non e` poco. :)

Lo smorzamento e l'articolazione dei bassi nel mio sistema si e` dimostrato eccellente, ed e` risultato piu` che soddisfacente perfino nel sistema di un amico che, per insormontabili problemi "logistici", ha i diffusori (che oltretutto sono tuttaltro che poveri in basso) posizionati a ridosso della parete di fondo... (ma non servivano DF "stellari"? ; ) )

Le caratteristiche positive che aveva sono rimaste piu` o meno inalterate. Immagine e dettaglio sono piu` che buoni. Ricostruzione 3D e perfino senso di "ariosita`" si sono rivelate sorprendentemente vicine a quelle che ottengo con i miei valvolari. C'e` qualche accenno di "statosolidismo" :D (metallicita`) sugli alti e, rivelando in questo tutta la sua natura solid-state, il giocattolino si "esprime" al meglio solo a volumi relativamente sostenuti (quindi porta invariabilmente ad alzare il volume piu` di quanto non sia necessario con i valvolari).

Nel complesso comunque devo dire che non e` niente male. Volendo azzardare una stima, direi che offre forse un 80% del "suono valvolare". Pur senza pretese di confrontarsi con i "mostri sacri" (a stato solido o a tubi che siano), per quel che costa dubito si possa pretendere di piu`... :D

A questo punto pero` sono sempre piu` curioso di vedere dove si potrebbe riuscire ad arrivare utilizzando schemi piu` sofisticati (tipo quelli di Mauro... ; ) ) ma restando sempre in una ottica di ricerca di suono "tube like", con DF moderati, etc.

In effetti, avrei "nel cassetto" (di SPICE :D ) alcuni abbozzi di schemi del genere, con architettura "my_ref - like" ma Zout molto piu` elevate nonche`, udite udite, (eresia! :D ) un doppio triodo al posto del LM318... 8)

se solo avessi un po` piu` di tempo libero per sperimentarli in pratica... :x

(*) BTW: e` mostruoso come nei circuiti a SS e/o con NFB elevati qualcosa che noi valvolisti considereremmo (a buona ragione...) niente piu` che un pezzo di filo (dico, la bellezza di 0.068 ohm di resistenza, una vera enormita`! :D ) abbiano effetti cosi` rilevanti... e poi ci si chiede perche` e` quasi impossibile riuscire a far suonare decentemente uno stato solido!? ; )



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Lo smorzamento e l'articolazione dei bassi nel mio sistema si e` dimostrato eccellente, ed e` risultato piu` che soddisfacente perfino nel sistema di un amico che, per insormontabili problemi "logistici", ha i diffusori (che oltretutto sono tuttaltro che poveri in basso) posizionati a ridosso della parete di fondo... (ma non servivano DF "stellari"? ; ) )

Originariamente inviato da UnixMan - 30/01/2008 :  20:16:09
Non so se sia già stato segnalato precedentemente, ma questo ottimo articolo potrebbe spiegare il perché di quanto osservato da Unixman.
http://www.pearl-hifi.com/06_Lit_Archiv ... amping.pdf

Paolo, se ripeti le misure suggerite dall’autore per trovare l’impedenza ottimale per il tuo diffusore che valore viene fuori? Comparabile forse a quello che ti ha dato i migliori risultati all’ascolto?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Paolo, se ripeti le misure suggerite dall’autore per trovare l’impedenza ottimale per il tuo diffusore che valore viene fuori? Comparabile forse a quello che ti ha dato i migliori risultati all’ascolto?

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 06/06/2008 :  14:39:14
domanda retorica? ; )

BTW, discorso interessante...

appena ho un attimo vedro` di mettere insieme il circuitino di test (mmh, magari oggi come oggi x l'eccitazione al posto di pila e pulsante faccio prima ad usare un generatore ad onda quadra ed un ampli SS... :D ) e provo a misurare il DF ottimale x i miei diffusori.



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Oibò:

Immagine

assomiglia, vero? :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Che assomiglia agli schemi presi in considerazione in questo articolo:

http://sound.westhost.com/project56.htm

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Che assomiglia agli schemi presi in considerazione in questo articolo:

http://sound.westhost.com/project56.htm


Originally posted by Giaime - 01/07/2008 :  20:25:25
mmmh, chissa` xche` ho come la sensazione che Baxandall sia venuto "un po`" prima di Rod Elliott... ; )

:D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ho detto assomiglia, senza nessuna implicazione di temporalità tra le due fonti.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
nania
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 gen 2009, 08:21
Località: USA

Messaggio da nania »

Ciaio tutti, perdonati i miei errori in avanti perche l"Italiano non e la mia lingua naturale. My_Ref ha piu di tre anni e continua di essere il meglio valore in audio ma il scopo di questo foro dovrebbe essere scroprire sempre il meglio. In questo caso plaudo lo sforzo di UnixMan e altri qui. Nel tempo di realizzare My_Ref, mauropenasa mostro la possibilita di parallelare My_Ref per parlante con impedenza sotto 3R. Ho cercato questo progetto senza sucesso. C'e niente di nuovo?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games... (esperimenti a stato solido)

Messaggio da UnixMan »

Mi riaggancio a questo vecchio thread perché a quanto pare qualcuno "ha rubato" la mia vecchia idea del DF variabile, con una implementazione (che hanno avuto la faccia tosta di brevettare?!) che praticamente sembra una scopiazzatura del my_ref di Mauro con un paio di modifiche per ottenere il DF variabile:

http://www.diyaudio.com/forums/solid-st ... ost2423259

http://www.homecinema-fr.com/forum/view ... p174231383

http://www.homecinema-fr.com/forum/view ... p174231768
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Sand games... (esperimenti a stato solido)

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games... (esperimenti a stato solido)

Messaggio da UnixMan »

esatto, proprio quello! :-|
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games... (esperimenti a stato solido)

Messaggio da UnixMan »

da qui:
Macleod ha scritto:We have in France a company that launched succesfully a serie of amplifier using a knob to adjust the output impedance of the amplifier.

Having discussed with one of the designer, it appears that the main argument to promote this was that, for a specific output impedance, the shape of the power signal injected on the speaker was the same as the input voltage of the amplifier.

So as a voltage drive gives the same voltage shape, current drive provides the same current shape.

What is the influence of having the power shape correct?

My 2 cents is that having that shape and supposing that accoustic power is proportionnal to power injected to speaker, the shape of the radiated pressure will be the correct shape? We can now radiate a nice rectangular pulse?

The lateral argument was that driving speakers this way improved imaging by reducing phase error...

Do you have any feedback for such an assertion?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio