Incollare ARAGONITE, come?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

L'aragonite è una forma di carbonato di calcio, una mutazione rispetto (credo) alla madreperla. I cristalli costituenti l'aragonite, infatti, pare non si dispongano piani e paralleli come nella madreperla, ma si irradiano da un nucleo.
Il problema è che essendo appunto carbonato di calcio, credo che per incollarla, l'aragonite, sia esclusa qualunque colla siliconica (il silicone contiene acido acetico, giusto?)?
MI servirebbe un collante non eccessivamente rigido, ma allo stesso tempo non igroscopico, insomma, non son se mi esprimo bene, ma a disposizione ho il solito silicone bianco, cianoacrilato e il vinavil....da cui il dilemma.Ah, ho anche il millechiodi, mi pare. Consigli?

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Consigli?
Originariamente inviato da riccardo - 03/01/2008 : 09:44:20
In che forma e` l'aragonite (più facilmente potrebbe pero` essere calcite, l'aragonite che conosco io si trova generalmente in sabbia/polvere, e si utilizza spesso per l'allestimento di acquari) che devi incollare?

Se fossero "lastre", o assimilabili, credo si possano utilizzare quei mastici da edilizia che si usano per incollare o riparare i travertini (calcite) o i marmi in genere.

Alcuni esempi di prodotti commerciali li trovi qui.

Tra i prodotti che hai proposto tu, nel caso di lastre non massicce io utilizzerei il cianoacrilato.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Grazie mille!

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio