Chiedo troppo?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti, sono stato per un bel po fuori dal giro, pero e tempo di tornare a bomba. Anche se non risiedo più in Italia. In gran parte e merito di questo foro che mi sia ritornata la voglia di fare. Io mi sono sempre occupato di diffusori, e, le elettroniche sono un campo per me estraneo, ho visto pero,che in questo foro siete gentili con gli ignari, cosi mi azzardo a descrivere un oggetto che nella mia immaginazione e quello che ci vuole per pilotare un ampli stratosferico che certi amici mi devono consegnare (prima o poi), si spera.
Pre di linea, ingressi normali, eccetto un ingresso bilanciato, uscite bilanciate, deve essere robusto, affidabile, iper silenzioso ( nel senso di ronzii e soffi, hum etc), e soprattuto
nessuna pero nessuna sorgente deve mai essere capace di saturare gli stadi d´'ingresso. Questo, credo, ditemi se sbaglio, vuol dire che si devono poter infilare fino a 10 volt p/p in ingresso senza problemi di sorta.
A valvole o non, basta che sia raggiunto il segno ( e che suoni anche bene, chiaro). Chiedo troppo?
Saluti
Jorge
b.olivaw
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 ago 2006, 21:28
Località: Italy

Messaggio da b.olivaw »

ciao Jorge!
Sempre che si sappia come devono essere le prestazioni assolute di un sistema audio, cosa sconosciuta ai più....
Titano sta sperimentando un preamplificatore molto semplice che lui stesso ha definito molto promettente, in accoppiamento a EVO.


Originally posted by riccardo - 02/01/2008 : 11:28:29
:p

dixit et salvavi animam meam
dixit et salvavi animam meam
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Benvenuto! :)

Guarda questo progetto, più o meno è ciò che vuoi:
http://www.shine7.com/audio/bpre.htm

L'ingresso bilanciato ce l'ha, per collegare sorgenti sbilanciate basta mettere a massa l'ingresso negativo (oddio, ci sarebbero metodi migliori).

Per la silenziosità, devi attaccare il problema da 3 punti di vista, in ordine di importanza:

- corretta gestione dei collegamenti, specialmente quelli di massa (layout della scheda stampata, collegamenti all'interno dello chassis, etc etc...);
- efficace isolamento dai campi dispersi dei trasformatori, e dalle vibrazioni meccaniche che questi propagano;
- pulizia dell'alimentazione (relativamente: è bilanciato e questi opamp hanno PSRR enormi. Difficilmente ti accorgeresti di qualcosa di più elaborato del tradizionale LM317 e soci...).

Devo dirti la verità, per tutte e tre ci vuole esperienza. Non ti crucciare se la ciambella non esce subito col buco... tutti quanti siamo passati (io ancora ci sono, se è per questo) sui problemi dei loop di massa e ronzii di sottofondo.

PS visti i tuoi requisiti di bilanciato "vero" e basso rumore, credo che le valvole siano una soluzione da scartare decisamente.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

ciao Jorge!
Sempre che si sappia come devono essere le prestazioni assolute di un sistema audio, cosa sconosciuta ai più....
Titano sta sperimentando un preamplificatore molto semplice che lui stesso ha definito molto promettente, in accoppiamento a EVO.


Originally posted by riccardo - 02/01/2008 : 11:28:29
:p grazie!, seguiró con interesse gli sviluppi di chesti sperimenti

dixit et salvavi animam meam


Originally posted by b.olivaw - 03/01/2008 :  00:08:44
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Benvenuto! :)


PS visti i tuoi requisiti di bilanciato "vero" e basso rumore, credo che le valvole siano una soluzione da scartare decisamente.

Ciao!
Giaime Ugliano



Originariamente inviato da Giaime - 03/01/2008 : 00:18:38
mah, non sarei così drastico, il front-end del ciclotron è a valvole, ovviamente bilanciato e il rapporto s/n a -107 dB, alimentazione duale e CCS pure lui a valvola....

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Grazie Giaime il Shine7, sembra propio quello che venivo dicendo, avra anche l élevata accettazione in ingresso? Potra un novizio costruire una cosa del genere?
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Chissa devo pazientare e vedere se qualche progetto in sviluppo all interno del foro si adatta alle mie specifiche, almeno adesso so che non chiedo una fesseria ( nessuno ha contestato i 10 v peak to peak)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

( nessuno ha contestato i 10 v peak to peak)

Originally posted by jorge toribio - 03/01/2008 : 00:58:01
Se alimenti un opamp moderno a +/-15V, i 10Vpk-pk li fai molto molto facilmente.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio