Dubbio condensatori

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Matrix
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:30
Località: Italy

Messaggio da Matrix »

Ciao a tutti e buon anno, mi sto organizzando per costruire dei diffusori a tromba con altoparlanti fostex Fe 208 E #931; e suertweeter T90 A, il progetto originale prevede dei condensatori Fostex da 1µF VDC 240
VAC 120.
Sapreste indicarmi qualche indirizzo dove li posso trovare a parte Madisound ?
Avevo anche pensato di utilizzare dei Mundorf Silver Gold da 1µF VDC 1200, cosa ne pensate ?

Grazie.
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Ciao , sicuramente i silver gold sono nettamente superiori ai fostex.. ma a che prezzo..
Franco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Avevo anche pensato di utilizzare dei Mundorf Silver Gold da 1µF VDC 1200, cosa ne pensate ?

Grazie.



Originally posted by Matrix - 01/01/2008 :  20:43:31
Un cap da 1200V mi sembra un pò troppo sovradimensionato per un crossover. Probabilmente puoi trovare nel catologo Mundorf anche altri cap con tensioni di esercizio più adatte ai bassi voltaggi in gioco. Ed anche più economici.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Sarà che da un po' faccio sempre la parte del sempliciotto, però la mia esperienza è che con un qualsiasi C a film plastico si siano ottenuti il 90% e più dei benefici.

Di questo valore/tensione poi trovi davvero di tutto, poliestere, polipropilene più o meno metallizzato, carta e olio ecc.

Personalmente proverei un paio di dielettrici diversi e giudicherei ad orecchio, queste differenze, ammesso di percepirle, trovo siano più soggettive che altro.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Matrix
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:30
Località: Italy

Messaggio da Matrix »

Scusate la mia ignoranza sono alle prime armi, ma che problemi potrebbe causare un condensatore
sovradimensionato ?

Ciao.
dufay
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 set 2007, 23:37
Località: Italy

Messaggio da dufay »

Ripeto quel che ho già detto (sono un poco monomaniaco lo ammetto...):

I condensatori Mundorf Silver Gold sono da provare assolutamente ...
Se chi li vende fornisse dei "muletti" di prova agli autocostruttori ne venderebbero a pacchi (per modo di dire...).

Ciao.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Scusate la mia ignoranza sono alle prime armi, ma che problemi potrebbe causare un condensatore
sovradimensionato ?

Ciao.


Originally posted by Matrix - 02/01/2008 :  20:36:51
Il prezzo. In questo caso si parla di un cap da 1200V adatto ad accoppiamento interstadio, in un xover le tensioni continue sono (dovrebbero essere) nulle. Vantaggi ad usare questo rispetto ad un mundorf con la stessa tecnologia ma da 120V (non so se esistano a catalogo)? Nessuno.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio