Come utilizzare un largabanda?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Per il momento il baffle infinito. Prima di sforacchiarle volevo ascoltarle un po' così. Poi devo capir bene quanto deve essere grande il foro per il variovent e che tipo di fonoassorbente metterci. Consigli in merito?

Riguardo il loro suono. Beh ancora sono abbastanza legatine anche se vanno migliorando. Mi piacciono abbastanza. I bassi sono leggermente arretrati e gli alti forse poco rifiniti comunque sono ascoltabili e gradevoli. Ora sto ascolando un quartetto d'archi di Schubert "la morte e la fanciulla" e rende molto bene. Nei pieni orchestrali chiaramente c'è di meglio. Dopo la modifica variovent vedremo.

Considerando il costo del trasduttore di 37,50€ il che vuol dire che allo stato attuale per la coppia ho speso poco più di 100€, direi che sono fantastiche.

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »


Considerando il costo del trasduttore di 37,50€ il che vuol dire che allo stato attuale per la coppia ho speso poco più di 100€, direi che sono fantastiche.

Ciao,

Francesco


Originariamente inviato da hobbit - 24/01/2008 :  17:50:15
:D :D nuovo o usato ? dove ? c'è ne sono altri ? :D :D

complimenti per il lavoro

buona serata

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

:D :D nuovo o usato ? dove ? c'è ne sono altri ? :D :D

complimenti per il lavoro

buona serata

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/


Originally posted by nicomario - 24/01/2008 :  21:28:39
Grazie.
Li ho presi in questo negozio spedizione in contrassegno.

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ora sei pronto per i tweaking al Ciare CH250

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Se accetti un consiglio, il primo e piu' bel tweaking sarebbe quello di tirarlo fuori da quello spazio ristretto. :D (specie il dx, ma anche il sx non è messo benissimo)
Mauro
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ora sei pronto per i tweaking al Ciare CH250
Mi dedicherò alla lettura, mi sa che ne hanno fatte di tutti i colori. 8)
Se accetti un consiglio, il primo e piu' bel tweaking sarebbe quello di tirarlo fuori da quello spazio ristretto. (specie il dx, ma anche il sx non è messo benissimo)
Beh quella è la posizione famiglia (pro mogliettina & bimbi), poi c'è anche una posizione ascolto (da riservare agli audiofili attenti). :D A parte gli schezi dietro c'è un bello spezzo di cavo all'uopo.

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Messaggio da brozio77 »

data la mia incapacita a livello autocostruzione i ch250 stanno cominciando ad interessare anche me. avendo parametri adatti all'open baffle mi domando se anche un diffusore aperto sul retro ( lo so lo so e un mio pallino eheheh) sile ampli da chitarra sia fattibile e se comporti meno problemi rispetto al dipolo per il caricamento della gamma bassa. mi son finito gli occhi per cercare di capire qualcosa con l'articolo di filippo sul tipolo e dipolo :)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Questioni tecniche ti risponderà chi è competente. L'open-baffle è per nulla critico da realizzare.
Riguardo l'ascolto (ancora non sono finite e soprattutto non ho messo uno strato di rinforzo sul frontale) devo dire che all'inizio ero molto perplesso, ma ora che si sono un po' sciolte, disco dopo disco, sono pienamente soddisfatto, direi entusiasta. Bene la musica classica, violini e pianoforte fantastici, bene anche il rock che ci ho ascoltato fin'ora, U2 e Cyndi Lauper.
Che dire, consigliatissime tenuto conto delle prestazioni in relazione alla semplicità realizzativa (ho fatto tagliare tutto al brico, solo il foro del trasduttore per farlo bene l'ho lasciato ad un falegname) e ai costi irrisori.

Ciao,

Francesco

Post-Edit: come dicevo via via stanno migliorando, in particolare hanno acquistato in basso e perso nasalità. Vedremo quando applicherò la modifica variovent se ci saranno ulteriori miglioramenti.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

mi domando se anche un diffusore aperto sul retro ( lo so lo so e un mio pallino eheheh) sile ampli da chitarra sia fattibile e se comporti meno problemi rispetto al dipolo per il caricamento della gamma bassa.
Originariamente inviato da brozio77 - 10/02/2008 : 22:23:23
Lo puoi chiamare carico aperiodico (o sospensione pneumatica con perdite, variovent,ecc) e senz'altro da piu` bassi e meno cancellazioni di un pannello piano, magari stretto

Una implementazione nota (e apprezzata) la trovi in questo disegno

Immagine

Ovviamente devi riportarti in scala le misure per il 10"

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Messaggio da brozio77 »

mi domando se anche un diffusore aperto sul retro ( lo so lo so e un mio pallino eheheh) sile ampli da chitarra sia fattibile e se comporti meno problemi rispetto al dipolo per il caricamento della gamma bassa.
Originariamente inviato da brozio77 - 10/02/2008 : 22:23:23
Lo puoi chiamare carico aperiodico (o sospensione pneumatica con perdite, variovent,ecc) e senz'altro da piu` bassi e meno cancellazioni di un pannello piano, magari stretto

Una implementazione nota (e apprezzata) la trovi in questo disegno

Immagine

Ovviamente devi riportarti in scala le misure per il 10"

-------
Marc1
-------


Originariamente inviato da mark129 - 10/02/2008 : 23:19:14
grazie mark per la dritta :) in pratica devo fare un mobile aperto dietro con un apertura bella grande. pero mi restano un paio di dubbi. se su questa apertura dovro' porre del materiale assorbente come anche nel resto del diffusore e per quanto riguarda lo schema del diffusore audiotekne non son riuscito a capire cosa sia il pressore e le barre filettate che lo tengono.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

... mi domando se anche un diffusore aperto sul retro ( lo so lo so e un mio pallino eheheh) sile ampli da chitarra sia fattibile e se comporti meno problemi rispetto al dipolo per il caricamento della gamma bassa....
Originally posted by brozio77 - 10/02/2008 :  22:23:23
Direi proprio di sì. Ho provato diversi mesi questo tipo di carico per un' applicazione un poco diversa ( Moss Like), senza però aver trovato il bandolo della matassa. Imho ha molti vantaggi pratici rispetto al dipolo, che a me comunque piace molto, ma che richiede piu' spazio di quello disponibile a casa mia.
I vantaggi dell' aperiodico sono stati (nei confronti del dipolo) essenzialmente:
1.una miglior risposta in gamma bassa a parità di sviluppo del pannello frontale
2.apparente riduzione della corsa della bobina mobile
3. apparente miglioramento della ricostruzione tridimensionale del suono

L' aperiodico è insomma l' anello di congiunzione fra il dipolo e la cassa chiusa; variando dimensioni del box posteriore, quantità e tipo di filler, dimensioni dell' apertura in pratica ci si sposta dal simil dipolo al simil sospensione, con un' ampia scelta di varianti intermedie. Insomma a me piace molto; appena avrò risolto altre questioni, tornerò a sperimentarci.
Il limite principale rimane comunque la corsa utile della bobina; io ho provato con degli Audax piccolini e poco efficienti (16cm) che purtroppo però arrivavano perennemente a picchiare a fondo corsa. Naturalmente a dipolo facevano anche peggio, sotto questo aspetto. Un altro limite può essere la gamma bassa comunque non profondissima; nei mesi ho rivalutato la mia posizione sull' argomento, tuttavia -se cerchi un basso tipo Onken- l' aperiodico non è la strada migliore. :D
Mauro
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

se su questa apertura dovro' porre del materiale assorbente come anche nel resto del diffusore
Manda un PM a nullo.
non son riuscito a capire cosa sia il pressore e le barre filettate che lo tengono.
Originariamente inviato da brozio77 - 11/02/2008 : 14:31:33
Tengono premuto l'altoparlante verso il foro anteriore.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Un altro aperiodico (per largabanda da 16)

http://www.audionautes.com/kit/flatbox/flatbox.htm

Ci si puo` studiare sopra.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Bellino, nel suo manuale, dedica alcune pagine (da 16 a 18, ediz.2002) al dimensionamento dei box aperti posteriormente (quelli tipo chitarra, con una parete mancante o parzialmente mancante). Qualche riga sull' aperiodico classico (quello con il variovent o sistema analogo) la dedica a pag 29.
Mauro
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Messaggio da brozio77 »

Bellino, nel suo manuale, dedica alcune pagine (da 16 a 18, ediz.2002) al dimensionamento dei box aperti posteriormente (quelli tipo chitarra, con una parete mancante o parzialmente mancante). Qualche riga sull' aperiodico classico (quello con il variovent o sistema analogo) la dedica a pag 29.
Mauro



Originariamente inviato da MBaudino - 12/02/2008 : 13:24:52
ho provato a mandargli un messaggio alla sua casella di posta perche in effetti il suo manuale mi interessa, speriamo mi risponda. cmq al momento dato che li avevo ordinati, faro una prova con i piccoli ch130z e vediamo cosa ne viene fuori. poi appena tornano un po di finanze mi prendo i ch250 :)
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Il manuale credo che si compri solo sul sito di Audiocostruzioni (Sbisà)
Mauro
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Messaggio da brozio77 »

Il manuale credo che si compri solo sul sito di Audiocostruzioni (Sbisà)
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 14/02/2008 : 14:34:57
si si conosco il sito sono utente anche del forum. pensavo di dover chiedere direttamente a Bellino. provero a sentire il proprietario allora. anche perche come ho detto, almeno al livello base in cui sono ora, progetti come questi, con poche complicazioni , sono gli unici che mi sento di sperimentare. poi col tempo si vedra e di sicuro dovro studiare parecchio :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio