Scegliere i primi diffusori, autocostruzione o no?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Salve a tutti.
Sto aspettando i componenti per la costruzione del "my_ref Evolution".
Nell'attesa ho cominciato a sfogliare i cataloghi e i siti di recensioni per la scelta del diffusore.
Visto che ho ancora molti dubbi, sto cercando qualche opinione da chi è più esperto di me.

Vorrei essere il più chiaro possibile, quindi dividerò la mia richiesta in tante piccole richieste.

1. La scelta del tipo di diffusore.
La documentazione che ho letto è molto chiara in merito: il diffusore va scelto in funzione della sala di ascolto (oltre che di "un piccolo dettaglio" chiamato Euro).
Questi diffusori andrebbero in una stanza abbastanza piccola.
Non ho le dimensioni esatte (visto che ci andrò ad abitare tra un mese) ma grossomodo è circa 3m x 4.5 m. Su un lato corto c'è la porta di ingresso, sull'altro lato corto la finestra. Pensavo di mettere su un lato lungo il divano e sull'altro lato lungo il tavolo, la TV e i due diffusori.
Riuscirei serenamente ad avere un punto di ascolto sul vertice del "triangolo isoscele" senza troppi problemi, ma i diffusori dovrebbero stare comunque vicino al muro, ed uno vicino ad un angolo. Inoltre non prevedo di mettere altro arredamento come librerie, tendaggi ecc. che possa smorzare il suono riflesso.

Leggendo in giro, credo di aver capito che sono preferibili diffusori con woofer non troppo grandi ed eventualmente con il reflex posizionato anteriormente (o sotto) il diffusore.

E' una scelta corretta?

2. autocostruzione o acquisto da case note?

Anche qui, ho visto i progetti presentati su Audiofanatic (di cui faccio i complimenti)e Audiocostruzioni (non so come lo considerate ... mi scuso per eventuali gaffe).

I Mosquito sembrano molto carini e performanti, anche alcuni progetti Ciare (come H 06.2, 3.5, H3.21, ).
Ho visto checi sono circa 500 euro di preventivo per le ciare H3.5 ... insomma, se ne vale la pena, posso spenderli tranquillamente.
Però, a parte ciò che hanno scritto gli autori (che potrebbero essere poco imparziali), non ho alcun riscontro sulla qualità finale del suono.
Voi, che ne dite?

Per quel riguarda l'acquisto del "brandizzato" ho letto delle ottime recensioni sulle Indiana Line (tnt-audio per es.) eppure vedo che costano abbastanza meno dei concorrenti.

La confusione aumenta quando su un listino (Play stereo) le HC 505 costano 200 euro in meno delle Arbour 5.02 (così come le HC 504 rispetto alle Arbour 4.02)

Cosa hanno le Arbour in più delle HC?

Ho visto, inoltre, che le serie 600 delle B&W costano qualcosa in più.
Spendendo poco di più ottengo un suono migliore con le B&W?

In ultimo, vale la pena spendere abbastanza di più per una torre Ciare, se con meno soldi ho una Indiana Arbour?

3. i ringraziamenti
Chi è arrivato fino a qui, va ringraziato per la sua pazienza.
Scusatemi per il linguaggio poco preciso e le domande sufficentemente vaghe.

Sto cercando di far luce nelle nebbia della scelta dei diffusori.

Grazie mille.
dufay
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 set 2007, 23:37
Località: Italy

Messaggio da dufay »

Se la stanza non è molto grande e i sistemi devono stare per forza vicini al muro (uno addirittura vicino ad un angolo) un pensiero anche alla sospensione pneumatica lo farei...

Ci sono attualmente, secondo me, ottimi sistemi d'altoparlanti di costo medio e le ultime B&W mi sembrano di gran qualità.

Per superare questo livello bisognerebbe ricorrere ad eccellenti progetti di autocostruzione che usino ottimi altoparlanti perché risparmiare troppo potrebbe portare a cocenti delusioni.

In generale io dico che se uno ha un budget sufficiente per un diffusore "medio" (e per medio intendo sui 1000 euro o meno) quei soldi dovrebbe impiegarli tutti nell'autocostruzione dopodiché è molto probabile che le soddisfazioni vengano.

Ciao.
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Se la stanza non è molto grande e i sistemi devono stare per forza vicini al muro (uno addirittura vicino ad un angolo) un pensiero anche alla sospensione pneumatica lo farei...


Originally posted by dufay - 28/12/2007 :  17:36:45
Ciao e grazie per la risposta.
Sono rientrato oggi da una vacanzina che ha introdotto una novità.
Nella cantina della mia futura suocera ho trovato due bellissime casse in sospensione pneumatica.

Sono delle Chario Improved 1712.

Sto valutando, quindi, di inserire degli altoparlanti e un crossover di qualità in queste casse e di migliorarle mettendo del bitume liquido e del nuovo fonoassorbente.

I woofer sono sfondati ma il cabinet è in ottimo stato.

Sono delle casse a 2 vie, le cui dimensioni interne sono (W/H/D) 18,5/35,5/20 ovviamente in cm.
Il volume interno, quindi, è di 13 litri.

Gli altoparlanti che potrebbero entrare nelle sedi originali sono:

http://www.monacor.com/it/produktseite_ ... r=IT&typ=u

http://www.monacor.com/it/produktseite_ ... r=IT&typ=u

Premetto che non ho alcuna esperienza nella progetazione di diffusori e sto imparando adesso ad usare il simulatore sella Monacor.

In ogni caso, vedo che il volume netto consigliato per quel mid-woofer è di 16l

Con il cabinet chiuso consigliato dal programma di simulazione, ottengo una curva molto regolare con:
88 dB a 200 Hz
87 dB a 100 Hz
82 dB a 50 Hz
75 dB a 30 Hz

Inserendo le misure del mio cabinet, ottengo una curva simile un pochino più sostenuta a 100 Hz (poco più di 87 dB) ma con maggior pendenza arrivando a 72 dB a 30Hz

Credo che sia una risposta sufficentemente soddisfacente, anche se non so valutare gli altri parametri che vengono calcolati dal programma di simulazione.

Da quanto capisco, ho un cabinet con un litraggio inferiore e quindi con una risposta verso le basse frequenze meno soddisfacente.

Cosa altro devo vedere, nei risultati del programma di simulazione, per valutare se questa soluzione potrebbe essere soddisfacente?

Il mid-woofer e il tweeter hanno una frequenza di taglio consigliata identica (3 KHz) e la stessa sensibilità (90 dB)

Ripeto, io non ho molte competenze in progettazione dei diffusori, ma con questi altoparlanti mi sembra che venga fuori un buon sistema.

Sul Cross Over non so bene come muovermi.
Un "semplice" Butterworth a 12 dB è sufficente?

Sempre il programma di simulazione della Coral suggerisce 0.6 mH e 4.69 uF per i due filtri LC.


dufay, cosa ne pensi?

E gli altri, cosa ne pensate?

Come ho già detto ad altri autorevoli membri del forum, non cerco un volume da discoteca ma più semplicemente qualcosa che sia trasparente e di buon livello audio.

Tanto per essere Ernest (The importance of being ...), questa idea somiglia da lontano ad un progetto recensito su Audiocostruzioni, da cui ho preso lo spunto per i componenti della Coral.

Ho visto anche il progetto H3.9 della Ciare
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... /h03.9.pdf
che ha il cabinet con le stesse misure del mio.
In più c'è un tubo bass reflex.

Non mi convince, però, la risposta sugli acuti, molto irregolare, e notoriamente (cioè, ho letto che ...) i Ciare hanno i tweeter poco performanti .
Inoltre dovrei ritoccare troppo le aperture degli altoparlanti.

La domanda, però, sorge spontanea.

E se mettessi un tubo bass reflex con i Coral che ho citato prima?

Certo, se solo sapessi come avviare la simulazione ...

:p
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Se la stanza non è molto grande e i sistemi devono stare per forza vicini al muro (uno addirittura vicino ad un angolo) un pensiero anche alla sospensione pneumatica lo farei...

Ci sono attualmente, secondo me, ottimi sistemi d'altoparlanti di costo medio e le ultime B&W mi sembrano di gran qualità.

Per superare questo livello bisognerebbe ricorrere ad eccellenti progetti di autocostruzione che usino ottimi altoparlanti perché risparmiare troppo potrebbe portare a cocenti delusioni.

In generale io dico che se uno ha un budget sufficiente per un diffusore "medio" (e per medio intendo sui 1000 euro o meno) quei soldi dovrebbe impiegarli tutti nell'autocostruzione dopodiché è molto probabile che le soddisfazioni vengano.

Ciao.




Originariamente inviato da dufay - 28/12/2007 : 17:36:45
in realtà ci sono alcuni diffusori nella fascia 300-400 Euro che non sono malaccio, recentemente ho ascoltato dei B&W e JMLab il cui semplice rifacimento del crossover :D le avrebbe fatte sicuramente "saltare" di gategoria

direi che sotto una certa cifra può valere la pena "tweakkare" un prodotto commerciale, dato che il costo di cabinet-altoparlanti-minuterie sarebbe pari se non maggiore

proprio per questo motivo ritengo le Mosquito uno dei pochi da consigliare senza meno per l'autocostruzione

Filippo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Se la stanza non è molto grande e i sistemi devono stare per forza vicini al muro (uno addirittura vicino ad un angolo) un pensiero anche alla sospensione pneumatica lo farei...


Originally posted by dufay - 28/12/2007 :  17:36:45
Ciao e grazie per la risposta.
Sono rientrato oggi da una vacanzina che ha introdotto una novità.
Nella cantina della mia futura suocera ho trovato due bellissime casse in sospensione pneumatica.

Sono delle Chario Improved 1712.

[CUT]



Originally posted by luckya - 28/12/2007 :  19:10:09
Io in una stanza di mia suocera ho trovato un Thorens, ma nessuno mi ha detto che me ne posso appropriare, beato te....

.... comunque io posseggo quelle casse e vanno in maniera meravigliosa con un Nad 302 e un lettore Teac. Hanno un solo difetto dal mio punto di vista, non vanno con i miei tentativi di autocostruzione da qualche watt (se non erro avranno una sensibilità di 88-89db).
Quando le comprai usate avevano i tweeter andati (chissà come erano state trattate, sono stato un pazzo a rischiare) comunque le ho portate in un negozio serio, onesto e professionale della mia vecchia città (PG) e le ho fatte riparare (allora non avevo iniziato l'autocostruzione) e con 100.000 lire circa le ho rimesse a posto.

Personalmente dato che le ritengo molto equilibrate tenterei di rimetterci il loro woofer, solo se non si tovasse le modificherei, ma questo è un mio punto di vista.
(Se capiti ad UD te le faccio ascoltare con i woofer a posto!)
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Personalmente dato che le ritengo molto equilibrate tenterei di rimetterci il loro woofer, solo se non si tovasse le modificherei, ma questo è un mio punto di vista.
Ti ringrazio per la risposta.

Li ho cercati nuovi con google, ma la sigla che riportano non è quella originale SIPE.
Comunque vicino casa ho un negozio storico che fa la riparazione.

Non ci avevo pensato alla riparazione dei woofer.
Da una piccola ricerca che ho fatto, con 70-90 euro me la doveri cavare.

Poi, ovviamente, se in negozio hanno dei diffusori di cui mi potrei innamorare ... ; )

Ovviamente cambierei i connettori e i cavi.

Credo che sia conveniente anche dare una mano di materiale bituminoso.

Sono, invece, indeciso sul fonoassorbente.
Vista l'età delle casse, quella roba lanosa e bianca potrebbe essere lana di vetro.
Conviene che passo a materiali più moderni?


Credo che sia una soluzione "comoda", sia dal punto di vista economico che di rischio del risultato.

(Se capiti ad UD te le faccio ascoltare con i woofer a posto!)
Ciao,

Ti ringrazio molto per questo post, se capiterò in zona hai la cena pagata
:)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Se la stanza non è molto grande e i sistemi devono stare per forza vicini al muro (uno addirittura vicino ad un angolo) un pensiero anche alla sospensione pneumatica lo farei...


Originally posted by dufay - 28/12/2007 : 17:36:45
Ciao e grazie per la risposta.
Sono rientrato oggi da una vacanzina che ha introdotto una novità.
Nella cantina della mia futura suocera ho trovato due bellissime casse in sospensione pneumatica.

Sono delle Chario Improved 1712.

Sto valutando, quindi, di inserire degli altoparlanti e un crossover di qualità in queste casse e di migliorarle mettendo del bitume liquido e del nuovo fonoassorbente.

I woofer sono sfondati ma il cabinet è in ottimo stato.

Sono delle casse a 2 vie, le cui dimensioni interne sono (W/H/D) 18,5/35,5/20 ovviamente in cm.
Il volume interno, quindi, è di 13 litri.

Gli altoparlanti che potrebbero entrare nelle sedi originali sono:

http://www.monacor.com/it/produktseite_ ... r=IT&typ=u

http://www.monacor.com/it/produktseite_ ... r=IT&typ=u

Premetto che non ho alcuna esperienza nella progetazione di diffusori e sto imparando adesso ad usare il simulatore sella Monacor.



:p




Originariamente inviato da luckya - 28/12/2007 : 19:10:09
anche a me hanno regalato due di quei diffusori con tutti gli altoparlanti distrutti...
pensavo di recuperare i woofer ribordandoli, mentre i tweeter dovrei cambiarli, ho in casa due monacor DT100 e forse vanno bene

per le simulazioni perchè non usi BassPC e CrossPC? sono semplici e funzionano...

Filippo
dufay
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 set 2007, 23:37
Località: Italy

Messaggio da dufay »

Quoto Filippo: Bass Pc e Cross di Giussani sono molto semplici e funzionano molto bene... Il problema è farli girare su un computer moderno. Da me non vanno più chi sa il motivo?

Per Luckya: provo a risponderti quando ho un poco di tempo scusa...

Ciao.
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

@audiofanatic ti ringrazio. Mi sono letto bene le recensioni del Mosquito e mi aveva colpito molto. Adesso che ho trovato queste casse lascio stare l'autocostruzione come la intendo io, ovvero con la motosega in mano per procurarmi il legno :D

@dufay semplicemente ... non li conoscevo :)
Ho letto qualcosa di Giussani (e non potrebbe essere altrimenti) ma quei programmi non li avevo proprio visti.

Ho deciso che per ora mi dedicherò al restauro di questi due diffusori, aspettando di avere le idee chiare su quale sarà la mia dimora di lungo termine e che tpo di impianto mettere.


I woofer li ho trovati nuovi qui
http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... 0Wrms+8ohm

I tweeter sembrano funzionare.

Sono comunque ben graditi i consigli su come restaurare le casse.

Come già detto, il legno sembra buono.
E' un truciolare impiallacciato da 25 mm.

I cavi di collegamento sono abbastanza sottili e i connettori esterni sono abbastanza ossidati.

All'interno c'è un fonoassorbente bianco ma non so capire di che materiale è costituito (lana vetro, roccia, o altro).
Ho l'impressione di sentire la pelle che pizzica quando ci lavoro, ma non so se è una somatizzazione psicologica o è effettivamente della lana di vetro.

Penso che:

1. cambierò i cavi e i connettori.

2. passerò una mano di bitume liquido

3. rinnoverò le guarnizioni del tweeter

4. luciderò il mobile con qualche cera apposita

Sono indeciso se cambiare il fonoassorbente o meno.
Quel cuscino bianco non mi piace, ma cambiandolo non vorrei che la cassa rispondesse con un suono peggiore.

Qualcuno ha qualche idea per modificare la lista dei lavori?

Non so se toccare il crossover.

Dovrebbe essere un 6db.
Il woofer è collegato con in serie una induttanza di valore sconosciuto :grin:
Il tweeter con un condensatore in serie da 4.7 uf e un induttanza in parallelo sempre di valore sconosciuto. :grin:

Certo, ora che ho tovato il PDF con le caratteristiche degli altoparlanti ed ho il Cross42f potrei provare a ridisegnarli.
Che ne dite?

Grazie ancora a tutti.
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Piccolo aggiornamento.

E' quasi un mese che i diffusori sono stati ripristinati.
Ho montato i woofer nuovi (presi su teleprodottistore) e cambiato le vecchie boccole con un paio dorate.

Non ho toccato nè il crossover e nemmeno fatto modifiche allo smorzamento acustico (bitume antirombo o materiale fono isolante).

Le ho tenute 30 ore circa in rodaggio.
Vivendo in un affollato condominio, ho cercato di non abusare della pazienza dei vicini.
Le 30 ore, quindi, sono state divise in 3 giornate, dalle 8.30 di mattina fino a sera quando tornavo dal lavoro. Ok, invece di 30 saranno 33 o 35.
Le ho tenute una difronte all'altra, mettendone una in controfase. (come da diverse indicazioni trovate su web)

Visto che, comunque, sarebbero state accese a lungo, ho diminuito il disturbo dei vicini poggiandole sopra ad un divano e coprendole con due coperte e alcuni cuscini.

Da questo punto in poi racconterò come le sto ascoltando.
Invito i "puristi" e i deboli di cuore a sorvolare su questo punto :grin:

In attesa di completare il my_ref Evolution, l'ho collegato ad un ... ehmmm ... vabbè metto la foto ...

Immagine

Prima del rodaggio, suonavano in modo molto aspro e ruvido, dopo il rodaggio e, con l'ascolto, il suono s'è fatto più caldo e morbito.

Ovviamente l'amplificatore del "coso" non è adeguato.
Ovviamente "il coso", secondo me, è stato ottimizzato per suonare decentemente con le sue casse (che ho rivalutato dopo questo esperimento).

L'altra sera stavo ascoltando alla radio un brano jazz: fiati e contrabasso.

Bè, devo dire che quel contrabasso mi ha emozionato.

Non scrivo frasi speranzose e piene di aspettative rispetto all'EVO ... un pò di scaramanzia ... :D

Da qui iniziano i ringraziamenti "mielosi",
invito i ... diabetici ... a tenere pronta l'insulina :oops:

Ringrazio, quindi, chi mi ha fatto desistere dalla modifica e chi mi ha incoraggiato nel restauro.

In particolare ringrazio Hobbit e confermo che hanno bisogno di "un pò più di spinta". Le mini-originali Sony fanno sicuramente "più rumore".

Per quel che riguarda Audiofanatic, bè che dirti?
Il tuo sito è pericolosissimo :D :D :D , fa sembrare facile qualsiasi realizzazione.

Il prossimo aggiornamento sarà dopo che ho terminato l'EVO.

Anche qui, ringrazio questo forum per avermi fatto scoprire quel circuito oltre che, naturalmente, Mauro Penasa.

Perchè i ringraziamenti al forum?
L'entusiasmo che comunicate fa in modo che vengano riaccese le vecchie passioni e che non si commettano "leggerezze" nel dover comprare per forza "del nuovo".
Tigellino
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 apr 2007, 19:50
Località: Italy

Messaggio da Tigellino »

Veramente molto interessante questo topic sulle casse, perchè me ne sto costruendo di simili. Mentre ne ho in progetto di più potenti, ma devo ancora studiare e studiare, prima di potermi avventurare. Quanto ai filtri crossover, volevo soltanto rilevare che, quanto a precisione di progetto e documentazione tecnica circa la resa degli stessi alle varie frequenze, consiglierei la lettura dell'Audio Handbook di Nuova elettronica: i filtri crossover che sono lì presentati, sembrano essere il non plus ultra. Interessante anche il trucco dei cavi doppi per l'alimentazione delle casse, per diminuire la capacità dei cavi e migliorare la risposta in frequenza anche ai toni alti. Grazie di nuovo :)

oo.OO.oo
oo.OO.oo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio