Conviene alimentare i filamenti a batteria?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ciao a tutti.
Nel mio ampli, ho delle vt25 con il filamento alimentato in continua.
Dopo il ponte, ho un C Elna da 4700mf, una L da 0,1H e un'altro C Elna da 4700mf, seguiti da una R da 0.47 ohm.

Dato che avevo un pò di ronzio, ho provato a raddoppiare i C prima e dopo la L da 0,1H, aggiungendo altri due C uguali da 4700mf in parallelo ai due esistenti, e ho leggermente aumentato la R per mantenere costante la tensione.

Il ronzio si è ridotto quasi a zero, ma il suono si è indurito, ed è diventato meno arioso, meno musicale.

Ho atteso diversi giorni, pensando che i nuovi C dovessero fare delle ore di rodaggio, ma il suono è rimasto lo stesso.

Alla fine ho tolto i due nuovi C.
Ho nuovo un pò di ronzio, ma il suono è ritornato quello di prima, con mia grande soddisfazione.

Ora mi è venuta la curiosità di provare a vedere cosa succede con le batterie, se suona ancora meglio.
Mi servirebbero 7,5V, e non sò se ci sono batterie di buon amperaggio da 7,5V.

C'è qualcuno che ha fatto esperienza in merito e che potrebbe dare qualche consiglio?

Grazie e auguri.
Michele Franzese.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Prova ad aumentare solo i C dopo la induttanza.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il ronzio si è ridotto quasi a zero, ma il suono si è indurito, ed è diventato meno arioso, meno musicale.
Originally posted by mike - 21/12/2007 :  13:01:29
Oh, ma questa mi pare una costante, no?
Ronzio e musicalità vanno di pari passo?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non ho esperienza, per cui non posso darti consigli.

Dal punto di vista elettrico, il problema che hanno tutte le batterie è che la tensione varia durante la scarica.
Ke normali batterie al piombo sono costituita da 6 elementi in serie da 2,1V (nominali). In pratica, la batteria carica fornisce oltre 13 volt che scendono con l' uso.
Esistono batterie al piombo commerciali -per uso strumentazione- da 8 volt: in genere sono da circa 3-6 A/h. Piu' facilmente la potresti fare facendoti modificare una normale batteria auto. Dovresti però trovare un piccolo costruttore di batterie (ne esistono ancora). Difficile farsi la modifica in casa, perchè la carcassa delle normali batterie è in robusto polipropilene.

Per le prove puoi usare delle batterie (anche ricaricabili ) da 1,5V in serie, eventualmente con una piccola resistenza per ottimizzare la tensione a batterie completamente cariche.
Oppure 1 da 6V + 1 da 1,5V, anche qua' aggiustando con resistenza.
O con una da 12V ed una R enorme o un regolatore (con o senza NBF, a tua scelta).
Tutti i tipi di batterie sono disponibili, piu' o meno facilmente reperibili, ad alto amperaggio.
Se ti funziona, puoi mettere nella versione definitiva batterie ricaricabili da 1,5 in serie /parallelo.
In tutti i casi userei un cap in parallelo alla batteria. Sempre in tutti i casi non avrai una tensione costante senza usare regolatori.

Curiosità, nelle varie configurazioni che hai provato, come facevi la connessione a massa e come pensi di farla con le batterie?
Mauro

EDIT: le batterie che cerchi tu devono essere ovviamente per trazione e non per avviamento (dove serve solo lo spunto). Quindi del tipo tubulare per carrelli elettrici , golf car e simili (tipi da semitrazione).

Ne trovi da 8V oltre 150A/h in

http://www.procarrell.it/data/files/Pow ... nersys.pdf
http://www.procarrell.it/010761.asp
http://www.procarrell.it/011071.asp

Guarda anche nei tipi al gel, per uso storage energia. Credo però siano solo a 6 o 12 volt.
Costano molto piu' care delle normali batterie auto.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Il ronzio si è ridotto quasi a zero, ma il suono si è indurito, ed è diventato meno arioso, meno musicale.
Originally posted by mike - 21/12/2007 :  13:01:29
Oh, ma questa mi pare una costante, no?
Ronzio e musicalità vanno di pari passo?

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 21/12/2007 :  13:41:01

Ci sono alcune misure interessanti fatte da J Atwood

Il mio suggerimento era legato anche alle considerazioni nel blog. Per la mia 801A io ho un filtro LC seguito da un regolatore di corrente. Forse passo ad una soluzione completmante passiva LCLC nel prossimo anno.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

[quote][/quote]quote:quote:Il ronzio si è ridotto quasi a zero, ma il suono si è indurito, ed è diventato meno arioso, meno musicale.
Originally posted by mike - 21/12/2007 : 13:01:29

Oh, ma questa mi pare una costante, no?
Ronzio e musicalità vanno di pari passo?

Piergiorgio

Ciao Ragazzi.
Grazie per le risposte, in particolare a Mauro che mi ha dato molte indicazioni.

Mi spiace di poter solo parlare di suono più o meno piacevole, e di non poter scrivere con argomentazioni tecniche per la mia scarsa preparazione.
Però, in fondo, anche il miglior ampli, proprio quello dotato delle migliori caratteristiche tecniche, privo di qualsiasi distorsione e di ogni tipo di ronzio, se quando suona non vi emoziona, diventa quasi un semplice elettrodomestico.

Saluti.
Michele.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

però, non è che per emozionarsi bisogna sopportare il ronzio. Gluca ha ragione ... dovresti "pensare" l'alimentatore in maniera "diversa" . Per le soluzioni estreme, c'è tempo...

Mario Straneo
Mario
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ciao a tutti.

Probabilmente mi sono espresso male.
Non volevo assolutamente dire che con il ronzio si sente meglio, ed infatti avevo provato ad aumentare il valore dei C proprio per ridurlo.
Sono però rimasto spiazzato dal peggioramento del suono, e tra suono migliore o un pò (veramente poco) di ronzio, ho scelto quello che mi piaceva di più.

La ragione per cui ho scritto il post, è proprio la meraviglia per questa mia esperienza.
Nei progetti di diversi ampli, fatti da gente molto esperta, ho visto C di filtraggio per filamento anche da 30000/40000 mf, e aumentando il valore dei miei C mi aspettavo di migliorare anche il suono.

Appena possibile proverò, come suggeritomi da Gianluca, ad aumentare solo il C dopo la L, ma solo dopo aver montato al posto delle R di griglia una bellissima coppia di L di griglia Magnequest bcp16 ni gc, da poco arrivatemi.

Chiedo scusa per essermi dilungato troppo.
Auguri di buon Natale a tutti.
Michele.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Appena possibile proverò, come suggeritomi da Gianluca, ad aumentare solo il C dopo la L, ma solo dopo aver montato al posto delle R di griglia una bellissima coppia di L di griglia Magnequest bcp16 ni gc, da poco arrivatemi.

Chiedo scusa per essermi dilungato troppo.
Auguri di buon Natale a tutti.
Michele.


Originally posted by mike - 24/12/2007 :  00:32:45
Nessuna scusa, non c'è mai bisogno di scusarsi per le domande. Aumentare il cap dopo la L potrebbe aiutare (penso poco comunque). Aumentare il cap prima della L può molto facilemente peggiorare le cose per diversi motivi.

Slurp, dove pensi di usare la BCP?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
radioevalvole_al
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 dic 2007, 00:03
Località: Italy

Messaggio da radioevalvole_al »

la formula per calcolare gli elettrolitici di filtro e':
-radrrizzatrice a un onda- 40000: (Volt : ampere).
-raddrizzatrice a doppia onda 20000:(volt:ampere)

comunque la errata capacita' di filtraggio della tensione alternata non provoca nessun indurimento del suono!!!
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Ciao a tutti.

BIG SNIP

C'è qualcuno che ha fatto esperienza in merito e che potrebbe dare qualche consiglio?

Grazie e auguri.
Michele Franzese.


Originally posted by mike - 21/12/2007 :  13:01:29
Ciao,
avendole usate in lungo ed in largo, considero l'alimentazione a batteria ottima soluzione temporanea per sperimentazioni e prove, ma una vera PIA nel medio termine: carica, scarica, ricarica, ops mi son dimenticato, ach una batteria è andata, ops lo switch si è fuso, ecc.
Sonicamente, a parte la silenziosità, le batterie mi sembrano più o meno a livello del ponte buttato lì con qualche condensatore, allo stesso livello dei regolatori meno sofisticati ed inferiori quindi ai regolatori di corrente e/o tensione cui ti hanno accennato sopra. Accenderle in AC è fuori discussione? Con casse da 90db ci convivevo felicemente. Con 96db, no.
buon divertimento,
armando
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ciao Armando.
Ho delle Klipschorn, quindi 105 db circa, e l'alternata è improponibile.

Alla fine la soluzione delle batterie sembra non ottimale.
Resto al momento con il ponte e la cella CLC.
In futuro, se imparo come fare, proverò il regolatore.

Grazie mille e auguri.
Michele.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio